La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Io alle medie avevo moltissimi compiti :roll:
soprattutto italiano e matematica...
facevamo l'analisi logica scritta di pezzi lunghissimi :roll:
ok, l'analisi logica mi trova ferratissima ancora oggi..ma lo scrivere :shock: era piu' un lavoro da amanuensi che altro :x
vabbe' poi al ginnasio e' stato peggio :( campato di rendita gli ultimi 3 anni pero':wink:

#77
Rischio di ripetermi, ma sono d'accordo con Lalli...
la mia prof di italiano delle medie dal punto di vista letterario ci ha solo fatto una capa tanta con il femminismo e le lettere di Gramsci (a 11/12 anni vorrei capire che cosa io e i miei compagni ne potessimo trarre...), ma ci ha massacrato con analisi logica e analisi del periodo.... mi sono ritrovata che al liceo sono stata l'unica a capirci qualcosa con la consecutio temporum, ed ero l'unica che traduceva correttamente l'ablativo... e soprattutto, modestia a parte, non sbaglio mai un congiuntivo!
Penso che anche lo scrivere, scrivere, scrivere che sembra tanto una copiatura... serva a non fare errori di ortografia tipo doppie, accenti, h e np/nb! Ho già parlato dei compiti di inglese e, ovviamente, taccio su quelli di matematica che non sono mai abbastanza!
Opinioni eh!... aspetto che mi facciate notare tutte le corbellerie grammatiche che ho scritto in questo post!!!!!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#78
boh... io non posso esprimermi alle medie ho vissuto di rendita delle elemntari... durante le ore di mate il prof mi dava La Stampa...giuro :shock:

alle superiori invece è stato un massacro, il vecchio ordinamento diragioneria prevedeva le 36 ore settimanali con circa 16 materie...due lingue, diritto, finanza, mate finaniaria, italiano....

sarà che ero più grande, ma considerando anche che erano 3 annic he non toccavo libri... dopo i primi 15 gg poi ho trovato il ritmo... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#79
ma vorrebbe dire che 23 ragazzini si incasinano....
per i primi due mesi di scuola...sì, è esattamente così :wink:

#80
un tempo le materie erano definite, niente progetti, niente innovazioni, però chi usciva dalle medie ne sapeva e la preparazione gli permetteva di proseguire gli studi
ora un sacco di innovazioni (a costo 0 per lo più) a me pare la sagra dei fichi secchi.... un sacco di materie... la preparazione globale??? mi pare più scadente anche se "accessoriata" di ca***te (questo l'ho imparato da voi!!!) varie

#81
Per NIU
ascolta io ci sono passata con 2 figlie, le medie le hanno fatte con uno zoccolo e una ciabatta e in due diverse scuole medie, io col fiato sul collo,il loro collo. Più di una volta sono uscita dai colloqui con un groppo in gola e gli occhi ben umidi
Professori in gamba? Sì qualcuno, il più onesto uno di matematica che mi disse "Signora, io non ho capito quello che sa in realtà sua figlia. Oggi le faccio fare un esercizio e lo esegue bene, lo stesso identico esercizio ieri lo ha sbagliato" OK era VERO me ne accorgevo quotidianamente che era così In prima superiore vado una mattina a scuola per vedere un prof e intravedo mia figlia che piange come una vite tagliata
Faccio per avvicinarmi, vedo i suoi compagni che sghignazzano... sai che era successo? Un 8 in matematica e lei era in stato di choc

#82
piera-bl ha scritto:Per NIU
ascolta io ci sono passata con 2 figlie, le medie le hanno fatte con uno zoccolo e una ciabatta e in due diverse scuole medie, io col fiato sul collo,il loro collo. Più di una volta sono uscita dai colloqui con un groppo in gola e gli occhi ben umidi
Professori in gamba? Sì qualcuno, il più onesto uno di matematica che mi disse "Signora, io non ho capito quello che sa in realtà sua figlia. Oggi le faccio fare un esercizio e lo esegue bene, lo stesso identico esercizio ieri lo ha sbagliato" OK era VERO me ne accorgevo quotidianamente che era così In prima superiore vado una mattina a scuola per vedere un prof e intravedo mia figlia che piange come una vite tagliata
Faccio per avvicinarmi, vedo i suoi compagni che sghignazzano... sai che era successo? Un 8 in matematica e lei era in stato di choc


ma veramente di mia figlia per ora non posso dire nulla..mi porta a casa solo "ottimo o distinto". la preside (mia vecchia compagna di classe) mi dice che va benissimo. il problema è solo che secondo me vengono caricati di compiti in modo assurdo. ho saputo che alcuni hanno lasciato lo sport x mancanza di tempo. a me non frega nulla..mia fglia continuerà a fare sport.. :wink:

#83
rananera ha scritto:
ma vorrebbe dire che 23 ragazzini si incasinano....
per i primi due mesi di scuola...sì, è esattamente così :wink:
cara Rana..permettimi..se io fossi un professore..e tutta la classe si incasina nello stesso giorno e nello stesso modo..qualche domanda me la farei...
sul fatto poi di dover temprare il carattere dei ragazzi, sono perfettamente daccordo, ma non è sfasciandogli i cogli@@i appena nati che si ottengono grossi successi. magari ne riparliamo quando avrai un paio di marmocchi :wink:

#84
l'orario è definitivo? i prof ci saranno per tutto l'anno? se le risposte sono affermative controlla la situazione dei compiti per un paio di settimane (annotati quando vengono assegnati e per quando devono essere eseguiti)
poi (ci sono già state le votazioni per eleggere i rappresentanti di classe?) interessa i rappresentanti che ne parlino ai prof alla prossima riunione. Tutto questo se la situazione continua ad essere invariata. Obbligatorio da parte tua: non discutere di ciò alla presenza della figlia, mai, che non pensi neanche lontanamente che sei "contro" la scuola...altrimenti la frittata è fatta. Comunque ti assicuro che è il primo impatto poi la bimba si abituerà ai ritmi di lavoro, troverà da sè o col tuo aiuto metodi per sveltire/snellire l'esecuzione dei compiti. In bocca al lupo a te e alla bimba

#85
cara Rana..permettimi..se io fossi un professore..e tutta la classe si incasina nello stesso giorno e nello stesso modo..qualche domanda me la farei
questa domanda te la faresti solo alle prime armi, alle prime esperienze scolastiche..
poi capiresti che è fisiologico...emenomale :wink:
magari ne riparliamo quando avrai un paio di marmocchi
no no..parliamone ora che di marmocchi (altrui) ne ho sui 180 (una media di 20, 22 per 9 classi) :twisted: