Pagina 1 di 1

Ma facciamo cumulo???

Inviato: 20/03/07 15:39
da Claudia81
io e il moroso viviamo in casa mia, siamo nello stesso stato di famiglia perchè in comune quando ci hanno chiesto chi era il capofamiglia abbiamo dichiarato che è lui, quindi io e lui risultiamo insieme.
ma a livello fiscale??? i nostri redditi si sommano come marito e moglie? oppure io dichiaro il mio cud e lui il suo e tanti saluti??? il dubbio mi viene spesso, anche quando vado in farmacia e mi chiedono se il mio reddito supera una certa cifra (ovvio che non supera mai :( )
delucidazioni??? :roll:

Inviato: 20/03/07 15:43
da abigaille
no, a livello fiscale ognuno figura per conto suo..
sono pratica della cosa! :)

Inviato: 20/03/07 15:45
da Claudia81
ah ecco... per cui il fatto che siamo sullo stesso stato di famiglia non incide sul fisco... cosa che invece cambia se sottoscrivi i dico? ma esistono poi i dico??? :roll:

Inviato: 20/03/07 16:15
da BettyC
sui fantomatici 'dico' non so cosa dirti :wink: , però confermo che fiscalmente ognuno fa a se, a meno che non ti venga richiesta la certificazione ISEE (indicatore situazione economica equivalente) in quel caso tengono conto del reddito di tutti i componenti il nucleo familiare, anche un fratello per esempio.
Ma la certificazione ISEE serve solo se sei TU a richiedere qualche agevolazione particolare (borse di studio, esenzioni, contributi straordinari degli enti pubblici, ecc.) ma nel caso ti chiedano semplicemente il reddito, è solo il tuo personale.

Inviato: 20/03/07 16:18
da Claudia81
mmm bhè no io non ho chiesto niente e il moroso neppure... però allora mi vien da pensare che in caso di figli volendo l'assegno mensile mi chiederebbero (giustamente) anche il reddito del papà anche s enon sposati? e quindi anche per l'eventuale asilo comunale?

Inviato: 20/03/07 20:25
da paolaas
Per i figli sì, sommano i due redditi.