La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Claudia81 ha scritto:e poi tutti che arrivano alle 13.00 quando è già nei piatti, mica che vengono un po' prima x darti magari una mano o anche solo fare finta!!!
no no no rischi di infilarti in un cul de sac x tutte le prossime occasioni :twisted:
No no no, su questo devo smentirti :wink: di solito sono proprio loro che cucinano (io sono una schiappa in cucina :oops: ) e portano le cose già pronte a casa mia 8)
Io solitamente faccio il dolce (crema al mascarpone, niente di complicato) oppure, quando si festeggia a casa mia, il secondo (bollito o arrosto) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
Anna73 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:anna, sono d'accordo con chi ti dice di fare di testa tua.
Cla sono perfettamente d'accordo con te :wink: il problema è che il week end prima di Natale Campo dovrà andare a Courma quindi è plausibile che i bambini verranno giù con lui la domenica :roll: e sua mamma la vedrà appunto in quel week end :roll:
A questo punto mi conviene cercare di smontare le visioni idilliache delle mie sorelle, piuttosto che sperare in una scusa che potrebbe saltarmi :roll:
Per mia mamma.... le hanno già detto gentilmente: "vieni se te la senti, non c'è problema" :shock:
Anna se ti muovi ora con tutta la diplomazia e la pazienza che hai mostrato in questi mesi per riappacificare tutti forse una soluzione la trovi.
Però non ho capito una cosa: facendo la cena il 24 non avresti comunque la casa invasa dai bimbi?
The sisterhood of The Calf 40

#33
stefania_b ha scritto: Anna se ti muovi ora con tutta la diplomazia e la pazienza che hai mostrato in questi mesi per riappacificare tutti forse una soluzione la trovi.
Però non ho capito una cosa: facendo la cena il 24 non avresti comunque la casa invasa dai bimbi?
Certo :wink: i bimbi mi toccano comunque anche il 24, solo che sarebbero meno ore:
- cenone del 24: arriverebbero verso le 18.00 e andrebbero via verso le 23.30/24.00 (tempo totale: 6 ore max)
- pranzo del 25: arriverebbero verso le 10.30/11.00 e andrebbero via..... boh, magari alle 20.00 :shock: (tempo totale: 10 ore :shock: )
Il problema non sono i bimbi in sè.... è tutto il corollario: 13 persone tutte insieme chiuse in una casa, anzi, se ci sono anche i figli di Campo saremmo in 15 :shock:
Di solito quando vengono a casa mia i bimbi stanno fuori a giocare (nella bella stagione) ma il 25 di dicembre escludo di poterli far giocare da altre parti che non siano il mio salone (con tutti i rischi del caso: ci vuole un attimo perchè qualcuno dei piccoletti si sfracassi la testa su uno spigolo :roll: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#34
ah ok! Non avevo considerato il fattore tempo.... senti ma puntare sull'atmosfera più bella della vigilia? A me piace molto di più la sera del 24 (a proposito anch'io ho ricordi traumatici delle feste comandate e a questo punto mi chiedo perchè ne esiste il mito :roll: ) è più festoso aspettare la mezzanotte insieme, aprire i pacchetti insieme etc.
Io proverei :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#35
Anche a me piace di + l'atmosfera della notte della vigilia: l'albero illuminato, il camino acceso, magari fuori nevica :roll:
Non so perchè quest'anno gli sia venuta questa turba psichica del giorno di Natale :shock: :cry:
L'unica certezza che ho è che, per il mio carattere, non mi piace annullare la mia vita in funzione dei bambini (per carità, sono una gioia immensa :wink: ma non mi piace quando diventano il centro dell'universo e ci si annulla per loro :roll: ).
Invece le mie sorelle, da qualche tempo, stanno facendo proprio questo: non lavorano +, organizzano tutta la loro vita solo ed escluzivamente in base ai bambini :roll: (vi dico solo che la sorella piccola non ha mai lasciato i bambini a nessuno, mai, neanche per andarsene una sera a cena con il suo compagno :shock: ).
Le ferie, i ponti ecc.... li fanno sempre insieme (sorella grande + piccola) con le rispettive famiglie al seguito :shock:
Se proponessi una cosa del genere a mio marito.... credo tenterebbe il suicidio :lol: :lol: :lol: è già tanto che riesco a portarlo in ferie tutti insieme ad agosto :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#36
allora quando ne parlerai con loro fai presente anche queste tue preferenze (senza criticare le loro abitudini per non creare tensioni) e fai notare anche tutto il resto.
Dai hai 2 mesi di tempo ce la puoi fare :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#37
stefania_b ha scritto:allora quando ne parlerai con loro fai presente anche queste tue preferenze (senza criticare le loro abitudini per non creare tensioni) e fai notare anche tutto il resto.
Dai hai 2 mesi di tempo ce la puoi fare :wink:
Non ho nessuna intenzione di criticare le loro abitudini o scelte di vita :wink: ci mancherebbe, penso che ognuno sia libero di vivere la propria vita come meglio crede :wink:
Vorrei però sentirmi io libera allo stesso modo :roll: mentre tutto questo ambaradan mi sembra solo una costrizione, un "doverlo fare per forza" solo perchè ci sono i bambini :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#38
Anna73 ha scritto:
stefania_b ha scritto:allora quando ne parlerai con loro fai presente anche queste tue preferenze (senza criticare le loro abitudini per non creare tensioni) e fai notare anche tutto il resto.
Dai hai 2 mesi di tempo ce la puoi fare :wink:
Non ho nessuna intenzione di criticare le loro abitudini o scelte di vita :wink: ci mancherebbe, penso che ognuno sia libero di vivere la propria vita come meglio crede :wink:
Vorrei però sentirmi io libera allo stesso modo :roll: mentre tutto questo ambaradan mi sembra solo una costrizione, un "doverlo fare per forza" solo perchè ci sono i bambini :roll:
era questo che intendevo quando dicevo "non criticare le loro abitudini": parla di quali sono le tue esigenze e preferenze senza evidenziare che la loro proposta ti sembra una forzatura per agevolare la gestione dei bambini. Ora devo scappare ne riparliamo dopo o magari dal vivo sabato, forse riesco ad esprimermi meglio parlando :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#39
nn ho letto tutto quindi non so se hai gia deciso qualcosa
pensavo, sia che farete il cenone della vigilia oppure il pranzo di natale sarebbe utile organizzare un programma preciso (magari anche stampato) da seguire alla lettera,q uasi come un gioco...
Esempio i papa potrebbero portare tutti i bambini in eta adeguata al cinema oppure ad un circo (ce n'e' sempre uno durante le feste) cosi almeno quelle 3 ore si cavano di casa...
Una caccia al tesoro per i regali, semper gestita dai babbi che impegni tutti i bambini e li tenga impegnati piu a lungo che scartarli tutti insieme....
tombola per gli anziani :roll:
e via dicendo
se tutti sanno cosa fare magari non si crea il caos totale
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#40
Anna, che dire? Hai tutte le ragioni del mondo, per me.
In linea di massima, sono d'accordo con chi ti dice di non farti raggirare e di imporre le tue ragioni. Per me la strada dei sacrosanti impegni improrogabili (mamma di Campo, figli di Campo) potresti anche tentarla, a chi ti dice organizzati puoi rispondere "Ci ho provato MA questi sono i miei impegni, e sono improrogabili".
Ma la vostra mamma... povera! ma sono senza cuore? Fai rpesente anche le sue esigenze.
Per il piccolo non sentirti in colpa, sicuramente conserverà dei bellissimi ricordi anche della vigilia.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#41
Dammi.... a leggere il tuo programma..... mi viene da piangere :cry: :cry: :cry:
AIUTOOOOOOOO!!!!!
Io odio questo genere di feste organizzate :shock: la tombola poi..... :shock: voglio morire :cry: :cry: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#42
ehehehhe
vabbe niente tombola (avevo scritto per gli anziani mica dovevi giocarci tu!)
tu la vedi troppo organizzata ma la baraonda ci sara comunque, vabbe sara che io non sopporto lo svacco disorganizzato ammorbante dove tutti ciondolano non sapendo cosa fare....
oh arrangiati eh! :lol: :lol: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#43
dammispazio ha scritto:ehehehhe
vabbe niente tombola (avevo scritto per gli anziani mica dovevi giocarci tu!)
tu la vedi troppo organizzata ma la baraonda ci sara comunque, vabbe sara che io non sopporto lo svacco disorganizzato ammorbante dove tutti ciondolano non sapendo cosa fare....
oh arrangiati eh! :lol: :lol: :lol:
Dammi non sarà uno svacco disorganizzato ammorbante e nessuno ciondolerà senza saper che fare..... con 5 bambini (forse 7 se vengono i figli di Campo) saremo tutti indaffarati a corrergli dietro per evitare che si ammazzino :wink: :evil:

:arrow: Federinik: grazie per il tuo consiglio :wink: già stamattina sono un po' meno incaz@ata :roll: spero di riuscire a far rinsavire le mie sorelle, altrimenti.... problemi loro, sono libere di organizzarsi il loro bel Natale bucolico tra loro 2 :wink: casa mia sarà aperta la vigilia 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#44
:( poteva essere il primo natale "coi fiocchi" e invece :roll: ...situazione spiacevole... mi rendo conto di come mai per molti le feste sono un incubo: bisogna mettersi d'accordo col parentame ognuno ha le sue abitudini e le sue fisse e non vuol cedere... soprattutto quando nascondono altre ragioni mettendo davanti i bambini :twisted:
infatti
Anna73 ha scritto:non mi piace annullare la mia vita in funzione dei bambini (per carità, sono una gioia immensa :wink: ma non mi piace quando diventano il centro dell'universo e ci si annulla per loro :roll: ).
Invece le mie sorelle, da qualche tempo, stanno facendo proprio questo: non lavorano +, organizzano tutta la loro vita solo ed escluzivamente in base ai bambini :roll: (vi dico solo che la sorella piccola non ha mai lasciato i bambini a nessuno, mai, neanche per andarsene una sera a cena con il suo compagno :shock: ).
Le ferie, i ponti ecc.... li fanno sempre insieme (sorella grande + piccola) con le rispettive famiglie al seguito :shock:
ok, tua sorella ha le sue idee... ma in precedenza era saltato fuori che voleva schivare i suoceri, ;) quindi mi sembra che le tue sorelle tra di loro si siano proprio messe d'accordo usando i bimbi come paravento... perchè per loro è ormai uno stile di vita.
Ti trovi a barcamenarti in una situazione già incasinata di tuo, perchè la tua famiglia è molto allargata, ma è anche vero che la propria libertà finisce dove comicia quella degli altri... e ho l'impressione che alle tue sorelle questo non sia del tutto chiaro :oops: :oops: (lo dico senza cattive intenzioni... sono le tue sorelline per carità).
Non so... Vista da fuori mi sembra che le conseguenze sarebbero più difficili da conciliare se tu dicessi di si piuttosto che negarti.
Meglio la vigilia quindi.
Eventualmente, se vuoi lanciare un'ancora di salvezza anti-suoceri a sorreta... proponi una merenda per tutti i bimbi il giorno di Natale verso le 16.30 MA con un tuo impegno per qualcos'altro verso l'ora di cena: giusto da averli intorno quelle 2-3 ore per farli giocare e poi tutti a casa ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#45
Anna73 ha scritto:Dammi non sarà uno svacco disorganizzato ammorbante e nessuno ciondolerà senza saper che fare..... con 5 bambini (forse 7 se vengono i figli di Campo) saremo tutti indaffarati a corrergli dietro per evitare che si ammazzino :wink: :evil:
infatti parlavo dei Natali dai miei :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always