Pagina 1 di 6

insegnanti a me! alle medie non si esagera?

Inviato: 10/10/07 22:00
da niumax
con i compiti?
o mia figlia è lenta, ma non mi pare, o a scuola oggi si esagera. oggi per poter andare alla festa di un'amica, ha dovuto stare alzata fino alle 11 ieri sera, studiare oggi dalle 3 alle 5. è tornata alle 7, ha mangiato al volo e si è rimessa a studiare :shock: :shock: . ma non è che siamo fuori di testa? a 11 anni prima media? e dal quel che sento in giro tutti sono più o meno nelle stesse condizioni, quindi non è solo un problema suo. è vero che io sono vekkia, ma andavo a scuola con la cinghia, con 4 libri, e non con 5 raccoglitori, al pomeriggio studiavo ( ero un pochino secchia :wink: ), ma alle medie avevo il tempo per fare altre cose. qui già bisogna arrabattarsi x andare in piscina. lei vorrebbe fare anche il corso da sub alla sera, ma mi sa che si addormenterebbe in acqua. :evil: :wink:

Inviato: 10/10/07 22:25
da Stropagio
l'ho scritto in un altro 3d:
Giovanni Bosco diceva: Quando si gioca, bisogna giocare bene,
quando si studia bisogna studiare bene.
I compiti sono una tortura che non serve a nulla. Rendono odiosa la scuola
ai più.
Vanno sfruttati bene gli orari scolastici.
Idem per le vacanze. Come tali, i ragazzi devono divertirsi, meglio consigliare
qualche libro, non imbottirli con una caterva di esercizi..INUTILI!!!

Inviato: 10/10/07 22:28
da elemauli
ciao io sono maestra ma ho incontrato dei miei alunni di quinta dell'anno scorso e mi hanno detto che l'impatto con la prima media è stato durissimo!!!
e tra l'altro le colleghe delle medie nn fanno che lamentarsi di noi maestre che nn prepariamo adeguatamente...non so certo l'impatto è duro ed è un grande cambiamento...e poi è vero che con il tempo pieno della primaria i bambini non hanno quasi mai compiti durante la settimana...io dò responsabilità 50 e 50 ad entrambi gli ordini di scuola!
cmq credo che sia solo una questione di tempo x adegurarsi ai ritmi diversi

Inviato: 11/10/07 9:15
da lalu
mhà...
io mi ricordo che alle medie andavo in un istituto privato dove in teoria al mattino si faceva scuola e al pomeriggio, fino alle 16.30, i compiti.

dico in teoria perchè le insegnanti del doposcuola erano delle incapaci, in aula si faceva di tutto trannne che studiare e fare i compiti.
se anche uno avesse voluto, con quel casino, sarebbe stato impossibile.

risultato?
che tornavo a casa e avevo tutto da fare.

non sono mai stata nè una secchiona nè una scassata, diciamo di quelli che si arrabattano.
confesso di non aver mai studiato granchè, però...me ne ricordo tante di serate passate con mio papà che cercava di spiegarmi matematica, materia a me ostica.

credo che adesso effettivamente la mole di compiti per gli studenti sia davvero esagerata.

a 11 anni si è pur sempre "bambini" e, modesto parere, non è giusto passare il 90% del tempo libero sui libri.

Inviato: 11/10/07 9:20
da alessia275
Nel mio piccolissimo, ricordo che alle medie avevo tantissimi compiti, ma proprio tanti. Inglese ci ha proprio massacrato... ma dopo venti anni campiamo ancora tutti di rendita (quindi nn finirò mai di ringraziarla), e tutte le altre prof con le versioni in prosa dell'Iliade e dell'Odissea, valanghe di esercizi di matematica e pagine e pagine di storia e geografia ci hanno messo il carico da 11! Ci abbiamo messo un po' ad abituarci, ad organizzarci, a capire come si faceva....falle tenere duro!

Inviato: 11/10/07 9:22
da Penny01
La prima media è dura, anche perchè devono organizzarsi e trovare il loro metodo di studio.
Ma questo è niente.... vedrai alle superiori :evil: !

Penny

Inviato: 11/10/07 9:24
da pititta78
Anche a me caricavano sempre tantissimo di compiti sia alle medie che alle superiori...

