La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
invece io son qui come ogni anno a lamentarmi dello schifo delle scuole nel SUDITALIA
monte ore dei nostri figli sono solo 891 ore scolastiche,tornano a casa alle 13.00 ,LE SCUOLE A TEMPO PROLUNGATO SONO SOLO UN'UTOPIA
un ministro che parla di riforma e intanto oggi a scuola di mia figlia esce l'orario provvisorio che poi non si discosta da quello definitivo dal LUNEDI' al VENERDI' 8.00--13.10
escono alle 13.OO ,orario incompatibile anche con un parttime....non esiste il tempo prolungato...ma la cosa che mi fa piu' rabbia e' perche' pur vivendo in una cittadina mooolto grande ..di sicuro ha piu' abitanti di Modena-Monza-ecc ecc MIA FIGLIA DEBBA ESSERE PENALIZZATA LELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE E FARE METO ATTIVITA'

CHE SCHIFO\\\\


riforma o non riforma son tutte parole





r

#32
gulp....io dovrei quotare tutto stropagio.... :shock: :shock:
eppure concordo...l'orario della scuola italiana è assurdo...ho dei colleghi che ci fanno una malattia (in tutti i sensi)... scuole che finiscono alle 13 con relativi pupi da rifilare a babysitter o nonne (scarse...) e poi che ti vanno a scuola al sabato quando saresti a casa per potertelo spupazzare (ok non tutti sono a casa il sabato, ma molti..) ogni anno le stesse facce.... tutti che fanno la domanda per il tempo pieno, e solo un 20% che rimane soddisfatto...gli altri musi lunghi e via...

non capisco il rpoblema del tempo pieno...a parte l'organizzazione interna, se il monte ore finale è lo stesso... :roll: :roll:

per chi parlava di distribuzione delle ferie... bhè credo che sia più facile per due genitori organizzzarsi su ferie più spalmate che non su 3 mesi 3 consecutivi... considerando che non tutti lavorano nel statale o parastatale e che possono permettersi ferie "alternate"....
mah...

mi sento anche ddi quotary cyber.... anzi il giorno che li avrò io, nasceranno "già imparati" :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#33
ela78 ha scritto:non capisco il rpoblema del tempo pieno...a parte l'organizzazione interna, se il monte ore finale è lo stesso... :roll: :roll:
Credo che ogni insegnante faccia lo stesso monte ore, ma non gli studenti, quindi il numero totale di insegnanti dovrebbe aumentare. :roll:
per chi parlava di distribuzione delle ferie... bhè credo che sia più facile per due genitori organizzzarsi su ferie più spalmate che non su 3 mesi 3 consecutivi... considerando che non tutti lavorano nel statale o parastatale e che possono permettersi ferie "alternate"....
mah...
Lo dicevo io. In Francia e Svizzera, ad esempio, fanno una settimana di vacanze ogni due mesi e due mesi di vacanza in estate.
Diciamo che funziona se nel primo mese estivo c'è una colonia e se nelle settimane di vacanza le scuole organizzano attività integrative (scuola natura o settimana dello sport, ...) ma in Italia non credo sia fattibilissimo.
Poi bisogna tenere conto che le nostre temperature sono molto più alte (soprattutto al sud) per cui tenere i bambini fino a fine giugno a scuola potrebbe essere difficile per gli insegnanti, ma non so. Forse basterebbe organizzare delle attività diverse.

Ovviamente tutto ha un costo. :?

#34
Diciamo le cose come stanno.
-che le scuole per il 70 % sono fatiscenti non certificate, quindi da chiudere.
-che, notizia di questi gg, i nostri studenti hanno grosse lacune.
-che In Italia le vacanze scolastiche sono mediamente il doppio di altri paesi occidentali.
-che molto spesso gli scolari vengono subissati di compiti inutili post scuola.
-che la girandola di professori ha impatto negativo sugli scolari e sui programmi
-che i libri aumentano vergognosamente ogni anno senza nessun aggiornamento,vengono solo ristampati uguali uguali.
La media europea di durata dei libri è di 4-5anni!!!
-che le scuole sono scarsamente dotate di palestre

La lista credo sia infinita, mi fermo qui.
Spesso sento che dobbiamo adeguarci agli standard europei quando si tratta di aumentare il costo di qualche servizio, mai in altri casi.
Non sono esterofilo, ma molte cose che funzionano bene altrove dovremmo solo copiarle...

#35
Stropagio ha scritto:-che, notizia di questi gg, i nostri studenti hanno grosse lacune.
-che In Italia le vacanze scolastiche sono mediamente il doppio di altri paesi occidentali.
A parte questi due punti ti quoto su tutto.
I nostri studenti hanno lacune, è vero, però il discorso è molto complesso e bisognerebbe valutare bene cosa è importante che sappia fare un allievo delle scuole dell'obbligo.

Sulle vacanze scolastiche non sono convintissima, ho dato un occhio a vari siti di stranieri e mi pare che il numero di vacanze più o meno sia lo stesso, solo che sono distribuite diversamente.

Aggiungo, poi, che mancano buoni corsi di aggiornamento per le insegnanti.

Però la nostra scuola dell'obbligo ha anche ottimi fattori positivi.
- Non è classista, mentre in altri paesi gli studenti sono ammessi in base alla residenza dei genitori. :roll: Quindi permette, in qualche modo, un'emancipazione sociale.
- Dà una preparazione più generale e gli studenti sono costretti ad avere una buona preparazione in tutte le materie per passare l'anno, cosa non necessariamente vera in altri sistemi educativi.

#36
fedelyon ha scritto: I nostri studenti hanno lacune, è vero, però il discorso è molto complesso e bisognerebbe valutare bene cosa è importante che sappia fare un allievo delle scuole dell'obbligo.
secondo me le cose FONDAMENTALI che dovrebbero sapere al termine della scuola dell'obbligo sono:
- leggere in modo decente (ho dato ripetizionia ragazzini che nelle medie leggevanocon il dito...)
- sapere le tabelline, almenofino a quella del 10...
- un minimo (ma minimo...) di storia, magari ricordarsi anche anno dell'Unità d?italia, referndum costituzionale Universale...

insomma quella decina di nozioni che erano scontate fino ad una decina d'anni fa...
già la generazione di mia sorella ha problemi con queste date (calsse '82)...
mi pare assurdo....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#37
ela78 ha scritto:secondo me le cose FONDAMENTALI che dovrebbero sapere al termine della scuola dell'obbligo sono:
- leggere in modo decente (ho dato ripetizionia ragazzini che nelle medie leggevanocon il dito...)
- sapere le tabelline, almenofino a quella del 10...
- un minimo (ma minimo...) di storia, magari ricordarsi anche anno dell'Unità d?italia, referndum costituzionale Universale...

insomma quella decina di nozioni che erano scontate fino ad una decina d'anni fa...
già la generazione di mia sorella ha problemi con queste date (calsse '82)...
mi pare assurdo....
Mmm, :? in effetti io credevo che si potesse pretendere qualcosina di più.
Almeno dai ragazzini delle medie.
Se siamo a questi livelli c'è poco da discutere.

#38
ela78 ha scritto:
fedelyon ha scritto: I nostri studenti hanno lacune, è vero, però il discorso è molto complesso e bisognerebbe valutare bene cosa è importante che sappia fare un allievo delle scuole dell'obbligo.
secondo me le cose FONDAMENTALI che dovrebbero sapere al termine della scuola dell'obbligo sono:
- leggere in modo decente (ho dato ripetizionia ragazzini che nelle medie leggevanocon il dito...)
- sapere le tabelline, almenofino a quella del 10...
- un minimo (ma minimo...) di storia, magari ricordarsi anche anno dell'Unità d?italia, referndum costituzionale Universale...

insomma quella decina di nozioni che erano scontate fino ad una decina d'anni fa...
già la generazione di mia sorella ha problemi con queste date (calsse '82)...
mi pare assurdo....
l'anno scorso ho avuto degli allievi neo-diplomati che non sapevano chi era Moro :shock:
e quando abbiamo parlato di libri.. beh.. c'è chi ne ha comprato uno apposta (il primo della sua vita) o ha portato qualche reperto dei genitori... ero sconsolata!!!! che dico a personaggi del genere, di che parliamo? :?
berghy

#39
Germania
vacanze di Natale mer, 27. dicembre 2006 - ven, 05. gennaio 2007
Vacanze di primavera lun, 19. febbraio 2007 - sab, 24. febbraio 2007
Vacanze di Pasqua lun, 02. aprile 2007 - sab, 14. aprile 2007
Vacanze di Pentecoste mar, 29. maggio 2007 - sab, 09. giugno 2007
Vacanze estive lun, 30. luglio 2007 - lun, 10. settembre 2007
Ognissanti lun, 29. ottobre 2007 - sab, 03. novembre 2007
vacanze di Natale lun, 24. dicembre 2007 - sab, 05. gennaio 2008
Inghilterra
vacanze di Natale ven, 21. dicembre 2007 - lun, 07. gennaio 2008
Spring Half Term ven, 15. febbraio 2008 - lun, 18. febbraio 2008
Vacanze di Pasqua ven, 28. marzo 2008 - dom, 13. aprile 2008
Vacanze di maggio sab, 03. maggio 2008 - lun, 05. maggio 2008
Victoria Day ven, 23. maggio 2008 - lun, 26. maggio 2008
Vacanze estive sab, 28. giugno 2008 - dom, 17. agosto 2008
Vacanze autunnali sab, 27. settembre 2008 * - dom, 12. ottobre 2008 *
vacanze di Natale sab, 20. dicembre 2008 * - mar, 06. gennaio 2009

Danimarca
2007
vacanze di Natale gio, 21. dicembre 2006 - mer, 03. gennaio 2007
Vacanze invernali sab, 10. febbraio 2007 - sab, 17. febbraio 2007
Vacanze di Pasqua sab, 31. marzo 2007 - lun, 09. aprile 2007
Ascensione gio, 17. maggio 2007 - gio, 17. maggio 2007
Vacanze di Pentecoste sab, 26. maggio 2007 - lun, 28. maggio 2007
Vacanze estive sab, 30. giugno 2007 - dom, 12. agosto 2007
Vacanze autunnali sab, 13. ottobre 2007 - dom, 21. ottobre 2007
vacanze di Natale mer, 19. dicembre 2007 - mer, 02. gennaio 2008

Francia

vacanze di Natale sab, 23. dicembre 2006 - dom, 07. gennaio 2007 A, B + C
Vacanze invernali sab, 24. febbraio 2007 - dom, 11. marzo 2007 B
Vacanze di primavera sab, 14. aprile 2007 - mar, 01. maggio 2007 B
Vacanze estive mer, 04. luglio 2007 - lun, 03. settembre 2007 A, B + C
Ognissanti sab, 27. ottobre 2007 - mer, 07. novembre 2007 A, B + C
vacanze di Natale sab, 22. dicembre 2007 - dom, 06. gennaio 2008 A, B + C


Fede più o meno hai ragione

#40
berghy ha scritto: l'anno scorso ho avuto degli allievi neo-diplomati che non sapevano chi era Moro :shock:
Maddai!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Federica Moro ex miss Italia. Scappatella con Celentano col quale ha girato un pò di film.
Che ignoranti!!!

#41
Stropagio ha scritto:
berghy ha scritto: l'anno scorso ho avuto degli allievi neo-diplomati che non sapevano chi era Moro :shock:
Maddai!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Federica Moro ex miss Italia. Scappatella con Celentano col quale ha girato un pò di film.
Che ignoranti!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non sapevano neanche questo :lol: :lol: :lol: :lol:
berghy

#42
berghy ha scritto:
Stropagio ha scritto:
berghy ha scritto: l'anno scorso ho avuto degli allievi neo-diplomati che non sapevano chi era Moro :shock:
Maddai!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Federica Moro ex miss Italia. Scappatella con Celentano col quale ha girato un pò di film.
Che ignoranti!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non sapevano neanche questo :lol: :lol: :lol: :lol:
troppo giovani per aver visto i film del molleggiato nazionale!!!!!!!!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#44
ela78 ha scritto:
berghy ha scritto:
Stropagio ha scritto: Maddai!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Federica Moro ex miss Italia. Scappatella con Celentano col quale ha girato un pò di film.
Che ignoranti!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non sapevano neanche questo :lol: :lol: :lol: :lol:
troppo giovani per aver visto i film del molleggiato nazionale!!!!!!!!!!
Cos'è il materasso Permaflex? :?

Bidibodibu papparapa bidibodibu papparapà