La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si fa ad essere sicuri?.....

#1
....del matrimonio e del proprio partner? A voi come succede, com'è successo? Domenica, in Chiesa, abbiamo avuto l'attestato del corso prematrimoniale.....piccola funzione dedicata durante la messa......m'è venuto il panico, una cosa terrificante, volevo scappare!!! Avevo deciso di non sposarmi più, ne ero convinta!
Il giorno dopo ero qui a parlare della casa....
E' un continuo, si alternano alti e bassi e non prevale nessuno....pure con lui, un giorno ci amiamo ed uno non ci sopportiamo per niente!
E poi quali sono le ragioni valide per sposarsi?
Sono confusa, siamo fidanzati da 10 anni ed io non ci ho mai pensato, presa dal diploma, dalla laurea, dal lavoro.......lui, invece, mi ha fatto "'na capa tanta" da sempre! Poi abbiamo deciso da un giorno all'altro ed io ho iniziato ad organizzare tutto (IO) senza pensarci più di tanto. Ma quando ci penso.......non lo so, a volte si, a volte no :cry:
Penso immaginiate come mi senta, è una cosa abbastanza brutta :cry:
Va bè, è stato soprattutto uno sfogo, scusate se sono stata lunga! :cry:

#2
Nunzia... di certo chi ci è passato di darà conforto e suggerimenti...
Anche noi siamo insieme da 10 anni (e mezzo!). Ma probabilmente sarà ancora lunga! Io non vedo l'ora, mi sento proprio che mi manchi qualche cosa, una vita vera, condivisa... (anche andando a vivere insieme). Lui non ne parla molto, ma lo desidera... Ma quando arriverà il dunque? Saremo così sicuri come ora? A volte ci penso!

Certo che non ti aiuto... scusa! :oops:

#3
da come scrivi sembri cosi' travolta dagli eventi da non accorgerti di quello che ti succede davvero.
Sei sicura sia davvero cosi' e non magari la stanchezza e lo stress a parlare?
perche' se cosi' fosse dovresti un attimino prenderti una pausa da tutto ..
non è necessario annunciare la pausa anche agli altri, gettandoli nel panico avventato, è un momento intimo di riflessione che ti meriti

#4
anche noi siamo insieme da 10 anni, pensavo fossimo mosche bianche a non vivere ancora insieme :shock: :)

io pero' non vedo l'ora, un po' per uscire di casa, un po' soprattutto perche' salutarlo ogni sera (sono fortunata :P) è semper piu' pesante...
anche se so che vivendo insieme mi verra' piu' spesso voglia di ucciderlo :twisted:
(per delle scemate :D )

#5
silver ha scritto:anche noi siamo insieme da 10 anni, pensavo fossimo mosche bianche a non vivere ancora insieme :shock: :)

io pero' non vedo l'ora, un po' per uscire di casa, un po' soprattutto perche' salutarlo ogni sera (sono fortunata :P) è semper piu' pesante...
anche se so che vivendo insieme mi verra' piu' spesso voglia di ucciderlo :twisted:
(per delle scemate :D )
:D :D :D

Noi ci vediamo solo il sabato (quasi sempre solo la sera) e la domenica (qui quasi sempre dal pranzo al dopo cena!). La settimana non mi passa mai! Se lo vedo anche solo 20 min in mezzo alla settimana mi sembra già che il sabato arrivi più veloce...

Probabilmente anche noi ci uccideremo! :D Soprattutto per il suo disordine!

#6
Lorena ha scritto:Probabilmente anche noi ci uccideremo! :D Soprattutto per il suo disordine!
ecco, su questo mi sa che mi uccidera' lui :P :P

#7
Anche noi ci vediamo solo il fine settimana.....ma durante la settimana non mi manca e, credo, nemmeno io a lui. Siamo abituati e basta. Però quando ci vediamo siamo sempre contenti, inchicchettati e profumati come fosse il primo giorno. Però ci sono delle cose sulle quali non siamo riusciti a venirci incontro, litighiamo come gli animali per delle cose assurde e ci facciamo i dispettucci come dei moccosi di 15 anni! :? Io sono femminista e nervosa ma, allo stesso tempo, mi preoccupo di non fare a lui ciò che non voglio lui faccia a me! Lui è mashilista e insofferente......come potremmo vivere insieme?

#8
Pensa se è sempre stato così o se è solo un momento in cui, come dice Siver, siete pieni di troppi impegni e con la testa troppo incasinata....

#9
E' sempre stato così, amore folle un giorno, odio puro l'altro :?
Però prima era sopportabile, faceva quasi ridere e la ritenevo una lozione antinoia! Però ora, se penso di sposarlo e vivere sempre così...... :cry: Lui dice che col matrimonio ci si calma perchè tante scemenze non si pensano più.....ma i caratteri sono quello che sono! ma non riesco nemmeno a dire che non stiamo bene insieme perchè, sempre a giorni alterni ovviamente, stiamo da favola. Va bè, farò come dice mio padre: sposati, se non va torni a casa, come fai a saperlo prima?
ovviamente scherza, ma non ha tutti i torti, come si fa a sapere prima come si starà con una persona vedendola tutti i giorni anzichè solo il fine settimana :?

#10
Puoi stemperare quello che dice tuo padre con una convivenza... no? Il matrimonio non si fa per prova... parere personale, ovviamente.

#11
Lo so che il matrimonio non si fa per prova, altrimenti non mi farei i mille problemi che mi faccio!
Convivenza non se ne parla, lui è un pò all'antica, che pppppalle!!! :evil:

#12
Dai! Secondo me sei un po' d'umore nero in questi giorni e scarichi su di lui... con lui hai parlato di questi timori? Forse anche lui ha delle paure e parlandone potreste risolverle... partite magari per due o tre giorni...

#13
Quando ti prepari per il matrimonio, fai il corso pre matrimoniale, ti vedi con il parroco, cominci a frequentare di più la chiesa, inizi a riflettere su tutte le cose che ti vengono dette a proposito del matrimonio, scattano una serire di paranoie e insicurezze che ti portano a pensare se stai facendo la scelta giusta, se si ti vuoi veramente sposare con quella persona ecc.. ecc..

..penso sia una cosa normale, credo che capiti a tutti, io non ci credo a quelli che dicono "non ho mai avuto il minimo dubbio", se fosse così significherebbe che non si è maturi, che non si è riflettuto..

Quando ci si trova immersi nei preparativi ci ri rende conto all'imporovviso di non aver mai veramente pensato a quello che poteva significare il matrimonio e ci si spaventa, io penso che sia la prima piccola prova da superare... (penso sia per questo che molte coppie "scoppiano" a pochi giorni dal matrimonio..)

Non credo che niente e nessuno possa darti la certezza matematica che stai facendo la scelta giusta... devi cercare la convinzione dentro di te e se in un angolino remoto esiste veramente questa convinzione allora uscirà fuori, se non succede..... :roll:

#14
outing: io di corsi pre-matrimoniali ne ho fatti due e mi sono sposato solo con la seconda persona con la quale ho condiviso quest'esperienza
il primo rapporto non stava in piedi (e nemmeno tanto io)
il secondo è stato un fulmine a ciel sereno, inaspettato ed improvviso, ci siamo conosciuti 5anni fa, sposati da 4, una bimba da 3 e la amo ogni giorno di più
cosa voglio dire: che l'amore, quello vero non ha tentennamenti e dubbi, riflessioni sì certo tante ma vengono spontanee insieme
almeno così è per noi

l'unico suggerimento che ti posso dare è di parlarne tranquillamente con il tuo fidanzato e di non farti travolgere dagli eventi e dai preparativi
(scusa ma non conoscendoti applico il mio piccolo metro esperienziale...)

#15
Cara Nunzia... non so cos'è meglio o non meglio fare, io ho pianto prima di sposarmi per paura di non poter fare tutte le belle cose che facevo da single (ma che poi ho continuato a fare) tipo palestra, amiche, corsi....
Non ho però mai avuto dubbi su chi volessi sposare. Quando il mio ex mi chiese di sposarlo tutto felice e contento... io la mattina dopo ho fatto le valige.
Sicuramente se hai tutti questi dubbi non è normale.....