La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
aaallooora.......gli involtini di spada.........le tegoline di grana.............la vellutata.............il semifreddo............praticamente tutto tranne gli sformatini.. :oops: ....dai, anche una al giorno.......grassie grassie!!
Immagine
Immagine

#17
Io ho i miei a pranzo.

Gli antipasti li portano loro.

Di primo agnolotti col sugo di stufato.

Che faccio di secondo?

#18
stellina ha scritto:aaallooora.......gli involtini di spada.........le tegoline di grana.............la vellutata.............il semifreddo............praticamente tutto tranne gli sformatini.. :oops: ....dai, anche una al giorno.......grassie grassie!!
Dunque...per le dosi vado a occhio...dovrebbero essere per 6.

Involtini di spada: metti in un piatto 6 fette di carpaccio di pesce spada, versaci sopra il succo di un pompelmo rosa e lasciale marinare in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo fai saltare in una pentola antiaderente con un filo d'olio 2 zucchine tagliate a julienne e poi le sali. Togli dal frigo le fette di spada e disponi su ciascuna un po'di zucchine (se le fette sono troppo grandi tagliale in 2, altrimenti invece che degli involtini ottieni dei cannoni!), arrotolale e legale con un filo di erba cipollina. Servi su un piatto decorando con erba cipollina tritata fine, qualche fettina di pompelmo rosa e dei grani di pepe rosa.

Tegoline di grana ecc ecc: pulisci e lava un po' di puntarelle, mettile in un recipiente pieno di acqua fredda e mettile in frigorifero. Nel frattempo grattugia un bel po' di parmigiano (precise le mie dosi, eh? :wink: ) e disponilo a cucchiaiate in veri mucchietti su una teglia coperta di carta forno: sulla teglia grande del forno, a me stanno 6 mucchietti da 2 cucchiaiate ciascuno... Metti in forno (già caldo e non ventilato) a 190° per 10 minuti esatti. Appena le togli dal forno stacca le tegoline dalla carta con una paletta morbida: si raffreddano subito. Calcola che per 1 persona ci vogliono 3 tegoline: puoi fare diverse infornate ma non troppo in anticipo perché dopo 1 ora non sono più croccanti... Mentre le tegoline sono in forno, togli dal frigo le puntarelle , scolale bene e condiscile con un filo d'olio e qualche pomodoro secco sott'olio fatto aa pezzetti. A questo punto, già sui singoli piatti, procedi con gli strati: metti una tegolina di grana, una fettina di bresaola, un po' di punterelle, un'altra tegolina, bresaola, puntarelle e concludi con una tegolina. E' più semplice di quello che sembra e molto coreografico!

Vellutata: fai soffriggere in poco olio uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino; togli il rosmarino e l'aglio e aggiungi 2 scatole di fagioli cannellini ben scolati. Fai stufare a fuoco dolce per una decina di minuti con qualche mestolo di brodo vegetale e regola di sale e pepe. Alla fine frulla tutto con il Minipimer: a seconda della consistenza che preferisci, puoi aggiungere un mestolo di brodo oppure farla addensare cuocendo ancora un po'. Dopo che l'hai versata direttamente nei piatti o nella zuppiera, decorala con qualche coda di gambero che avrai fatto rapidamente saltare in padella.

La ricetta del semifreddo ce l'ho a casa, te la posto domani :)

#20
Il semifreddo al torroncino l'avevo preso da Internet l'anno scorso... c'è ancora! Ecco qui:

5 uova, 200 gr di zucchero, 150 g di torrone duro, 600 cl di panna fresca da montare, 1 tavoletta di cioccolato, 2 cucchiai di latte

Sbattete a lungo i tuorli e lo zucchero fino a quando il composto raddoppia di volume. A metà preparazione aggiungete il torrone tritato finemente (e qui, aggiungo io, fate attenzione a non fondere il mixer se il torrone fa l'effetto-colla!!) e continuate a mescolare. Con una frusta incorporate poi la panna montata. Versate in stampini singoli (quelli di alluminio usa e getta vanno benissimo) e fate indurire nel congelatore per qualche ora.
Servite il semifreddo con la salsa ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il latte.

#21
UAUUUU!!! Sembrano cose buonissime ed anche molto carine da presentare!!! ma sei una bravissima cuoca o sbaglio?! Comunque grazie infinite!!!
Immagine
Immagine

#22
stellina ha scritto:UAUUUU!!! Sembrano cose buonissime ed anche molto carine da presentare!!! ma sei una bravissima cuoca o sbaglio?! Comunque grazie infinite!!!
:oops: DIciamo che mi piace sperimentare... però i disastri non li pubblicizzo molto!! E poi ho scoperto che su Internet si trovano davvero siti ben fatti e pieni di idee!
Se vai su Kataweb Cucina, per esempio, c'è una sezione dedicata alle ricette di Vissani: uno pensa subito a cose difficili e improponibili, in realtà basta "spulciare" un po' e si trovano tante ricette facili e buone. Quella del semifreddo l'ho presa da lì! Certo che lui invece degli stampini di alluminio del supermercato usa lo stampo da plumcake e lo chiama "parfait", così sembra chissà che gran cosa!!!! :lol: