Pagina 1 di 1

TRASMISSIONE IL RISTORANTE - VERGOGNA!!!

Inviato: 30/12/04 21:18
da milo
Vi scrivo due righe che ho già indirizzato alla trasmissione e che mi vengono dal cuore; che ne pensate? Quello che io penso lo trovate sotto riportato.


"Scrivo dopo aver visto la prima punatata e parte della secoda del programma. Permettetemi di esprimere un giudizio professionale (come maître di sala ed insegnate tecnico presso un Istituto alberghiero) decisamente negativo.Da anni si stanno facendo sforzi ENORMI per riqualificare un settore, soprattutto il personale di sala (maître, sommelier, chef de rang e commis de rang), che è sempre stato considerato alla portata di tutti. Questo lavoro non è alla portata di tutti, o meglio non ci si può improvvisare professionisti. Questo lavoro è fatto di regole di servizio, così come di regole di comportamento e di rapporto con i clienti che in questo frangente sono totalmente assenti. La Professionalità, quella con la P maiuscola non è improvvisabile.Quello che mi preoccupa però, è soprattutto l'aspetto educativo del programma che ridicolizza e banalizza un lavoro che è fatto di sacrifici veri, di ore ed ore di lavoro, di natali e di vacanze che non ci sono. Spero vivamente che non stiate facendo un danno, e mi auguro che, al ritorno a scuola dalle vacanze di Natale, i miei alunni, così come tutti gli altri ragazzi che amano questo lavoro e che piano piano ci si stanno avvicinando sappiano soppesare in modo obbiettivo la vostra trasmissione. Non rovinate il lavoro e la dedizione di migliaia di Professionisti che in questo lavore REALMENTE CREDONO. Grazie"

Inviato: 03/01/05 0:32
da Lorena
Io ho visto distrattamente qualche minuto della prima puntata, non posso esprimere giudizi in merito alla questione da te sollevata, ma la trasmissione mi sembrava bruttina al di là del contenuto!

Inviato: 03/01/05 18:28
da mondany
non sono del mestiere... e non posso giudicare

mi sembra soltanto una brutta rivisitazione di un programma già brutto di suo: il grande fratello.... è paro, paro...

e gli paghiamo pure il canone! :shock:

Inviato: 03/01/05 19:24
da silvia
ho fatto prima la lavapiatti, poi la lavabicchieri, poi la barista e poi la cameriera.. ho iniziato "la cariera" a 15 anni e finta x stanchezza 25...Non ho mai studiato la professione"a scuola" (dovevo fare la ragioniera!!) ma poi facendo alcuni corsi (maitre) ho cercato di migliorarmi...
E' un lavoro stancante ma pieno di soddisfazione, in cui c'è sempre da imparare e da aggiornarsi. Sono dell'opinione che questo reality svilisca la professione nel settore ristorazione MA il grande fratello O L'ISOLA DEI FAMOSI ECC.. NON SVILISCE FORSE L'ESSERE UMANO IN GENERALE?
E QUINDI!!! E' il reality che fa schifo come trasmissione al di la di cosa si rappresenti!
Punterei i piedi con STO MALDETTO CANONE!!!

ps. mi sarebbe piaciuto avere professori come milo a scuola...con tanta passione :)

Inviato: 05/01/05 13:41
da laurent
la settima scorsa ero a roma e senza saperlo sono finito proprio in quel ristorante.. ci lavora un mio amico..

la sala è divisa dal resto del ristorante (di certo non sono andato a farmi servire da loro), il mio amico mi ha detto che stanno li tutte le sere a far niente.. e neanche lui che ci lavora riesce a guardarlo per più di due minuti..

è una tristezza quel programma