La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
pinguino78 ha scritto:Comunque la cosa che mi ha sopreso di + è il doppio costo oneroso per gli atti notarili riguardanti la compravendita e l'atto di mutuo con ipoteca sopra elencati.
se fai riferimento a queste 2 voci:
- parcella notarile (per la compravendita)
- onorario notarile e spese connesse all'atto di mutuo con ipoteca
l'apparente costo doppio è dovuto al fatto che i 2 atti sono a tutti gli effetti 2 atti diversi anche se in genere vengono fatti contestualmente...
penso che volendo possano anche essere commissionati a 2 notai diversi, ma è possibile avere un briciolo di convenienza in più se si fa tutto con un unico professionista... :D

#48
Si è vero Atomik... ma non volevo crederci... :shock:

Vado anch'io nella mia prossima vita a fare il notaio.

La cosa che mi sconvolge di + di quei due atti è che costano entrambi tra i 2000 e i 4000 euro :shock: ... alla faccia!

#50
pinguino78 ha scritto:Si è vero Atomik... ma non volevo crederci... :shock:

Vado anch'io nella mia prossima vita a fare il notaio.

La cosa che mi sconvolge di + di quei due atti è che costano entrambi tra i 2000 e i 4000 euro :shock: ... alla faccia!
non dirmelo...
per ora ho chiesto 2 preventivi... che non mi sono ancora arrivati... :(
ma l'intenzione è di chiederne 4 e poi decidere...
da quanto ho letto qui... mi sono un po' intimorita... :?

#51
Sapessi io Atomik.... io credo che farò il giro di tutti i notai della città... un po' come per le banche :)

La cosa strana che non capisco è che dato che i notai sono pagati secondo degli onorari fissi e prestabiliti secondo una tabella del notariato generale... come mai da quel che ne so ci sono onorari diversi? :P

Mah... vedrem
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#52
pinguino78 ha scritto:Sapessi io Atomik.... io credo che farò il giro di tutti i notai della città... un po' come per le banche :)

La cosa strana che non capisco è che dato che i notai sono pagati secondo degli onorari fissi e prestabiliti secondo una tabella del notariato generale... come mai da quel che ne so ci sono onorari diversi? :P

Mah... vedrem
penso che le tabelle fissino solo dei paletti, importi minimi e massimi degli onorari che possono essere chiesti... all'interno di questi paletti, i notati applicano le tariffe che vogliono!

#53
In realtà ho letto che loro hanno un onorario che varia a fasce dipendenti da quanto ad esempio costa l'atto in se.

Ad esempio: atto da 1000 a 2000 auto => costo 40 euro (cifra a caso)

Poi non so... se cmq loro possono anche giostrare la cosa e c'è chi fa di meno, ben venga direi! :twisted:
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#54
Una cosa importante che volevo dire a tutti...

sarebbe meglio che non ci metteste + di 1 ora col notaio, altrimenti il costo aumenta in base al tempo che intercorre dalla prima ora in poi... e non è che sia proprio niente :)
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#55
pinguino78 ha scritto:Una cosa importante che volevo dire a tutti...

sarebbe meglio che non ci metteste + di 1 ora col notaio, altrimenti il costo aumenta in base al tempo che intercorre dalla prima ora in poi... e non è che sia proprio niente :)
? :?: ?
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#56
C'è un decreto che dice che se il notaio impiega + di 1 ora a fare un qualcosa si paga un tot in +... mi pare + 74€ circa.

Non è tanto, ma è sempre un costo che si può evitare.
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#57
kylie ha scritto:ok...
domandone!
come si calcola l'imposta di registro?
non ho capito se comprando come prima casa in costruzione è una cifra piccola, tipo un importo fisso di 168 € oppure il 3% del valore catastale
:roll:
dipende da chi acquisti:

:arrow: se da privato l'imposta è il 3% del valore catastale se nel rogito indicate il vero valore della vendita altrimenti il 3% sul valore dichiarato

:arrow: se da costruttore è una cifra fissa mi pare proprio 168 euro

#58
pinguino78 ha scritto:C'è un decreto che dice che se il notaio impiega + di 1 ora a fare un qualcosa si paga un tot in +... mi pare + 74€ circa.

Non è tanto, ma è sempre un costo che si può evitare.
quinedi potrei fare anticamera per 1 ora e poi dover pagare anche il tempo di attesa?
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#59
Concordo con MAMMOTTA Kylie:

qui c'è la spiegazione:
http://www.planetimmobiliare.com/acquis ... rto=#spese

che riporto qui di seguito:

> ACQUISTO PRIMA CASA da un privato o da un'impresa che non esercita in via esclusiva o principale l'attività di compravendita immobiliare:

• Imposta di registro 3% sul valore dichiarato al rogito
• Imposta ipotecaria fissa di € 129,11
• Imposta catastale fissa di € 129,11

> ACQUISTO PRIMA CASA da un'impresa costruttrice, che ristruttura o che esercita in via esclusiva o principale l'attività di compravendita immobiliare:

• Iva del 4% sul valore dichiarato al rogito
• Imposta di registro fissa di € 129,11
• Imposta ipotecaria fissa di € 129,11
• Imposta catastale fissa di € 129,11

> ACQUISTO SECONDA CASA O DI LUSSO da un privato o da un'impresa che non esercita in via esclusiva o principale l'attività di compravendita immobiliare:

• Imposta di registro al 7% sul valore dichiarato al rogito
• Imposta ipotecaria al 2% sul valore dichiarato al rogito
• Imposta catastale all' 1% sul valore dichiarato al rogito

> ACQUISTO SECONDA CASA O DI LUSSO da un'impresa costruttrice, che ristruttura o che esercita in via esclusiva o principale l'attività di compravendita immobiliare:

• Iva 10 o 20% sul valore dichiarato al rogito
• Imposta di registro fissa di € 129,11
• Imposta ipotecaria fissa di € 129,11
• Imposta catastale fissa di € 129,11

ciao
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." (Blade Runner)

#60
mariacarla ha scritto:
pinguino78 ha scritto:C'è un decreto che dice che se il notaio impiega + di 1 ora a fare un qualcosa si paga un tot in +... mi pare + 74€ circa.

Non è tanto, ma è sempre un costo che si può evitare.
quinedi potrei fare anticamera per 1 ora e poi dover pagare anche il tempo di attesa?
:lol: :lol: :lol: non esageriamo....questa è più che una leggnda metropolitana :lol: :lol: :lol: è proprio fantasia nessuno si fa pagare in base al tempo che resti in sala d'attesa :lol: :lol: :lol: la tariffazione si basa sul tipo di atto che richiedi e sulla sua compelssità tutto qui ...il resto sono leggende.....
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo