La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#271
Kalimeroxxx ha scritto:
silbhe ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:30 finita la specialità??? Siamo seri 1 su 100?
non capisco se sei ironica, kali: fati due conti: laurea in media sui 25-26 (con un po' di fuori corso già computato) piu' 4 (spec piu' brevi, al max sono 6) uguale 29-32...io ho finito la spec a 31....
non ero ironica, volevo solo dire che per arrivare a finire tutto sui 30 anni devi essere molto bravo di solito ne servono di più tutto qui finire medicina in 5 anni + magari altri 5 per fare il chirurgo ehhhhhhhhh l'è dura
beh, si', non è facilissimo. e poi devi avere c.u.l.o a vincere il concorso oppure passi il tempo nel PS o sui mezzi del 118 a fare il tassista dei malati.....a fare cose per cui non hai studiato...
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#272
silbhe ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
silbhe ha scritto: non capisco se sei ironica, kali: fati due conti: laurea in media sui 25-26 (con un po' di fuori corso già computato) piu' 4 (spec piu' brevi, al max sono 6) uguale 29-32...io ho finito la spec a 31....
non ero ironica, volevo solo dire che per arrivare a finire tutto sui 30 anni devi essere molto bravo di solito ne servono di più tutto qui finire medicina in 5 anni + magari altri 5 per fare il chirurgo ehhhhhhhhh l'è dura
beh, si', non è facilissimo. e poi devi avere c.u.l.o a vincere il concorso oppure passi il tempo nel PS o sui mezzi del 118 a fare il tassista dei malati.....a fare cose per cui non hai studiato...
appunto
tu sei stata brava e fortunata ...anch'io ho fatto la pratica a milano e mi pagavano...poi ho passato l'esame, solo che facendo un discorso generale ...di solito fino ai 31/32 anni fai la fame ...e se fai medicina i laureati a 28/29 non sono un'eccezione...perchè è una facoltà difficile c'è poco da fare
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#273
Ciclicamente questo discorso ritorna, che si parta dal discorso economico o da quello sentimentale...

per medicina non so che tempi ci siano, per giurisprudenza però posso portare la mia esperienza (e quella del mio gruppo di amici, abbiamo fatto tutto insieme): laurea a 23 (alcuni a 24), abilitazione (titolo da avv.) a 26, master biennale finito a 29. Ora ho 31 anni.
Mi hanno sempre pagato (quando ero praticante non abilitato a Milano prendevo di + di amiche avvocati a Bg...), e la casa in cui vivo è mia.

Vorrei tanto una famiglia e dei figli, ma per ora sono single (e soddisfatta).
Il mio non è un problema economico, ma è legato ad altro:

1) l'idea di sposarmi non mi attira (mi occupo malvolentieri e per fortuna poco di separazioni e divorzi, e le mie convinzioni si rafforzano)

2) non ho ancora trovato la persona giusta (più importante del punto 1, e probabilmente collegato, ma non credo)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#274
Kalimeroxxx ha scritto:
silbhe ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: non ero ironica, volevo solo dire che per arrivare a finire tutto sui 30 anni devi essere molto bravo di solito ne servono di più tutto qui finire medicina in 5 anni + magari altri 5 per fare il chirurgo ehhhhhhhhh l'è dura
beh, si', non è facilissimo. e poi devi avere c.u.l.o a vincere il concorso oppure passi il tempo nel PS o sui mezzi del 118 a fare il tassista dei malati.....a fare cose per cui non hai studiato...
appunto
tu sei stata brava e fortunata ...anch'io ho fatto la pratica a milano e mi pagavano...poi ho passato l'esame, solo che facendo un discorso generale ...di solito fino ai 31/32 anni fai la fame ...e se fai medicina i laureati a 28/29 non sono un'eccezione...perchè è una facoltà difficile c'è poco da fare
invece qui per gli avvocati non è difficilissima; (parlo della provincia) una mia amica della mia età ha lo studio da quando si è abilitata subito dopo la laurea e ha una cattedra a roma...altri pure hanno lo studio avviato piano piano...in città invece lavori quasi a gratis e aprirti uno studio tuo con la concorrenza dei "falchi" è quasi impossibile, per cui se prendono 1000 euro al mese è già un affarone...
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#275
chiaretta ha scritto:Ciclicamente questo discorso ritorna, che si parta dal discorso economico o da quello sentimentale...

per medicina non so che tempi ci siano, per giurisprudenza però posso portare la mia esperienza (e quella del mio gruppo di amici, abbiamo fatto tutto insieme): laurea a 23 (alcuni a 24), abilitazione (titolo da avv.) a 26, master biennale finito a 29. Ora ho 31 anni.
Mi hanno sempre pagato (quando ero praticante non abilitato a Milano prendevo di + di amiche avvocati a Bg...), e la casa in cui vivo è mia.

Vorrei tanto una famiglia e dei figli, ma per ora sono single (e soddisfatta).
Il mio non è un problema economico, ma è legato ad altro:

1) l'idea di sposarmi non mi attira (mi occupo malvolentieri e per fortuna poco di separazioni e divorzi, e le mie convinzioni si rafforzano)

2) non ho ancora trovato la persona giusta (più importante del punto 1, e probabilmente collegato, ma non credo)
secondo me il punto 2 nel tuo caso è molto, molto, molto importante, chiaretta. forse quando la troverai cambierai idea....
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#276
mah :)
io tutta questa voglia di sposarmi non ce l'ho mai avuta, nemmeno quando ho vissuto storie lunghe e impegnative :)

leggo che molte si sentono + tutelate dal punto di vista economico (problema che per me non c'è) o che si sentono "+ sicure" del loro rapporto (idea che per me è insana) :)
quindi, non vedo "vantaggi" nel matrimonio...
si, si dice che lo si fa per tutelare i figli, ma poi quando ci si separa tutto dipende (come sempre) dalle persone e dalla loro coscienza, non da quello che la legge impone o consente di fare.

cmq, vedremo :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#277
youngfire ha scritto: io sono dell'idea (e so già che solleverò un vespaio) che, facendo un discorso accademico, 30 anni per sposarsi sono tanti, forse troppi.

A trent'anni si è già adulti da un bel po'... solo in Italia c'è questa tendenza a sposarsi così tardi, che è legata con doppio filo alla tendenza a non andarsene da casa, e, a mio parere, a non volersi prendere le responsabilità.

Come non si vuole fare il passo di staccarsi dalla famiglia e dover vivere con i propri (pochi o tanti) soldi, lo stesso si fa per il matrimonio accampando a se stessi e alla società alibi in cui nessuno crede: se una cosa la si vuole fare la si fa.
PUNTO

chiaro che costerà sacrifici, gli stessi sacrifici che tutte le famiglie (e i nostri genitori) hanno fatto ( i miei dopo il matrimonio non avevano più un centesimo), ma che hanno permesso loro di vivere e crescere assieme, costruire una famiglia, ed arrivare a 55 anni ad avere figli di 30 anni (o poco meno), che dovrebbero già averli resi nonni.

Fare figli (specie il primo) dopo una certa età non è salutare, e crescerli quando si è più vicini ai 40 che ai 20 è faticoso.

Se attendiamo che TUTTO sia perfetto (casa, lavoro, umore, clima, ecc, ecc) rimanderemo per sempre: alle volte bisogna prendere anche un rischio calcolato. Ma i casi in cui due persone che si amano (oneste), davvero non possono decidere di vivere assieme per la vita sono molto pochi.
Quoto youngfire! è ovvio che poi ci sono casi e casi: metter su famiglia senza uno stipendio non sarebbe il "rischio calcolato" di cui parla youngfire, sarebbe un lancio nel vuoto! :roll:
però penso che spesso la società, la situazione lavorativa, i prezzi che crescono, l'università che ci ruba interi anni di vita, etc etc. vengono usati per nascondere la paura di prendersi le proprie responsabilità... se uno non è pronto per il matrimonio, per sue personalissime ragioni personali, va benissimo, ma non diamo la colpa al mondo intorno a noi! e il fatto che NOI non siamo pronti a impegnarci, non vuol dire che chi se la sente a 20 anni sia uno stupido romantico che non sa cosa sia il mondo reale!
Anch'io avevo dei "traguardi immaginari" da piccola: volevo sposarmi intorno ai 25 anni e avere 2 o3 figli entro i 30... eppure eccomi qui, a 28 che ancora non convivo (beh in attesa della casa :wink: ), con nessun progetto di matrimonio in vista per almeno un paio d'anni, e chissà quando arriveranno i figli... perchè? perchè NON ME LA SENTO, perchè la vita mi ha portato in altre direzioni strada facendo, perchè fa meno paura andarci con i piedi di piombo e convivere per un paio d'anni prima di incamminarsi verso l'altare.
Ma TUTTO è personale... la mia migliore amica è nata per fare la donna di casa, lo sapeva da quando aveva 12 anni, si è sposata a 23 anni e oggi, a 28 anni, ha 2 figli. Chi ha fatto meglio tra di noi? Sfido chiunque a dirlo.
Per molti versi io la invidio, ma IO non avrei MAI potuto fare le sue scelte. E non credo assolutamente che lei si sia sposata in preda all'incoscienza! credo che il segreto sia sapere quali sono le proprie priorità in quel momento della vita e impegnarsi per realizzarle - sapendo però che c'è un prezzo, perchè qualsiasi scelta comporta la rinuncia ad altre strade: io ho un buon lavoro, ho vissuto all'estero e ho un ottimo stipendio, ma non sarò una giovane mamma come lei; lei sarà ancora giovane quando i figli andranno all'università, ma odia il suo lavoro e non ha avuto la possibilità di viaggiare e vivere da sola. Eppure eccoci qui, tutt'e due felici delle scelte fatte, consapevoli che abbiamo rinunciato a qualcosa eppure serene nelle nostre decisioni.
"A clean house is the sign of a wasted life"

#278
lorymus ha scritto:! credo che il segreto sia sapere quali sono le proprie priorità in quel momento della vita e impegnarsi per realizzarle - sapendo però che c'è un prezzo, perchè qualsiasi scelta comporta la rinuncia ad altre strade
brava Lorymus :D
purtroppo la vita è una scelta continua e le scelte precludono strade... mi sarebbe piaciuto vivere con il mio migliore amico durante gli anni dell'università... tipo sit-com americana... ma l'università era a 40 minuti da casa :lol:
mi sarebbe piaciuto fare l'alberghiera... ma poi non avrei studiato cinema penso...
mi sarebbe piaciuto vivere all'estero, ma avevo già conosciuto mio marito...

risultato: non ho condiviso la casa, non ho fatto l'alberghiera e non ho vissuto all'estero, ho fatto altro :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: Età giusta per sposarsi..esiste?

#281
silbhe ha scritto:
ELLE61 ha scritto:
silbhe ha scritto: assolutamente no; io ho 34 anni e sinceramente ne passerei così da single altri 10! :lol: tutto va contestualizzato: la persona che ti è accanto ( puoi trovare la persona giusta e sposartela nel giro di 6 mesi :oops: ), la situazione economica e lavorativa ( due cuori e una capanna secondo me non vanno da nessuna parte, per cui è un passo da preventivare quando ci sono almeno le basi minime per avere di che vivere con serenità), la maturità ( puo' essere a 20 o a 40 anni) e la voglia di costruire qualcosa con un'altra persona. :lol:
Quoto o meglio, STRA-QUOTO Silbhe.
Mi sono sposata non ancora ventitreenne e priva dei requisiti sopraesposti da Silbhe.
E' stato uno sfacelo fin da principio....
(non chiedetemi perchè mi sono sposata, preferisco stendere un pietoso velo... :evil: )

A fine anno mi sposo di nuovo, ne avrò già compiuti...il mio nick lo dice, fate i conti...
Ma qui la voglia di costruire c'era già dal primo giorno, la situazione lavorativa è soddisfacente, la maturità...beh, quella è opinabile, ma di certo nettamente superiore a quella di allora 8) 8)
:wink: Elle
Elle.....vedrai che sarà molto meglio della volta scorsa!!!!! :lol: spt per come stai ideando il matrimonio-stile-anna.... :lol: :lol: :lol:
Ne sono certa!!!
E non solo per la cerimonia ai tropici....
L'UOMO è l'UOMO!!!

aiuto...se mi legge Dammi mi massacra... :lol: :lol: :lol:
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#282
Non conosco la giusta età per sposarsi ma per separarsi va bene qualsiasi età! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#284
youngfire ha scritto: Fare figli (specie il primo) dopo una certa età non è salutare, e crescerli quando si è più vicini ai 40 che ai 20 è faticoso.
:? :? :?
occhio ragazze, fare i figli dopo una certa età non è salutare.
io ho avuto la balzana idea di fare il primo a ben 33 anni - e si vede! il tono muscolare non è più quello di una volta, e nonostante siano passati ben 9 e dico 9 mesi, la mia pancia non è ancora tornata quella di prima!
PENSATECI BENE!! :wink:
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#285
Kalimeroxxx ha scritto:
casimira ha scritto:però tanti miei amici trentenni sono a un punto morto... come si è detto c'è più paura a buttarsi, ci sono abitudini consolidate, ci sono tante pretese sul partner ideale... risultato? single.
:roll: meglio soli che male accompagnati 8)
questo e tanti altri modi di dire mi fanno sempre pensare a una maniera triste per confortare qualcuno a cui sta andando male...
(sposa bagnata sposa fortunata, la cacca schiacciata porta fortuna...).

Chairo che dirsi (e sentirsi dire) : "se sei solo ci sarà un motivo e sei pure un po' sfigato" suona sicuramente diverso...