La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
troppi postsss da leggere...
ma quindi...i convinventi hanno......diritti?
sicuri?
ero certa d'aver solo rovesci... :?

#107
fabi76 ha scritto:Io sono ospite in casa del moroso, abbiamo aperto un mutuo, INTESTATO AL PROPRIETARIO DELLA CASA, quindi lui.
Il conto come ho detto è quello del mutuo, in cui metto soldi anch'io per la metà. Ho bisogno :
1.di un atto notarile che certifichi che se ci separiamo mi liquidi la mia parte di soldi messi.
2.Un matrimonio perchè nel caso ()corna di morte la casa su cui io ho messo soldi va a suo fratello e i soldi che ho messo non li vedo più!!
Scusami fabi, perdonami forse non ho capito!
Il matrimonio tutela il coniuge, i figli in caso di morte, poi esiste il testamento ecc...
Tu dici di essere ospite in casa del moroso, ma lui la casa l'ha ereditata ed è già un bel vantaggio. Tu adesso stai contribuendo con soldi tuoi ad un mutuo, a ristrutturare una casa sua, ma è triste che tu non dica Vostra.
Non mi preoccuperei per i soldi investiti nella casa. Pensa se avessi dovuti spenderli per un affitto.
Non pensare al matrimonio solo come un'arma di difesa del tuo investimento.
Certo bisogna pensare a tutelarsi, è giusto, ma ci deve essere anche amore, entusiasmo e fiducia in quesllo che si sta facendo per un progetto comune
Io mi trovo in situazione simile. Ho ereditato e rilevato le quote dai mie fratelli.
Ho un mutuo comprensivo delle spese di ristrutturazione e convivo....
E' tutto intestato a me, casa, mutuo ecc. Il mio uomo l'ho incontrato dopo aver rilevato casa e chiesto il mutuo ma quando può mi aiuta....
Ti ripeto, forse ho capito male ma se pensi al matrimonio fallo in maniera consapevole, con amore ecc
vivi e lascia vivere

#108
rouge ha scritto:
fabi76 ha scritto:Io sono ospite in casa del moroso, abbiamo aperto un mutuo, INTESTATO AL PROPRIETARIO DELLA CASA, quindi lui.
Il conto come ho detto è quello del mutuo, in cui metto soldi anch'io per la metà. Ho bisogno :
1.di un atto notarile che certifichi che se ci separiamo mi liquidi la mia parte di soldi messi.
2.Un matrimonio perchè nel caso ()corna di morte la casa su cui io ho messo soldi va a suo fratello e i soldi che ho messo non li vedo più!!
Scusami fabi, perdonami forse non ho capito!
Il matrimonio tutela il coniuge, i figli in caso di morte, poi esiste il testamento ecc...
Tu dici di essere ospite in casa del moroso, ma lui la casa l'ha ereditata ed è già un bel vantaggio. Tu adesso stai contribuendo con soldi tuoi ad un mutuo, a ristrutturare una casa sua, ma è triste che tu non dica Vostra.
Non mi preoccuperei per i soldi investiti nella casa. Pensa se avessi dovuti spenderli per un affitto.
Non pensare al matrimonio solo come un'arma di difesa del tuo investimento.
Certo bisogna pensare a tutelarsi, è giusto, ma ci deve essere anche amore, entusiasmo e fiducia in quesllo che si sta facendo per un progetto comune
Io mi trovo in situazione simile. Ho ereditato e rilevato le quote dai mie fratelli.
Ho un mutuo comprensivo delle spese di ristrutturazione e convivo....
E' tutto intestato a me, casa, mutuo ecc. Il mio uomo l'ho incontrato dopo aver rilevato casa e chiesto il mutuo ma quando può mi aiuta....
Ti ripeto, forse ho capito male ma se pensi al matrimonio fallo in maniera consapevole, con amore ecc
No, no tranquilla infatti all'inizio ho scritto l'unico motivo per cui attualmente non abbiamo pensato al matrimonio è che costa troppo, comunque stiamo bene insieme e ci amiamo e la casa è nostra, quel messaggio era per sintetizzare la situazione!
X RANA:
No infatti i conviventi NON hanno diritti!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#109
ot:
(o quasi...)

leggo sempre da più parti (ma mi arrivano i racocnti di un paio di colleghi del babbo e del tessoro che confermano le letture qui e altrove)..
leggo sempre da più parti che molte coppie decidono di non affrontare il matrimonio causa alti costi.
...posso rimanere...non so nemmeno io come spiegarlo...
posso rimanere..perplessa-sconvolta-quantomenostupita?

so, da voi, dei costi altissimi che avete sostenuto per i vari matrimoni...
mi fido, tutto costa un sacco, non ho dubbi...
ma mi chiedo: ma se davvero volessi sposarmi...ma sarebbe una questione economica a fermarmi?
io francamente non credo...probabilmente, personalmente, la userei come alibi sentendomi però anche un po'....strana (vabbè per non dir di peggio).
se voglio sposarmi...fisso la data in comune o in chiesa...e vai.
e se non ho soldi....fanculo i parenti (tutti), un bel biglietto in busta chiusa con foto degli sposi e la semplice scritta: son felicissima (ops...immagino che un "siamo felicissimi" suonerebbe meglio), siam felicissimi di annunciarvi che....ci siamo sposati!!!
....grazie e arrivederci. 8)
niente banchetto di nozze, nessun vestito stracaro..nessun invitato (forse forse ma non è detto...i genitori che, si sa, alla fine ci tengono)...
nulla di nulla, solo gli sposi a...costo quasi 0 e gioia comunque massima. (ehm...bho...credo eh)

#110
rananera ha scritto:ot:
(o quasi...)

leggo sempre da più parti (ma mi arrivano i racocnti di un paio di colleghi del babbo e del tessoro che confermano le letture qui e altrove)..
leggo sempre da più parti che molte coppie decidono di non affrontare il matrimonio causa alti costi.
...posso rimanere...non so nemmeno io come spiegarlo...
posso rimanere..perplessa-sconvolta-quantomenostupita?

so, da voi, dei costi altissimi che avete sostenuto per i vari matrimoni...
mi fido, tutto costa un sacco, non ho dubbi...
ma mi chiedo: ma se davvero volessi sposarmi...ma sarebbe una questione economica a fermarmi?
io francamente non credo...probabilmente, personalmente, la userei come alibi sentendomi però anche un po'....strana (vabbè per non dir di peggio).
se voglio sposarmi...fisso la data in comune o in chiesa...e vai.
e se non ho soldi....fanculo i parenti (tutti), un bel biglietto in busta chiusa con foto degli sposi e la semplice scritta: son felicissima (ops...immagino che un "siamo felicissimi" suonerebbe meglio), siam felicissimi di annunciarvi che....ci siamo sposati!!!
....grazie e arrivederci. 8)
niente banchetto di nozze, nessun vestito stracaro..nessun invitato (forse forse ma non è detto...i genitori che, si sa, alla fine ci tengono)...
nulla di nulla, solo gli sposi a...costo quasi 0 e gioia comunque massima. (ehm...bho...credo eh)

anche io credo che il discorso del "per ora non mi sposo perchè costa troppo" fa un po' acqua...

Volendo ci si può sposare con giusto i soldi delle marche da bollo che servono.

stop.

il resto è un di più.

poi se uno vuole sposarsi con anche il di più, ok, benissimo, ma è un altro discorso.

io, che di mio sono restia a sposarmi e lo prendo in considerazione ultimamente per le famose "tutele", credo sempre più che il mio matrimonio perfetto sarebbe sposarmi io e lui, da soli, quasi in "segreto"...e poi volendo, festeggiare con parenti e amici ma a matrimonio già avvenuto.

l'idea di festeggiare quel giorno mi piace, ma quel momento, proprio quell'istante preciso in cui io e lui diventiamo marito e moglie vorrei che fosse solo nostro, senza nessuno.

#111
rananera ha scritto:ot:
(o quasi...)

leggo sempre da più parti (ma mi arrivano i racocnti di un paio di colleghi del babbo e del tessoro che confermano le letture qui e altrove)..
leggo sempre da più parti che molte coppie decidono di non affrontare il matrimonio causa alti costi.
...posso rimanere...non so nemmeno io come spiegarlo...
posso rimanere..perplessa-sconvolta-quantomenostupita?

so, da voi, dei costi altissimi che avete sostenuto per i vari matrimoni...
mi fido, tutto costa un sacco, non ho dubbi...
ma mi chiedo: ma se davvero volessi sposarmi...ma sarebbe una questione economica a fermarmi?
io francamente non credo...probabilmente, personalmente, la userei come alibi sentendomi però anche un po'....strana (vabbè per non dir di peggio).
se voglio sposarmi...fisso la data in comune o in chiesa...e vai.
e se non ho soldi....fanculo i parenti (tutti), un bel biglietto in busta chiusa con foto degli sposi e la semplice scritta: son felicissima (ops...immagino che un "siamo felicissimi" suonerebbe meglio), siam felicissimi di annunciarvi che....ci siamo sposati!!!
....grazie e arrivederci. 8)
niente banchetto di nozze, nessun vestito stracaro..nessun invitato (forse forse ma non è detto...i genitori che, si sa, alla fine ci tengono)...
nulla di nulla, solo gli sposi a...costo quasi 0 e gioia comunque massima. (ehm...bho...credo eh)

perfetto rana
te l'avevo detto che ragioni come una donna onesta ? :lol: :lol: :lol:

per il testamento fra conviventi :arrow: vero che la legittima spetta agli eredi del convivente (genitori fratelli sorelle se in mancanza di figli) quindi se decidete di fare testamento ognuno a favore dell'altro, tenete presente che agli eredi spetta comunque la quota legittima

se volete fare testamento (a mio parere) rivolgetevi comunque a un notaio, in modo che non ci siano possibilità di errori da parte vostra e possa essere impugnato dagli eredi

#112
COSTA ha scritto:Per legge non si può escludere un erede dall'eredità.
Nel caso muoia sua nonna, anche se per ipotesi lo metta per scritto, non è "legale" escludere dall'eredità i genitori e la sorella del tuo ragazzo.
Esiste una quota di eredità che si chiama "legittima" che il "moribondo" non può disporre liberamente.
Facendo un esempio: se la nonna morisse e avesse lasciato un testamento nel quale dice che l'appartamente va al tuo ragazzo, i genitori e la sorella potrebbero comunque impugnare il testamento perchè una parte (non mi ricordo quanto ma comunque considerevole) deve essere lasciata a tutti gli eredi. Quindi se tu stai investendo dei soldi in questa casa informati non bene ma benissimo.
gli altri eredi avrebbero comunque la loro quota perchè la nonna sti caxxi ha 3 appartamenti, in uno ci sta sua figlia, in uno sua nipote e quello suo lo vuole lasciare al mio ragazzo... cosa importante è che gli appartamenti non hanno tutti la stessa dimensione, per cui senza testamento tutto verrebbe diviso in maniera diversa da come è ora...
sono un po' perplessa, ho chiesto al mio ragazzo di fare la divisione dei beni, sia per correttezza, sia per risparmio ad esempio di ici. Ma in famiglia sua sembrano non avere intenzione... solo che a me turba sta cosa...
Lui è stato corretto con me, poichè le spese sono state divise così: lavori lui, mobili io. Dicendomi che qualunque cosa accada o glieli vendo o me li porto via... Ho fatto anche qualche spesa muraria, per aiutarlo quando non ce la faceva con le spese, ma ha cercato di fare tutto lui.. Per me non sarebbe grosso l'investimento che gli rimarrebbe, ma è una questione di principio.

#113
onestissssima sono.... 8)

(oggi pomeriggio ho anche preparato 2, DUE teglie di lasagne) :shock: :D

#114
Il nostro mutuo è cointestato, come anche la casa.
se io ...issi, :? la casa andrebbe in parte anche ai fratelli/sorelle non essendo noi ancora sposati?
:roll: No dai, quì non lo ritengo possibile

#115
lavispachiara ha scritto:Il nostro mutuo è cointestato, come anche la casa.
se io ...issi, :? la casa andrebbe in parte anche ai fratelli/sorelle non essendo noi ancora sposati?
:roll:
credo che se non c'è testamento la sua parte va alla sua famiglia.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#120
Sapete essere più precisi?
:oops:
ma una parte della casa andrebbe a chi dei suoi e/o dei miei?
Non ci sto capendo più nulla. :oops:
Ultima modifica di lavispachiara il 11/01/08 19:37, modificato 2 volte in totale.