...all'inizio li fai tutti e stai lì ore ed ore, poi piano piano si impara a capire cosa si può lasciare un po' indietro... :wink:

Inviato: 11/10/07 9:27
da fedelyon
Niumax, nulla di personale, ma è sempre la stessa storia. Nella mia esperienza mi è sempre capitato di trovare qualche genitore che si lamenta del fatto che il figlio ha troppi compiti, o che l'insegnante tal dei tali pretende troppo o che quell'altro ce l'ha proprio col suo pargolo.
E, finché è il figlio a lamentarsi, è un conto, se è il genitore può essere deleterio. :?
L'insegnante può sbagliare a valutare la pesantezza dei compiti dati a casa, ma io cercherei prima di capire se il mio figliolo non dia troppa importanza a cose secondarie e si perda in un bicchier d'acqua.

Inviato: 11/10/07 9:28
da violet
Io alla prima media ho dovuto recuperare tutti gli anni di scuola elementare :shock: e seguire il programma di prima media, corso di recupero di francese compreso..... :?
storia complicata, però penso di aver fatto un buon lavoro (da autodidatta) :D
i compiti non mi sono mai piaciuti granchè...però ero attentissima in classe e questo spesso aiuta, penso...

Inviato: 11/10/07 9:56
da niumax
fedelyon ha scritto:Niumax, nulla di personale, ma è sempre la stessa storia. Nella mia esperienza mi è sempre capitato di trovare qualche genitore che si lamenta del fatto che il figlio ha troppi compiti, o che l'insegnante tal dei tali pretende troppo o che quell'altro ce l'ha proprio col suo pargolo.
E, finché è il figlio a lamentarsi, è un conto, se è il genitore può essere deleterio. :?
L'insegnante può sbagliare a valutare la pesantezza dei compiti dati a casa, ma io cercherei prima di capire se il mio figliolo non dia troppa importanza a cose secondarie e si perda in un bicchier d'acqua.
primo: io nonce l'ho con nessuna insegnante, e nessun insegnante ce l'ha con lei. figurati che la preside è una mia vecchia compagna delle elementari. ci siamo viste e le ho chiesto di tenerla d'occhio e di chiamarmi se qualcosa non va. quindi niente favoritismi. ci mancherebbe altro. Il mio è un discorso in generale, visto che tutti sono nella stessa condizione. a me pare solo eccessivo dover passare, a 11 anni, i pomeriggi sui libri. tutto qui. ho l'impressione che si vogliano fare troppe cose. per quel che riguarda le cose secondarie, a me, hanno insegnato, tanti anni fa, che non esistono materie secondarie. io andavo in una scuola di suore e ricordo di aver visto mandare via ragazzi che non arrivavano a risultati che la scuola pretendeva, ma al tempo stesso mi pareva più moderna e attuale la mia scuola che quelle di ora, dove nell'ora di religione si studia sul libro )è solo un esempio). io il libro di religione non l'ho mai avuto, ma si passavano bellissime ore a discutere col prete di attualità, di adolescenza, di droga ecc..
oh..mi raccomando..nulla di personale :wink: :lol:

Inviato: 11/10/07 10:02
da fedelyon
Niumax, io non ho detto che ci sono materie secondarie, ho detto che magari tua figlia non sa dare il giusto peso alle informazioni che le vengono date, o magari l'insegnante non è in grado di definire una scala di priorità.
Ho visto ragazzi passare cinque ore al giorno sui libri, alle medie, perché presi dall'ansia di sapere tutto pretendevano di imparare le pagine a memoria, senza cercare di estrarre i concetti fondamentali. :roll:
E' un esempio, ma spero sia chiaro.
Poi, ti dirò, anche a me è toccato passare le nottate a finire tavole di disegno che avevo rimandato fino all'ultimo. ;)

Inviato: 11/10/07 10:12
da niumax
quale materia insegni?

Inviato: 11/10/07 10:14
da fedelyon
niumax ha scritto:quale materia insegni?
:lol: Non insegno, cioè, non alle medie.
Sono un fisico.

Inviato: 11/10/07 10:15
da dammispazio
bestiale? :roll:

Inviato: 11/10/07 10:15
da niumax
fedelyon ha scritto:
niumax ha scritto:quale materia insegni?
:lol: Non insegno, cioè, non alle medie.
Sono un fisico.
uhhh.bella la fisica..mi piaceva :wink: