La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Sinceramente non credo che il prete fosse tanto impegnato in quel momento, mentre raggiungevo il suo ufficio, dalla vetrata vedevo lui seduto con i gomiti appoggiati sulla scrivania che chiacchierava con una suora....ma anche se avesse avuto subito dopo un impegno, penso che un minimo avrebbe dovuto scusarsi invece di scalpitare con la porta semi-aperta, come per dire: "fuori dalle ba@@e".
Fatto sta che mi sono sentita una stupida per il fatto di essermi emozionata in quel momento davanti ad un perfetto estraneo. :(

#32
E' sicuramente vero che, come per tutte le altre cose, ci possono essere sacerdoti più o meno portati, così come può capitare di trovare medici che ti trattano in maniera spicciola e superficiale, se, nel tuo caso Bubu non ti sei sentita a tuo agio fai un'altra prova con questo sacerdote e se non ti senti cambia parrocchia, purtroppo ce ne sono fin troppi sacerdoti che il loro "mestiere" lo fanno un po' così (e ve lo dice una che frequenta abitualmente la parrocchia e la chiesa)....
Solo un piccolo appunto....il corso prematrimoniale (da noi si chiamano incontri in preparazione al matrimonio, nessuno ha la pretesa di insegnare niente a nessuno) non serve a far andare bene un matrimonio, come qualcuno ha scritto, ma avrebbe lo scopo di far arrivare le coppie al matrimonio in maniera più consapevole, dovrebbe stimolare una riflessione sulla scelta che si prende di impegnarsi davanti a Dio....a me pare sinceramente che gli interventi dei vari ginecologi, avvocati ecc lascino il tempo che trovano...è la mia opinione personale, ovviamente.....

#34
Ribadisco che secondo me dovresti chiamarlo prima e concordare un appuntamento... poi può essere che abbia un brutto carattere, il mondo è vario!
Riguardo ai post sul corso prematrimoniale: ma perchè ci si lamenta dell'obbligatorietà di un corso di poche serate che richiede Santa Romana Chiesa quando si trova il tempo per tutto: palestra, corso di yoga... i cattolici non dovrebbero neache pensrle certe cose!... perchè se ci si vuole sposare in Chiesa vuol dire che si è cattolici...o sbaglio?
(sennò ritorniamo al mio post sul servizio parificato a quello di un fotografo, ma allora metterei ben altre tariffe...vedi affitto di castelli ecc..)
Senza polemica
Ciao

#35
ismaele ha scritto: Riguardo ai post sul corso prematrimoniale: ma perchè ci si lamenta dell'obbligatorietà di un corso di poche serate che richiede Santa Romana Chiesa quando si trova il tempo per tutto: palestra, corso di yoga... i cattolici non dovrebbero neache pensrle certe cose!... perchè se ci si vuole sposare in Chiesa vuol dire che si è cattolici...o sbaglio?
perchè innanzitutto sono stati 3 mesi... 4 sere al mese per 2 ore l'una...
poi perchè il prete non ha impostato un dialogo ma un indottrinamento e questo non lo accetto (soprattutto la campagna antireferendum per la procreazione assistita che ho trovato qualcosa di aberrante)
perchè IO non credo ma mio marito sì. e per amore ho accettato di sposarmi in chiesa... esponendomi e mettendo in discussione le mie idee... lottando per NON fare l'eucarestia, visto che lo trovavo molto blasfemo.

bhe, IO mi sono posta in modo molto pacifico e disposta al dialogo. dall'altra parte ho trovato un muro che non ha neanche provato a capire le mie motivazioni o apprezzare la mia sincerità.
io ho sviluppato una forte rabbia nei confronti di un personaggio che si è permesso di fare un'omelia durissima, sparando a zero su tutte le tematiche che lui considera pervertite... duarante il mio matrimonio ha scagliato fulmini su: gay, coppie di fatto, non credenti e fecondazione assistita... fra i miei invitati avevo tutte le categorie, variamente assortite... per fortuna si sono fatti una risata. ma non dimentico. poteva fare un discorso ben diverso, sull'accettazione, il compromesso, l'amore...

evidentemente preferisce quelli che non gliene frega proprio mezza e vanno lì a condirlo sù con le storielle... eravamo 20 coppie... bhbe, vi posso assicurare che almeno la metà erano del tutto disinteressate a quel che diceva... solo che poi hanno detto tutti i sì al momento giusto...

diciamo che sono sempre più anticlericale :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#37
ismaele ha scritto:'Azzo casimira....avrei voluto esserci al tuo matrimonio!
Fantastico il prete millenarista!
Ciao.
ho fatto una fatica a mantenere la faccia compita mentre parlava... non volevo che dalle foto trasparissero le mie idee al riguardo :?

non ho capito se fai parte della sparuta minoranza che ha approvato... io lo avrei ucciso... ma in modo lento e doloroso

edit: una cosa che noto sempre di più... io sono agnostica, non discuto la fede e le convinzioni di nessuno... ognuno libero di credere a quel che vuole. possibile che sono il bersaglio preferito per una massa di gente che pensa che devo ricredermi? ovviamente il 90% sono cattolici (mi spiace se c'è qualche militante della categoria ma i peggiori sono i ciellini) poi assurdamente mi dicono che allora sarebbe meglio fossi atea :shock: almeno avrei preso una posizione chiara.
non riescono ad accettare che si può anche essere disinteressati all'argomento e vivere lo stesso felici.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#38
casimira ha scritto:
ismaele ha scritto:'Azzo casimira....avrei voluto esserci al tuo matrimonio!
Fantastico il prete millenarista!
Ciao.
ho fatto una fatica a mantenere la faccia compita mentre parlava... non volevo che dalle foto trasparissero le mie idee al riguardo :?

non ho capito se fai parte della sparuta minoranza che ha approvato... io lo avrei ucciso... ma in modo lento e doloroso

edit: una cosa che noto sempre di più... io sono agnostica, non discuto la fede e le convinzioni di nessuno... ognuno libero di credere a quel che vuole. possibile che sono il bersaglio preferito per una massa di gente che pensa che devo ricredermi? ovviamente il 90% sono cattolici (mi spiace se c'è qualche militante della categoria ma i peggiori sono i ciellini) poi assurdamente mi dicono che allora sarebbe meglio fossi atea :shock: almeno avrei preso una posizione chiara.
non riescono ad accettare che si può anche essere disinteressati all'argomento e vivere lo stesso felici.
No, non approvo comportamenti del genere, e lo dico da cattolico!
Ed anch'io non sopporto il ciellini, credo facciano un cattivo servizio alla Chiesa, mi sembra un movimento un po' troppo politicizzato, nel senso deteriore del termine... ma forse trascendiamo l'argomento del forum.
In generale la Chiesa oggi mi sembra spaventata, e molto, dalla società moderna e dall'imperante materialismo... e le omelie come quella del tuo matrimonio, le posizioni intransigenti che si manifestano riguardo a tematiche che (io) ritengo non intacchino nella sostanza la dottrina della chiesa, ne sono la testimonianza diretta.
Forse ci si dovrebbe preoccupare di indicare la via e percorrerla in prima persona, non bastonare le pecorelle perchè non lo fanno!
Fine del sermone.
Pax et bonum.

#39
bubu ha scritto:Sinceramente non credo che il prete fosse tanto impegnato in quel momento, mentre raggiungevo il suo ufficio, dalla vetrata vedevo lui seduto con i gomiti appoggiati sulla scrivania che chiacchierava con una suora....ma anche se avesse avuto subito dopo un impegno, penso che un minimo avrebbe dovuto scusarsi invece di scalpitare con la porta semi-aperta, come per dire: "fuori dalle ba@@e".
Fatto sta che mi sono sentita una stupida per il fatto di essermi emozionata in quel momento davanti ad un perfetto estraneo. :(
ehmmmm.... non è che.... con la suora .... l'hai un pochetto "disturbato"?? :lol: :lol: :lol: .... sarà ma proprio non riesco a sopportarli .....

Piuttosto fai una tua verifica interiore sull'effettivo valore e significato che un matrimonio in chiesa ha per te e per il tuo compagno. Si può essere marito e moglie anche con un semplice rito civile.

#40
Archifare ha scritto:
bubu ha scritto:Sinceramente non credo che il prete fosse tanto impegnato in quel momento, mentre raggiungevo il suo ufficio, dalla vetrata vedevo lui seduto con i gomiti appoggiati sulla scrivania che chiacchierava con una suora....ma anche se avesse avuto subito dopo un impegno, penso che un minimo avrebbe dovuto scusarsi invece di scalpitare con la porta semi-aperta, come per dire: "fuori dalle ba@@e".
Fatto sta che mi sono sentita una stupida per il fatto di essermi emozionata in quel momento davanti ad un perfetto estraneo. :(
ehmmmm.... non è che.... con la suora .... l'hai un pochetto "disturbato"?? :lol: :lol: :lol: .... sarà ma proprio non riesco a sopportarli .....

Piuttosto fai una tua verifica interiore sull'effettivo valore e significato che un matrimonio in chiesa ha per te e per il tuo compagno. Si può essere marito e moglie anche con un semplice rito civile.

Vabbè ed ora che c'azzecca il fatto di scegliere tra rito civile e tra quello religioso? Ho detto solo che mi sento una cretina per aver pianto davanati ad un estraneo, mica che ho dei dubbi sul matrimonio in chiesa....

#41
casimira ha scritto:
ho fatto una fatica a mantenere la faccia compita mentre parlava... non volevo che dalle foto trasparissero le mie idee al riguardo :?
Ti capisco. Anch'io mi sono trovata in situazioni simili ed è stato veramente brutto dovermi sorbire prediche che non condividevo minimamente. Stavo zitta (perché non era il né il luogo né l'occasione adatta, trattandosi di cerimonie altrui), ma dentro di me sentivo un magma di ribellione salirmi alla testa.

Ecco perché sto il più possibile alla larga da queste cose: rispetto tutti e tutto, ma la mia strada è decisamente un'altra.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#42
bubu ha scritto:
Archifare ha scritto:
bubu ha scritto:Sinceramente non credo che il prete fosse tanto impegnato in quel momento, mentre raggiungevo il suo ufficio, dalla vetrata vedevo lui seduto con i gomiti appoggiati sulla scrivania che chiacchierava con una suora....ma anche se avesse avuto subito dopo un impegno, penso che un minimo avrebbe dovuto scusarsi invece di scalpitare con la porta semi-aperta, come per dire: "fuori dalle ba@@e".
Fatto sta che mi sono sentita una stupida per il fatto di essermi emozionata in quel momento davanti ad un perfetto estraneo. :(
ehmmmm.... non è che.... con la suora .... l'hai un pochetto "disturbato"?? :lol: :lol: :lol: .... sarà ma proprio non riesco a sopportarli .....

Piuttosto fai una tua verifica interiore sull'effettivo valore e significato che un matrimonio in chiesa ha per te e per il tuo compagno. Si può essere marito e moglie anche con un semplice rito civile.

Vabbè ed ora che c'azzecca il fatto di scegliere tra rito civile e tra quello religioso? Ho detto solo che mi sento una cretina per aver pianto davanati ad un estraneo, mica che ho dei dubbi sul matrimonio in chiesa....
.... per carità .... scusami ...

era per quello che tu hai scritto con riguardo al corso prematrimoniale.... definito da parte tua come un obbligo ed una prassi... e per il tuo compagno un "sacrificio" ... tutto qui.

#43
Archifare ha scritto:
bubu ha scritto:
Archifare ha scritto: ehmmmm.... non è che.... con la suora .... l'hai un pochetto "disturbato"?? :lol: :lol: :lol: .... sarà ma proprio non riesco a sopportarli .....

Piuttosto fai una tua verifica interiore sull'effettivo valore e significato che un matrimonio in chiesa ha per te e per il tuo compagno. Si può essere marito e moglie anche con un semplice rito civile.

Vabbè ed ora che c'azzecca il fatto di scegliere tra rito civile e tra quello religioso? Ho detto solo che mi sento una cretina per aver pianto davanati ad un estraneo, mica che ho dei dubbi sul matrimonio in chiesa....
.... per carità .... scusami ...

era per quello che tu hai scritto con riguardo al corso prematrimoniale.... definito da parte tua come un obbligo ed una prassi... e per il tuo compagno un "sacrificio" ... tutto qui.
anche io avevo fatto lo stesso collegemento

#44
Io però concordo sul fatto che sarebbe il caso di riflettere sull'opportunità di sposarsi in comune... almeno questa coerenza la Chiesa ce l'ha: se vuoi sposarti con tutti i suoi crismi, devi accettarne i dettami, tra cui il corso prematrimoniale.
Se questo è vissuto come prassi o come sacrificio (o non si condivide la sua dottrina o altro), forse varrebbe la pena di pensare ad una scelta diversa.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#45
Diana_Stella ha scritto:Io però concordo sul fatto che sarebbe il caso di riflettere sull'opportunità di sposarsi in comune... almeno questa coerenza la Chiesa ce l'ha: se vuoi sposarti con tutti i suoi crismi, devi accettarne i dettami, tra cui il corso prematrimoniale.
Se questo è vissuto come prassi o come sacrificio (o non si condivide la sua dottrina o altro), forse varrebbe la pena di pensare ad una scelta diversa.
quoto.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA