La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per abito matrimonio (non il mio!)

#1
a giugno sono stata invitata a due matrimoni, uno è di un carissimo amico e l'altro è del fratello del mio ragazzo che farà da testimone.
fortuna vuole che gli invitati dei due matrimoni sono totalmente diversi per cui posso utilizzare lo stesso look :D

cerca e ricerca sono in ballottaggio con la scelta di due abiti totalmente diversi tra loro.

la mia domanda è: secondo voi meglio lunghezza sotto al ginocchio o lungo lungo?

entrambi i matrimoni saranno celebrati in chiesa in tarda mattinata.
io ero partita con il discorso longuette poi però ho provato un abito lungo che era un amore.
in pratica sono indecisa tra uno appena sotto al ginocchio più "sobrio", l'altro, più romantico ma sempre molto fine, lungo fino ai piedi.
ora sono titubante...non vorrei toppare clamorosamente visto che ci tengo a fare bella figura.
magari se qualche esperto/a in materia vuole darmi il suo parere gliene sarei grata :lol:

#2
per il matrimonio mattutino è gradito l'abito a longuette, in colori non sgargianti e rigorosamente non in nero o in bianco (colore della sposa). se proprio non ti vedi in colori pastello, sì al sabbia, beige, cipria.
se è di mattina alle dame è ammesso anche il cappello, ma solo se lo indossano anche la madre e la sorella della sposa (anche se quest'ultima usanza non è più così rigorosa.)
non all'eccessiva eleganza, no all'eccessiva sobrietà, no all'eccessiva sensualità. non bisogna assolutamente togliere visibilità alla sposa.

è ok? :wink:

#3
boo ha scritto:per il matrimonio mattutino è gradito l'abito a longuette, in colori non sgargianti e rigorosamente non in nero o in bianco (colore della sposa). se proprio non ti vedi in colori pastello, sì al sabbia, beige, cipria.
se è di mattina alle dame è ammesso anche il cappello, ma solo se lo indossano anche la madre e la sorella della sposa (anche se quest'ultima usanza non è più così rigorosa.)
non all'eccessiva eleganza, no all'eccessiva sobrietà, no all'eccessiva sensualità. non bisogna assolutamente togliere visibilità alla sposa.

è ok? :wink:
queste "regole" le avevo lette anche io da qualche parte...direi che in entrambi i casi l'abito andrebbe bene, solo che c'è quel piccolo particolare della lunghezza che mi lascia dubbiosa :roll:

#4
le regole sono le basi per il vestito femminile. :wink:
poiché:
- l'abito lungo è universalmente considerato da sera
- comunque non bisogna stonare con il resto delle invitate (da qui l'interessamento di mamma e sorelle)
io mi sento di sconsigliartelo :D

#5
boo ha scritto:le regole sono le basi per il vestito femminile. :wink:
poiché:
- l'abito lungo è universalmente considerato da sera
- comunque non bisogna stonare con il resto delle invitate (da qui l'interessamento di mamma e sorelle)
io mi sento di sconsigliartelo :D
ma se mamme e sorelle o altre invitate saranno in lungo?
forse è meglio se mi informo :D

#6
Concordo con boo, ti sconsiglio il lungo per un matrimonio celebrato di mattina.
Con una longuette non sbaglierai di sicuro, mentre optando per il lungo potresti risultare "stonata" con il tono generale della cerimonia.
Per me l'eleganza è sobrietà, ti consiglio la longuette!

Per il cappello...secondo me è un accessorio che bisogna saper indossare, se non si è abituati a portarlo secondo me l'effetto può essere sgradevole :wink:

#8
no assolutamente al lungo..per il cappello..se sei giovane come credo lo trovo inadatto.. 8) farebbe troppo Royal Enclosure a Ascot... 8)

#9
il cappello io non lo indosserei mai! Mi sa tanto di regina Elisabetta, veeeeeeeeeechhia! :lol:
brilloccate ma disoneste

#10
boo ha scritto:per il matrimonio mattutino è gradito l'abito a longuette, in colori non sgargianti e rigorosamente non in nero o in bianco (colore della sposa). se proprio non ti vedi in colori pastello, sì al sabbia, beige, cipria.
se è di mattina alle dame è ammesso anche il cappello, ma solo se lo indossano anche la madre e la sorella della sposa (anche se quest'ultima usanza non è più così rigorosa.)
non all'eccessiva eleganza, no all'eccessiva sobrietà, no all'eccessiva sensualità. non bisogna assolutamente togliere visibilità alla sposa.

è ok? :wink:
Quoto in pieno

#11
no no, il cappello no, non ho mai considerato l'idea di metterlo!

giacca e pantaloni....mmmm...non porto i pantaloni molto volentieri, poi un matrimonio è fine giugno, preferirei qualcosa di più leggero :wink:

#13
io ho preso per il matrimonio di maggio e l'altro di luglio due abiti bellissimi, dall'atelier dove mi stanno facendo l'abito da sposa, dai un occhiata lo stilista si chiama renato nucci, sono fantastici
Immagine

#14
assolutamente non mi metterei mai in lungo il mattino! :shock:
opta per un abito al ginocchio o lonquette se non ami il pantalone
Immagine

#15
io voto la longuette........ no i pantaloni dai ti prego, poi a fine giugno............. i pantaloni li vedo più da ufficio :oops:
eviterei l'abito lungo, forse troppo particolare e un po' eccessivo (però ammetto che dipende anche dal taglio e dal colore...)
non hai delle foto da postarci dei 2 abiti? o di qualcosa di simile?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA