La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

testamento - dubbi

#1
Mio fratello non è sposato e non ha figli, i nostri genitori sono deceduti e abbiamo altre due sorelle ed un fratellastro, poichè l'ho aiutato tantissimo ad acquistare casa, lui desidera fare testamento a mio favore. Esiste la quota leggitima in questo caso ed il testamento potrebbe essere invalidato?

P.s. spero che non gli accada mai nulla e di non dover mai pubblicare il testamento :?
Immagine
Immagine

#3
Verifica quello che ti scrivo, ma non mi sembra che esista una legittima per persone diverse da coniuge e figli.
Il testamento però dovrà essere valido anche per tutti gli aspetti formali, perchè se venisse invalidato e dichiarato nullo (quindi come se non ci fosse) gli altri fratelli avrebbero diritto ad una quota.

Penny

#5
da http://www.studiolegale-online.net/succ ... oni_15.php

Chi sono i legittimari?
I legittimari sono coloro che in presenza di uno strettissimo legame di sangue o di coniugio con il testatore non possono essere esclusi dalla successione e sono titolari del diritto intangibile ad una determinata quota del patrimonio ereditario anche contro la volontà dello stesso testatore.

È per tale ragione che la successione dei legittimari viene definita quale successione necessaria.
Le categorie dei legittimari sono elencate ex art. 536 c.c., e vengono individuate nel coniuge, nei figli legittimi e relativi discendenti, cui sono equiparati i legittimati e gli adottivi, nei figli naturali e relativi discendenti, negli ascendenti legittimi.


Quindi non c'è legittima x i fratelli, se esiste un testamento.

Penny

#6
Art. 570 del codice civile
Successione dei fratelli e delle sorelle

A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, ne altri ascendenti, succedono (459) i fratelli e le sorelle in parti uguali.
I fratelli e le sorelle unilaterali conseguono però la metà della quota che conseguono i germani.

Testamento e legittima
Con il testamento il testatore può disporre dei propri beni a favore di chi meglio crede; questo però è valido sino ad un certo punto. Infatti la legge prevede che una parte dell'eredità debba essere devoluta per forza di cose ai parenti più stretti.


Fratelli unilaterali, germani e ascendenti
I fratelli unilaterali (aventi comune il solo padre o la sola madre), se concorrono con gli ascendenti e coi fratelli germani (figli dello stesso padre e della stessa madre), o con gli uni soltanto, hanno diritto solamente alla metà della quota che consegue ciascuno dei genitori o dei genitori, i quali ultimi non debbono però conseguire cumulativamente meno della metà. Ciò sia che il defunto lasci fratelli germani e unilaterali, sia che lasci soltanto fratelli unilaterali in concorso con gli ascendenti. L'eredità si devolve cioè in proporzione di due quote contro una. Nel caso invece in cui succedano soltanto fratelli unilaterali, questi hanno diritto all'intera successione in parti uguali fra loro.



Nel tuo caso:
33,33% legittima (quota da dividersi fra i fratelli vedi sopra)
66,66% quota disponibile (tuo fratello puo' farne quello che vuole tramite testamento)
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#8
guggenheim ha scritto:Art. 570 del codice civile
Successione dei fratelli e delle sorelle

A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, ne altri ascendenti, succedono (459) i fratelli e le sorelle in parti uguali.
I fratelli e le sorelle unilaterali conseguono però la metà della quota che conseguono i germani.

Testamento e legittima
Con il testamento il testatore può disporre dei propri beni a favore di chi meglio crede; questo però è valido sino ad un certo punto. Infatti la legge prevede che una parte dell'eredità debba essere devoluta per forza di cose ai parenti più stretti.


Fratelli unilaterali, germani e ascendenti
I fratelli unilaterali (aventi comune il solo padre o la sola madre), se concorrono con gli ascendenti e coi fratelli germani (figli dello stesso padre e della stessa madre), o con gli uni soltanto, hanno diritto solamente alla metà della quota che consegue ciascuno dei genitori o dei genitori, i quali ultimi non debbono però conseguire cumulativamente meno della metà. Ciò sia che il defunto lasci fratelli germani e unilaterali, sia che lasci soltanto fratelli unilaterali in concorso con gli ascendenti. L'eredità si devolve cioè in proporzione di due quote contro una. Nel caso invece in cui succedano soltanto fratelli unilaterali, questi hanno diritto all'intera successione in parti uguali fra loro.



Nel tuo caso:
33,33% legittima (quota da dividersi fra i fratelli vedi sopra)
66,66% quota disponibile (tuo fratello puo' farne quello che vuole tramite testamento)
allora la tabellina che ho trovato io è sbagliata?
Immagine
Immagine

#9
Ing 76 ha scritto:
guggenheim ha scritto:Art. 570 del codice civile
Successione dei fratelli e delle sorelle

A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, ne altri ascendenti, succedono (459) i fratelli e le sorelle in parti uguali.
I fratelli e le sorelle unilaterali conseguono però la metà della quota che conseguono i germani.

Testamento e legittima
Con il testamento il testatore può disporre dei propri beni a favore di chi meglio crede; questo però è valido sino ad un certo punto. Infatti la legge prevede che una parte dell'eredità debba essere devoluta per forza di cose ai parenti più stretti.


Fratelli unilaterali, germani e ascendenti
I fratelli unilaterali (aventi comune il solo padre o la sola madre), se concorrono con gli ascendenti e coi fratelli germani (figli dello stesso padre e della stessa madre), o con gli uni soltanto, hanno diritto solamente alla metà della quota che consegue ciascuno dei genitori o dei genitori, i quali ultimi non debbono però conseguire cumulativamente meno della metà. Ciò sia che il defunto lasci fratelli germani e unilaterali, sia che lasci soltanto fratelli unilaterali in concorso con gli ascendenti. L'eredità si devolve cioè in proporzione di due quote contro una. Nel caso invece in cui succedano soltanto fratelli unilaterali, questi hanno diritto all'intera successione in parti uguali fra loro.



Nel tuo caso:
33,33% legittima (quota da dividersi fra i fratelli vedi sopra)
66,66% quota disponibile (tuo fratello puo' farne quello che vuole tramite testamento)
allora la tabellina che ho trovato io è sbagliata?
azz ho toppato io
sembrerebbe 0% legittima e 100% disponibile
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#10
invece di fare un testamento, e sperando che campi 100 anni, potete fare una nuda proprietà. così ha risolto mio marito con un parente che voleva fosse lui l'unico erede.

#11
se facessi un testamento in regola (presso notaio) non ci sarebbe nessun problema!! :!: :!: :!:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#12
Per me la cosa più semplice, economica e corretta nei confronti di tutti è fare un testamento olografo e depositarlo presso un notaio o un avvocato.

Penny

#13
Nessuna nuda proprietà ecc... o atti costosi. Abbiamo depositato un "testamento segreto" e gratuito come consigliatoci dal notaio :wink: :D
Immagine
Immagine

#14
Ing 76 ha scritto:Nessuna nuda proprietà ecc... o atti costosi. Abbiamo depositato un "testamento segreto" e gratuito come consigliatoci dal notaio :wink: :D
Gratuito perchè il notaio non ha chiesto alcuna parcella?
Me ne meraviglio. In genere fanno pagare anche l'aria.
Ci puoi spiegare meglio? dove lo hai depositato e come?

#15
Mio fratello ha scritto su un foglio bianco e di suo pugno: io..... nomino mia erede universale....
data+ firma

davanti al notaio ha chiuso la busta e firmato sulla chiusura e davanti ha scritto "io mio testamento" + firma

Il notaio ha preso la busta e lo ha portato ad una impiegata.
Immagine
Immagine