La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mandante, esecutore e responsabilità

#1
...meditavo...
dopo aver visto alpha dog (strano film ma decisamente da vedere)...
in pratica alla fine ci si trova davanti a 3 personaggi:
la vittima
il mandante
l'esecutore

la vittima muore, ovvio.
il mandante se ho ben capito avrà la pena di morte
l'esecutore avrà l'ergastolo.


sempre se ho ben capito questa discriminante è prassi comune nelle sentenze.
in parole povere tra la posizione di massima colpa che è quella che tratta di un omicidio...la "colpa maggiore" va al mandante, non all'esecutore.
...giusto?

se così fosse...io non ci sto.

chi compie il reato, per me, è peggiore di chi lo suggerisce...

#2
Non ho visto il film.
Però penso che non vi sia una regola generale.
Sicuramente entrambi avranno pene simili, ma differenziate in base ai rapporti di forza, credo.
Però qui ci vorrebbe un esperto in materia per rispondere.

#3
Apro una parentesi...secondo me l'ergastolo ..quello vero...è peggio della pena di morte, che vedo per assurdo come una liberazione!

Per il resto son d'accordo con te rana...chi esegue un omicidio ha in più la colpa di avere compiuto un'azione scellerata ordinata da qualcun altro (un folle, ovviamente) senza porsi il problema di cio' che si apprestava a compiere, senza riflettere più di tanto o cedendo alle lusinghe del denaro..il che è sicuramente peggio (il mandante avrà pure le sue motivazioni,folli assurde insensate e quant'altro, ma in esse una logica illogica ci sara pure!)

#4
ai lavori forzati entrambi, altro che ergastolo, pena di morte ecc...

a stendere bitume sulle autostrade ad agosto, a pulire i fossi delle provinciali a luglio, a svuotare padelle nelle case di riposo d'inverno, a raccogliere foglie secche a nvoembre e così via.... vita natural durante...
senza paga, con 10 minuti di pausa la mattina, 1 h a pranzo (al sacco, ovvio) e 10 min al poemriggio... e alla fine sarà ancora niente in confronto a quelli che questa vita la fanno davvero e a fine giornata hanno ancora le bollette da pagare e dei figli da sfamare...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
ela78 ha scritto:ai lavori forzati entrambi, altro che ergastolo, pena di morte ecc...

a stendere bitume sulle autostrade ad agosto, a pulire i fossi delle provinciali a luglio, a svuotare padelle nelle case di riposo d'inverno, a raccogliere foglie secche a nvoembre e così via.... vita natural durante...
senza paga, con 10 minuti di pausa la mattina, 1 h a pranzo (al sacco, ovvio) e 10 min al poemriggio... e alla fine sarà ancora niente in confronto a quelli che questa vita la fanno davvero e a fine giornata hanno ancora le bollette da pagare e dei figli da sfamare...

Ela ultimamente ti devo quotare per forza :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
[quote="ela78"]ai lavori forzati entrambi, altro che ergastolo, pena di morte ecc...


quoto, quoto e straquoto

lavori forzati per mandanti, esecutori, boss mafiosi, criminali di ogni genere. per chi si macchia di reati come ad es la pedofilia, avrei un'ideauzza a parte..

#9
Claudia81 ha scritto:ecco vabbè pedofilia e stupri dovrebbero avere un trattamento a parte, che saprei bene come somministrare!!! :roll:
non si somministra... io questi...li trasformerei negli Hobbies di quellic ondannati ai lavori forzati :wink:


ps... lo sai cla'... che ci auotiamo quasi sempre!" (rosa a parte!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
ela78 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:ecco vabbè pedofilia e stupri dovrebbero avere un trattamento a parte, che saprei bene come somministrare!!! :roll:
non si somministra... io questi...li trasformerei negli Hobbies di quellic ondannati ai lavori forzati :wink:


ps... lo sai cla'... che ci auotiamo quasi sempre!" (rosa a parte!)
Per fortuna nelle carceri esite un codice "etico" dove stupratori vari, pedofili, assassini di minori, trovano un trattamento adeguato tanto che spesso vengono impalati e ...suicidati...

Re: mandante, esecutore e responsabilità

#12
rananera ha scritto:...meditavo...
dopo aver visto alpha dog (strano film ma decisamente da vedere)...
in pratica alla fine ci si trova davanti a 3 personaggi:
la vittima
il mandante
l'esecutore

la vittima muore, ovvio.
il mandante se ho ben capito avrà la pena di morte
l'esecutore avrà l'ergastolo.


sempre se ho ben capito questa discriminante è prassi comune nelle sentenze.
in parole povere tra la posizione di massima colpa che è quella che tratta di un omicidio...la "colpa maggiore" va al mandante, non all'esecutore.
...giusto?

se così fosse...io non ci sto.

chi compie il reato, per me, è peggiore di chi lo suggerisce...
Beh, stiamo parlando di una sentenza californiana e le regole del computo della pena non le so (oltre ad avere l'imbarazzo di commentare una sentenza di morte)
pero' dal punto di vista morale non e' difficile considerare maggiormente esecrabile chi si avvantaggia di un delitto senza sporcarsi le mani rispetto a chi lo commette materialmente :roll: :roll:
inoltre se si tratta di valutare la pericolosita' sociale... il mandante oltre a delinquere in prima persona fa delinquere altri :roll: :roll:
se si commentasse una sentenza italiana, invece, alcune attenuanti e aggravanti attengono alla posizione personale del reo..ad esempio se commissioni l'uxoricidio a te viene applicata l'aggravante specifica, all'esecutore no...inoltra ci possono essere differenze nel valutare al personalita'/pericolosita' dei due (e' difficile che si commini l'ergastolo a un minore di 25 anni ad es..)

#13
chi compie il reato, per me, è peggiore di chi lo suggerisce...
non credo che si tratti di un seggerimento en passant...mentre si fanno una briscoletta
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always