La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Io invece penso che i suoceri, dal momento che hanno deciso di lasciare la casa ai due figli, potrebbero lasciarli esprimere i loro gusti.
Tantopiù che Elhana e il fidanzato sono costretti a questa scelta, altrimenti non potrebbero vivere insieme: non mi sembra bello da parte dei suoceri giocare su questa loro necessità per comandare…
Scusate, ma sono un po' allergica a questi modi dittatoriali (io ti do la casa, ma fai come dico io), mi sa tanto di ricatto.
Ma forse sono abituata troppo bene, i miei genitori mi hanno dato in comodato la casa della bisnonna e nella ristrutturazione non hanno fatto niente senza prima chiedermi se mi andasse bene.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#32
in effetti, capisco la tua situazione, ma...
la casa è loro, resterà loro, tu in effetti sari "ospite"per un periodo di tempo che passera anche troppo in fretta.
Abbi pazienza e ringraziali per la loro disponibilità.
cosa vuoi che siano queste piccolezze nell'immenso progetto di una vita insieme? :wink:
Immagine

#33
invece essendo la casa di 2 figli e non di uno solo credo sia stato giusto far decidere tutto ai genitori.
in fondo, se avesse deciso solo un fratello, l'altro avrebbe potuto ridire sul fatto che alla fine la casa è anche un po' sua.
e poi, finchè i soldi li mettono i genitori, e la casa è più che altro loro, non vedo perchè debbano scegliere i figli/nuora, che tanto più tra qualche anno si trasferiscono.
poi non conosco a fondo la situazione, però io sarei già contenta di non dover tirar fuori un soldo e poter risparmiare per la casina dei sogni :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#34
e.do. ha scritto:anche se rananera ha in parte ragione a sostenere che "a caval donato non si guarda in bocca..." la questione rimane MOLTO preoccupante.
è chiaro che per 3 anni nessuno si butta giù dal ponte, si può resistere comuqnue anche in una casa orrenda...
...però il comportamento dei tuoi suoceri è SBAGLIATO.
per prima cosa non hanno nessun rispetto nei tuoi confronti;
non gliene frega nulla dei tuoi desideri;
si dimostrano già TROPPO invadenti ancor prima che tu abbia sfruttato i loro beni;
eppoi il tuo fidanzato non ha neppure le palle per parteggiare per te e opporsi al dominio dei suoi.
ATTENTA!
Ma è possibile anche che i genitori li vogliano sinceramente aiutare pur non potendo sostenere grandi spese, e non è sempre facilissimo far cose belle risparmiando, poi avranno un'età... che li porta ad essere meno attenti ai dettagli e meno "praparati" sulle tendenze attuali... Dice molto il fatto che la signora avrebbe voluto in cucina il pavimento col 15x15!

Certo, ci vorrebbe un pò più di dialogo... ma non sempre si può...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#35
edo, se i ragazzi non tirano fuori neppure un centesimo per la ristrutturazione, magari i suoceri stanno cercando di fare le cose in economia ed ovviamente non hanno gli stessi gusti di elhana.
Inoltre la casa è anche del fratello pertanto non credo sia una questione di mancanza di rispetto nei confronti di lei, quanto un essere sopra le parti e decidere loro per non tutti. Ti darei ragione se un domani si intromettessero nelle sue di scelte, ma questo non mi sembra proprio il caso.....

#36
cara elhana...ti racconto brevemente la mia storia...
tra poco vado a convivere con il mio amore...la casa l'hanno pagata i miei genitori però è mia, prima di entrarci ho dovuto fare dei lavori, ma non mi sono nemmeno sognata di non prendere in considerazione il mio amoretto!
e soprattutto i miei non ci hanno messo il becco...a parte i soldi per sistemarla (su loro decisione visto che la casa è intestata a me e che con il lavoro che faccio campa cavallo che l'erba cresce!)
ok non ho fatto il lavori in grande perchè non volevo pesare troppo sulle spalle dei miei visto che mi hanno dato una casa senza manco il mutuo da pagare...però...uno quando torna a casa non deve avere la nausea ogni volta che si guarda in giro!
si può spendere poco pur facendo delle cose carine!
la questione è che non ti chiedono il minimo parere...io con un po' lo sguardo da triglia e sconsolata direi al mio bello:"ma io non conto niente?"
e soprattutto quelli ci infileranno il becco pure quando dovrete fare la vostra di casa vedrai...non c'è nulla di peggio di parenti impiccioni credimi!
spero tu sia ancora in tempo a scegliere qualcosa...almeno le piastrelle...
anche un gres di seconda o treza scelta...non costa molto eppure ce ne sono di carini...e di a tua suocera che le 15x15 manco al cesso le usano più! :D
scherzo dai... cmq dille che pavimento giallino e zoccolino nero sa troppo di ape maia!!!!!!

#37
Natuuralmente quoto Ranetta forever!!!!!!!!!!!!!!!!
Anzi al posto tuo, nel caso volessero, mi farei comprare pure i mobili, di gusto loro, così risparmi ulteriormente e quando troverete la casa dei vostri sogni, potrete comprare quelli che più vi piacciono e di dimensioni giuste, senza doverlo fare ora e magari poi ritrovarvi con il problema che non ci stanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piglia su e porta a casa :wink: :wink: :wink: !!!!!!!!
Ultima modifica di Papera il 23/04/07 11:57, modificato 1 volta in totale.
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#38
non sono d'accordo.

non è casa loro, non lo sarà. ci vanno per tre anni poi viene affittata o forse la usa l'altro fratello.
non dovranno pagare un affitto.
perchè mai la suocera dovrebbe coinvolgerla? è chiaro che faranno le cose al risparmio, riutilizzano anche la vecchia cucina!

noi siamo entrati in una casa simile, però ci siamo pagati la ristrutturazione.
la casa è dei miei suoceri però era in condizioni pietose.
mancavano interi pezzi di piastrelle, gli impianti non erano a norma, i sanitari erano disposti male, non c'era la porta blindata...

ci prestano la casa, noi paghiamo le spese condominiali e abbiamo ristrutturato a spese nostre. la casa verrà affittata dopo che ce ne andremo, ma è chiaro che i lavori l'hanno rivalutata molto.
non abbiamo messo cose particolari e abbiamo informato i miei suoceri, ma abbiamo scelto noi, perchè pagavamo noi.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#39
pola scusa ma la tua situazione è diversa!
quì si sta parlando di una casa che non è del moroso di elhanna, non tutta almeno, in gioco ci sono sempre i suoi e suo fratello, inoltre non mi pare sia la casa dove loro vivranno per sempre! è solo una cosa temporanea.
la casa dove vivi tu è tua e del tuo moroso, è un'altra cosa :wink:
d'altra parte prova a vedere la cosa da un altro punto di vista: elhanna sceglie piastrelle o finestre. il fratello del moroso magari con rispettiva fidanzata potrebbero risentirsi e voler scegliere qualcosa anche loro, in fondo la casa è anche sua!
no no no, quì per un discorso di equità è giusto che scelgano i genitori, giusto per non scontentare nessuno dei 2 figli :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#40
Ka ha scritto:
e.do. ha scritto:anche se rananera ha in parte ragione a sostenere che "a caval donato non si guarda in bocca..." la questione rimane MOLTO preoccupante.
è chiaro che per 3 anni nessuno si butta giù dal ponte, si può resistere comuqnue anche in una casa orrenda...
...però il comportamento dei tuoi suoceri è SBAGLIATO.
per prima cosa non hanno nessun rispetto nei tuoi confronti;
non gliene frega nulla dei tuoi desideri;
si dimostrano già TROPPO invadenti ancor prima che tu abbia sfruttato i loro beni;
eppoi il tuo fidanzato non ha neppure le palle per parteggiare per te e opporsi al dominio dei suoi.
ATTENTA!
Ma è possibile anche che i genitori li vogliano sinceramente aiutare pur non potendo sostenere grandi spese, e non è sempre facilissimo far cose belle risparmiando, poi avranno un'età... che li porta ad essere meno attenti ai dettagli e meno "praparati" sulle tendenze attuali... Dice molto il fatto che la signora avrebbe voluto in cucina il pavimento col 15x15!

Certo, ci vorrebbe un pò più di dialogo... ma non sempre si può...

non è sempre facilissimo far cose belle risparmiando...ok non metterai giù il parquet...ma almeno un gres decente!!!!...
mia suocera manco lo sa che io e suo figlio andiamo a convivere! :twisted:
lei è a 800km da noi...io ho insistito per avvisarla...ma il mio amore non ha voluto!...dice che poi ci stressa...e suo fratello ci ha detto di non dire niente...mah!secondo me prima o poi si accorge e ci spacca in 2!!!!

#41
Claudia81 ha scritto:pola scusa ma la tua situazione è diversa!
quì si sta parlando di una casa che non è del moroso di elhanna, non tutta almeno, in gioco ci sono sempre i suoi e suo fratello, inoltre non mi pare sia la casa dove loro vivranno per sempre! è solo una cosa temporanea.
la casa dove vivi tu è tua e del tuo moroso, è un'altra cosa :wink:
d'altra parte prova a vedere la cosa da un altro punto di vista: elhanna sceglie piastrelle o finestre. il fratello del moroso magari con rispettiva fidanzata potrebbero risentirsi e voler scegliere qualcosa anche loro, in fondo la casa è anche sua!
no no no, quì per un discorso di equità è giusto che scelgano i genitori, giusto per non scontentare nessuno dei 2 figli :wink:
Quoto!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#42
Claudia81 ha scritto:pola scusa ma la tua situazione è diversa!
quì si sta parlando di una casa che non è del moroso di elhanna, non tutta almeno, in gioco ci sono sempre i suoi e suo fratello, inoltre non mi pare sia la casa dove loro vivranno per sempre! è solo una cosa temporanea.
la casa dove vivi tu è tua e del tuo moroso, è un'altra cosa :wink:
d'altra parte prova a vedere la cosa da un altro punto di vista: elhanna sceglie piastrelle o finestre. il fratello del moroso magari con rispettiva fidanzata potrebbero risentirsi e voler scegliere qualcosa anche loro, in fondo la casa è anche sua!
no no no, quì per un discorso di equità è giusto che scelgano i genitori, giusto per non scontentare nessuno dei 2 figli :wink:
scusa forse mi sono spiegata male...la casa dove vado a vivere l'hanno acquistata i miei genitori 10anni fa...poi quando stavo cercando casa con il mio amore i miei mi hanno detto che se ci piaceva me la regalavano (110mq con 2box+ cantina...premetto che ho 2 sorelle...molto intelligenti perchè non hanno fatto una piega e non navighiamo nell'oro, ne abbiamo parlato e hanno detto che a loro non interessava, anzi che è lì non abitata da 10 anni ben venga che qualcuno la usi)...quindi la casa è stata intestata a me, è mia...ma il mio ragazzo che non è intestatario cmq ha partecipato attivamente alle scelte...

secondo me dovrebbero scegliere lo con le opinioni del fratello e basta. Solo pe una questione di rispetto...se avessi fatto scegliere ai miei avrei avuto in casa il sarcofago di tutankamon!!!!

#43
pola la tua situazione è comunque diversa, perchè quì elhanna e il moroso ci staranno per poco, giusto il tempo di trovare una sistemazione a loro più agevole, non è la casa lasciata dai genitori al figlio in caso di necessità, non hanno parlato col fratello per comprare la sua quota, nessuno ha deciso niente, la casa poi verrà affittata e andrà in eredità tra i fratelli.
è una cosa temporanea, e la casa non viene intestata al figlio ma rimane comunque dei genitori.
forse, avrebbero potuto decidere i genitori insieme ai figli, ma non sono tenuti a farlo dal momento che i soldi sono i loro.
alla fine i genitori gli fanno solo un favore a lasciargli la casa per questo tempo che servirà a sistemarsi temporaneamente.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#44
Il fatto è proprio questo, non abbiamo gli stessi gusti! E il mio fidanzato ha già mediato in altre cose, tipo il bagno, che all'inizio manco volevano rifare se non cambiando solo i sanitari, mentre alla fine si sono resi conto (semre con qualche spintarella da parte del mio amore) che era bene rifare proprio tutto già che c'erano, partendo dalle tubature!
Ma la cosa che a me da fastidio è che a parole mi dicono che posso scegliere (tipo il colore delle piastrelle o la scelta della cucina) ma alla fin fine ci hanno fatto girare per una decina di mobilieri x cercare una cucina "economica" e poi non hanno nemmeno considerato le nostre scelte (e preventivi), mettendoci davanti il fatto compiuto (ossia che facevano riadattare una loro vecchia cucina) cosa che ha dato fastidio anche al mio amore.
Le piastrelle idem, ci hanno detto che si potevano scegliere (cucina e bagno) e poi quando sono andata là le avevano già scelte loro. Per il pavimento lo stesso, mi hanno dato 3 mattonelle da scegliere ma praticamente ci hanno detto che avrebbero preso quel dato tipo.
Ed io quindi ci casco a pera, mi illudo, mi ingegno x trovare buone soluzioni e poi....
Spero solo che mio suocero mantenga la parola quando mi dice che in casa nuova non metterà bocca (ma in un paio di occasioni già ci ha dato dei "consigli").
P.s: Non sono assolutamente vecchi!!! Saranno sui 50 anni (si son sposati giovanissimi xchè lei era incinta del mio amore).

#45
no non ce la farei...forse sarò egoista io..ma loro non mi sembrano da meno...cosa ci vuole ad andare in un posto e dire...scegliete voi..però stiamo nei 10euri mq...e ti dico che sicuramente al fratello se gli chiedono qualche pare dirà che a lui non interessa perchè mai l'abiterà...un conto è darla in affitto...un conto è dovreci abitare, ok per poco ma cmq 3anni ci devi stare....e soprattutto...le cose carine a poco le trovi...loro stanno cmq spendendo soldi reltivamente pochi per una cosa che farà pietà e dai retta a me che quando poi la vuoi affittare a parità di prezzo con una che sembra più "pulita" la gente non sceglie di certo la tua.

cmq a me più che per la casa dispiace per le lei, perchè non è il modo di comportarsi...nemmeno le chiedono se per lei è meglio un colore o un altro...mah