La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
E' arrivata anche l'Ansa:

TERREMOTO AL NORD, OTTAVO GRADO MERCALLI

ROMA - Un terremoto ha colpito questa sera il Nord Italia alle ore 23.59 minute e 49 secondi. E' stato rilevato dalle stazioni dell'Istituto nazionale di geofisca ed e' stato classificato dagli esperti di magnitudo 5.2 della scala Richter, pari al settimo-ottavo grado della scala Mercalli. L'area epicentrale e' stata individuata dagli stessi esperti nella zona del Lago di Garda. Una scossa di questa intensita' puo' provocare in genere danni alle cose, ed in particolare lesione agli edifici. La scossa e' stata nettamente avvertita a Milano e in diverse localita' della Lombardia, del Veneto, della Liguria, del Trentino e dell'Emilia. A Milano, secondo le prime informazioni, non si segnalano danni. Si e' gia' riunita nella sede del Dipartimento della Protezione civile di Roma l'unita' di crisi che sta seguendo l'evolversi della situazione dopo la scossa di terremoto che ha colpito il Nord Italia. Il dipartimento e' costantemente in contatto con le strutture regionali e le istituzioni locali per effettuare le necessarie verifiche e vedere se vi siano danni a persone o cose. E riunione anche nella centrale operativa dei vigili del fuoco, dove si e' gia' recato il capo del dipartimento Mario Morcone, per coordinare tutti gli interventi necessari.

#18
io (di Milano) ero in un multi sala, quando c'è stata la scossa abbiamo pensato a vicenda che fosse chi era seduto accanto... poi il mio raga mi ha chiesto se fossi io ed io viceversa alla coppia di amici seduta accanto... poi il mio raga si è alzato, e quando è arrivato il tremore più forte ho detto: ma questo è un terremoto! una ragazza ha urlato e siamo usciti tutti dal cinema!!! nn ci sono state crisi di panico, ma devo dire che si è sentita molto forte, al ritorno c'era parecchia gente per strada e le luci erano quasi tutte accese, soprattutto ai piani alti.
ho chiamato subito i miei genitori che stanno all'8° piano e mi hanno detto che il letto si è spostato dal muro! non ricordano una scossa così forte nemmeno nell'80 dell'Irpinia....

stanotte non sono riuscita a dormire, non mi era mai capitato di passarla totalmente in bianco. ero terrorizzata e stavo immobile convinta che ne venissero altre...
non so se è stato l'ambiente con tanta gente...o se è stata la struttura antisismica del cinema a farcela percepire così forte, ma devo dire che (non solo io) eravamo davvero spaventati!!!

Un abbraccio forte a chi abita nella zona colpita!!! Nel televideo hanno detto che ha raggiunto l'8° grado della Mercalli....
Spero non ne vengano altre!!!

#20
tidelady ha scritto:ho appena letto che stamane alle 7:25 in mare adriatico c'è stata un'altra scossa.... :?
... noi qui nel Monferrato non abbiamo sentito niente ... almeno io!!!

Io ci sono già stata in mezzo 2 volte ... una volta nel 2000 ad agosto e una volta nel 2002 ad aprile ... una paura!!!!!!!

#21
beh io così forte mai! ricordo l'anno scorso di avere sentito quella che ha colpito la zona di novara era in questo periodo dell'anno se non sbaglio.. ero al lavoro a piano terra, ed ho sentito chiaramente il rombo tipo moto da lontano ed un attimo dopo ha tremato leggermente la struttura dove eravamo la quale è di ferro e per questo si è sentita parecchio... ma mai come quella di ieri sera... non riesco a stare tranquilla . sono tesissima...

#22
anche il mio letto si è spostato...ma mi ha fatto più impressione il rumore "vvvrooommmm" del traballamento....

tutto ok?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#23
Ragazzi, un abbraccione a tutti quelli che si trovano in questo momento di tensione e paura...a me non è mai capitato di sentirlo in modo forte, anche ieri sera da me è arrivata solo "l'ondata" e credo che in pochi nella mia zona lo abbiano percepito, ma immagino come ci si possa sentire in quei momenti...ancora un abbraccio!!

#24
io abito all'ottavo piano, e si sentono parecchio le scosse :?
Pero' a casa mia una cosi' forte non la ricordo nemmeno io...
Tidelady, considera che era molto vicino l'epicentro, quindi in realta' il terremoto meno forte rispetto altre scosse percepite da molto lontano (tipo quella dell'80, da me hanno tremato i lampadari).

Qualche anno fa in grecia ci siamo svegliati di notte dal letto che tremava: il tempo di capire cosa fosse successo e ne è arrivata un'altra ancora piu' forte :shock:
L'epicentro era tra la nostra isola (skhiatos) e un altra (alonissos se non sbaglio, piu' spostato in questa direzione cmq)...
bhe, abbiamo passato la notte in piscina (all'aperto) con altre persone dell'albergo e le notti successive mettevo sempre sul comodino una borsetta con documenti-soldi ecc per essere eventualmente pronti a uscire !
tra l'altro nei giorni successivi qualche piccola scossettina di giorno di è sentita.. una vacanza moolto rilassante :shock: :roll:

#25
silver ha scritto: Tidelady, considera che era molto vicino l'epicentro, quindi in realta' il terremoto meno forte rispetto altre scosse percepite da molto lontano (tipo quella dell'80, da me hanno tremato i lampadari).

forse mi sono espressa male. mia mamma voleva dire così percepita.... in effetti il bresciano non è poi così lontano...
stamattina comunque ci sono colleghi che non si sono accorti di nulla...
:shock:

#26
Io dormivo..e non ho sentito nulla, dicono che si è sentita abbastaza anche a genova.
A proposito di terremoti ho un aneddoto di qualche anno fa quando una piccola scossa mi ha sorpreso quando ero in bagno... non è stato molto piacevole! :oops:

#27
tidelady ha scritto:ho appena letto che stamane alle 7:25 in mare adriatico c'è stata un'altra scossa.... :?
Sì, praticamente di fronte a casa mia, ma io non l'ho sentito (dormivo anche). Ma non so se si è sentito a terra.

#28
Oh! Io di forti ne ho sentite e come! La scossa dell'Irpinia me la ricordo poco, ma ricordo la situazione: avevo 7 anni e stavo saltando sul letto con mia sorella e mia cugina, eravamo già in movimento! E mi ricordo mia madre e gli altri adulti che stavano in salotto che ci sono venuti a prendere come sacchi di patate e ci hanno portate in strada!

Poi ricordo benissimo le due scosse che ho sentito quando c'è stato il terremoto in Umbria-Marche. Durante la prima scossa non sono potuta neppure scappare perchè non sono riuscita ad acchiappare la gatta (senza non andrei da nessuna parte) ed allora ho mandato lei sotto il letto ed io ho aspettato sotto lo stipite della porta.

La scossa del Molise che ha ucciso tutti i bimbi della prima elementare è stata terribile. L'armadio della mia camera (6 ante) batteva contro il muro!

#29
ma io non ho sentito proprio un bel niente!!!!!
secondo voi si e' sentito anche nella mia zona??? (Varese)