La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
cyberjack ha scritto:
I casi sono due: Ferisco INVOLONTARIAMENTE qalcuno: in questo caso, se sono conscio di aver agito in modo assolutamente corretto, e questo mio agiro in modo corretto ha causato, ahime, la sofferenza di qualcuno... spiego le mie ragioni, le argomento, spiego cosa mi ha indotto ad agire nel modo in cui ho agito. Non chiedo scusa, perchè sono convinto di non aver sbagliato.
dico: "mi dispiace, se posso fare qualsiasi cosa per aiutarti, lo farò", ma non hiedo scusa, perchè non ho sbagliato.

Esempio banale: Per permettere ad uno in sedia a rotelle di attraversare la strada, blocco il traffico per 10 minuti, quello dietro di me aveva un appuntamento e ritarda "a causa mia" (lo so, lo so... ho detto che era un esempio banale!! :P). Io mi offro disponibile a spiegare perchè ho agito in quel modo, chiedo se posso rimediare al danno che gli ho causato e se lui si incazza, non è un problema mio... io ho agito per il meglio, non devo chiedere scusa.

Caso 2: Faccio volontariamente del male a qualcuno.
Per "volontariamente" non intendo che lo faccio apposta per farlo soffrire, ma che sono perfettamente al corrente che quello che sto facendo NON E' CORRETTO, ciò nonostante lo faccio ugualmente e questo causa la sofferenza di qualcuno.
Ecco.... io penserei che non ho diritto di chiedere scusa. Mi prenderei la mia bella valanga di mexxxa perfettamente meritata e poi farei il possibile per scomparire... manco ci proverei a chiedere scusa, da quanto mi sentirei una nullità,.....
Esempio banale 2: Metto le corna alla mia compagna.
non lo faccio al fine di farle del male, ma mentre lo faccio SONO PERFETTAMENTE conscio di stare facendo qualcosa di sbagliato. Se lei mi scopre, io non ci provo nemmeno a negare o a chiederle scusa... mi assumo la responsabilità del mio gesto, mi becco la mia bella dose di sacrosanta merxxa e sparisco... preferibilmente buttandomi giù da un ponte...
non posso che quotare.

Io ho sempre pensato che le cose o sono bianche o sono nere... se tradisci la mia fiducia, se mi fai soffrire abbiamo chiuso. Muro. Questo fino a che non mi sono trovata ad affrontare la "situazione" ... e ho trovato un sacco di grigi in mezzo al bianco e al nero ... e anche dei colori...
... non perdono , almeno non del tutto, ma, se voglio e se ne vale la pena, posso cercare di passarci sopra, te lo lascio credere... però in fondo a me stessa ricorderò benissimo quello che è successo. Semplicemente, per perdonare dovrei dimenticare, ed è impossibile. però non sono quella che poi te la mena a vita... mi tengo per me quel dolore che man mano che il tempo passa diventa sempre più piccolo... ma resta. resta per sempre.

#92
rananera ha scritto:
Avete mai cercato il perdono di qualcuno?
francamente no.
ho chiesto di "passarci sopra", ho proposto mediazioni, accordi convenienti, ho lusingato e ho dimostrato d'aver imparato dai miei errori...
ma chiedere il perdono non è nelle mie corde.
non mi perdono da sola...come faccio a chiedere ad altri di farlo? :wink:
anche questo è un modo "diverso" di chiedere perdono .. o scusa ... o mi dispiace ... non sto parlando di perdono divino ......... è che stiamo usando questa parola anche per altre sfaccettature come appunto quelle che proponi tu ....