La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

io me ne sono andata

#1
torno ora dal mercato...penso e ripenso e son perplessa...
ma io me ne sono andata.

sono in coda (minima, 2 persone, il mercato è mezzo vuoto non c'è certo il pienone) ad un banchetto di frutta e verdura...
il venditore è arabo, già lo sapete, spesso parto prevenuta con loro soprattutto se si presentano con burqa, veli ecc...è un mio limite ma pazienza.
stavolta la frutta è bella e il prezzo è normale, "ma sì dai, uno dei pochi regolari, facciam lavorare anche loro", mi dico.
il tipo davanti a me (un signore anzianotto e molto cortese) chiede una confezione di fichi d'india...uno è palesemente ammaccato.
il tipo non fa una piega prende e mette nel sacchetto...
alchè il vechietto, davvero con molta cortesia chiede: per favore, mi può levare quel frutto lì che l'è marcio?
... scoppia la traggedia.
Venditore: ma cosa dice? ma quale frutto marcio? ma cosa pretende a questo prezzo...
vecchietto: lì, quello in fondo è proprio andato, sù per cortesia me lo può levare...
venditore: questo? ma questo non è marcio, è perfetto! (ballamostruosa), va bene se non lo vuole non glielo vendo, ma che pretende lei...
vechcietto: va bhè mi dia un'altra confezione allora.
venditore: no, no, non vendo più nulla a lei.

...io ero così :shock:
e sono andata al banchetto poco più in là, due ragazzi del bangladesh credo, gentilissimi, mi hanno anche messo il sacchettone di frutta nel carrettino, mi han detto di scelgiere le banane che volevo (mi son limitata ad indicarle col dito e vvvvia).
...

ma secondo voi era esagerato il vecchietto (che come me avrebbe pretese la sostituzione del frutto marcio), o aveva ragione il venditore?

#3
quel fico so io dove sarebbe finito sem i avesse risposto così :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
Il cliente ha sempre ragione.

Io al mercato non ci vado mai.

Quelle rare volte che ho acquistato qualcosa mi hanno sempre imbrogliata :evil: .

Io odio essere imbrogliata, ergo io odio il mercato.

#5
io da quando mi sono trasferita nel nuovo paese dato che c'e il mercato la domenica non compro più frutta e verdura al supermercato ma la domenica al mercato, i prezzi sono migliori la roba pure, gli dico per quando mi serve, quaindi non so, due pomodori maturi due per metò settimana e due per fine..
compri l'insalata ti toglie tutte le foglie brutte e solo dopo la pesa...

lui ha fatto bene a chiedere la sostutuzione e ha fatto meglio se se ne è andato senza comprare..

domenica ho chiesto di provare 5 maglia (venivano 2 euro l'una) e mi hanno detto di no.. (l'altra merce si poteva) e io ho lasciato li.. non ho comprato.. di sicuro è andata male a loro non a me..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#6
aveva ragione il vecchietto...
e con un trattamento così sarei stata io a dirgli che non volevo più comprare niente da lui... :x

#7
se si compra una cassetta di frutta a prezzo basso ci puo essere un frutto marcio...
se poi viene pagata a peso il vecchietto poteva chiedere la sostituzione...
cmq rana....non dirmi che capita solo con i rivenditori arabi...
fai sempre sembrare gli italiani dei modelli di civilta e correttezza quando suvvia sappiamo tutti fin troppo bene che non e' cosi
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
MISS BO ma dove abiti ?? :shock: E' un posto fantasticooo !!!!! 8) io adoro i paesi ! La signora che ti pulisce l'insalata, che ti da' i pomodori in base all'uso che ne devi fare, ti sostituiscono la roba marcia !! Wow, io vado al super e queste attenzioni me le sogno !! A parte il talebano di Rana credo che il mercato abbia sempre qualcosa di speciale e carattestico ma c'e' alto rischio di fregature se uno (come me ) non e' molto sveglio :?

#9
dammispazio ha scritto:se si compra una cassetta di frutta a prezzo basso ci puo essere un frutto marcio...
se poi viene pagata a peso il vecchietto poteva chiedere la sostituzione...
cmq rana....non dirmi che capita solo con i rivenditori arabi...
fai sempre sembrare gli italiani dei modelli di civilta e correttezza quando suvvia sappiamo tutti fin troppo bene che non e' cosi
quoto in parte!!
capisco che ci può essere il frutto marcio, ma se ti chiedo la sostituzione non c'è bisogno che mi salti al collo :wink:

per la storia dell'arabo quoto in pieno
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
la ragione è del vecchietto anche perchè non è che lo abbia chiesto con viuuulenza..

poi quoto dammispazio per questo: il marcio c'è anche fra gli italiani.. insomma.. il bene e il male c'è ovunque non si può generalizzare!!
Immagine

aspirante interior designer
hobbystica(PWinMP)

#11
cmq rana....non dirmi che capita solo con i rivenditori arabi...
fai sempre sembrare gli italiani dei modelli di civilta e correttezza quando suvvia sappiamo tutti fin troppo bene che non e' cosi
probabile...
il problema è che nei nostri mercati l'80% dei venditori è straniero, molti son gentili, percentualmente parlando gli arabi son tra quelli più maleducati, i pochi italiani ormai sono una razza protetta e sentendosi tale, quasi chiedon scusa d'esistere :?


il dubbio m'era venuto perchè siccome non era una cassetta ma un mini-contenitore si era un po' a metà strada tra il dicorso che appoggio in pieno (eddai su di una cesta pagata poco se uno o due frutti son da buttare pazienza) e tra il discorso di quei clienti svizzeri che davvero controllano l'uva chicco per chicco.
vero è che di fondo rimango sempre della mia idea: il cliente è sacro, sempre e comunque.
quando gli vendi una cucina così come quando gli vendi un kg di mele...

#12
a ranè se l'italiano medio si rifiuta di avere il banco al mercato perchè pare brutto............ringrazia che ci sono gli stranieri, altrimenti non avresti più nessun mercato
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
per quanto non sia una cosa dovuta, al mercato della mia città è una consuetudine gettare i frutti avariati venduti sfusi, mentre per quelli venduti nei cestini no, in genere non lo fanno.

di solito non c'è nemmeno bisogno di chiederlo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#14
Ho notato che, in generale, il mercato è molto peggiorato ultimamente: i prezzi sono aumentati, ma tanto eh!, e ormai sono rimasti in pochi quelli che ti fanno scegliere..... Io continuo a fare la spesa al mercato il sabato (gli altri giorni costerebbe di meno, ma, come gli altri, lavoro), perchè si risparmia... ma la trovo comunque molto snervante.... devi prima scegliere in base a qualità e prezzo...poi devi stare attento che non ti danno roba guasta, devi controllare bene il resto e in più devi stare attento alla borsa e alla spesa che hai già pagato!

Non vedo l'ora che vengano totalmente sostituiti dai supermercati, ma fino ad allora aihmè continuerò ad andarci.

P.S. Anche a Roma ci stiamo arabizzando!

#15
paprì...che io sappia per molti non è stata una scelta proprio autonoma...
la lunga mano delle varie mafie è giunta fino ai banchetti temo... :?

faccio buon viso a cattivo gioco perchè è comodo, economico e, più o meno, riesco ancora a trovare qualche banchetto che mi rilascia lo scontrino fiscale.