La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11193
Siccome lo prendiamo come ampliamento della prima casa, abbiamo un anno di tempo per fare i lavori di unificazione dei due appartamenti.
Teoricamente basta aprire una comunicazione e siamo a posto.
In pratica non è sufficiente perchè in questo modo sbuchiamo nell'attuale camera matrimoniale dell'appartamento 2, per cui come minimo bisogna tirare su un altro fondello per creare dalla matrimoniale una cameretta+corridoio (non so se si è capito).
Rifare tutto da capo su una pianta "vuota" sarebbe il mio sogno e sarebbe anche l'unica possibilità per ottimizzare lo spazio, ma è un'idea assolutamente irrealizzabile, significherebbe sventrare completamente la nostra casa attuale, compresi bagno e cucina. A parte la scomodità di un lavoro del genere quando dentro la casa ci devi anche abitare, è proprio che economicamente sarebbe una spesa immane.
Non abbiamo ancora stabilito quanta parte dei lavori eseguire (dobbiamo fare i computi delle varie ipotesi per capire quali sarebbero gli importi), ma di sicuro li faremo entro l'estate) anche perchè ormai che l'appartamento lo compriamo voglio poterlo usare prima possiblie.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11195
simo19691 ha scritto:luna, ma lo stato dell'altro appartamento com'è??

pavimenti e infissi rimarrebbero tali, no?? :roll:
Gli infissi direi di sì, quando l'abbiamo visto mi sono parsi a posto (sono di alluminio in tutto il palazzo, quindi hanno una vita piuttosto lunga).
Sui pavimenti dovremo ragionare un po', perchè:
1. non sono dello stesso colore dei nostri (a parte la nostra zona giorno, dove li avevamo rifatti per il matrimonio, nel resto della casa le piastrelle sono quelle originarie, uguali a quelle dell'altro appartamento, ma di un altro colore :roll: :roll: Una cosa veramente bizzarra, soprattutto pensando che quelle della suocera, nell'appartamento ancora a fianco, sono addirittura di un terzo colore :shock: :shock:)
2. i pavimenti nella zona di comunicazione andranno comunque parzialmente rifatti, visto che dovremo buttare giù un muro

Quindi dobbiamo metterci a tavolino e decidere cosa conservare e cosa cambiare... e dipenderà anche dalla disponibilità di scorte di mattonelle di cui dispone il condominio...

Comunque lo stato generale dell'appartamento è decente, anche se ovviamente essendo stato affittato per tanti anni non è curato come se fosse stato di proprietà. Sui muri ci sono diverse crepe da risarcire e buchetti di chiodi da stuccare, e in ogni caso vorrei ritinteggiare per lo meno le camere che saranno dei bimbi.
Quello messo peggio è il bagno. I sanitari sono stati tenuti veramente male, e diverse mattonelle del pavimento sono crepate :? :?

Insomma, da fare ci sarebbe, e pure parecchio :(
Vedremo un po' che budget ci possiamo permettere per i lavori.
Una cosa buona è che il vecchio proprietario ce lo lascia ammobiliato. Tutte cose economiche, ma intanto nell'ipotesi di riaffittarne una parte è una voce di spesa in meno.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11197
Lorena ha scritto:Affittarlo? Quindi unireste al vostro solo una parte?
Sì, l'idea sarebbe questa... Terremmo per noi le due camere e faremmo un monolocale con la zona giorno e il bagno. Se riuscissimo ad affittarlo ci copriremmo parte del mutuo...
Poi ovviamente tra il dire e il fare... anche perchè non so se in questo momento un monolocale può avere mercato.
Certo mi pinge il cuore a lasciare tutto quello spazio in più :( :(

Edit:
Lorena ha scritto:Mio marito ha parlato con il proprietario dell'appartamento accanto al nostro che è affittato, ma lui non lo vuole vendere :(
Peccato :(
Nel nostro caso ha giocato a favore il fatto che i precedenti inquilini se ne sono andati con breve preavviso e il proprietario, vivendo in un'altra città, non aveva più voglia di fare la staffetta. Ha manifestato l'intenzione di reinvestire in un altro immobile più vicino a casa :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11198
lunaspina ha scritto:Lorena, in realtà non l'ho pubblicizzato molto...
Diciamo che per quanto felici e desiderosi di attuare questo progetto (che avevamo fin dal matrimonio), ora non è che sia proprio il momento storico migliore per imbarcarsi in una spesa del genere :| :|
Però i vecchi affittuari se ne sono andati e il proprietario ha deciso di vendere... abbiamo dovuto fare il passo adesso per forza :| :|
Speriamo bene.
Dai, vedrete che ce la farete :wink:
Congratulazioni! :D
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11200
Monolocale? Cioè con angolo cottura e divano letto? Magari a uno studente...

Il proprietario dell'appartamento accanto al nostro era il proprietario di tutto il terreno della zona, si è tenuto un appartamento piccolo in ogni palazzo costruito e ne sono almeno una decina. Non gli interessa proprio vendere. E' un peccato, sì, perchè con i ns 75 mq e non so, saranno una cinquantina, verrebbe fuori un bell'appartamento e potremmo dare ad ogni bimbo una camera, visto che sono un maschio e una femmina. Ma che ci penso a fare!!! Nella mia testa me la sono già ristrutturata!
Immagine
Immagine

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11201
Lorena ha scritto:Monolocale? Cioè con angolo cottura e divano letto? Magari a uno studente...
Sì, forse è la prima cosa che viene in mente.
Noi siamo vicini sia a ingegneria che a medicina, la posizione giocherebbe a favore.
Vedremo...
Lorena ha scritto:Il proprietario dell'appartamento accanto al nostro era il proprietario di tutto il terreno della zona, si è tenuto un appartamento piccolo in ogni palazzo costruito e ne sono almeno una decina. Non gli interessa proprio vendere. E' un peccato, sì, perchè con i ns 75 mq e non so, saranno una cinquantina, verrebbe fuori un bell'appartamento e potremmo dare ad ogni bimbo una camera, visto che sono un maschio e una femmina. Ma che ci penso a fare!!! Nella mia testa me la sono già ristrutturata!
:shock: :shock: Cappero!!
E ha sempre trovato affittuari per tutti e dieci gli appartamenti?
Certo, per voi è una sfortuna... sempre che da qui a qualche anno non subentri qualche circostanza che gli faccia cambiare idea... non si sa mai...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11202
Non lo so se li ha tutti affittati, sono appartamenti piccoli, la zona è tranquilla e ben servita, i palazzi sono piccoli, Di certo quello accanto al nostro non è mai rimasto vuoto. Anzi, ce ne sono 3 affittati nel nostro palazzo (non tutti suoi, eh!) e sono sempre stati pieni, anche cambiando inquilini.
Immagine
Immagine

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11203
Dolores ha scritto:Signore e signori è con grandissima gioia che vi annuncio che finalmente ho venduto casa! :D

A bubo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

A pate gli scherzi congratulazioni!!!

lunaspina ha scritto:Finalmente la banca ci ha autorizzato il mutuo.
Mercoledì andiamo dal notaio a concludere l'acquisto del secondo appartamento per ampliare casa :D
Ed anche a te, congratulazioni!!!


Speriamo che quest'ondata positiva di acquisti immobiliari continui !!! :oops: :oops: :oops: :oops: :wink:
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11204
Lorena ha scritto:Monolocale? Cioè con angolo cottura e divano letto? Magari a uno studente...

Il proprietario dell'appartamento accanto al nostro era il proprietario di tutto il terreno della zona, si è tenuto un appartamento piccolo in ogni palazzo costruito e ne sono almeno una decina. Non gli interessa proprio vendere. E' un peccato, sì, perchè con i ns 75 mq e non so, saranno una cinquantina, verrebbe fuori un bell'appartamento e potremmo dare ad ogni bimbo una camera, visto che sono un maschio e una femmina. Ma che ci penso a fare!!! Nella mia testa me la sono già ristrutturata!

Anche noi abbiamo accanto al nostro mini (45 mq) un appartamento vuoto, visto che la propretaria, per cui era anche la seconda casa, è morta prima del nostro matrimonio,
Questo appartamento è di circa 75 mq e quindi sarebbe stato molto positivo poterlo commprare, ma il nipote che ha eredita, pur non vivendo qui, pur non affittandolo, ha detto chiaramente che non lo vuole vendere e ci viene 1 volta l'anno, ci dorme (senza averlo mai pulito o fatto pulire :shock: ) e si ferma 2 giorni, durante il viaggio da dove lavora al paesello natio!!!
Certo che c' è di gente strana in giro :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: e che non ha bisogno neanche di soldi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: !!!


Io, nella testa, ho ristrutturato quello dove vivevo ed in cui vive attualmente mia madre, annesso a quello della vicina, che però pur con problemi economici, 2° casa nel paesetto natio, non "molla" :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: !!!
Ah, mi andrebbe bene, anche meglio, con quello che abitano sopra!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che bello sognare!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

Re: PICCOLE GRANDI GIOIE ^__^

#11205
:arrow: congratulazioni a Dolores che se non sbaglio oggi aveva anche il rogito della casa nuova!!!
:arrow: luna! Congratulazioni anche a voi!!!
Immagino che non poter sfruttare a pieno tutta la metratura con una nuova ristrutturazione sia un po' limitante ma mai dire mai :wink:
E poi con la tua inventiva riuscirai a sfruttare al meglio il tutto :P
:arrow: papera in bocca al lupo :wink: