La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
ok adesso seguite il mio ragionamento.
Il canone e' una tassa sul possesso, e non sull'utilizzo, chiaro?
Beh allora, io prendo la tv vecchia di mio padre, la porto a casa mia e la guardo. La tv non e' mia, ma di mio padre, che paga gia' il canone, quindi sono a posto e non possono dirmi niente.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#92
allora se è inteso il singolo possesso dell'apparecchio....
sarebbe sensato pagarlo per ogni singolo apparecchio che si possiede....
o no?se ho 5 auto pagho 5 bolli mica uno solo?se ho 5 case pago 5 ici....e bla bla bla e in questo contesto il discorso di lestat non farebbe una piega...
se la tv non è mia basta che dimostro sta bnedetta tassa è stata pagata indipendentemente da dove si trova l'apparecchio.

ciò dimostra ancor di più l'assurdità della cosa...
che ripeto è ancora pubblicizzata come canore rai e il versamento viene fatto a quest'ultima!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#93
Lestat ha scritto:Si potrebbe almeno PRETENDERE che non trasmettino pubblicita'? Se fanno tanta pubblicita' quanto le reti pubbliche, perche' cavolo vogliono anche il canone? Si puo' almeno pretendere che con i soldi dei contribuenti non paghino centinaia di migliaia di euro un bonolis o un pippo baudo?
ohhhlà! proprio il mio pensiero!
hanno poi tolto carosello per aggiungere gli spot! pensa te!

per restare IT: credo sia stata definita come tassa di possesso di apparecchi per la ricezione di programmi radiotelevisivi, in pratica lo scopo è fa pagera un canone per ogni abitazione dove c'è almeno un apparecchio radio-TV.

#94
Lestat ha scritto:ok adesso seguite il mio ragionamento.
Il canone e' una tassa sul possesso, e non sull'utilizzo, chiaro?
Beh allora, io prendo la tv vecchia di mio padre, la porto a casa mia e la guardo. La tv non e' mia, ma di mio padre, che paga gia' il canone, quindi sono a posto e non possono dirmi niente.
Ottimo atteggiamento italiota (fatta la legge trovato l'inganno), che sono sicuro tu indichi per stigmatizzarlo.

Quanto sarebbe migliore l'italia se gli italiani mettessero lo stesso impegno per rispettare le leggi e farle rispettare piuttosto che cercare cavilli e modi per gabbarle volontariamente.

Tristezza.

#95
youngfire ha scritto:
Ottimo atteggiamento italiota (fatta la legge trovato l'inganno), che sono sicuro tu indichi per stigmatizzarlo.

Quanto sarebbe migliore l'italia se gli italiani mettessero lo stesso impegno per rispettare le leggi e farle rispettare piuttosto che cercare cavilli e modi per gabbarle volontariamente.

Tristezza.
Perche' tristezza? Tu paghi per qualcosa che non hai?
Paghi il bollo anche se non hai la macchina? Paghi l'ici anche se non hai la casa?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#96
youngfire ha scritto:
Ottimo atteggiamento italiota (fatta la legge trovato l'inganno), che sono sicuro tu indichi per stigmatizzarlo.

Quanto sarebbe migliore l'italia se gli italiani mettessero lo stesso impegno per rispettare le leggi e farle rispettare piuttosto che cercare cavilli e modi per gabbarle volontariamente.

Tristezza.
Tristezza mi sembra l'accettazione acritica di ciò che viene imposto.

Partendo dal presupposto che una tassa vada pagata, e su questo non ci piove, credo sia altrettanto importante capire PER QUALI MOTIVI tale tassa vada pagata.

Mi spiego meglio: attualmente, come emerso qualche pagin fa, esiste molta confusione sui motivi per cui la tassa debba essere pagata, non si capisce se vada pagata in base al possesso di un televisore, o in base al possesso di un cellulare che permette di vedere la TV, o in base al possesso di un PC, se debba essere pagata anche dagli stranieri, se debba essere pagata anche dai possessori di un monitor senza ingresso antenna ecc...

Io, contribuente, pretendo che sia chiara la fialità della tassa che pago, i motivi per il pagamento, e le modalità di pagamento.

La tassa sul possesso di apparecchi audiovisivi, AKA Canone Rai, presenta TROPPI controsensi impliciti che, fino a quando non verranno spiegati in modo chiaro, non permettono all'utente di stabilire se deve pagare tale tassa o no.

Esempi tipici:
- la TV non è mia, ma mi è stata prestata dai miei, che ne hanno 2
La tassa, quindi, non andrebbe pagata, perchè il possesso non è dell'individuo, ma l'individuo ne ha lo sfruttamento... va pagata?

- La TV la osservo su un telefonino di ultima generazione, e per guardarla pago già l'operatore telefonico.
In tal caso da chi va pagata la tassa? Dall'operatore telefonico, che riceve un compenso da parte dell'utente per poter osservare un programma televisivo, o dall'utente stesso? A quel punto, l'utente dovrebbe però non pagare per poter vedere la TV sul cell, dato che ha già pagato per questo servizio.

- La Tassa viene pagata alla RAI e non all'Ufficio Erario. questo significa che viene interamente devoluta alla RAI e non allo stato? Quindi per quale motivo una tassa statale deve essere incassata in toto da una società RAI?

- il monitor del PC viene tassato? non avendo un'ingresso antenna non è in grado di ricevere un prgramma televisivo, ma solamente di riprodurre file, CD e DVD, per i quali io già pagato alla SIAE il diritto di visione, perchè pagarlo ulteriormente?

- Guardo la TV con Sky, pagando già il canone Sky: dato che incluso nel pacchetto sky ci sono i canali RAI, non dovrebbe essere SKY Italia a pagare una quota alla RAI per ogni abbonamento sotoscritto? Altrimenti significa che Sky è complice dell'evasore, in quanto trasmette in chiaro dei programmi "da pagare" senza pagare nulla...

- Se è una tassa sul possesso, va pagata per ogni apparecchio presente in casa? Le altre tasse sul èpossesso funzionano così... 2 auto, 2 boli - 2 case, 2 ICI - ecc... quindi 5 televisori, 5 canoni? Oppure è una tassa sul servizio? Essendo il servizio televisivo considerato bene di prima necessità, il suo sfruttamento non può essere tassato...


Insomma, io credo che CHIARITO PER QUALI MOTIVI E SECONDO QUALI CRITERI L'IMPOSTA VADA PAGATA, l'imposta va pagata...
Ma se non esste una regolamentazione specifica che mi chiarisca SE la devo pagare o no, allora non la pago finchè non sono certo di doverlo fare...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#97
Lestat ha scritto:ok adesso seguite il mio ragionamento.
Il canone e' una tassa sul possesso, e non sull'utilizzo, chiaro?
Beh allora, io prendo la tv vecchia di mio padre, la porto a casa mia e la guardo. La tv non e' mia, ma di mio padre, che paga gia' il canone, quindi sono a posto e non possono dirmi niente.
Guarda, il possesso è inteso come presenza di almeno un apparecchio televisivo nel tuo luogo di residenza. Tant'è che se ne paga una per nucleo familiare e non una per apparecchio!
Ho già detto che in Francia, ad esempio, sono più chiari e la tassa sugli apparecchi audiovisivi è allegata alla tassa sull'abitazione (ici per intendersi). Se dichiari che nella tua abitazione di residenza principale hai anche una tv allora la tua imposta sull'abitazione sale.

#98
cyberjack ha scritto:
youngfire ha scritto:
Ottimo atteggiamento italiota (fatta la legge trovato l'inganno), che sono sicuro tu indichi per stigmatizzarlo.

Quanto sarebbe migliore l'italia se gli italiani mettessero lo stesso impegno per rispettare le leggi e farle rispettare piuttosto che cercare cavilli e modi per gabbarle volontariamente.

Tristezza.
Tristezza mi sembra l'accettazione acritica di ciò che viene imposto.

Partendo dal presupposto che una tassa vada pagata, e su questo non ci piove, credo sia altrettanto importante capire PER QUALI MOTIVI tale tassa vada pagata.

Mi spiego meglio: attualmente, come emerso qualche pagin fa, esiste molta confusione sui motivi per cui la tassa debba essere pagata, non si capisce se vada pagata in base al possesso di un televisore, o in base al possesso di un cellulare che permette di vedere la TV, o in base al possesso di un PC, se debba essere pagata anche dagli stranieri, se debba essere pagata anche dai possessori di un monitor senza ingresso antenna ecc...

Io, contribuente, pretendo che sia chiara la fialità della tassa che pago, i motivi per il pagamento, e le modalità di pagamento.

La tassa sul possesso di apparecchi audiovisivi, AKA Canone Rai, presenta TROPPI controsensi impliciti che, fino a quando non verranno spiegati in modo chiaro, non permettono all'utente di stabilire se deve pagare tale tassa o no.

Esempi tipici:
- la TV non è mia, ma mi è stata prestata dai miei, che ne hanno 2
La tassa, quindi, non andrebbe pagata, perchè il possesso non è dell'individuo, ma l'individuo ne ha lo sfruttamento... va pagata?

- La TV la osservo su un telefonino di ultima generazione, e per guardarla pago già l'operatore telefonico.
In tal caso da chi va pagata la tassa? Dall'operatore telefonico, che riceve un compenso da parte dell'utente per poter osservare un programma televisivo, o dall'utente stesso? A quel punto, l'utente dovrebbe però non pagare per poter vedere la TV sul cell, dato che ha già pagato per questo servizio.

- La Tassa viene pagata alla RAI e non all'Ufficio Erario. questo significa che viene interamente devoluta alla RAI e non allo stato? Quindi per quale motivo una tassa statale deve essere incassata in toto da una società RAI?

- il monitor del PC viene tassato? non avendo un'ingresso antenna non è in grado di ricevere un prgramma televisivo, ma solamente di riprodurre file, CD e DVD, per i quali io già pagato alla SIAE il diritto di visione, perchè pagarlo ulteriormente?

- Guardo la TV con Sky, pagando già il canone Sky: dato che incluso nel pacchetto sky ci sono i canali RAI, non dovrebbe essere SKY Italia a pagare una quota alla RAI per ogni abbonamento sotoscritto? Altrimenti significa che Sky è complice dell'evasore, in quanto trasmette in chiaro dei programmi "da pagare" senza pagare nulla...

- Se è una tassa sul possesso, va pagata per ogni apparecchio presente in casa? Le altre tasse sul èpossesso funzionano così... 2 auto, 2 boli - 2 case, 2 ICI - ecc... quindi 5 televisori, 5 canoni? Oppure è una tassa sul servizio? Essendo il servizio televisivo considerato bene di prima necessità, il suo sfruttamento non può essere tassato...


Insomma, io credo che CHIARITO PER QUALI MOTIVI E SECONDO QUALI CRITERI L'IMPOSTA VADA PAGATA, l'imposta va pagata...
Ma se non esste una regolamentazione specifica che mi chiarisca SE la devo pagare o no, allora non la pago finchè non sono certo di doverlo fare...

ecco finalmente la risposta a tutte le tue domande:

Cos'è e chi deve pagare

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.



STOP!
Come vedi non viene citato il libero arbitrio.

#99
youngfire ha scritto:
ecco finalmente la risposta a tutte le tue domande:

Cos'è e chi deve pagare

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

STOP!
Come vedi non viene citato il libero arbitrio.
Detenere significa possedere o avere presso la propria abitazione?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#100
e - premesso che io il canone lo pago - non ho ben capito che cosa sia questo canone.
in realtà non ho neanche capito che cossa siano il bollo e l'ici. a che si riferiscono? tasse generiche applicate a qualcosa? esistono delle spiegazioni per tutte le tasse?

e poi, prendendo spunto da cyber: perché l'ici se sono in affitto non lo pago, perché il bollo se ho la macchina in renting ce l'ho compreso nel mensile, mentre se ho la tv di fastweb pago sia fastweb sia lo stato?

:oops: :oops: :oops:

#101
cyberjack ha scritto:
youngfire ha scritto:
ecco finalmente la risposta a tutte le tue domande:

Cos'è e chi deve pagare

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

STOP!
Come vedi non viene citato il libero arbitrio.
Detenere significa possedere o avere presso la propria abitazione?


detenére: detenére

v. 2ª tr., irr. (Ind. pres. detèngo, detièni; per la coniug. completa V. tenére)

tenere in proprio possesso; avere presso di sé
tenere sotto controllo, possedere

#102
cyberjack ha scritto:
youngfire ha scritto:
ecco finalmente la risposta a tutte le tue domande:

Cos'è e chi deve pagare

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

STOP!
Come vedi non viene citato il libero arbitrio.
Detenere significa possedere o avere presso la propria abitazione?

per evitare confusione è prevista sia la detenzione (se te lo hanno prestato e lo usi) che il possesso (è tuo)

#103
boo ha scritto:mentre se ho la tv di fastweb pago sia fastweb sia lo stato?

:oops: :oops: :oops:
Boo, l'ici se sei in affitto nn sei tenuta tu a pagarlo, visto che la casa nn è di tua proprietà!Si deve pagare lo Stato per il possesso della TV e annessi.
Quello che paghi con Fastweb Sky sono servizi speciali in piu' che tu decidi di avere a tuo servizio , nn sono tasse di possesso!

Il canone va pagato stop nn si discute!Io sarei la prima a nn pagarlo, ma putroppo è così!Inoltre va pagato su un solo apparecchio, mica sei hai 10 linee telefoniche in casa paghi 10 canoni telecom!
Immagine

#104
ho l'ennesima motivazione alla mia protesta...
la clerici (che dipersè mi sta pure simpatica)..
da quando ha deciso d'accoppiarsi col mandingo ex animatore del villaggio turistico (conosciuto in vacanza e portato in italia manco fosse un souvenir), la riccia biondona...ha sbarellato.
faccia pure, contenta lei contenti tutti (la amo dalla sua gaffe: nonpossoviversenzacazzo)..
peccato che questi "tutti" pagheranno lo stipendio al suo nuovo fidanzato che come attività che fa? bho...probabilmente copulaebasta.

sìsì, avete capito bene..
ha chiesto ed ottenuto un'assunzione in piena regola del bello...figura come autore dei suoi programmi (mensile netto di euro 10.000,00 più
1.500,00 euro per ogni trasmissione andata in onda)

questi soldi arrivano sì dal canone rai...ma anche dalle normali sovvenzioni statali a mammarai...
in pratica, purtroppo, il mandingo lo sto pagando anche io con le mie tasse.
pretendo prestazioni a domicilio.
ecchecaxxo.