Pagina 1 di 4

lenti a contatto

Inviato: 07/06/07 9:10
da ptata00
sono un pò preovccupata perchè stasera ho la prima visita (di 1 ora) delle tre per provare a mettere le lenti a contatto e per capire se il mio occhio le regge! :shock:
Mi hanno detto che mi faranno provare 10 tipi di lenti per capire quale sia meglio per me.....! :roll:
Ma io sono una fifona, odio colliri e vari ...... ogni volta che provo a mettermi il collirio sto in ballo 15 minuti e sono piu le gocce che escono che quelle che metto! :lol: ....... E ho paura che stasera mi toccherà farmi mettere il collirio da una mano che non è la mia ........ ......... qualcuno che ha le lenti sa dirmi di che morte dovrò morire??????????? :evil:

Inviato: 07/06/07 9:16
da attila
porto le lenti da diversi anni...
quando sono andata a fare la prova ero abbastanza in panico e soprattutto mai più avrei pensato fosse possibile che qualcuno mi infiliasse un dito in un occhio per mettermi una lente senza accecarmi! :shock:
e invece... non solo sono riuscita a farmele mettere, ma ho anche imparato a mettermele io! certo, per il primo periodo quando decidevo di mettermi le lenti al posto degli occhiali dovevo iniziare a prepararmi mezzora prima, ma adesso riuscirei a metterle anche appesa a testa in giù e senza specchio!
è solo questione di abitudine! :D

l'unica cosa che mi fa un po' strano è che te ne debbano far provare 20 tipi: a me avevano fatto tutte delle analisi all'occhio e poi se non ricordo male, me ne avevano fatto provare un paio... 10 mi sembrano proprio tante! :?

cmq vedrai che andrà tutto benone! :mrgreen:

Inviato: 07/06/07 9:17
da daffodil
:lol: :lol: :lol:
mi sembra di sentire i miei commenti il giorno che iniziai l'aventura delle lenti a contatto! :D
pensa che ho iniziato alle superiori, più di 10 anni fa e ai tempi le mie prime lenti erano quelle rigide :shock: (per intenderci, quelle che se ti entrava un granellino di polvere invocavi tutti i santi del paradiso!)
oggi esistono lenti morbidissime e confortevoli, non le senti neanche!
L'unico "ostacolo", se così si può chiamare, è superare la naturale reticenza che tutti abbiamo di toccarsi la pupilla :wink:
ma le prime volte te le applica l'ottico/oculista, ed è un attimo!
Non ti preoccupare, quindi, e pensa che dopo ci vedrai molto ma molto meglio!

Inviato: 07/06/07 9:21
da Mercury
Porto lenti morbide usa e getta quando serve... tipo una volta a settimana. Per il resto del tempo sono più comoda con gli occhiali. Ho portato vari tipi di lenti e tutte hanno pregi e difetti.
Ti indicheranno un modo per metterle/toglierle e per metterti il collirio.
Ecco, io col il metodo del contattologo riuscivo solo a darmi dei gran graffi! :lol:
Questo non vuol dire che il metodo era sbagliato, solo che io non mi ci sentivo a mio agio e alla fine mi sono ingegnata e con un po' di pratica ho trovato il mio sistema :)
Per mettere il collirio io NON guardo dritta nella boccetta tenendo la testa indietro e l'occhio spalancato.
Io inclino la testa di lato e con l'occhio mi fisso la punta del naso. Tengo il beccuccio del collirio alla punta esterna dell'occhio e da lì lascio scendere le gocce. Entrano tutte senza nessun fastidio.
Prova, magari può funzionare anche con te :D
Vai tranquilla, la comodità e certi vantaggi delle lenti ti ripagheranno dei piccoli fastidi delle prime volte ;) in bocca al lupo! :D

Inviato: 07/06/07 9:23
da samantha.l
io porto le lenti a contatto da circa 14 anni :roll: :roll: mamma la vecchiaia.
Ho iniziatocon le semirigide che sono le più correttive, ma ad ogni granello di polvere era una tragedia, così dopo un paio di volte che al cinema mi toccava toglierle perchè mi davano fastidio e poi nel buoio le perdevo, mi sono decisa a passare alle morbide usa e getta, beh ti devo dire che a volte mi scordo proprio diu averle, mi capita di infilarmi nel letto con le lenti per poi d'un tratto ricordarmi che le devo togliere, insomma se tornassi indietro passerei alle morbide subito. Oramai poi ho visto che già da dioversi anni la miopia è stabilizzata, e quindi non ho problemi.

Inviato: 07/06/07 9:23
da ptata00
speriamo di farcela! :shock:
Io vorrei stare non sulle fisse ma sulle usa e getta.....mi sentirei piu sicura.....(sono un po sbadata e rischierei di perdere subito almeno una delle fisse :roll: ).....almeno all'inizio, per abituarmi......
no, non me ne fanno provare 20 ma 10 :? ......che sono comunque tante......visto e considerato che lavoro tutto il giorno sul computer e la sera ho gia problemi di mio, figuriamoci se mi devono far provare tutte quelle lenti.....avrò 2 bocce al posto degli occhi! :shock:

Inviato: 07/06/07 9:26
da ptata00
Mercury ha scritto:Per mettere il collirio io NON guardo dritta nella boccetta tenendo la testa indietro e l'occhio spalancato.
Io inclino la testa di lato e con l'occhio mi fisso la punta del naso. Tengo il beccuccio del collirio alla punta esterna dell'occhio e da lì lascio scendere le gocce. Entrano tutte senza nessun fastidio.
Ottimo consiglio grazie!!!!!
Non ci avevo mai pensato.......io appena vedo il beccuccio del collirio inizio a pensare che sia un mostro che vuole prendermi l'occhio :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 07/06/07 9:43
da vark
l'inizio credo sia un po' traumatico per tutte...ma poi ci fai l'abitudine ed è come se le avessi sempre portate!!
io portavo le lenti praticamente tutto il giorno, ma da quando ho cominciato a lavorare ho dovuto cambiare abitudini... :(
te lo dico perché anch'io lavoro molto al computer e dopo circa un anno mi sono resa conto che la vista stava calando...allora mi è stato spiegato che per chi sta molte ore al computer è consigliato l'uso degli occhiali...da allora uso gli occhiali finché lavoro, e le lenti la sera quando esco e la vista si è stabilizzata di nuovo, non sono più peggiorata 8)
informati bene se pensi di usarle tutto il giorno!

Inviato: 07/06/07 9:43
da domovoy
Ho portato le lenti a contatto per 10 anni prima di fare l'operazione.

La prova nel mio caso non è praticamente servita, mi ha fatto vedere come fare e dopo averlo fatto 3 volte continuativamente (circa 2 minuti) sono uscita dal negozio.

Io ho sempre portato le morbide con durata 1 anno. Mi ci trovavo molto bene (le ho portate spesso anche per 3 giorni consecuitivi compresa la notte mentre dormivo!!!). Le usa e getta le utilizzavo soltanto al mare, per una questione di pulizia piu facile.

Inviato: 07/06/07 9:48
da ptata00
vark ha scritto:l'inizio credo sia un po' traumatico per tutte...ma poi ci fai l'abitudine ed è come se le avessi sempre portate!!
io portavo le lenti praticamente tutto il giorno, ma da quando ho cominciato a lavorare ho dovuto cambiare abitudini... :(
te lo dico perché anch'io lavoro molto al computer e dopo circa un anno mi sono resa conto che la vista stava calando...allora mi è stato spiegato che per chi sta molte ore al computer è consigliato l'uso degli occhiali...da allora uso gli occhiali finché lavoro, e le lenti la sera quando esco e la vista si è stabilizzata di nuovo, non sono più peggiorata 8)
informati bene se pensi di usarle tutto il giorno!
Spero proprio di no! :(
Ho appena fatto rifare gli occhiali (2 mesi fa) dopo che aveov perso parecchio .....e ora mi sembra di vederci nuovamente meno! :cry:
Speravo che le lenti fossero meglio degli occhiali per lavoare sul computer!
:roll:

Inviato: 07/06/07 9:50
da domovoy
io in quei 10 anni di lenti ho sempre lavorato al PC, lo faccio epr lavoro!

A me hanno detto esattamente il contrario. Meglio le lenti. Cosi come ora, per un astigmatismo di 0,50 mi hanno detto che non serve a niente comprare gli occhiali per usarli al pc, sono solo uno spreco di soldi.


Dipende dal medico :P

Inviato: 07/06/07 9:59
da vark
:shock:
a me hanno detto esattamente il contrario... :roll:
booohhh...a questo punto mi sa che è abbastanza soggettiva come cosa...con me ha funzionato, con le lenti lavorando al computer perdevo vista e adesso con gli occhiali ho risolto...ma evidentemente non per tutti è così!!
a questo punto...prova! ...e vedrai come reagiscono i tuoi occhi!! :wink:
in bocca al lupo!

Inviato: 07/06/07 10:04
da Diana_Stella
Anch'io porto le lenti a contatto: la prima volta naturalmente me le ha messe l'ottico e non è stato niente di drammatico, solo un po' di fastidio.
Fino a non molto tempo fa facevo così: mettevo uno specchietto sul tavolo, con una mano mi tenevo l'occhio aperto (ormai comunque non lo chiudo più) e con l'altra guardavo nello specchietto per centrare la pupilla. Ora non uso neanche più lo specchietto. Anche a me ha sempre fatto schifo veder "maneggiare" gli occhi, ma ti dirò: mi sono abituata e non ci faccio neanche più caso.
Per quanto riguarda il collirio, lo metto davanti ad uno specchio: tiro la testa indietro, mi alzo la palpebra con un dito e fisso lo specchio. Magari le prime volte non fai centro e ti scivolano le gocce sulle guance, ma anche questa è tutta questione di abitudine e pratica.
Poi, se puoi usare le usa e getta, non avrai neanche il problema dell'igiene... vai tranquilla, s'impara facilmente ad usarle :wink:

PS. Ogni occhio reagisce in maniera diversa: la mia massima sopportazione è di 8 ore, mentre una mia amica le mette la mattina e le toglie alla sera. Il mio oculista si è raccomandato di non tenerle di notte, perché ha visto casi di infezioni dovute ad un uso troppo prolungato.
Comunque poi ti diranno tutto loro.

Inviato: 07/06/07 10:11
da fedelyon
Se gli occhiali non hanno l'antiriflesso, davanti al computer diventa una tragedia.
Io ho deciso di non mettere né occhiali né lenti al computer. Certo che però non devi essere troppo miope.

Per le lenti, non è che ti devi mettere le dita sulla pupilla. La lente la appoggi più in basso e poi si assesta quando chiudi gli occhi.
E toglierla è veramente il meno.
Riesci a toccarti la parte bianca dell'occhio? Se sì, non dovresti avere alcun problema.
Solo che venti lenti da provare mi sembrano decisamente troppe.

In bocca al lupo per tutto. :D

Inviato: 07/06/07 10:23
da paprina
ho messo le lenti a contatto a 12 anni(oggi ne ho 27 quindi fai tu)....mio fratello ne aveva 10.

nessuna prova fatta, l'oculista ci ha detto subito quale prendere, mamma le ha comprate(lei le porta da più di 30 anni) e ci ha insegnato a metterle.
la prima volta io non ci riuscivo e me le ha messe lei(mio fratello invece ci è riuscito subito :evil: ), dalla seconda in poi, tutto da sola!!

daffo ma io ho sempre portato le morbide.......esistono da almeno 15 anni :roll: