La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
il mio capo è stato preso dentro a un incrocio, ha fatto due giri poi la macchina si è ribaltata e ha girato ancora sul tettuccio... lui è uscito dal finestrino dietro senza un graffio... il tutto con una peugeot 1700...

#122
Lestat ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
La macchina è ovviamente ridotta ai minimi termini, ma lui non ha neanche un graffio.

E' questa una buona ragione per comprarsi un SUV?
Si... secondo me, si... :wink:
Dimentichi una cosa.. I suv hanno una pessima tenuta di strada, e comportamento imprevedibile in casi di emergenza. Con una berlina con un telaio con i co##ni il camion lo eviti.. E cmq anche le berline non sono da meno in termini di sicurezza passiva.
Una volta ho frenato bruscamente ad un semaforo rosso, ed ho visto nello specchietto un grand cherokee dietro di me che inchiodando ha incominciato a sbandare paurosamente.. :shock:
LES...

BALLE!!!
Ma tu sei mai salito su un vero SUV???
Hai mai frenato veramente di colpo su un SUV???
Questo mi sembra il solito discorso, tipo quello dell'inquinamento, quando un SUV con filtro anti-particolato inquina molto meno dell'80% delle macchine attualmente in giro in Italia...

Vai a leggerti una qualsiasi delle prove su riviste di settore degli ultimi SUV e poi ne riparliamo.
Ti suggerisco, in termini di sicurezza passiva, di leggere i test del nuovo SUV CR-V della Honda...
E' ovvio che sono più pesanti per cui la frenata è diversa da quelle delle auto normali.

#123
bertok ha scritto:E poi detto fra noi....molti a mio avviso non aspirano solo per una questione economica, se avessero le possibilità...........
tutto tranne un suv (io da piccola)
Immagine
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#124
Lestat ha scritto: Dimentichi una cosa.. I suv hanno una pessima tenuta di strada, e comportamento imprevedibile in casi di emergenza.
Sulla tenuta di strada quella che esponi è una Tua personalissima opinione...
(se per SUV mi prendi pure un Nissan Terrano sono daccordo con te)

essendo uno dei segmenti che tirano duii più sul mercato in cui normalmente si sta su cifre chiavi in mano di tutto rispetto, le case automobilistiche che li producono li hanno portati con la teconologia ad un livello di sicurezza attiva e passiva e di tenuta superiore alla media delle auto attualmente circolanti...

l'unico punto in cui i SUV continuano a peccare nei Test EuroNcap sono quelli relativo all'urto con i pedoni (cosa che condividono da anni con i fuoristrada di ogni marca e modello)

p.s.
sono molto contento per tuo fratello Steve.
Immagine

#125
Una mia personalissima opinione? Ragazzi, va bene.
Dati alla mano. Fonte Quattroruote.

10 SUV piu venduti sul mercato

Tenuta (g) * unità di misura dell'accelerazione di gravità corrispondente a 9,81 m/s
2
Fonte: Quattroruote n.575 e n.582, elaborazione Legambiente.

Media SUV 0.816

10 Auto classe C (golf, 307, astra ecc)

Media auto classe C 0.983


Frenata media su asciutto SUV 43, 3 metri
Frenata Media su asciutto auto classe C 37, 87 metri


Frenata media su bagnato SUV 49, 26 metri
Frenata media su bagnato auto classe C 41, 13 metri.

Aggiungo, sempre da quattroruote:

Un falso senso di sicurezza.

Uno dei massimi motivi di soddisfazione per il conducente di SUV è la posizione di dominanza di cui gode dall'alto della sua pseudofuoristrada. Un'illusoria sensazione di potenza e di protezione che costa caro non solo in termini di soldi, ma anche di sicurezza. Innanzitutto c'è il problema del baricentro, che, alto com'è, dà una forte instabilità alla vettura. Secondo i dati della agenzia federale statunitense National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) più del 30% dei modelli testati nel 2002 ha meritato meno o poco più della sufficienza in fatto di sicurezza. Tra le bocciate ci sono nomi illustri come Ford Explorer, Chevrolet Tahoe, Toyota 4Runner, Nissan Xterra e Mitsubishi Pajero. Dalle prove su strada (vedi tabella 2) effettuate da Quattroruote emerge che in certe manovre d'emergenza le fuoristrada risultano più impacciate, meno agili e disinvolte e quindi per costituzione più inclini all'incidente. [...] Manovre di ordinaria amministrazione possono risultare molto impegnative quando ci si trova al volante di certe sport utility o fuoristrada”.

Particolarmente negativi i risultatidella cosiddetta prova dell'alce, che riproduce le manovre che servono per scartare improvvisamente un ostacolo, come un motorino, un ciclista o un ragazzino che insegue il pallonesulla strada. “Le reazioni che può innescare questa semplice manovra [con un SUV] sonoimprevedibili e non sempre facilmente controllabili dal conducente”. Risultati molto allarmanti perle prove dell'alce su bagnato: il collaudatore Quattroruote dichiara “quando piove sembra di esserein barca. E allora ci tocca remare, con lo sterzo naturalmente”. In particolare la Honda CR­V “sulbagnato è andata in crisi già nel primo cambio di traiettoria, ha perso subito aderenza e ha costrettoa controsterzare con decisione, presentandosi molto scomposta e in ritardo nella fase successiva,resa ulteriormente complicata dall'abbondante rollio. A questo punto il retrotreno ha ceduto e iltestacoda è risultato inevitabile”. Ancor peggio la Mitsubishi Outlander, che si è comportata inmodo molto simile già a velocità inferiori.La scarsa tenuta di strada non è da imputare solo all'altezza del baricentro, ma anche ai pneumaticiche “sulle fuoristrada hanno il fianco alto e cedevole: è naturale fare le curve correggendo dicontinuo con lo sterzo”. Questa grande instabilità si traduce anche in una alta probabilità di ribaltamento: per un SUV leprobabilità di ribaltarsi in caso di incidente che coinvolge un solo veicolo sono quasi tre volte piùalte che per una normale autovettura (vedi figure 1 e 2). I ribaltamenti avvengono generalmente aseguito di sterzate brusche per evitare ostacoli, uscite di strada, collisioni con marciapiedi e fossati.Il ribaltamento è un tipo di incidente particolarmente pericoloso perché normalmente si associa congravi traumi alla testa. La probabilità di riportare ferite gravi è del 36% maggiore in incidenti conribaltamento che non in incidenti senza ribaltamento. Negli USA ogni anno muoiono in incidenticon ribaltamento 10­12 conducenti di SUV su 100.000 (figura 2). Più aumenta il peso e maggiorisono le possibilità di ribaltamento, contrariamente a quanto uno potrebbe essere incline a credere,pensando all'equazione “più peso uguale più stabilità”. Le probabilità di ribaltamento aumentano seil veicolo viene utilizzato per il trasporto di oggetti ingombranti, come spesso succede per i SUV. Iribaltamenti sono responsabili del 53% delle morti da incidente stradale per i SUV, ma solo del19% per le auto normali.

Se non credete a me, credete almeno a quattroruote.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#126
Lestat ha scritto:Una mia personalissima opinione? Ragazzi, va bene.
Dati alla mano. Fonte Quattroruote.

10 SUV piu venduti sul mercato

Tenuta (g) * unità di misura dell'accelerazione di gravità corrispondente a 9,81 m/s
2
Fonte: Quattroruote n.575 e n.582, elaborazione Legambiente.

Media SUV 0.816

10 Auto classe C (golf, 307, astra ecc)

Media auto classe C 0.983


Frenata media su asciutto SUV 43, 3 metri
Frenata Media su asciutto auto classe C 37, 87 metri


Frenata media su bagnato SUV 49, 26 metri
Frenata media su bagnato auto classe C 41, 13 metri.

Aggiungo, sempre da quattroruote:

Un falso senso di sicurezza.
les dopo ste poche frasi evito pure di legge il resto

1)è UN?ELABORAZIONE DI LEGAMBIENTE....ergo se so rigirati la frittata.

2) mi paragoni la frenata di una opel astra con la ferrari di un Audi Q7????
e allora paragona pure la frenata del burgman 400 con la frenata di un r6.

ma che caxxo de paragone è!!!!

scommetto sche se paragono la frenata di un ferrati con quella di una sw......so già chi vince :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#127
lestat, io ti voglio anche bene...
ma mi sa che è una battaglia persa...

credi che per quanti esempi gli si possa raccontare veramente vorranno cambiare idea?
è tutto nella frase di steve: io me lo posso permettere e quindi lo prendo.

indipendentemente da chi si salva in uno scontro con un camion pur guidando una Cinquecento (è capitato ad una mia amica, me lo ricordo solo ora), da chi sbanda in modo esagerato guidando un macchinone eccetera...

lassa stà. davvero.

#128
Steve1973 ha scritto: Ti suggerisco, in termini di sicurezza passiva, di leggere i test del nuovo SUV CR-V della Honda...
E' ovvio che sono più pesanti per cui la frenata è diversa da quelle delle auto normali.
Gia' peccato che non sta' in strada..

"In particolare la Honda CR­V “sulbagnato è andata in crisi già nel primo cambio di traiettoria, ha perso subito aderenza e ha costrettoa controsterzare con decisione, presentandosi molto scomposta e in ritardo nella fase successiva,resa ulteriormente complicata dall'abbondante rollio"

Quattroruote n.582
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#129
Mi dispiace molto Steve... almeno tuo fratello è tutto intero e può raccontare la sua esperienza :?
Sul SUV-si SUV-no non mi pronuncio... come riportava Bertok è una "moda" nata negli USA e per molti anche da noi il SUV a partire dal Cayenne (tanto caro al Ranzaaaani di Cantù) è più che altro uno status symbol piuttosto che una vera necessità.
Per il resto vale il discorso degli scooter :lol: ed ognuno deve scegliere in base ad esigenze e preferenze.
Molte delle tue esigenze potrebbero essere risolte altrettanto bene da una splendida berlina, magari tedesca... sulle tue preferenze non siamo noi a dover sindacare :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#130
Lestat ha scritto:"In particolare la Honda CR­V “sulbagnato è andata in crisi già nel primo cambio di traiettoria, ha perso subito aderenza e ha costrettoa controsterzare con decisione, presentandosi molto scomposta e in ritardo nella fase successiva,resa ulteriormente complicata dall'abbondante rollio"
Quattroruote n.582
Mi riconda tanto lo scalpore che fece la Mercedes Classe A quando non passava il "test dell'alce" :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#131
paprina ha scritto:
2) mi paragoni la frenata di una opel astra con la ferrari di un Audi Q7????
e allora paragona pure la frenata del burgman 400 con la frenata di un r6.

ma che caxxo de paragone è!!!!

scommetto sche se paragono la frenata di un ferrati con quella di una sw......so già chi vince :lol:
Pap.. Sinceramente... Ma che stai a di'.?

La frenata la confronti con la distanza che impiega il veicolo a fermarsi da una certa velocita'.

Se un'opel astra impiega 37 metri a cento km/h a fermarsi e un X5 ne impiega 43 secondo te quale auto frena meglio?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#132
dammispazio ha scritto:
bertok ha scritto:E poi detto fra noi....molti a mio avviso non aspirano solo per una questione economica, se avessero le possibilità...........
tutto tranne un suv (io da piccola)
Immagine
eri già una bellissima canaglia allora! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#133
bertok ha scritto:E poi detto fra noi....molti a mio avviso non aspirano solo per una questione economica, se avessero le possibilità...........
Ecco... :? Abbandono la discussione dopo aver letto solo 4 o 5 repliche...

Ma questa frase, semplice, è la "censured" più grossa che abbia sentito negli ultimi anni!

Io potrei permettermi una Lotus Elise... non la compro non certo perchè è al di fuori della mia pertata... :?

credo che voler limitare il tutto all'invidia del pene sia talmente ingiusto da non ammettere repliche... :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#135
cyberjack ha scritto:
bertok ha scritto:E poi detto fra noi....molti a mio avviso non aspirano solo per una questione economica, se avessero le possibilità...........
Ecco... :? Abbandono la discussione dopo aver letto solo 4 o 5 repliche...

Ma questa frase, semplice, è la "censured" più grossa che abbia sentito negli ultimi anni!

Io potrei permettermi una Lotus Elise... non la compro non certo perchè è al di fuori della mia pertata... :?

credo che voler limitare il tutto all'invidia del pene sia talmente ingiusto da non ammettere repliche... :?
cyber...
non mi cadere anche tu nel gioco perverso del cosa mi posso prmettere io.
lascia che gli sboroni se la contino su.
(la famiglia ricchissima della mia amica, quella di cui ho già parlato, che ha lo stemma di famiglia, che vive in centrissimo a milano in un appartamento di 300mq con ascensore al piano, e appartamento sotto comprato per la famiglia di asiatici che li serve in livrea... be', quelli insomma, vanno in giro in renault e alfa...)