La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per chi ha il CCNL Commercio, Turismo e Servizi

#1
Chi ha un contratto di questo tipo, dal 1° aprile risulta iscritto a www.fondoest.it
In pratica gode di un'assistenza sanitaria integrativa molto vantaggiosa, perché consente di ottenere il rimborso (parziale o integrale, a seconda dei casi) di molte visite specialistiche ed esami diagnostici. Soprattutto, consente di ottenere il rimborso totale dei ticket pagati per esami effettuati tramite il Sistema Sanitario Nazionale.
Per chi è stato assunto dopo il 1° ottobre 2006, la copertura sarà attiva dopo 7 mesi di versamenti (che vengono effettuati dall'azienda).
La trovo un'ottima iniziativa.

Lo dico perché io ho scoperto tutto questo solo ieri, quando ho ricevuto la lettera (datata 26 marzo...) dal Fondo Est.
Quel pirla del mio capo non si è mai degnato di dirmelo.
In teoria io potrei ottenere il rimborso totale dei ticket pagati al SSN dal 1° aprile (che nel mio caso si aggirano intorno ai 300 euro :evil: ). In pratica non posso perchè per ottenere il rimborso è necessario spedire al Fondo copia della ricevuta di pagamento del ticket e copia dell'impegnativa del medico curante. Peccato che quest'ultima venga trattenuta al momento dell'accettazione e io, non sapendo di questa possibilità, non ho fatto fotocopie.

Tutto questo per dire che se avete questo tipo di contratto, per sicurezza fate una fotocopia delle ricette del medico in caso di esami e conservatela:
vi servirà per ricevere il rimborso :D
- Aspettando Godot -

#3
ohara ha scritto:Hai fatto bene ad informarci.
Ma questo vale anche per i figli? Non credo eh?
No, è personale
- Aspettando Godot -

#5
ciao! io lavoro in un'agenzia interinale e quindi il mio ccnl è quello del commercio....innanzitutto grazie mille per la segnalazione...mi sono un pò guardata il sito...ma ci ho capito ben poco...è l'azienda che si iscrive? è utile solo per ottenere i rimborsi o anche per latre cose?

#6
picci ha scritto:Cla'

scusami ma mi togli la "canzoncina" di bocca...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ma che ce frega
Ma che ce importa...


:lol: :lol: :lol: :lol:
Hai ragione, scusa :cry:
Non era mia intenzione essere poco delicata verso chi ha contratti svantaggiosi che non prevedono la 14ma, per esempio :twisted:
Fra 10 minuti uscirò a prendermi un gelato e non ho ancora deciso i gusti, un topic su questo argomento potrebbe essere di tuo interesse?
Tzé! :twisted: :lol:
- Aspettando Godot -

#7
oh mamma, pingu e miss mac insieme.....................carrambaaaaaaaaaaaaa!!! :P



grazie cla per la dritta :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
Non volevo esser sgarbata...

è solo che non è il mio contratto e sono un po invidiosa :evil: :evil: :evil: :evil:

Anche se io sono esente da ticket ma la situazione mi fa invidia lo stesso 8) 8) 8) 8)

Per il gelato ti consiglio:

- gusto crescione: perché è saporito
- gusto camomilla: perchè così plachi il tuo nervosismo...

mi raccomando evita lo yogurth :wink: :wink: :wink: :wink:

#9
CHIARINA ha scritto:ciao! io lavoro in un'agenzia interinale e quindi il mio ccnl è quello del commercio....innanzitutto grazie mille per la segnalazione...mi sono un pò guardata il sito...ma ci ho capito ben poco...è l'azienda che si iscrive? è utile solo per ottenere i rimborsi o anche per latre cose?
E' l'azienda che si iscrive (è obbligatorio) e che ti versa la quota.
Puoi chiedere al tuo datore di lavoro, ma sul sito c'è scritto che "l'applicazione del CCNL del Terziario determina l'obbligatorietà dell'iscrizione". D'altra parte, i miei datori non hanno mai sborsato un euro se non erano obbligati a farlo :wink:

Per esami, visite e prestazioni del SSN tu paghi normalmente e poi loro ti rimborsano (se lo richiedi), se invece ti rivolgi a strutture convenzionate pagano direttamente loro: da qui http://www.fondoest.it/Prestazioni.asp puoi scaricare il Piano Sanitario dove è spiegato tutto.
Vale anche per il part-time.
- Aspettando Godot -

#10
senti maaaaaaaaaaaaaaaaaaa, la domanda sorge spontanea: l'hai scoperto grazie al tuo mac??perchè allora capisco il perchè del ritardo!!


pingu certo che sei proprio cattiva con cla..............dovresti capirla invece di attaccarla: e poi parlare proprio di cibo con lei.............con colei che ha una cucina così OGGETTIVAMENTE scomoda e anche paludosa!!

e non lo so a sto punto parliamo anche di carta igienica e bagni tristi!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
paprina ha scritto:

pingu certo che sei proprio cattiva con cla..............dovresti capirla invece di attaccarla: e poi parlare proprio di cibo con lei.............con colei che ha una cucina così OGGETTIVAMENTE scomoda e anche paludosa!!
Infatti... non va a casa a mangiare... altrimenti si annoderebbe nelle peripezie per cucinare con quella cucina così scomoda e arriverebbe tardi a lavoro!

Prende un gelato che fa prima... :oops: :oops: :oops: :oops:

#14
dammispazio ha scritto::oops: :oops:
mi dite cosa e' in 2 parole il CCNN?
3 :D
CCNL: Contratto Nazionale del Lavoro :wink:
- Aspettando Godot -