La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Personalmente, trovo che si faccia tanto rumore per nulla.
Io non mi sento meno figlia di mia madre che di mio padre, e non le voglio certo meno bene perchè porto il cognome di lui e non di lei.
Sarò antiquata e patriarcale anch'io, ma ai miei eventuali figli darei comunque il cognome di mio marito, anche se potessi scegliere.
Poi, se qualcuno ci tiene proprio, che questa legge vada in porto a me non sposta niente. Trovo solo che i diritti delle donne per cui combattere dovrebbero essere ben altri che non quello di poter dare il proprio cognome a un figlio.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
Per quanto mi riguarda tanto meglio.
Anche se poi sarei indecisa su quale nome dare. :roll:
E anche se fossero entrambi, quale si trasmetterebbe ai nipoti?

#5
lunaspina ha scritto:Personalmente, trovo che si faccia tanto rumore per nulla.
Io non mi sento meno figlia di mia madre che di mio padre, e non le voglio certo meno bene perchè porto il cognome di lui e non di lei.
Sarò antiquata e patriarcale anch'io, ma ai miei eventuali figli darei comunque il cognome di mio marito, anche se potessi scegliere.
Poi, se qualcuno ci tiene proprio, che questa legge vada in porto a me non sposta niente. Trovo solo che i diritti delle donne per cui combattere dovrebbero essere ben altri che non quello di poter dare il proprio cognome a un figlio.
Se ragioniamo così, facciamo un passo avanti e due indietro.
Tipico italiano.
Raggiungiamo forse, dopo decenni, ciò che in altri paesi... è scontato.
E ancora lì a disquisire.

#6
Stropagio ha scritto:Se ragioniamo così, facciamo un passo avanti e due indietro.
Tipico italiano.
Raggiungiamo forse, dopo decenni, ciò che in altri paesi... è scontato.
E ancora lì a disquisire.
Già.

#7
Scusate, ma dunque dovremmo adeguarci anche noi solo perchè all'estero lo fanno? :roll: :roll:
Credo che questo tipo di cose faccia parte della cultura e delle tradizioni specifiche del nostro paese... che c'è di male a volerle conservare?
Comunque ribadisco che se anche la legge venisse approvata, a me non importerebbe niente, anche se di certo non andrei a firmare per sostenerla. In termini di maternità ci sarebbero cose ben più importanti a cui pensare :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
lunaspina ha scritto:Scusate, ma dunque dovremmo adeguarci anche noi solo perchè all'estero lo fanno? :roll: :roll:
Credo che questo tipo di cose faccia parte della cultura e delle tradizioni specifiche del nostro paese... che c'è di male a volerle conservare?
Comunque ribadisco che se anche la legge venisse approvata, a me non importerebbe niente, anche se di certo non andrei a firmare per sostenerla. In termini di maternità ci sarebbero cose ben più importanti a cui pensare :?
Tradizioni e cultura???? :shock:
Annoveri retaggi medievali come tradizioni culturali.
Appoggiare questa legge non ne esclude altre.

#9
... mi chiedevo se/quanto le donne sentissero questa necessità.... o se qualcuna l'avvertisse addirittura come una limitazione....

Ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Irritarsi :shock: ?
Di certo all'estero queste leggi non per questo impediscono alla donna che vuole dare il cognome del marito ai propri figli di farlo. Si parla sempre di democrazie..

Il primo che ha risposto un uomo, e questo non è un caso, secondo me. Sul fatto che i problemi urgenti delle donne siano tanti altri lo sappiamo purtroppo, è vero.
Ma questo non significa che non si possa anche ragionare del resto.... non per tutti l'argomento è superfluo. Tutto quì, visto che se ne occupa la Corte di Cassazione.

Sono troppo curiosa :oops: temo
Ultima modifica di lavispachiara il 17/09/07 19:46, modificato 1 volta in totale.

#10
Qualsiasi "tradizione culturale" che non metta sullo stesso livello uomini è donne è un male. E come tale va estirpato.
In primis le religioni quando non prevedono ciò. :evil:

#11
lunaspina ha scritto:Scusate, ma dunque dovremmo adeguarci anche noi solo perchè all'estero lo fanno? :roll: :roll:
Credo che questo tipo di cose faccia parte della cultura e delle tradizioni specifiche del nostro paese... che c'è di male a volerle conservare?
Comunque ribadisco che se anche la legge venisse approvata, a me non importerebbe niente, anche se di certo non andrei a firmare per sostenerla. In termini di maternità ci sarebbero cose ben più importanti a cui pensare :?
Diciamo che come argomento 'c'e' ben altro a cui pensare' e' un po' discutibile...
non c'e' nessuna tradizione specifica italiana da conservare :roll: in tutto l'occidente si prendeva il nome del padre, ma fino all''800 le donne erano pure escluse dall'asse ereditario :? , non mi sembrano gran tradizioni...
Alcuni paesi europei hanno riformato le regole di trasmissione del cognome da qualche anno, mica da una vita..mi sembra semplicemente una applicazione coerente del principio della parita' :roll: :roll:

#12
Lasciamo decidere ai figli quando saranno maggiorenni.

Personalmente non mi tocca moltissimo però ho un cognome che dopo di me "sparisce" e sarebbe bello poterlo trasmettere ai miei figli soprattutto visto che il cognome del mio coniuge è al contrario molto comune ...

Poi per il resto non è che mi freghi molto.

Il solo fatto che noi italiane siamo tra le poche che manteniamo il cognome da nubile dopo il matrimonio mi sembra gia' un'ottima cosa, senza andare a guardare popoli "arretrati" basta guardare la "progressista" america .. che ti appioppa appena ti sposi il cognome del coniuge ...........

#13
Anouk ha scritto:Lasciamo decidere ai figli quando saranno maggiorenni.

Personalmente non mi tocca moltissimo però ho un cognome che dopo di me "sparisce" e sarebbe bello poterlo trasmettere ai miei figli soprattutto visto che il cognome del mio coniuge è al contrario molto comune ...

Poi per il resto non è che mi freghi molto.

Il solo fatto che noi italiane siamo tra le poche che manteniamo il cognome da nubile dopo il matrimonio mi sembra gia' un'ottima cosa, senza andare a guardare popoli "arretrati" basta guardare la "progressista" america .. che ti appioppa appena ti sposi il cognome del coniuge ...........

Infatti anche quello di mia madre è finito.. (tra l'altro anche il cognome latino della mia bisnonna non esiste più).
Ultima modifica di lavispachiara il 17/09/07 20:47, modificato 1 volta in totale.

#15
Anouk ha scritto:In questo caso si potrebbe fare un'eccezione ... o no?
Per il cognome latino pazienza, confesso che sono legata ai mei bisnonni e parenti materni, soprattutto a quelli finiti alli alberi pizzuti...si può dire? :oops: