La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
uhm... qui ci sarebbe da sperticarsi in silloggismi non da poco!

io cito un mio "amico" e dico che l'importante è che l'indipendenza coincida con la maturità.
Se in un modo o nell'altro si mette i propri figli di essere in condizione di accrescere le proprie capacità di giudicare l'opportunità delle proprie azioni si sarà raggiunto il risultato.
Altrimenti da un lato si rischia di avere dei figli che fanno sempre e comunque quel che ca*** gli pare, dall'altro di averli sempre sotto la propria ala di chioccia per poi scoprire che appena voltiamo gli occhi ne fanno di cotte e di crude!
album di casa
commento all'album

#47
Ma esiste anche la possibilità che i figli non facciano esperienze per loro utilissime solo perché avrebbero paura di mettere in ansia i genitori.
Non esistono solo le esperienze cattive negate, ma anche quelle positive.
Questo è il mio punto di vista. ;)

#48
fedelyon ha scritto:Mi fido. 8)
E' chiaro che si stava estremizzando.
Ovviamente si parlava di alcune scelte particolari, rispetto alle ansie o apprensioni trasmesse.
I difetti dei miei (fortunatamente non trasmessi 8) :lol: ) sono una lista infinita.
a me sembra di aver "preso" il peggio di mia madre ed il suo "opposto" ovvero il peggio di mio padre.... e loro mi hanno sempre visto come se fossi una aliena ovvero "chissa da dove e' venuta fuori questa"...c'e' qualcosa che non torna :roll: :wink: :D
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#49
io spero che quando sarà il momento non mi prenderà l'ansia e sarò in grado di dare ai miei figli la stessa libertà che ho avuto io. è stato un pò per necessità però poi ho visto che su tante cose ero più sgamata di amiche sempre vissute sotto l'ala della mamma.

io andavo e tornavo da sola da scuola a 7 anni (circa 10 minuti di strada)
idem per l'oratorio (circa 15 minuti)
verso i 9 anni non andavo più all'oratorio e giocavo per strada, nel mio isolato.
sono sicura che le cose che ho visto/fatto mi hanno fatto crescere furba e attenta, al punto che quando sono stata avvicinata da un pedofilo ho cercato di fregarlo io e di portarlo in negozio dalla MIA famiglia... :lol:
non so se le mie amiche, mai uscite di casa si sarebbero comportate uguale.

i miei genitori non hanno potuto crescermi diversamente, hanno fatto il meglio che potevano... però ripensandoci ho imparato presto il valore dei soldi e anche come si tiene una casa... (all'epoca mi sentivo Cenerentola ma vabbhe!)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#50
anch'io son stata "svezzata" subito, già alle elementari ci andavo con l'autobus di linea :wink:
da adolescente ho fatto quello che ho voluto, ma veramente, però in "furbizia" :wink:
ho fatto viaggi all'estero, viaggi studio, insomma.. ho vissuto e imparato tantissimo! e i miei non mi hanno mai stressato.
risultato che io sono diventata subito indipendente, col lavoro, con la casa, coi ragazzi :D e ho un rapporto coi miei aperto e di dialogo.
i 5/6 ragazzi/e che conosco che sono cresciuti con la cappa dei genitori sono rinc@glioniti, avevano anche 9 a scuola ma poi non sapevano manco far benzina. le femmine si sono sposate incinte a 19anni :? per scappare di casa.
non è il caso della nostra amica e della sua bimba adorabile, però davvero, i genitori stressanti fanno solo male ai figli :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#51
Dico solo...nn me ce fate pensà!!!

Ciò le paturnie oggi...che c'ha 8 mesi...figuriamoci in futuro...da morire proprio...

Cmq, io sn del partito "Faccio di tutto perchè non accada, per prevenire".

Poi , ovviamente, troppi sono i parametri che non possiamo controllare e che possono "eludere" ogni ns strumento di controllo , "sconvolgere" il ns mondo di sicurezza che cerchiamo di costruire intorno ai ns figli...purtroppo.

Ma è la vita. Si deve solo fare il possibile e poi pregare e sperare che vada sempre tutto bene.

Ciao.Ale
AlexB

#52
Claudia81 ha scritto:anch'io son stata "svezzata" subito, già alle elementari ci andavo con l'autobus di linea :wink:
da adolescente ho fatto quello che ho voluto, ma veramente, però in "furbizia" :wink:
ho fatto viaggi all'estero, viaggi studio, insomma.. ho vissuto e imparato tantissimo! e i miei non mi hanno mai stressato.
risultato che io sono diventata subito indipendente, col lavoro, con la casa, coi ragazzi :D e ho un rapporto coi miei aperto e di dialogo.
i 5/6 ragazzi/e che conosco che sono cresciuti con la cappa dei genitori sono rinc@glioniti, avevano anche 9 a scuola ma poi non sapevano manco far benzina. le femmine si sono sposate incinte a 19anni :? per scappare di casa.
non è il caso della nostra amica e della sua bimba adorabile, però davvero, i genitori stressanti fanno solo male ai figli :wink:
Questa è la tua di esperienza...credo se ne possano raccontare ben diverse di ragazzi cresciuti in famiglie con genitori poco stressanti...è andata bene perchè sei una persona intelligente e cmq hai sicuramente ricevuto una formazione familiare, dei valori, importanti.

Ma nn sempre va così. Ciao. Ale
AlexB

#53
AlexB ha scritto: Questa è la tua di esperienza...credo se ne possano raccontare ben diverse di ragazzi cresciuti in famiglie con genitori poco stressanti...è andata bene perchè sei una persona intelligente e cmq hai sicuramente ricevuto una formazione familiare, dei valori, importanti.

Ma nn sempre va così. Ciao. Ale
mah... visto che io e Claudia abbiamo avuto una crescita simile mi sento tirata in mezzo :lol:

io penso che i valori siano una cosa e i "limiti" alla libertà un'altra e che le due cose non sono tangenti...

i valori che mi sono stati dati sono forti. per necessità sono cresciuta un pò "abbandonata" a me stessa, in un certo senso molto libera...

certi miei amici sono cresciuti con gli occhi dei genitori sempre puntati addosso ma senza un valore trasmesso... facevano cose che io non mi sarei mai sognata... perchè io i valori li avevo :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#54
casimira ha scritto:
AlexB ha scritto: Questa è la tua di esperienza...credo se ne possano raccontare ben diverse di ragazzi cresciuti in famiglie con genitori poco stressanti...è andata bene perchè sei una persona intelligente e cmq hai sicuramente ricevuto una formazione familiare, dei valori, importanti.

Ma nn sempre va così. Ciao. Ale
mah... visto che io e Claudia abbiamo avuto una crescita simile mi sento tirata in mezzo :lol:

io penso che i valori siano una cosa e i "limiti" alla libertà un'altra e che le due cose non sono tangenti...

i valori che mi sono stati dati sono forti. per necessità sono cresciuta un pò "abbandonata" a me stessa, in un certo senso molto libera...

certi miei amici sono cresciuti con gli occhi dei genitori sempre puntati addosso ma senza un valore trasmesso... facevano cose che io non mi sarei mai sognata... perchè io i valori li avevo :wink:
quoto Casy :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#55
che dire quindi??
Siamo tutte bravissime persone, dai sani principi, tranne dammi che mi sento per una volta ( :wink: :lol: ) di quotare davvero fino in fondo; no anzi di più...fino in fondo fondo! 8)
Chissà perchè ma io non mi sento come voi!
Non sono contento dei miei genitori, ma li ringrazio ugualmente di cuore....nella loro ignoranza sono certo che hanno sempre pensato e creduto di fare il meglio per me, e sono arrivati fino a dove sono stati capaci! Per questo gli voglio bene! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#56
:shock: :shock: :shock:
mi ha quotato nell unico messaggio dove non mi sono neppure capita da sola... :roll: :wink: :D
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#57
dammispazio ha scritto::shock: :shock: :shock:
mi ha quotato nell unico messaggio dove non mi sono neppure capita da sola... :roll: :wink: :D
ecco forse è quando non ti comprendi che dai il meglio! :wink: :lol: :lol: 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#59
dammispazio ha scritto:ti diro...anche qualche amante me lo aveva gia detto :wink:
:shock: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#60
mah...a me spaventa un po' l'idea di suggerire a una ragazzina si 11 anni che la' fuori sia pieno di pericolosi stupratori etc.. :shock:
11 anni non sono cosi' pochi, i giornali si leggono i tiggi' piu' ansiogeni si ascoltano :? :?
secondo me andare soli a scuola e' una tappa fondamentale nella crescita, quindi l'ansia un genitore se la dovrebbe far passare..se non altro perche' e' contagiosa :evil: :evil: