La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#376
stefania_b ha scritto:domanda da pollice nero e per di più ignorante: si possono piantare anche l'anno prossimo?
secondo me no... :?

ora cerco anche io se si possono forzare :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#378
"I bulbi di narcisi vanno messi a dimora nei mesi autunnali e, se conservati bene in luogo asciutto e al buio, anche fino alla metà di Gennaio, alla profondità uguale al doppio o triplo dell’altezza dei bulbi. In terreni particolarmente pesanti e in vasi la profondità potrà essere pari a solo due volte l’altezza dei bulbi."

che ne pensate? abbiamo speranza?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#379
casimira ha scritto:"I bulbi di narcisi vanno messi a dimora nei mesi autunnali e, se conservati bene in luogo asciutto e al buio, anche fino alla metà di Gennaio, alla profondità uguale al doppio o triplo dell’altezza dei bulbi. In terreni particolarmente pesanti e in vasi la profondità potrà essere pari a solo due volte l’altezza dei bulbi."

che ne pensate? abbiamo speranza?
ok allora lo lascio a casa al buio e appena torno lo pianto. Lo devo tenere fuori o dentro casa? Quanta acqua gli devo dare? Che tipo di vaso devo usare?
The sisterhood of The Calf 40

#380
stefania_b ha scritto:
casimira ha scritto:"I bulbi di narcisi vanno messi a dimora nei mesi autunnali e, se conservati bene in luogo asciutto e al buio, anche fino alla metà di Gennaio, alla profondità uguale al doppio o triplo dell’altezza dei bulbi. In terreni particolarmente pesanti e in vasi la profondità potrà essere pari a solo due volte l’altezza dei bulbi."

che ne pensate? abbiamo speranza?
ok allora lo lascio a casa al buio e appena torno lo pianto. Lo devo tenere fuori o dentro casa? Quanta acqua gli devo dare? Che tipo di vaso devo usare?
:lol: :lol: :lol:
secondo me:
fuori
poca se no marcisce
il vasetto va bene

secntiamo Anna però :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#381
il vasetto quello che ci hai dato tu? Non è piccolo? Dici che potrei sfidare la sorte e poggiarlo anche nella famosa fioriera?
The sisterhood of The Calf 40

#382
stefania_b ha scritto:il vasetto quello che ci hai dato tu? Non è piccolo? Dici che potrei sfidare la sorte e poggiarlo anche nella famosa fioriera?
che io sappia il vasetto deve contenere il bulbo senza poi troppo spazio libero... per la fioriera... non mi prendo responsabilità :lol: :lol: :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#383
Confermo che i bulbi vanno piantati fuori, in un vasetto qualsiasi :wink:
Acqua poca (dopo la piantumazione solo quando la terra è secca, altrimenti i bulbi marciscono) poi quando spuntano non vi so aiutare perchè io li ho uccisi :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#384
casimira ha scritto:
stefania_b ha scritto:il vasetto quello che ci hai dato tu? Non è piccolo? Dici che potrei sfidare la sorte e poggiarlo anche nella famosa fioriera?
che io sappia il vasetto deve contenere il bulbo senza poi troppo spazio libero... per la fioriera... non mi prendo responsabilità :lol: :lol: :lol:
dicevo questo per via della storia dell'altezza pari a 2 volte quella del bulbo (confesso che non ho aperto il vasetto, quindi non so quanto è grande il bulbo :roll: ). Che si intende per terra pesante? Dove la prendo?
The sisterhood of The Calf 40

#385
io credo che il vasetto sia sufficiente :wink:
per terra pesante non so neanche io... ma parlava di terra pesante come terreno (prato) oppure di vaso... io ci metto la terra normale :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#386
i narcisi e i tulipani che ho piantato a novembre adesso sanno belli caldi sotto 10 cm di terra, completamente ricoperta di ghiaccio :P

L'acqua la prendono dalla brina che si scioglia nel pomeriggio ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#387
casimira ha scritto: io ci metto la terra normale :roll:
Va bene il terriccio universale (intendo non terra acida ecc). Se ne avete potete aggiungere anche della sabbia o dell'argilla per favorire il drenaggio :wink:
I miei giacinti, piantati insieme ai tulipani ad ottobre, stanno mettendo fuori le testine :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#388
grazie dei preziosissimi aiuti! Quindi ricapitolando: uso il casivasetto, compro il terriccio universale e volendo un poì di argilla (quella a palline? quanta?) metto tutto fuori (rischio usando la fioriera?) non bagno se la terra è umida, quando è asciutta bagno un po' e poi aspetto che spuntino? giusto?
The sisterhood of The Calf 40

#389
stefania_b ha scritto:grazie dei preziosissimi aiuti! Quindi ricapitolando: uso il casivasetto, compro il terriccio universale e volendo un poì di argilla (quella a palline? quanta?) metto tutto fuori (rischio usando la fioriera?) non bagno se la terra è umida, quando è asciutta bagno un po' e poi aspetto che spuntino? giusto?
secondo me sì. io domani faccio così :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#390
Ricapitolo per bene:

- terriccio universale + strato drenante (sul fondo in caso di argilla a pallini, uno strato di 2/3 cm. va bene)
- se la fioriera è riparata (non ci piove sopra) puoi usarla tranquillamente. Secondo me puoi usarla pure se ci piove dentro: i bulbi si possono piantare anche in piena terra (come ha fatto Cyber) :roll: Tieni però presente che una volta sfioriti i bulbi fanno un po' schifino, quindi se usi un vasetto che poi puoi spostare è meglio, così nascondi le brutture :wink:
- la terra va bagnata al momento della piantumazione poi + nulla finchè la terra non si asciuga per bene. Quando invece i bulbi cominceranno a spuntare il fabbisogno di acqua aumenta un po' e val la pena iniziare a concimare (concime per piante fiorite).
- una volta finita la fioritura si tagliano i fiori e si lasciano le foglie. Verso maggio/giugno (ma dipende anche dal tipo di bulbo e da quando ha fiorito) si inizia a diminuire le innaffiature, si somministra concime e le foglie inizieranno ad ingiallire.
- quando le foglie sono secche si tagliano, si estraggono i bulbi, si ripuliscono e si lasciano a seccare (non al sole diretto) per un paio di giorni. Poi si possono riporre in un luogo fresco e buio (all'interno di una scatola da scarpe ad esempio) con alcuni fogli di giornale.
- all'autunno successivo.... si ricomincia con la piantumazione e tutto il ciclo si può ripetere per anni anni e anni :mrgreen:

Queste sono le istruzioni generiche per tutti i bulbi, poi a seconda della varietà cambiano i tempi di piantumazione/fioritura/esposizione/innaffiature ecc :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta