La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sfruttamento di incapaci

#1
Ho notato di recente, (ma forse prima non me ne accorgevo) che sta dilagando questa terribile "tendenza" a sfruttare persone (credo, familiari) invalidi, anziani, mentalmente disabili e quant'altro, per chiedere l'elemosina.
Mi capita spesso di vedere in città queste persone abbandonate sulle sedie a rotelle o con i loro bastoni negli angoli della metropolitana o delle vie affollate, magari sotto il sole o esposte a correnti d'aria.
Io trovo tutto ciò di uno straziante indefinibile... i loro sguardi sono eloquenti, del resto!
Ma è possibile che nessuno possa fare qualcosa per impedire che tutto ciò accada, non si può far nulla per ridare dignità a queste povere persone?
I vigili, ad esempio non possono prenderne atto ed intervenire, piuttosto che pensare troppo alle multe?

#2
ma che stai dicendo?

vuoi intendere che uno porta la nonna in carrozzella in centro e la lascia tutto il giorno per chiedere elemosine e poi la sera torna a riprendere la vecchia e sequestra i soldi????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

#3
e.do. ha scritto:ma che stai dicendo?

vuoi intendere che uno porta la nonna in carrozzella in centro e la lascia tutto il giorno per chiedere elemosine e poi la sera torna a riprendere la vecchia e sequestra i soldi????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Purtroppo si....

#4
la maggior parte delle volte non è sfruttamento ma sono proprio loro a mettersi li a lagnarsi per avere la fatidica moneta da 1€

#5
e.do. ha scritto:la maggior parte delle volte non è sfruttamento ma sono proprio loro a mettersi li a lagnarsi per avere la fatidica moneta da 1€

Certo, se mi spieghi come può un paralitico arrivare giù in metropolitana, allora si! E' chiaro che ci sono quelli che fingono (e si vede), ma ti assicuro che ultimamente ne vedo tanti che si trovano lì non per loro volontà....io non so dove vivi tu, ma qui a Milano è una triste realtà!

#7
l'altro giorno, metropolitana rossa, salgo a lanza per andare verso cadorna.
sento una voce gracchiante e fastidiosa. mi giro. c'è un uomo, che si trascina sulle sue natiche prive di gambe aiutandosi con la mano che gli rimane.
è sporco e puzza e chiede l'elemosina.
gli dò le monete che raccolgo dal mio porta euri.
la signora alla mia destra, tutta vestita di bianco, tira indietro i piedi disgustata quando il (de)relitto passa.
l'avrei uccisa.
e allo stesso tempo però mi chiedo come abbia fatto un uomo senza gambe a superare il gap fra il treno e la banchina ed entrare in un vagone della metro.
temo che qualcuno lo abbia portato su. che orrore.

#8
giusto non ci avevo mai pensato :shock: va bè io vivo in un paese dove al massimo vedo dei bambini zingari ma se mi sposto a cagliari ne vedo parecchi...ma non mi era mai sorto il dubbio :roll:

#9
vuoi intendere che uno porta la nonna in carrozzella in centro e la lascia tutto il giorno per chiedere elemosine e poi la sera torna a riprendere la vecchia e sequestra i soldi????
gli dò le monete che raccolgo dal mio porta euri.
...
scusate...
seriamnete, digitato con tutta la delicatezza di cui son capace...
ma dove (caxxo) vivete?!

booo son certa della tua buona fede ma abiti a milano, cribbio, quell'uomo senza gambe sono almeno 2 anni che gira sulla rossa, lo vedo da sempre accompagnato dal gruppo di zingari a loreto, lo mollan lì, tornano la sera a riprenderlo...
sì edo, hai letto bene...esattamente quello che la tua mente buona non osava nemmeno immaginare...
ma io vado oltre, caxxo, io vivo in una zona di mexda, li vedo tutti...
al mercato di bendetto marcello (ma l'ho beccata anche in altri mercati della zona) c'è la donna con le ginocchia rivoltate...
rivoltate, non solo rotte, cioè, a livello delle ginocchia le gambe son piegate a 90°, ovviamente sta seduta e chiede soldi...
ho assistito personalmente alla scena dell'ennesima anima buona che si è fermata, le ha dato l'indirizzo di un centro di soccorso, le ha spiegato parlando piano, con calma e con fermezza, che in italia le cure le paga lo stato e che quelle gambe lì vanno raddrizzate e curate e che lei non pagherà nulla...
la tipa ha sorriso triste e ha allontanato la donna giusto in tempo per non farla incotnrare con quel tipo, quello grosso che all'improvviso è sbucato dal nulla per controllar la situazione...

dove vivete...o a questo punto...dove caxxo vivo io...io che ormai a queste schifezze comincio ad abituarmi, io che al telegiornale ho già sentito più volte la denuncia e l'avviso della polizia che mettevea in guardia da questi nuovi accatoni deformi e molto spesso, ahimè, appositamente deformati da bande di criminali senza scrupoli che sfrutterebbero chiunque pur di far soldi...
per la cronaca...
avete presente i sordomuti che spesso entran nelle pizzerie e, gentilissimi, appoggian sul tavolo un ciondolino, un pupazzetto e il cartoncino con sopra scritto: sono sordomuto ogni offerta è gradita ecc ecc...?
ecco anche quelli è saltato fuori che fan parte di una grossissima organizzazione criminale che importa appositamente e sfrutta oltre ogni immaginazione questi poveracci che speran sempre di arrivare in italia pensando d'essere nel paese del bengodi mentre alla fine si ritrovano all'inferno... (stavolta vi risparmio la descrizione chè l'ho sentita solo una volta con dovizia di particolari e ancora ci sto male)...
mai mai mai dare soldi ai singoli, MAI.
LA BENEFICENZA VA FATTA ATTRAVERSO ORGANIZZAZIONI SERIE E SLEGATE DA OGNI FORMA DI DELINQUENZA.
DARE SOLDI AI QUESTUANTI DEFORMI SIGNIFICA ALIMENTARE UN MERCATO DEGLI SCHIAVI CHE STA DIVENTANDO UN MERCATO DI APPOSITAMENTE DEFORMATI.


quasi ot: stesso discorso per chi va in giro con i cani e gli zingari con bambini...stringono il cuore e resistere alla tentazione di dar soldi è difficile...
ma per ogni soldino dato un nuovo schiavo nasce.

#11
rananera ha scritto:
vuoi intendere che uno porta la nonna in carrozzella in centro e la lascia tutto il giorno per chiedere elemosine e poi la sera torna a riprendere la vecchia e sequestra i soldi????
gli dò le monete che raccolgo dal mio porta euri.
...
scusate...
seriamnete, digitato con tutta la delicatezza di cui son capace...
ma dove (caxxo) vivete?!

booo son certa della tua buona fede ma abiti a milano, cribbio, quell'uomo senza gambe sono almeno 2 anni che gira sulla rossa, lo vedo da sempre accompagnato dal gruppo di zingari a loreto, lo mollan lì, tornano la sera a riprenderlo...
....
mai mai mai dare soldi ai singoli, MAI.
LA BENEFICENZA VA FATTA ATTRAVERSO ORGANIZZAZIONI SERIE E SLEGATE DA OGNI FORMA DI DELINQUENZA.
DARE SOLDI AI QUESTUANTI DEFORMI SIGNIFICA ALIMENTARE UN MERCATO DEGLI SCHIAVI CHE STA DIVENTANDO UN MERCATO DI APPOSITAMENTE DEFORMATI.


quasi ot: stesso discorso per chi va in giro con i cani e gli zingari con bambini...stringono il cuore e resistere alla tentazione di dar soldi è difficile...
ma per ogni soldino dato un nuovo schiavo nasce.
Sono d'accordo su tutto!
Ciao

#12
rananera ha scritto:scusate...
seriamnete, digitato con tutta la delicatezza di cui son capace...
ma dove (caxxo) vivete?!

booo son certa della tua buona fede ma abiti a milano, cribbio, quell'uomo senza gambe sono almeno 2 anni che gira sulla rossa, lo vedo da sempre accompagnato dal gruppo di zingari a loreto, lo mollan lì, tornano la sera a riprenderlo...
ancora non ho letto il resto che hai scritto rana...
sospettavo che fosse così la situazione, ma ha prevalso il senso di pena....
in genere evito l'elemosina a tutti proprio per questi motivi, lì mi sono fatta prendere dalla condizione di quest'uomo (anche perché fin quando ero studentessa e avevo tempo mi viaggiavo milano a piedi, la metro ho iniziato a prenderla adesso per lavoro, non avevo ancora visto il signore.)

#13
ora ho letto il resto e mi sento ancora più in colpa...
avete presente come finisce cuore di tenebra?
the horror, the horror...

#14
booo la buona fede lava tutte le coscienze...
ora però sai...regolati di conseguenza :wink:


mi son riletta...e mi son trovata parecchio...come dire...cruda.
non rinnego nulla di ciò che ho scritto...ultimamente parlo-scrivo-ragiono così...
la mia anima si sta indurendo probabilmente...ma non vivo in un mondo astratto o in una campagna fiorita dove al massimo si sente il canto degli uccellini...
la mia città è il mio mondo ed è un mondo difficile...
in famiglia non abbiam la macchina quindi giro con i mezzi pubblici da sempre, giro, osservo, ragiono, m'informo, ascolto...
son sempre all'erta, qui chi si distrae è perduto, chi cede alla compassione malriposta rischia di far più male che bene...
buon per i molti che fino ad ora han potuto pensare di vivere in un mondo migliore da quello che effettivamente ci ritroviamo...
son sempre in dubbio se parlare e mostrar la merda sotto ai fiori o se tacere lasciando almeno l'illusione della serenità...
ultimamente i miei dubbi son passati in secondo piano.
la mia sopravvivenza dipende anche da voi, dipende dal grado di conoscenza generale, l'informazione è indispensabile, poi ovviamnete ognuno di noi si regolerà come meglio crede e secondo la propria coscienza.
io, stile ranacassandra, metto in guardia... 8)

#15
A Roma ovviamente la situazione è la stessa. Anch'io mi sono imposta di non dare niente a nessuno per tre motivi
1) purtroppo rananera ha ragione
2) ho visto con i miei occhi una signora "togliere" un giochino al figlio per regalarlo ad uno zingarello.... è arrivata la madre e glielo ha tolto dalle mani con disprezzo.... che schifo!
3) sono troppi!... o tutti o nessuno
Qualche anno fa però con altri ragazzi andavo a distruibire panini a singoli barboni che avevano occupato le vie di Roma (o un piatto di pasta a quelli che "risiedevano" intorno alla stazione Tiburtina)....poi è arrivata una comunità di quelle famose e ci ha praticamente "cacciati" perchè c'erano già loro! Noi però passavamo anche qualche minuto a parlarci con queste persone... e c'era tutto da imparare....nonostante il cattivo odore!