La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Dunque,

prima di tutto ci tengo a precisare che ci sposiamo in Chiesa perchè entrambi crediamo in Dio, e a meno di colpi di testa credo anche che battezeremo i figli che vorrà donarci.

il testimone in questione sarebbe il fratello d mio marito, battezzato e cresimato, ma lasciato all' indomani delle nozze perchè.. così le andava..bhà.. :roll:

anche io, come tanti di voi, sostengo la tesi che il quella sede lui sarebbe un semplice burocrate e questa tesi è stata avallata dal prete amico, che però ripeto non sarà il solo celebrante.
cmq mi confortate, grazie!

Parzunarella
:)
Parzunarella


****

B&B a Sorrento

http://www.lamansardasorrento.it

#32
Vero, i testimoni che io sappia hanno una valenza ai fini civili del matrimonio, ma...

Il mio ragazzo ha fatto da testimone alle nozze, in chiesa, del fratello.

Lui i sacramenti li ha ricevuti tutti, ma...siccome non è che sia proprio praticante, non si era confessato.

Anche se poi la cosa è scivolata qualcuno (io in primis) l'ha notato che non ha fatto la comunione.

Certo che non era obbligato, però, siamo sempre lì, se decidi di sposarti in chiesa forse e dico forse è bene scegliere a testimoniare qualcuno che condivide le tue idee religiose.

Poi non mi pare il caso di riaprire il capitolo di tuuuuuuutta quella sfilza di gente che si sposa in chiesa per la scenografia quando non ci ha mai messo piede prima nè lo fa dopo (tipo i miei cognati, appunto).

#33
Claudia81 ha scritto:
topisposi ha scritto:
Claudia81 ha scritto: quotissimo quindi tutti i discorsi di coerenza e roba varia non c'entrano niente.
ripeto che i testimoni posono anche essere mussulmani, atei, ebrei, buddhisti, induisti e chi più ne ha ne metta.
secondo me no...

a prescindere dal discorso della coerenza
e invece ti dico di si, al me il vescovo l'anno scorso ha detto così tant'è che io che non ho nemmeno la cresima ho fatto da testimone a mia suocera.
boh, non lo sapevo... allora è un discorso di coerenza tutto mio...

ciao

#34
Parzunarella ha scritto:
il testimone in questione sarebbe il fratello d mio marito, battezzato e cresimato, ma lasciato all' indomani delle nozze perchè.. così le andava..bhà.. :roll:
Se le cose stanno così potrà anche trovare il modo di chiedere l'annullamento alla Sacra Rota (ormai lo danno a tutti, figuriamoci a chi ha un motivo giusto!) se fosse interessato. Comunque non ci sono impedimenti a farlo fare da vs testimone.
Anch'io volevo per testimone un mio amico ateo o perlomeno anticlericale... e nn c'era nessunissimo problema....poi ho cambiato idea per altri motivi
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#35
rana sei anche coerente
anch'io la penso così
e condivido anche!!!
non credo che i testimoni abbiano valore civile...
e se una persona chiede un sacramento...deve accettare le condizioni poste dalla chiesa
diversi atteggiamenti dei preti :arrow: interpretazionepiù o meno restrittiva credo....ma non va mica bene...

#36
ripeto che i testimoni posono anche essere mussulmani, atei, ebrei, buddhisti, induisti e chi più ne ha ne metta.
certo cla...per un matrimonio civile basta ci sia come testimone un essere umano 8)

ma scusate..
ma ma ma..ma allora se davvero per un matrimonio in chiesa il pertee è un dippiù, i testimoni possono essere anche armati di kalasnikoff fino ai denti, essere dei musulmani integralisti farciti di bombe pronti a farsi esplodere in una chiesa piena di cristiani..
ma ma ma...
ma scusate...ma se davvero è così (e io non ne ho idea ma davvero non credo)...se è così perchè (caxxo) non invitate tutti i parenti in una chiesa il giorno x, alle ore x...okkupate lo spazio e non vi sposate in completa autogestione?
ma ci pensate?? niente corso prematrimoniale (che molti mi racocntano essere una palla atroce), niente predica (che spesso è soporifera)...e nemmeno niente offerta in chiesa (che molti continuano a non digerire)
:wink:

#37
Rana, non ho capito, e non è che mi cambi la vita,

ma tu non sei
rananera ha scritto:io qui torno ad essere bacchettona...
premesso che non mi interesserebbe sposarmi in chiesa proprio perchè non son praticante...
o sei
rananera ha scritto:....(minkia meno male che non son cattolica praticante...o sarei una talebana pazzesca) 8)
praticante?

cmq grazie per il tuo parere!
a presto Parz!
:)
Parzunarella


****

B&B a Sorrento

http://www.lamansardasorrento.it

#38
è proprio come ho scritto parnu...
io non sono cattolica praticante ma, da chi si professa tale, pretendo effettiva coerenza sull'argomento.
se ti sposi in chiesa segui i dettami della chiesa, visto e considerato che sposarsi lì non è mica obbligatorio :wink:

#41
lalu ha scritto: Poi non mi pare il caso di riaprire il capitolo di tuuuuuuutta quella sfilza di gente che si sposa in chiesa per la scenografia quando non ci ha mai messo piede prima nè lo fa dopo (tipo i miei cognati, appunto).
si ma vuoi mettere le foto in chiesa! :D

ti restano nell'album per la vita!

#42
Che uno voglia dare ai testimoni un significato particolare ci può anche stare (io ad esempio oltre a mia sorella ho scelto un'amica a cui avevo rotto particolarmente le scatole nei primi tempi in cui puntavo a uscire con mio marito :lol: ), ma in realtà sono lì, in chiesa o in comune, solo per firmare un atto che abbia valore legale.

#43
se fossi in buoni rapporti con il cugggino prete potrei quasi telefonargli e chiedere a lui...
però effettivamente posso sempre telefnare alla zia suora...
o chiedo a mammà catechista...
o allo zio che è diacono..
cla....come dir.e..non ho una gran bella famiglia alle spalle... :? 8)

#44
il dilemma della rana talebana :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte, io sono completamente d'accordo con rana, anche se per la legge il testimone deve essere maggiorenne e punto! anzi, ne basterebbe solo uno per uno, anche se è consuetudine averne due a testa (o quattro!)
io sono credente e ho scelto come testimone una persona che con me condivide la vita e la fede :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#45
Chi si è sposato in Chiesa potrà confermare che i testimoni hanno firmato solo il registro degli atti civili! Le persone armate di kalshnikov (o come si scrive) dovrebbero proprio stare da un'altra parte, ma se io voglio loro, nessuno me lo può impedire!

Per quanto riguarda la "cerimonia" esiste anche la possibilità di celebrare il solo rito del matrimonio, senza letture, senza vangelo, senza predica e senza offertorio!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre