La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come rifarsi una vita

#1
Ciao a tutti e a tutte :)
Non sono molto brava negli affari di cuore e così mi sarebbe d'aiuto un vostro parere.
In particolare da coloro tra voi che hanno alle spalle storie importanti finite male, vorrei sapere o capire come si trova la forza e il coraggio di rifarsi una vita accanto ad un nuovo compagno. Per meglio dire, sto cercando di barcamenarmi nel difficile ruolo di stare accanto ad una persona così.

Giorni fa per una incomprensione stupida la mia storia è stata messa a dura prova; io ed il mio ragazzo stiamo insieme da poco e siamo molto diversi, per esperienze di vita e forse anche per l'età (37 lui, 30 io).
Senza entrare nel dettaglio, credo che la sua brutta reazione, più che a causa mia, sia motivata dal riemergere del passato.
Si fa presto a dire "l'amore guarisce tutto".... non so se avere pazienza e prendermi amorevolmente cura di questa persona o aspettarmi un futuro in cui sarò in balia di lontani problemi non miei.....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: come rifarsi una vita

#2
Mercury ha scritto:Ciao a tutti e a tutte :)
Non sono molto brava negli affari di cuore e così mi sarebbe d'aiuto un vostro parere.
In particolare da coloro tra voi che hanno alle spalle storie importanti finite male, vorrei sapere o capire come si trova la forza e il coraggio di rifarsi una vita accanto ad un nuovo compagno. Per meglio dire, sto cercando di barcamenarmi nel difficile ruolo di stare accanto ad una persona così.

Giorni fa per una incomprensione stupida la mia storia è stata messa a dura prova; io ed il mio ragazzo stiamo insieme da poco e siamo molto diversi, per esperienze di vita e forse anche per l'età (37 lui, 30 io).
Senza entrare nel dettaglio, credo che la sua brutta reazione, più che a causa mia, sia motivata dal riemergere del passato.
Si fa presto a dire "l'amore guarisce tutto".... non so se avere pazienza e prendermi amorevolmente cura di questa persona o aspettarmi un futuro in cui sarò in balia di lontani problemi non miei.....
Io credo che molto dipenda dal carattere di chi si è rifatto una vita.
Nel senso che penso che se non si è in grado di voltare pagina completamente e ricominciare con entusiasmo accanto ad un'altra persona, difficilmente se ne uscirà in modo totale da una storia andata male.
Ad esempio una mia amica è uscita qualche anno fa da una storia in cui lui l'ha trattata uno schifo ed anche tradita, ma lei era troppo troppo innamorata per dimenticarlo. Fatto sta che un annetto fa si è sposata ma ogni tanto mi confessa che ci ripensa e piange, anche a distanza di qualche anno e dopo tutto quello che l'altro gli ha fatto.
E mi dice che quando sta così tutto si riperquote anche sul rapporto che ha col marito, che ovviamente ignora queste sue crisi interiori.
Qualche settimana fa mi ha detto che ha incontrato per caso il suo ex per strada. Lui non l'ha vista, anche perchè lei è praticamente fuggita. Mi ha detto che il cuore le andava a 1000 ed è corsa a casa dove ha avuto una crisi di pianto. Per fortuna suo marito non era in casa.
Tutto questo per dire che non sempre è vero che il chiodo schiaccia il chiodo. Le variabili in gioco sono molte, e la prima credo sia il carattere di una persona, che spesso può aiutare a mettere da parte delusioni, rimpianti e rancori, ma a volte non consente di farlo del tutto.
Ed il terzo giorno Egli creò Google SketchUp e lo plasmò ad immagine e somiglianza di Regolo di Jesse...

L'Olimpo:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ht=fabio72
Password: pass

#3
Forse la mia esperienza può esserti di qualche aiuto, visto che sono stata, seppur in modo un po' diverso, "dall'altra parte".
Prima di conoscere Lunaspino, ho amato per 10 anni un collega di università che di me non ne ha mai voluto sapere. Io ero veramente pazza di lui, ed è stata dura. Da un lato era bello essere così "presa", "sentire" in un modo tanto forte, e non volevo assolutamente lasciar andare quasto sentimento, anche se mi faceva soffrire; dall'altro lato, mi precludevo la possibilità di qualsasi rapporto nuovo con altri ragazzi.
Io dico sempre che se ora sto per sposarmi è stato per un atto di volontà. Perchè è stato Lunaspino che mi ha cercata, mi ha voluta, mi aspettato, mi ha guidato, ed ha avuto una pazienza infinita nei confronti delle recrudescenza del mio vecchio amore che ogni tanto tornavano a tormentarci. E perchè io stessa, ad un certo punto, ho "voluto" dimenticare l'altro ed affidarmi a lui.
A volte, ancora adesso, quando sento "Ti sposerò perchè" o "Time after time", o quando passo davanti a casa sua, o lo incontro per caso, un attimo di doloroso batticuore c'è, è inutile negarlo. Ma non ho rimpianti, nè dubbi, nè cambierei mai uno con l'altro, e Lunaspino lo sa.

Ci vuole pazienza, Mercury, per stare insieme ad una persona che in un precedente amore ha sofferto, io posso dire di saperlo. E ci vuole tanto tempo perchè il passato sia passato veramente. Ma prima o poi ci si riesce. Se tieni veramente a lui, cerca di capirlo e di aspettarlo.

Auguri a entrambi, di cuore.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
:roll: mio marito mi diceva, i primi tempi, che la donna della sua vita era e sarebbe sempre stata la sua ex :D :D :D :D :D ... invece ho avuto tanta "sfig@" che me lo sono dovuta tenere io :D

p.s. se ci pensi bene, in cuor tu sai cos'è la cosa giusta, se non puoi fare a meno di lui lo "aspetti", se non è poi così importante ed è insopportabile il confronto con il passato, meglio lasciar perdere :wink:

#5
lunaspina ha scritto:Ci vuole pazienza, Mercury, per stare insieme ad una persona che in un precedente amore ha sofferto, io posso dire di saperlo. E ci vuole tanto tempo perchè il passato sia passato veramente. Ma prima o poi ci si riesce. Se tieni veramente a lui, cerca di capirlo e di aspettarlo.
questo innesca un altro ramo del discorso, perchè il problema è saltato fuori a causa della (definirei) gelosia di Mercurio nei confronti di una persona che oggi per me è un caro amico, ma in passato è stato anche tante altre cose...
Io so che ora è solo un amico, che mi ha dato consiglio e supporto in tante circostanze, mentre la teoria di Mercurio è che il passato dovrebbe restare nel passato e per un "ex" un messaggio a Natale basta e avanza.
Sentirsi dire "ci tieni di più ad un vecchio amico che al tuo ragazzo" non è bello, oltre che del tutto falso, benchè si voglia mettere sulla bilancia una storia d'amore di 6 mesi contro un rapporto di 8 anni....

Ing... io credo che la soluzione migliore sia dare tempo al tempo.
Posso avere tanto amore da dare, ma riesce difficile quando viene messo in discussione nella sua natura.... a causa di scottature vecchie di secoli :(
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
io sto con il mio ragazzo da molti anni ormai, ed è ovvio che avendo alle spalle un percorso insieme così lungo le difficoltà non sono certo mancate.

io, soprattutto, in passato ho avuto un momento di crisi, e se non fosse stato per l'intelligenza e la saldezza di nervi che ha avuto il mio ragazzo nel sapermi prendere in quel frangente...bè....molto probabilmente la nostra storia non sarebbe arrivata fin qui.

lui, conoscendomi bene, ha capito di cosa avevo bisogno, ha ingoiato dei rospi grandi come case e si è comportato in un modo che quasi nessuno è riuscito a comprendere.
tutti a criticarlo "ma chi te lo fa fare"... ma lui aveva capito che era quello il modo, l'unico modo....e così è stato.
non lo ringrazierò mai abbastanza, perchè in quel momento io non avevo la "lucidità" per capire esattamente cosa volevo e cosa no, mi sentivo sbatacchiata di qui e di là.
è stato lui a mantenere la lucidità per sè e anche per me. se fosse stato un altro le cose sarebbero andate diversamente, quindi, nel mio caso specifico, posso dire che il suo comportamente è stato determinante.

#7
Lo so che può sembrare cinico, ma quasi sempre funzione, se non altro per dare la giusta dimensione al rapporto.
Prendi un bel foglio e cerca di elencare i pro e i contro. Vedrai che mano a mano che scrivi ti si chiariscono le idee. Non funziona altrettanto se solo le pensi, mettile proprio per scritto. Vedrai che questo "esercizio" ti chiarirà molto le cose, ti renderai conto di quanto sei disposta a cambiare e quanto vorresti che lui cambi.

#8
lalu ha scritto:non lo ringrazierò mai abbastanza, perchè in quel momento io non avevo la "lucidità" per capire esattamente cosa volevo e cosa no, mi sentivo sbatacchiata di qui e di là.
è stato lui a mantenere la lucidità per sè e anche per me. se fosse stato un altro le cose sarebbero andate diversamente, quindi, nel mio caso specifico, posso dire che il suo comportamente è stato determinante.
grazie lalu :) farò tesoro anche della tua esperienza... tantissimi auguri per il vostro futuro insieme!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
COSTA ha scritto:Non funziona altrettanto se solo le pensi, mettile proprio per scritto. Vedrai che questo "esercizio" ti chiarirà molto le cose, ti renderai conto di quanto sei disposta a cambiare e quanto vorresti che lui cambi.
grazie per la dritta :)
temo però che il punto non sia quanto io o lui dobbiamo cambiare (chi nasce tondo raramente muore quadrato, e questo l'ho sempre messo in conto per chiunque abbia frequentato) ma saper reciprocamente accettare il proprio passato... e quello di certo nessuno può cancellarlo o modificarlo -ahimè- :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
è un discorso assai lungo...
in brevissimo, il punto focale della questione non è: quanto sia giusto permettere al nostro passato di condizionare il nostro presente... piuttosto, ritengo che sia: perchè lui ha ancora bisogno di cercare conferme nel proprio passato?

Tutti viaggiamo su mappe neurali che si stratificano e che (sia che ci piacciano, sia che non ci piacciano) ci permettono di filtrare gli avvenimenti attraverso le esperienze passate dandoci una tranquillizzante sensazione di "familiare"...
è una "scusa" che il nostro cervello si inventa per non dover fare costantemente nuovi lavori.
Prende un'esperienza vecchia, sulla quale ha già ragionato, ci adatta la situazione attuale e cerca di adattare le conclusioni precedentemente studiate alla nova realtà.

Tutto questo funziona finchè ci aggiriamo in clichè routinari... quando le situazioni sono "simili" e le persone coinvolte sono le stesse, o simili.
O, altrimenti, si può anche applicare a situazioni diverse con persone diverse, ma in questo caso significherebbe una dose abbondante di pigrizia mentale che non permette al penante di comprendere che persone diverse creano situazioni diverse... voglio credere che il tuo "ragazzo" (uomo?) non sia così.

rimanendo nel primo caso, quindi, mi chiederei: Perchè cerca di applicare a me un ragionamento "studiato" per un'altra? Ci vede simili? Siamo simili? O ci vuole vedere simili? O cerca nel nuovo rapporto una conferma/rassicurazione sul rapporto passato?
Perchè dovrebbe pensare che per me valgono le stesse considerazione fatte per un'altra?

e via di questo passo.

Attenzione, che dietro alla "paura per il passato" spesso di nascondono BEN altri sentimenti...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
lunaspina ha scritto:Forse la mia esperienza può esserti di qualche aiuto, visto che sono stata, seppur in modo un po' diverso, "dall'altra parte".
Prima di conoscere Lunaspino, ho amato per 10 anni un collega di università che di me non ne ha mai voluto sapere. Io ero veramente pazza di lui, ed è stata dura. Da un lato era bello essere così "presa", "sentire" in un modo tanto forte, e non volevo assolutamente lasciar andare quasto sentimento, anche se mi faceva soffrire; dall'altro lato, mi precludevo la possibilità di qualsasi rapporto nuovo con altri ragazzi.
Io dico sempre che se ora sto per sposarmi è stato per un atto di volontà. Perchè è stato Lunaspino che mi ha cercata, mi ha voluta, mi aspettato, mi ha guidato, ed ha avuto una pazienza infinita nei confronti delle recrudescenza del mio vecchio amore che ogni tanto tornavano a tormentarci. E perchè io stessa, ad un certo punto, ho "voluto" dimenticare l'altro ed affidarmi a lui.
A volte, ancora adesso, quando sento "Ti sposerò perchè" o "Time after time", o quando passo davanti a casa sua, o lo incontro per caso, un attimo di doloroso batticuore c'è, è inutile negarlo. Ma non ho rimpianti, nè dubbi, nè cambierei mai uno con l'altro, e Lunaspino lo sa.



Ci vuole pazienza, Mercury, per stare insieme ad una persona che in un precedente amore ha sofferto, io posso dire di saperlo. E ci vuole tanto tempo perchè il passato sia passato veramente. Ma prima o poi ci si riesce. Se tieni veramente a lui, cerca di capirlo e di aspettarlo.

Auguri a entrambi, di cuore.
Anche tra me e Papero è andata così!!!!!!!!!!!!!
Perchè io ho avuto una storia con uno che nel giro di 2 ore è riuscito a distruggere ciò che avevamo costruito in più di 6 anni!!!!!!!!!!
E' stata la persona più vigliacca che io abbia mai conosciuto,uno che non è riuscito a lasciarmi senza farmi sentire, per non so quanto tempo la persona più inutile del mondo, con una crudeltà inaudita, soprattutto perchè mi ha detto solo cattiverie gratuite, per allontanarmi, per non sentirsi in colpa, perchè aveva un'altra!!!!!!!!
E naturalmente siccome prima non era il classico str....o, che ti fa torcere le budella, ma il sogno di tutte le mamme per le loro figlie, c'ho messo un bel po' di anni per riprendermi e riuscirmi a fidare di qualcuno!!!!!!!!!!
Poi però quando capisci che è stupido farsi condizionare dal passato, perchè lì davanti a te c'è una persona magnifica, che è innamorato di te alla follia, cheall'inizio ha la forza, anche per te, di lasciarsi andare, dimostrandoti ogni momento che su di lui ci puoi contare sempre, che è leale e sincero, allora ti dici: per fortuna che quell'altro mi ha mollato, perchè sennò un gioiellino così, come Paperotto mio, me lo sarei perso!!!!!!!!!!!!
Bisogna avere il tempo di far guarire la ferita nel nostro cuore, epoi si, rimarràla cicatrice, ma se qualcuno di nuovo con il suo amore ce lo sfiorerà, non farà più male, ma anzi più forte, sarà in grado di volare più in alto!!!!!!!!!
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#12
Papera ha scritto:Poi però quando capisci che è stupido farsi condizionare dal passato, perchè lì davanti a te c'è una persona magnifica, che è innamorato di te alla follia, cheall'inizio ha la forza, anche per te, di lasciarsi andare, dimostrandoti ogni momento che su di lui ci puoi contare sempre, che è leale e sincero, allora ti dici: per fortuna che quell'altro mi ha mollato, perchè sennò un gioiellino così, come Paperotto mio, me lo sarei perso!!!!!!!!!!!!
che faccia fai se ti dico che il mio ragazzo mi diceva queste precise parole fino all'altro ieri?? :?
Ora invece, di punto in bianco, sembra che debba riconquistare la sua fiducia :shock:

Nota bene: non è successo nulla di grave, e lo sa bene anche lui e si sta rendendo conto di aver partorito una montagna da un topolino. Per questo credo che il motivo di tanto rancore non sia io....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
Mercury mi dispiace tanto per la situazione in cui ti trovi,e in cui purtroppo si è trovato ozne quando si è messo con me.Parti dal presupposto che dimenticare il passato,soprattutto se ingombrante,non è possibile, però è possibile convivere con i ricordi,belli e brutti,e che inevitabilmente tendono a riaffiorare;inizialmente questi ricordi tornano a galla frequentissimamente e fanno male,poi si riduce un pò la frequenza ma comunque provocano un mix di dolore,rabbia,nostalgia.....infine arriva un punto in cui questi ricordi sono lì,riposti nel cassettino della memoria,e ti rendi conto che hanno perso tutto il loro potere patogeno nei tuoi confronti e nei confronti di chi ti sta intorno....metabolizzare il dolore legato ad un abbandono richiede tempo,e questo è variabile da persona a persona,per me ci son voluti quasi 2 anni,ozne scottato da una storia in epoca liceale,ha avuto per tutto il periodo universitario solo storie superficiali fino a quando non sono arrivata io con tutti i miei problemi e il mio bagaglio di ricordi...Adesso io ed Ozne siamo felici,abbiamo un sacco di progetti,siamo rimasti amici del mio ex e ci sono giorni in cui andrei da lui per ringraziarlo di aver trovato il coraggio di interrompere una storia che durava da ben 9 anni.
La conclusione è che anche il tuo lui prima o poi guarderà il passato con distacco e ci arriverà con i suoi tempi e con percorsi dettati via via dai suoi stati d'animo....se il sentimento che vi lega è forte tu gli starai accanto e sopporterai pazientemente i suoi sbalzi d'umore e lui capirà i tuoi sforzi e magari li ripagherà trovando in se stesso la forza di accelerare la sua guarigione.
In bocca al lupo per tutto e se ti va di contattarmi anche per mp sai come fare....

#14
Mercury ha scritto:
Papera ha scritto:Poi però quando capisci che è stupido farsi condizionare dal passato, perchè lì davanti a te c'è una persona magnifica, che è innamorato di te alla follia, cheall'inizio ha la forza, anche per te, di lasciarsi andare, dimostrandoti ogni momento che su di lui ci puoi contare sempre, che è leale e sincero, allora ti dici: per fortuna che quell'altro mi ha mollato, perchè sennò un gioiellino così, come Paperotto mio, me lo sarei perso!!!!!!!!!!!!
che faccia fai se ti dico che il mio ragazzo mi diceva queste precise parole fino all'altro ieri?? :?
Ora invece, di punto in bianco, sembra che debba riconquistare la sua fiducia :shock:

Nota bene: non è successo nulla di grave, e lo sa bene anche lui e si sta rendendo conto di aver partorito una montagna da un topolino. Per questo credo che il motivo di tanto rancore non sia io....
Beh, Mercury, dal punto di vista etico lui si e' comportato male...non e' perche' ti senti insicuro che puoi limitare gli affetti del partner :evil:
poi siamo umani, per carita' ..vulnerabili, paranoici e quant'altro :roll:
pero' se lui riacquista un minimo di lucidita'potete superare l'incidente 8)
per i resto...i fantasmi del passato condizionano inevitabilmente :roll: :roll: ..magari cerca di farti raccontare di piu' :? :?

#15
Mercury ha scritto:Nota bene: non è successo nulla di grave, e lo sa bene anche lui e si sta rendendo conto di aver partorito una montagna da un topolino. Per questo credo che il motivo di tanto rancore non sia io....
ma certo che non sei tu ! sicuramente gli saranno venute a galla delle cose che lo fanno stare male e che proietta su di te. Certe volte si pensa di aver superato certe storie ma poi riaffiorano nei momenti meno impensabili...
Nel mio piccolo mi sento solo di dirti : parlatene, parlatene, parlatene....il dialogo è fondamentale ! E metti in chiaro alcuni punti che tu ritieni importanti, come ad esempio la storia dell'ex che ora per te è solo un ottimo amico...poi con il tempo capirà da sè che non ha motivo di essere geloso.
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare