La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ci vuole la dia??

#1
che voi sappiate, occorre fare la dia x costruire un bagno dove nn c'è??
ma è solo una comunicazione con allegato progetto di un geometra o bisogna attendere autorizzazione del Comune?
quanti gg dopo si può iniziare a lavorare??

#2
si ci vuole la dia, quando la presenti devi aspettare 20gg ad iniziare i lavori, se il comune non risponde è tutto ok e puoi partire.

Si tratta di una dichiarazione asseverata dal tecnico (di solito ci sono dei modelli da compilare all'ufficio tecnico) con un disegno e il calcolo dei rapporti areoilluminanti. deve firmarla il tecnico, la proprietà e l'impresa esecutrice.

ciao
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
20 gg??
sicura?
ho letto da qualche parte 60 gg e mi stavo deprimendo...
nn è che va da comune a comune??

#4
se l'impresa nn ha suo geometra, quanto mi costerà farmi fare il progetto e basta da un geometra privato??

#5
acc..che sappia io 20....chiedi al tuo ufficio tecnico comunque..oppure
ARCHIVALEEEEEEEEEEEE
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
manupao ha scritto:20 gg??
sicura?
ho letto da qualche parte 60 gg e mi stavo deprimendo...
nn è che va da comune a comune??
Varia da comune a comune... Io ho dovuto attendere 30 gg....
Guarda sul sito del tuo Comune. Io con la Dia ho dovuto presentare la piantina fatta e sottoscritta dell'architetto (situazione iniziale, modifiche, sifuazione finale) con la verifica dei rapporti RAI...

#9
dipende molto dal comune
Per esperienza di mio pdre che deve fare i lavori, sembra che ad es. a Genova attualmente richiedano della documentazione supplementare per la ditta che effettua i lavori e che dovrebbe essere rilasciata da un ente (non so quale sia). Il tempo per ottenerla è di circa un mese dopodichè ci vogliono 20 gg. per il comune. Totale 50 gg.
Però non credo sia applicato in tutti i comuni, anche perchè il "si dice indica che questa regola dovrebbe decadere e tal documento non dovrebbe essere più necessario.

#10
Io prima dell'inizio lavori ho dovuto consegnare certificati di regolarità contributiva e assicurativa (INPS e INAIL) di chi faceva i lavori.....

#11
Franco ha scritto:Io prima dell'inizio lavori ho dovuto consegnare certificati di regolarità contributiva e assicurativa (INPS e INAIL) di chi faceva i lavori.....
Giusto, visto ke da ottobre è entrata in vigore quest'altra rogna!!! Questa cosa mi ha portato via alcuni mesi xkè la ditta scelta nn aveva i contributi INPS apposto (potevo scegliere qualcun'altro, ma costava moooolto di +).

Re: ci vuole la dia??

#12
manupao ha scritto:che voi sappiate, occorre fare la dia x costruire un bagno dove nn c'è??
ma è solo una comunicazione con allegato progetto di un geometra o bisogna attendere autorizzazione del Comune?
quanti gg dopo si può iniziare a lavorare??
io ho dovuto attendere 30 gg (Triggiano in provincia di Bari) la DIA me l'ha fatta 1 amico ke se l'è fatta pagare (tutto compreso, dice solo come recupero spese, € 150,00). nn so! quando ti trovi a ballare balli e come ke balli! x i lavori ke devi fare serve sicuramente la DIA e poi se qualcuno del tuo condominio kiama x i rumori ti bloccano il cantiere nn so x quanto tempo ... io ho iniziato i lavori 1 pò prima mandando 1 lettera al comune nella quale comunicavo ke nelle more di attendere la naturale approvazione della dia iniziavo i lavori relativi alla perdita delle tubazioni idriche ... ma tu devi farlo ex novo ... quindi ...
Spero di esserti stata utile ... io da settembre sono impazzita con questa storia e ho iniziato i lavori a febbraio incredibile :!: :!: :!:
Enza

#14
manupao ha scritto:ecco lo sapevo che era peggio del previsto...
nn ti scoraggiare anke se ti confermo ke è peggio del prevedibile (almeno x me è stato così) ... cmq la cosa è 1 pò farraginosa!!! nn dispserare poi i lavori iniziano! ti consiglio di approfittare di questo periodo, sempre ke ti rimanga del tempo, x programmare tutto nei minimi dettagli e x ordinare con 1 certo anticipo (minimo 1 mese) tutto il materiale occorrente ... xkè ci son sempre problemi e disguidi. 1 cortesia, poi ti ricordi di farmi sapere, anke con 1 messaggio privato, cosa ti è costata la consulenza del geometra? vorrei capire se i miei amici hanno recuperato le spese. grazie e se serve altro fammelo sapere. Enza :D

#15
a dire il vero nn so se l'impresa ha il suo geometra, ma devo chiederlo xchè nn ho tempo di cercarlo...
mi sembra buono 150 euro del tuo amico, temevo peggio, cmq ancora nn so, ma ti saprò dire senz'altro!
quali documenti dell'impresa occorrono??
nn basta 'sto cacchio di disegno??
in qs gg devo sentire uff tecnico, se riesco a presentare progetto subito (devono solo disegnarmi 3 sanitari in un quadrato, nn è che chissà cosa devono progettare) + 30 gg della risposta, magari nn va poi male!!