La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
Kalimeroxxx ha scritto: la tolelranza verso le altre religioni :roll: se ti riferisci alle crociate ...c'è poco da dire sono passati più di 1000 anni direi che le cose sono cambiate e gli errori commessi dalla chiesa ( se preferisci peccati) sono riconosciuti, ma non intaccano il credo
bhe, dopo le crociate sono venute altre cose... ancora le missioni in sud America per esempio...
comunque la Chiesa ha un impatto enorme sulla vita di moltissime persone e spesso mi sembra che non agisca con tanta delicatezza... ovvio che questo non c'entra con il Credo... ma è difficile nel cattolicesimo disgiungere il Credo dal Clero

sul fatto che gli uomini non sono il Credo ti do ragione... ma la tematica della discussione di questo topic non metteva in esame le religioni ma le persone
Kalimeroxxx ha scritto: OT quoti come e peggio di tok :lol: :lol: :lol: scherzetto :wink:
mi ha insegnato lui e spesso l'allievo supera il maestro :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#137
La maggior parte del culto dei santi secondo me è scandaloso, al limite dell'idolatria, o forse già oltre. Non che il paganesimo politeista sia scandaloso in sè - mica che qualcuno mi legga e si offenda! - intendiamoci, è solo un culto fuori luogo all'interno di una religione come quella cattolica.
E' un culto strumentale alla diffusione di massa, che ben si adatta ad essere compreso dalle masse le più eterogenee. Folcloristico. Non credo che con la spiritualità abbia nulla a che fare.
Serve per raggiungere le persone dalla spiritualità più semplice e terrena - l'insegnamento cristiano non prevede che qualcuno venga escluso!
Certo che per miei standard qui e in spagna a volte è un poco degnere.

I Santi come figure in sè dovrebbero, certo essere esempi di comportamento pratico, o considerati per i loro insegnamenti. Da questo punto di vista però la preparazione dei credenti sia sufficientemente buona, almeno nella chiesa contemporanea.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#138
ecco questa cosa del dover sviscerare ad ogni costo mi infastidisce...

quando ero piccina e facevo le mille domande sulla religione un giorno mia nonna mi disse "credi nel vento?" "ovvio" risposi "eppure non lo vedi" poi aggiunse 2come sai che la nostra famiglia un tempo era importante?" "perchè c'è il nome sulla campana principale" "appunto...eppure non ci sono altre prove nè più testimoni diretti"

allora faticai a capire e dissi più un si sulla fiducia... ora so ce cosa significavano queste cose.

il rispetto delle altre religioni? massimo per, ma la religione non dev'essere un paravento per l'illegalità. i tempi delle crociate sono finiti. un perido senz'altro nero, ma passato. come gli inglesi non sono più celti violenti, i norvegesi vichinghi conquistatori o i francesi galli pronti a razziare il piemonte...

Napoleone distrusse alessandria, ma non odio i francesi per questo! :wink:
gli ebrei per la mia religione uccisero il figlio di Dio, ma il mio collega non lo chiamo assassino...

un'ultima cosa sui santi... ho letto della presunta anoressia di santaChiara... ragazzi a me sta been tutto, ma se anche fosse? il fatto è che se consideriamo la storia ufficiale di Santa Chiara questa cosa dell'anoressia è una palla, perchè era la vita che conduceva a riportarla ad un acerta fisicità...e cco mi sono sentita più offesa, punta da questo che non dal racconto del miracolo di Gesù...

ancora una cosa... a chi piace Esopo? ecco le fiabe di Esopo per me hanno sempre ricopertoil ruolo di parabole per i non credenti....

ultima cosa... come la mia fede condiziona la mia vita? io da quando faccio le elementari ho fatto mio un semplice comandamento: ama il prossimo tuo come te stesso a cui ho aggiunto "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"... e così mi comporto. sempre.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#139
Ti infastidisce perchè cercare sotto la superficie va a minare le basi di una certa struttura, che risponde a certi tuoi bisogni.

Altre persone possono avere bisogni diversi dai tuoi che vengono soddisfatti in altro modo.
Tali persone potrebbero essere infastidite, a loro volta, dall'acriticità di altre.
Tolleranza è anche controllo del proprio fastidio :wink: e comprensione di bisogni differenti dai propri.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#140
ela78 ha scritto:ultima cosa... come la mia fede condiziona la mia vita? io da quando faccio le elementari ho fatto mio un semplice comandamento: ama il prossimo tuo come te stesso a cui ho aggiunto "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"... e così mi comporto. sempre.
Anch'io come te Ela.
Però sai una cosa curiosa?
Quando sono andato a confessarmi prima del matrimonio (ed era un bel po' che non lo facevo :oops: ) ho detto queste stesse parole al prete (fra l'altro un "buon" prete, con mentalità moderna ed aperta) e lui mi ha fatto un sorriso, ha allargato le braccia e mi ha detto testualmente "bhè...è un po' poco, direi..."

Francamente ci sono rimasto male! :roll:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#141
si sta perdendo un po' l senso del topic...

non era mia intenzione fare una critica di UN culto.

Bensì volevo solo chiedere se, visto che tutti i partecipanti si rendono conto che la propria religione ha attinto a valori precedenti la religione stessa, e che tutte le religioni sono un veicolo per raggiungere un obiettivo finale comune, come è possibile trattare con sufficienza (o peggio, insultare) le religioni altrui.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#142
Ok, torniamo in topic.

dal momento che la maggior parte delle persone intende la religione come un insieme di regole, consuetudini, credenze, la critica mossa ad altre religioni consiste principalmente in disapprovazione di abitudini e comportamenti che differiscono dal nostro o peggio urtano principi sacrosanti e consolidati.

Ad esempio, nel caso della bambina: per noi è sacrosanto che un bambino abbia il diritto alla salute e a una vita normale, che abbia diritto al gioco, ecc... se per una credenza religiosa ciò gli viene negato, si ha una reazione di sdegno.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#143
Federinik ha scritto:Ti infastidisce perchè cercare sotto la superficie va a minare le basi di una certa struttura, che risponde a certi tuoi bisogni.
.
no. perchè il mio concetto di Fede non comprende il dovere sapere esattamente, ma il credere. non fare il san tommaso, direbebro...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#144
Credere. In che cosa? In quello che chi ti dice "non fare il san tommaso" pretende che tu creda.

Una cosa è affidarsi a Dio e confidare in lui senza bisogno di prove, e questa è Fede, un'altra è bersi tutto senza farsi domande.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#145
Federinik ha scritto:Ok, torniamo in topic.

dal momento che la maggior parte delle persone intende la religione come un insieme di regole, consuetudini, credenze, la critica mossa ad altre religioni consiste principalmente in disapprovazione di abitudini e comportamenti che differiscono dal nostro o peggio urtano principi sacrosanti e consolidati.

Ad esempio, nel caso della bambina: per noi è sacrosanto che un bambino abbia il diritto alla salute e a una vita normale, che abbia diritto al gioco, ecc... se per una credenza religiosa ciò gli viene negato, si ha una reazione di sdegno.
per i lamaisti, che credono nella reincarnazione, lo spirito di alcuni monaci vicini all'illuminazione si può reincarnare molto presto, subito dopo la morte. Se un neonato viene identificato come reincarnazione di un Lama, viene portato in monastero e vivrà tutta la sua vita tra i monaci, venerato ed istruito, per permettergli di arrivare alla buddhità.
Non giocherà, non riderà, non scherzerà... il suo unico scopo è diventare santo.
Per i genitori è il più grande degli onori...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#146
cyberjack ha scritto:Non giocherà, non riderà, non scherzerà... il suo unico scopo è diventare santo.
Per i genitori è il più grande degli onori...
E qualcuno potrebbe dire: "Povero bambino". E in questo si potrebbe ravvisare una mancanza di rispetto per l'altra religione.
Ok, più che altro è un po' di ristrettezza culturale, l'incapacità di concepire un altro mondo fuori dal proprio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#147
Federinik ha scritto:
cyberjack ha scritto:Non giocherà, non riderà, non scherzerà... il suo unico scopo è diventare santo.
Per i genitori è il più grande degli onori...
E qualcuno potrebbe dire: "Povero bambino". E in questo si potrebbe ravvisare una mancanza di rispetto per l'altra religione.
Ok, più che altro è un po' di ristrettezza culturale, l'incapacità di concepire un altro mondo fuori dal proprio.
questo è il punto.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#148
Federinik ha scritto:Credere. In che cosa? In quello che chi ti dice "non fare il san tommaso" pretende che tu creda.

Una cosa è affidarsi a Dio e confidare in lui senza bisogno di prove, e questa è Fede, un'altra è bersi tutto senza farsi domande.
federinik però la tua affermazione è un controsenso

io non ho parlato di "bersi" ma sviscerare se furono veramente pani e pesci, o se l'acqua divenen vino, magari cercando di capire quale vitigno... oppure se la fisicità di Santa Chiara fosse dovuta all'anoressia o alla donazione del suo corpo al Signore...eccetra...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#149
ela78 ha scritto:
Federinik ha scritto:Credere. In che cosa? In quello che chi ti dice "non fare il san tommaso" pretende che tu creda.

Una cosa è affidarsi a Dio e confidare in lui senza bisogno di prove, e questa è Fede, un'altra è bersi tutto senza farsi domande.
federinik però la tua affermazione è un controsenso

io non ho parlato di "bersi" ma sviscerare se furono veramente pani e pesci, o se l'acqua divenen vino, magari cercando di capire quale vitigno... oppure se la fisicità di Santa Chiara fosse dovuta all'anoressia o alla donazione del suo corpo al Signore...eccetra...
per queste questioni, in passato, sono morte milioni di persone negli scontri tra cattolici romani e protestanti, ortodossi e evangelisti, ecc...
appartenenti alla stessa religione, tutti cristiani, e nessuno in grado di amare il suo prossimo.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#150
ela78 ha scritto: federinik però la tua affermazione è un controsenso

io non ho parlato di "bersi" ma sviscerare se furono veramente pani e pesci, o se l'acqua divenen vino, magari cercando di capire quale vitigno... oppure se la fisicità di Santa Chiara fosse dovuta all'anoressia o alla donazione del suo corpo al Signore...eccetra...
Il discorso che facevo io nei miei interventi era diverso, quello che tu riporti lo hanno scritto altri, ma comunque.
A parte che distinguerei le vite dei Santi, uomini su cui uno può avere più o meno riserve, dal contenuto dei Vangeli.

Per questi ultimi, ribadisco il concetto di cui sopra: le parabole e i miracoli che citi potrebbero essere/sono metafore di insegnamenti esoterici. A qualcuno possono andare bene narrati così, in una forma passatemi il termine "favolistica", ad altri potrebbe occorrere di sviscerarne il significato profondo NON per mettere in dubbio qualcosa, attenzione!, bensì per progredire sul proprio cammino spirituale ed arrivare ad un livello di comprensione più alto.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd