La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le mie scelte

#1
Buon pomeriggio a chi legge!

In attesa che ci arrivi quel che ancora manca e mentre pulisco e sistemo quel che già c'è, ho pensato di cominciare a fare il punto della situazione.

Le premesse sono:
- 110 mq. circa, seconda casa al mare, golfo del Tigullio
- completa ristrutturazione (si sono salvati solo i tendoni da sole... per il momento! :lol:) di pavimenti e rivestimenti, sanitari, serramenti interni ed esterni, degli impianti elettrici, idraulici e climatizzazione, e realizzazione totale di controsoffittatura isolante (ultimo piano...)
- massima semplicità d'uso e manutenzione
- utilizzo quasi totale di mobili di famiglia, previo restauro.

In pratica, oltre ai bagni, abbiamo dovuto acquistare solo:
- gli eldom della cucina con relativi mobili base
- i letti
- un divano
- TV e tavolino d'appoggio

... e meno maleeeeee... l'impresa nel complesso è stata ugualmente titanica, anche se avevo idee molto precise su quello che desideravo come risultato finale.
Questo non esclude che il forum mi sia stato utilissimo e ve ne sono davvero grata: l'aver ritrovato realizzati, in alcune delle vostre case, dei particolari che avevo solo immaginato mi è stato di grande aiuto nelle scelte in fase di cantiere... vi ringrazio tanto! :)

Per molti versi ho tirato diritto, invece, nonostante abbia letto opinioni contrarie o scelte diverse in base a considerazioni che non condivido.
Mi riferisco soprattutto all'impiantistica, infatti credo di essere una delle pochissime qui ad aver optato per un impianto di climatizzazione e per l'eliminazione del gas per la cottura.

Per l'illuminotecnica ho fatto ricorso ad Andrea (aka Zivago :wink: ), con totale soddisfazione del risultato: a noi piace moltissimo, è pratico, e chi entra in casa a luci accese, nota per prima cosa l'effetto ambientale ottenuto sinergicamente da luci e pavimenti, credo senza neppure rendersene esattamente conto.

Credo che stia venendone fuori una casa molto tradizionale nel contenuto, nella vivibilità e nelle funzioni, ma con caratteristiche abbastanza insolite anche se non necessariamente in linea con quanto è di moda o fa tendenza.
Io e mio marito avevamo delle esigenze personali precise, quindi forse l'essenziale non si vede, o si percepisce solo abitandola, insomma... e non credo che neanche le future fotografie aiuteranno più di tanto.
Di certo a qualcuno non piacerà per niente :lol: : tranquilli, me ne farò una ragione :wink:

Ora devo scappare, se riesco nel pomeriggio inserisco, per quanto è possibile, i link alle scelte fatte finora.