La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
pola ha scritto:scusate non ho potuto leggere tutto ma ho una domandina...ma le case costruite a pianura chi cavolo ha dato il permesso di costruirle???...intorno ad un ex discarica??? :?
ma soprattutto... compri il terreno intorno ad un'ex discarica e poi ti lamenti? è un po' come quelli che hanno costruito le villette nel terreno adiacente a malpensa 2000 e dicono che c'è rumore.
non basta fidarsi delle voci di corridoio che dicono "ahh vedrai, la discarica la tolgono o non la fanno..." "ma tanto malpensa 2000 non la costruiscono..." ma dove vivono, sulla luna?

nel negozio dove lavoravo, 3 anni fa hanno iniziato i lavori x la TAV proprio di fianco all'edificio, hanno segato mezzo parcheggio e adesso c'è un cavalcavia enorme che oscura anche l'insegna del negozio a chi viene dalla statale... ma il proprietario quando comprò il terreno nel '94 (18 anni fa) sapeva benissimo che il terreno era destinato al passaggio TAV e forse per questo l'avrà anche pagato meno.

wake up ;)

#107
pola ha scritto:scusate non ho potuto leggere tutto ma ho una domandina...ma le case costruite a pianura chi cavolo ha dato il permesso di costruirle???...intorno ad un ex discarica??? :?
Le case c'erano già! Questo giusto per spiegare il perchè di una protesta...
Non ci sono dubbi sul fatto che chi avrebbe dovuto gestire questa situazione sia nell'ordinario che nello straordinario abbia sbagliato su tutta la linea, che ci sono responsabilità in chi ha alimentato le proteste nate ogni volta che si è parlato di costruire nuovi inceneritori e in chi non ha seguito le varie sporadiche iniziative di portare avanti la raccolta differenziata.
Ma per favore non facciamo di tutta un'erba un fascio :evil:
Un'altra domanda: se non esiste la raccolta differenziata (nel senso che non esistono le campane di raccolta, nè centri di riciclaggio, etc.) cosa deve fare un cittadino? Separare la carta, la plastica il metallo ecc. e poi tenerselo a casa?
E nei periodi in cui la raccolta non c'è stata la spazzatura voi che avreste fatto? L'avreste tenuta allegramente in casa?
The sisterhood of The Calf 40

#108
ma a me risulta che lo scavo della discarica ci fosse già da tempo...le proteste ci sono già dal 95 e nonostante ciò gente ha costruito a pochi metri...
seconda cosa...sono stata vicino a caserta a casa del mio amore...bhè lì la raccolta differenziata la fanno e non c'era in giro un briciolo di immondizia!

#109
stefania_b ha scritto:
Un'altra domanda: se non esiste la raccolta differenziata (nel senso che non esistono le campane di raccolta, nè centri di riciclaggio, etc.) cosa deve fare un cittadino? Separare la carta, la plastica il metallo ecc. e poi tenerselo a casa?
E nei periodi in cui la raccolta non c'è stata la spazzatura voi che avreste fatto? L'avreste tenuta allegramente in casa?
concordo che se le campane non ci sono uno non si tiene la raccolta diff. in casa e la porta nei comuni abilitati al riciclo... ma la situazione è diversa: non raccolgono nemmeno la spazzatura mista.

#110
nel mio paese non ci sono i punti di raccolta, andiamo tutti in discarica, a parte alcuni giorni in cui passano per il ritiro.

#111
Cherry è stata esagerata, ma non mi pare che alcuni di quelli che hanno seguito siano stati da meno....
ma meno nordisti e più concreti vi fa tanto schifo esserlo?
Pianura esiste da decenni e non dal 1995 quindi che c'entra con la discarica?
anche nel paese dove vivo io c'era una discarica che hanno chiuso nel 1994, ma non per questo non c'era già la città (che risale all'epoca dei romani) che facevamo la buttavamo tutta a terra perchè doveva esserci una discarica? una volta era normale che la gente convivesse con quel genere di soluzioni.
Si Bassolino e la Iervolino li abbiamo votati noi, tra l'altro io sono di sinistra, e questo che c'entra? credi che i mali di una vita si potessero risolvere in 15 anni? ah povero illuso...
Prima a gestire i rifiuti era solo la camorra, poi con la sinistra sono nate le aziende municipalizzate e quindi c'è stata l'emergenza perchè certamente non utilizzavano i metodi dei camorristi per sversare. Che molte cose qui da noi siano fatte male lo ammetto, ma ricevere lezioni di civiltà da comuni di 7mila abitanti, quando da noi il comune più piccolo ne ha 15mila e tra i più grandi vi sono città di 100mila abitanti non l'accetto proprio.
Io faccio la raccolta differenziata sul mio balcone e nel cofano della mia auto anche in piena emergenza, in attesa di trovare un Comune che abbia ancora i cassonetti non bruciati per continuare ad essere civile.
Quando la gente protesta contro la polizia facciamo le distinzioni, tra quelli che lanciano i sassi (perchè sono provocatori mandati da chi so io) e la gente normale che si siede a terra e vuole soltanto evitare la riapertura di una discarica).
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

#112
Ma senza discrica dove li buttate?
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#113
Gabel76 ha scritto:Cherry è stata esagerata, ma non mi pare che alcuni di quelli che hanno seguito siano stati da meno....
avrei solo un paio di cose che non condivido del tuo discorso...
primo in 15 anni le cose cambiano anzi si stravolgono e si in 15 anni ( non 1 non 5 non 8 ma 15 ) i problemi potevano se non essere risolti del tutto almeno essere migliorati e di molto, io vivevo a caserta quando facevo il ginnasio e non era una città pulita neppure allora :roll: anzi faceva abbastanza schifetto da quel punto di vista...poi studiavo nei giardini della reggia senza pagare il biglietto :D ma quello è un altro punto
secondo la camorra è un cancro, come la mafia; pensi che la mafia in sicilia non abbia mai pensato di fare affari in questo campo? TI assicuro di si...però l'emergenza è in campania come mai?
terzo io vivo a milano direi che come grandezza tema pochi rivali eppure non ho problemi di mondizia, i problemi non nascono dal numero di abitanti ma dalla gestione
ultimo bisogna sapere che per la nostra costituzione le mondizie sono un problema dic ompetenza prima COMUNALE e poi REGIONALE le responsabilità quindi sono per il 90% del signor bassolino e della signora iervolino...mai come in questo caso le responsabilità sono dirette, quindi chiunque li ha RIvotati e soprattutto chiunque non vede nelle loro dimissioni almeno un gesto di decenza augurabile direi che si tiene quello che ha, e qui nord ...sud ...est...ovest...non c'entra un tubo.
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#114
ccd ha scritto:scusate eh.... ma il sindaco di napoli chi l'ha votato ??? non mi pare siano stati i milanesi o i palermitani... e il presidente della regione campania ?? anche in questo caso non sembrerebbe siano stati veneti o sardi...

poi lo stato deve intervenire (tanto paga pantalone) e tutti in piazza... uhè... mica che vanno in piazza contro la camorra, ci vanno contro i carabinieri e i vigili del fuoco...

dall'esterno vedo questo... è una visione limitata ??? se si, sono pronto per essere illuminato ("tanto non puoi capire" non può essere considerata una spiegazione)...

P.S. ci tengo a dire che non condivido i toni eccessivi usati da cherry, ma la sostanza mi sembra quella...

Non abito a Napoli e provincia però sono campana e quindi ti posso rispondere!
se un sindaco o un presidente della regione vengono votati e perchè magari nei loro discorsi hanno promesso e fatto credere chisà cosa.....
e invece pora dopo anni di governo hanno ridotto la regione e capoluogo di pprovincia come ben vedete dalla tv in questi giorni1
"Tanto non puoi capire" è un termine che ho usato per dire che se un soggetto non ci abita e non vive situazioni simili ogni giorno non può capire come è difficoltoso vivere con l'immondizia perennemente nelle strade e un degrado simile tanto da quasi abituarsi che questa è una situazione normale!
Se stanno protestando a Pianura (e neanche io sia ben chiaro tollero proteste vandaliche) è perchè per 40 anni hanno avuto una discarica e penso che a tutti non faccia paicere affacciarsi la mattina al balcone e avere di fronte un panorama come una discarica!
A me sinceramente non sono piaciuti i toni di Cherry...naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole però ci sono modi e modi per dire le cose e credo che qualsiasi abitante della regione campania si senta offeso di fronte a simili parole perche io stessa come migliaia di abitanti mi sento persona civile!!!!!!!!!!!!!!
Ecredo che gli incivili non abitino solo a Napoli
saluti a tuttti
POLLY

#115
POLLY ha scritto:
ccd ha scritto:scusate eh.... ma il sindaco di napoli chi l'ha votato ??? non mi pare siano stati i milanesi o i palermitani... e il presidente della regione campania ?? anche in questo caso non sembrerebbe siano stati veneti o sardi...

poi lo stato deve intervenire (tanto paga pantalone) e tutti in piazza... uhè... mica che vanno in piazza contro la camorra, ci vanno contro i carabinieri e i vigili del fuoco...

dall'esterno vedo questo... è una visione limitata ??? se si, sono pronto per essere illuminato ("tanto non puoi capire" non può essere considerata una spiegazione)...

P.S. ci tengo a dire che non condivido i toni eccessivi usati da cherry, ma la sostanza mi sembra quella...

Non abito a Napoli e provincia però sono campana e quindi ti posso rispondere!
se un sindaco o un presidente della regione vengono votati e perchè magari nei loro discorsi hanno promesso e fatto credere chisà cosa.....
e invece pora dopo anni di governo hanno ridotto la regione e capoluogo di pprovincia come ben vedete dalla tv in questi giorni1
"Tanto non puoi capire" è un termine che ho usato per dire che se un soggetto non ci abita e non vive situazioni simili ogni giorno non può capire come è difficoltoso vivere con l'immondizia perennemente nelle strade e un degrado simile tanto da quasi abituarsi che questa è una situazione normale!
Se stanno protestando a Pianura (e neanche io sia ben chiaro tollero proteste vandaliche) è perchè per 40 anni hanno avuto una discarica e penso che a tutti non faccia paicere affacciarsi la mattina al balcone e avere di fronte un panorama come una discarica!
A me sinceramente non sono piaciuti i toni di Cherry...naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole però ci sono modi e modi per dire le cose e credo che qualsiasi abitante della regione campania si senta offeso di fronte a simili parole perche io stessa come migliaia di abitanti mi sento persona civile!!!!!!!!!!!!!!
Ecredo che gli incivili non abitino solo a Napoli
saluti a tuttti
Ma quante volte sono stati votati? Visto che il problema discariche è così sentito, e mi sembra che da anni sia una priorità, se non sei stato capace la prima volta di risolverlo chi ti vota anche la seconda volta?
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#116
io mi associo a Formigoni,l'immondizia degli altri nn la voglio,abbiamo già la nostra che basta e avanza! :twisted:
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#118
Claudia81 ha scritto:
kasper1983 ha scritto:io mi associo a Formigoni,l'immondizia degli altri nn la voglio,abbiamo già la nostra che basta e avanza! :twisted:
nemmeno io la vorrei.
si sa quali regioni hanno accettato di smaltire la rumenta campana?
Ho letto che forse saranno Lazio, Piemonte e forse sardegna
POLLY

#120
Claudia81 ha scritto:ma in cambio riceveranno soldi voglio sperare... :roll:
Non lo so ma penso di si!

Ho fatto un copia incolla di una lettera di uno dei tantissimi disperati che stanno vivendo questo dramma
cosi vi rendete conto:



Quarto (Na). E’ la guerra.
Da tre giorni la mia città è completamente isolata e tagliata fuori dal resto del Paese. Ogni varco, via d’accesso, linea ferroviaria, stradina di campagna, ponticello, scorciatoia verso il resto del mondo è bloccata ed occupata dai manifestanti. Quarto è fuori dal mondo. I negozi sono chiusi. Per volere della camorra. Le derrate alimentari cominciano a scarseggiare. Tra un po’ non potrò più bere il mio buon caffellatte la mattina. I giornali non arrivano più nella mia città. Quarto non ha ospedali. Le scuole sono state chiuse. Poi riaperte. Ma gli insegnanti non possono far lezione, perché impossibilitati ad arrivare sul luogo di lavoro. Chi lavora in città non può più far valere il proprio sacrosanto diritto al lavoro. La monnezza intanto si accumula per le strade e brucia. E sprigiona diossina. Non c’è più traffico. Tutta la popolazione affolla l’aula consiliare del Comune, in attesa di buone nuove. Nessuno è per strada. E’ la desolazione, è la guerra! Una guerra più subdola di quelle classiche. Senza bombe o bombardamenti. Ma con uguale disagio per la popolazione. Con tanto sangue... quello che si piange per le sorti della propria città. Questa è Quarto. Questa è Napoli.
Perché si è arrivati a tal punto? A combattere una guerra senza essere mai stati arruolati da alcun esercito regolare? Quali errori sono stati commessi? Quali colpe? Ma soprattutto: di chi sono le colpe?
La colpa è mia.
La colpa è nostra.
La colpa è tua, tu che mi stai leggendo. Si, proprio tu.
La colpa è di tutti noi.
Anche tua, che sei scappato o scappata da Napoli.
Noi siamo i colpevoli.
Noi siamo i primissimi colpevoli.
Di cosa? Di aver fatto in modo che le cose finissero proprio così. Di aver tollerato per anni ed anni. Di aver mancato di denunciare. Di protestare quando si era ancora in tempo. Di aver vissuto, di fatto, collusi con quelli che alcuni definiscono a ragione “gent ‘e mmerd”, e che in realtà lo sono. Perché camorristi. Camorristi che oltre ad avere un piccolo cuore hanno anche un grande talento: quello di trasformare la monnezza in oro. Colpevoli noi. Colpevoli di aver gettato per tanti anni (io in testa) un semplice mozzicone o pezzettino di carta per strada, di aver pensato: ma che te ne fotte? pensa alla salute!, di aver detto anche una sola volta: parcheggia pure qua tanto i vigili non passano, di non aver indossato il casco, di non aver rispettato le regole, di aver dato, infine, fiducia ad una classe politica assolutamente inadeguata per preparazione, capacità di governo e per interessi poco occulti e molto grossi e sporchi. Colpevoli di altro ancora? Si, di rinnegare facilmente e senza colpo ferire le nostre proprie origini.
Io sono colpevole di tutto quanto ho scritto. Sono colpevole. Tranne dell’ultima colpa.
Niente, nessuno e nessuna riuscirà mai a farmi rinnegare le mie radici, la mia terra, le mie origini. Monnezza o no, camorra o no, gent ‘e mmerd o no. Niente e nessuno ci riuscirà. Mai.
C’è chi si chiede perché Napoli sia così. Perché a Napoli le strade non sono pulite ed aperte? Perchè i signori Maroni e Feltri hanno deriso la nostra città? Perché a Torre Annunziata c’è chi muore mentre festeggia il capodanno nella sua casa e con la propria famiglia per un bossolo sparato per strada da un fucile? Perché a Trentola c’è un bambino in gravi condizioni per essere stato colpito da un altro bossolo di fucile sparato per “festeggiare” il nuovo anno? Perché a Napoli c’è una persona alla quale tengo molto ed alla quale voglio tanto bene che mi ha detto che vuole scappare dalla nostra città e portare con se i propri cari senza mai più tornarci? Perché non ho potuto biasimarla ma soltanto sperare che non abbia rinnegato le proprie radici? Perché a Napoli non si lavora? Perché bisogna scappare da Napoli? Perché a Napoli c’è delinquenza per le strade? Perché a Napoli la gente è “’e mmerd”? Perché a Napoli? Perché Napoli?
Perché Napoli siamo noi.
Ma anche a milano sono loro, anche a Torino o a Bologna o a Roma sono loro. Qual è la differenza? Cosa ci sarà mai di tanto meglio e diverso a Torino o a milano? Cosa? Qualcuno me lo spieghi. Vi imploro!
No. Non c’è bisogno che vi implori. La risposta credo di averla trovata da solo. A milano lo Stato è presente, così come in qualsiasi altro buco d’Italia. A Napoli lo Stato è assente. Ed è assente da decenni. Al Nord lo Stato c’è, fa, si da fare, lavora, si impegna, interviene, indirizza, punisce, mobilita forze, realizza investimenti, programmi, progetti, cura, pulisce le strade, addirittura predispone ticket pass.
Anche lo Stato è colpevole, dunque. Come lo siamo noi. Ma la loro è una colpa più grave. Una colpa che non potrà mai espiare. Noi possiamo ancora farlo. Cominciando a dare un piccolissimo e simbolico esempio. Raccogli anche soltanto una cicca dalla strada, portala a casa tua, dentro le tue mura. Poi falla esaurire, estinguila, bruciala. Ma all’interno delle mura della tua casa. Avrai contribuito in modo simbolico a pulire le sporche strade della tua città e avrai respirato i veleni della tua stessa monnezza soltanto tu.
Noi siamo soli. Ci hanno lasciato soli come si lasciano soli i porci… nella loro stessa sporcizia. Alcuni ingrassano, altri vanno semplicemente avanti, altri ancora se ne sono andati. Alcuni restano per mancanza di alternative o di coraggio. Altri restano per cercare nel loro piccolo di cambiare Napoli. Altri ancora perché un’altra città gli ruberebbe l’anima, la vita. Quelli che se ne sono andati lo hanno fatto proprio come migliaia di loro concittadini fecero alcuni decenni fa. Molti altri ancora se ne andranno, parecchi altri. Arricchendo con il proprio sudore, la propria cultura, la propria intelligenza, la propria bellezza, il proprio sangue, il proprio seme, le proprie radici città altrimenti squallide, tristi e povere, senz’anima. Quelle stesse città che non sarebbero come sono adesso senza il nostro sudore, la nostra cultura, la nostra intelligenza, la nostra bellezza, il nostro sangue, il nostro seme, le nostre radici…
Non un atto di accusa, non una richiesta di aiuto, non una denuncia, non un esortazione… non c’è più nessuno da accusare, più niente per cui non sia già stato chiesto aiuto, più niente di cui denunciare la presenza o l’assenza, più niente per cui esortare…
…soltanto le parole di un cittadino di Napoli indignato ma colpevole…
…colpevole…
ma non di aver rinnegato le proprie origini.
Per tutti quelli che hanno almeno trovato il coraggio di indignarsi...
POLLY