La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

amiche, amiche... amiche un biiiiiiiiiip

#1
come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere, qualche tempo fa sono andata a fare un colloquio di cui oggi mi hanno dato esito negativo...

ora di per se a parte un po' di delusione perchè la posizione mi interessava parecchio è successa quest'altra cosa.
in pratica dopo il colloquio con l'agenzia che si occupava delle selezioni e il primo colloquio in azienda, ho incontrato una mia amica e le ho raccontato del colloquio...
parentesi esplicativa: abbiamo studiato insieme all'università, lavoriamo entrambe nel settore delle r.u. e abitiamo più o meno nella stessa zona. l'unica differenza: lei si è sempre detta molto soddisfatta del suo attuale lavoro (azienda giovane, tante soddisfazioni, di recente anche aumento economico... insomma: una pacchia!).
li per li io non ho riflettuto e come tante altre cose, le ho raccontato questa cosa con estrema naturalezza ed è finita li. solo che nei giorni seguenti mi sono resa della belinata che ho fatto: lei ha iniziato a buttare li frasi del tipo: oggi per arrivare al lavoro ho beccato un traffico immenso e ci ho messo quasi due ore, stasera sono uscita davvero tardi o (e questo ovviamente è stato il campanello d'allarme), mio marito dice che dovrei mandare il cv li...
al che le ho fatto presente che a questa selezione ci tenevo veramente tanto e che un pochino mi sarebbe scazzato se si fosse candidata. lei non si è sbilanciata e ha detto che ci stava pensando se mandare il cv o meno.
e poi è finita li. non ci siamo più sentite e non ci siamo più viste.

un paio di giorni fa le scrivo per chiederle come va visto che è un po' che non ci becchiamo e lei fa tutta la carina, dicendo che stava giusto pensando di invitarmi a cena la sera dopo che tanto ha preso il pomeriggio libero e quindi ha tempo per cucinare...
:idea: un terribile sospetto si fa largo nella mia mente e a quel punto le chiedo con estrema nonchalance se ha mandato il cv...
al che, la cosiddetta amica, dopo che avevamo passato mezzo pomeriggio a scambiarci mail su quando vedersi, cosa fare, ohchebellociraccontiamocosaabbiamofattodirecente, se ne spunta su con la doccia fredda: "si il cv l'ho mandato e domani vado a fare il colloquio. mi sento in colpa".

:shock: :shock: :shock:

infamona che non sei altro! se non te lo chiedevo tu non mi avresti detto niente! ovviamente l'ho benedetta... ma non perchè ha mandato il cv o è andata a fare il colloquio... ma perchè non ha avuto il coraggio di dirmelo!

la credevo un'amica e pertanto la credevo sincera. evidentemente sbagliavo.
così oltre alla delusione del non essere stata scelta c'è anche quella di aver scoperto di non potermi fidare di lei...

ps: lo so, lo so... la prima belinona sono stata io :oops: . attilo mi ha incensato per benino... ha detto che la prossima volta imparo a tenere la bocca chiusa! e con mio estremo dispiacere, mi tocca dargli ragione... :evil:

ps2: scusate la lunghezza... certo che a scrivere tutta questa pappardella sto già meglio! lei rimane sempre una str@@za, però almeno sto meglio! :D
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#3
Attila mi dispiace :? ...ti avverto che troverai persone che giustificheranno questo tipo di comportamenti..pensa te :evil: :evil:
beh almeno ti sei sfogata un po' :roll:

#4
hai fatto bene a sfogarti un po', ma la delusione sarà stata sicuramente forte... purtroppo da un po' di tempo ho imparato ad essere diffidente, ma quanto è brutta questa cosa :?
The sisterhood of The Calf 40

#5
mi dispiace, ma non sarà certo l'ultima delusione in questo senso...
anche se ti auguro che te ne capito il meno possibile ;)

#6
Scusami se mi permetto...capisco la tua delusione per non essere stata selezionata e ti sono vicina per questo. La tua amica e' stata sicuramente s...a non avere il coraggio di dirti la verita', ma forse non sapeva come dirtelo viste le premesse che tu stessa avevi posto mettendo con lei le mani avanti. Non vedo perche' tu debba attibuirle una colpa se ha mandato il curriculum vitae anche lei, ne tantomeno se verra' selezionata e tu no. Il lavoro e' lavoro e non va mischiato con l'amicizia, tantomeno in un momento dove di lavoro in giro ce n' e' davvero poco. Saranno titoli e capacita' a definire chi merita quel posto e non chi l'ha scoperto per prima. Tra parentesi tu sei stata gia' scartata e quindi e' assolutamente indifferente che lei si sia canditata o no, dopo di te: non hanno scelto tra te elei, semplicemente stanno esplorando altre strade perche' per un qualche motivo tu non avevi le caratteristiche che loro cercavano. Cerca invece di vederla in prospettiva: se lei venisse selezionata lascierebbe libero il suo vecchio posto di lavoro e tu potresti avere un'altra opportunita' di lavoro, magari anche raccomandata da lei.

Invece di ammareggiarti e e dare alei la colpa del tuo "fallimento", cerca invece di capire cosa non e' andato nel tuo curriculum e nel tuo colloquio per fare in modo che la prossima volta sia piu' incisivo e determinante versao una scelta a tua favore.
Questi i consigli di una persona che occasionalmente seleziona personale per la sua azienda.

baci e auguri
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
:arrow: tra parentesi sono geneovese anche io e mi immagino i discorsi che puo' averti fatto tuo marito....
Li ho sempre detestati....il giorno che usciremo da questo circolo vizioso di chiusura credo che le cose, lavorativamente parlando, andranno meglio in Italia...

Sai quante volte succede il contrario? Ovvero le presunte amiche non dicono ad amiche piu bisognose o molto piu dotate di occasioni che poi vengono inevitabilemente perse dalle prime a favore di qualche piu preparato estraneo? :?

Se debbo essere scartata comunque, preferisco di gran lunga che quel posto vada preso da un'amica piuttosta che ad un emerito estarneo........
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
momento momento... io non ho assolutamente dato a lei la colpa del mio fallimento! nè tantomeno le rimprovero di aver mandato il cv...
tant'è vero che subito dopo averle detto che se lo avesse fatto un po' mi sarebbe scazzato, le ho anche ribadito che cmq non avevo nessun diritto di impedirle di mandarlo.

la delusione sta nel fatto che lei ha fatto tutto alle mie spalle...
tutto li.
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#10
quoto blu!!

capisco la delusione perchè non ti ha detto nulla.........ma tu gli avevi detto"ci rimarrei male se lo mandassi".......azzo io al posto suo mi sarei un pochino irrigidita nei tuoi confronti...............e sarei stata pure delusa visto che se fosse davvero un'amica la aiuterei a migliorarsi.

a me è capitato parecchie volte di dire a qualche amico con le mie stesse competenze"qui cercano".......lo faccio prorpio perchè è un amico :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
attila ha scritto:momento momento... io non ho assolutamente dato a lei la colpa del mio fallimento! nè tantomeno le rimprovero di aver mandato il cv...
tant'è vero che subito dopo averle detto che se lo avesse fatto un po' mi sarebbe scazzato, le ho anche ribadito che cmq non avevo nessun diritto di impedirle di mandarlo.

la delusione sta nel fatto che lei ha fatto tutto alle mie spalle...
tutto li.

tutto alle tue spalle??
ma scusa eh, non è obbligata a dirtelo.....magari che ne sai che non lo abbia fatto per scaramanzia, perchè no nlo reputa così importante.........o perchè ha avuto paura che ti inkaxxassi viste le premesse.
alla fine avrebbe anche potuto dirti: no non l'ho mandato :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
si ma in passato quando ho visto che c'erano offerte gliele ho sempre segnalate e soprattutto nell'azienda in cui è ora c'è finita perchè il colloquio gliel'ho procurato io...

il punto è che lei mica stava cercando di cambiare lavoro! e quando io le ho detto che mi sarebbe scazzato era proprio perchè io sto cercando di cambiare e lei no... :?
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#13
attila ha scritto:si ma in passato quando ho visto che c'erano offerte gliele ho sempre segnalate e soprattutto nell'azienda in cui è ora c'è finita perchè il colloquio gliel'ho procurato io...

il punto è che lei mica stava cercando di cambiare lavoro! e quando io le ho detto che mi sarebbe scazzato era proprio perchè io sto cercando di cambiare e lei no... :?
ma perchè si sta bene nel proprio posto di lavoro non è detto che si debba smettere di cercare :wink:
se mi trovo bene con la mia società e mi danno 10........la nuova società, trovata quasi per caso, mi offre 15 che faccio??no grazie!!
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ma io vado subito.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
Io sono dell'idea che l'amica è stata una stron.za, punto.
Perchè tra amiche ci si deve confidare diamine!

Il curriculum uno lo può mandare a chi vuole ovviamente, infatti non è questo che contesto, ma il fatto che lei non te lo abbia detto SUBITO.

Ma quale scaramanzia e scaramanzia, quella si chiama coda di paglia per me!
Ad una mia amica l'avrei detto subito, lei non lo ha fatto, perchè?
Perchè si sentiva in colpa, cosa che peraltro ti ha anche detto esplicitamente da quanto ho letto.

Poi non sono questi i problemi della vita, ci mancherebbe, però a me al tuo posto roderebbe, e molto, perchè non è così che ci si comporta.

Poi sul fatto che potrei essere più contenta se quel posto venisse assegnato ad un amico piuttosto che a un estraneo posso essere d'accordo, ma non in questo caso visti gli antefatti.

Se trovare un buon lavoro oggigiorno è difficilissimo, trovare una buona amicizia lo è ancora di più, tant'è vero che quelli che io reputo davvero miei Amici con la A maiuscola si contano sulle dita di una mano (e di dita ne avanzano anche) :wink:

#15
ma voi non sbagliate mai!???

vi sembra tanto da amiche dire"se facessi tu il colloquio mi darebbe fastidio"

ma stiamo scherzando?? :shock: :shock:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)