La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
mimmi ha scritto:del tuo racconto, mi colpisce negativamente il fatto che lui non ha compreso per nulla le tue esigenze e il tuo stato d'animo.

Scusami davvero se sono esplicita. Il suo atteggiamento è stato del tutto inadeguato e sfuggente in un momento a mio parere molto delicato per il vostro rapporto. La mamma arrabbiata, la paura della "cerimonia"... queste sono scuse infantili e immature, perchè in discussione a mio - e tuo se ho ben interpretato - parere c'era ben altro. Da qui la tua delusione.

A mio parere, queste situazioni devono essere "lette" con molta attenzione. Pensa bene cosa vuoi dal tuo compagno di vita e se lui sia in grado di dartelo
Hai capito perfettamente la mia delusione!
Lui sfugge, e dice quel che gli passa nella testa senza ragionare quando si sente alle strette. Forse è vero, non dovevo farlo io questo passo...
Lui non mi ha cacciato, non ha detto che non mi vuole, ma non si è comportato come avrei desiderato.
Avrebbe potuto dire aspettiamo, oppure avremmo potuto scegliere una data un po' più lontana.. che poi lontana? mica ho detto domani...
boh, non ci sto capendo niente, so solo che avrebbe potuto usare un po' di tatto e non trovare scuse...

#33
almeno quelle...(c'ho una voglia di cantare...)
o non credo che uno passa dire NO solo perchè è stata LEI a chiederlo
non conosci il tessoro :wink:

#34
indegno2000 ha scritto:quoto rananera sul fatto che bisogna guardare il lato positivo della situazione...ovvero...è solo un problema del "come" sposarsi!
hai pensato che magari avrebbe voluto chiedertelo lui? io sono un tradizionalista e forse un romanticone...ma a indegnina gliel'ho chiesto io...davanti ai suoi e con un brillante in mano! ho preso un pò di coraggio...e ho aspettato il momento propizio...magari anche lui avrebbe voluto farlo...o una cosa simile insomma! se indegnina mi avesse anticipato...probabilmente le avrei risposto anche io di no...ma non perchè non voglio sposarmi...ma perchè penso che sia "giusto" che la domanda venga fatta dall'uomo! noi siamo orgogliosi...lasciateci fare! ora vabhè...il sasso tu l'hai lanciato...aspetta un pò e vedi come reagisce a mente fredda...sono strasicuro che lui ci sta pensando e se a te la sua risposta fa male...anche lui probabilmente ne soffre...perchè ha detto una cosa che in parte è falsa! io sono fiducioso...vedrai che tutto si sistema...vi dovrete un pò venire incontro :P
Indegno, mi hai illuminato! la tua spiegazione per me è la più convincente!!! 8)
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#35
rananera ha scritto:
E' matto??Tua mamma?Chi se ne frega di tua mamma!
che ne sappiamo noi...magari la suocera mo' jè mena :twisted: :D




segre....digli che ti sei iscritta ad un'agenzia matrimoniale e che speri presto di trovare uno disposto a sposarti! :twisted: :D
(poi sogghigna nè) :wink:
grazie rana, così mi fai ridere!

#36
Ok, chiaro, ci sei rimasta male (e a chi non sarebbe successo?).
Ok, ma è il tuo fidanzato, una persona che dovrebbe prima cosa conoscerti, conoscere i tuoi bisogni e i tuoi desideri.
E sapere che nella coppia ci si deve venire incontro.

E allora, dopo la deluscione iniziale, parlatene. Con calma gli esprimi la tua delusione, senza rabbia, senza risentimento.
Gli spieghi cosa significa per te il matrimonio, con rito civile o religioso, cosa rappresenterebbe per te celebrarlo con parenti e amici.

Si tratta di trovare un punto di accordo, il fatto che anche lui voglia ufficializzare il vostro rapporto è un punto fermo. Ora si tratta di capire in che modo, venirsi incontro per trovare la modalità che vi renda entrambi felici.

Mai covare la delusione nella coppia, dite cosa vi aspettate, chiedete all'altro cosa si aspetta da voi. Potreste comunque non ottenere quello che volete, ma almeno vi sarete chiariti.

Seppure nella discussione, rimanete uniti, non mettetevi l'uno contro l'altro, ma cercate il dialogo partendo dai punti che vi uniscono e non da quelli che vi dividono.

Scusate la lungaggine, ma vi riporto alcune cose che consigliano per migliorare la comunicazione nella coppia:

INIZIA LE FRASI CON “IO”, appropriati della responsabilità dei tuoi sentimenti

Quando comunichi con il tuo partner hai il diritto anche di esprimere e chiedere qualcosa al tuo partner. Essendo tu il solo esperto su te stesso, non puoi pretendere che il tuo partner possa leggerti nella mente. Inoltre, puoi chiedere ma non puoi pretendere che ti venga dato. Il compromesso e la cooperazione sono elementi chiave nella richiesta di bisogni fra partner.

Fai la tua richiesta, chiedendo un cambiamento di comportamento, non pensare di poter cambiare atteggiamenti o valori del tuo compagno. Nel fare la richiesta, agganciati a comportamenti osservabili e verificabili (per favore puoi portarmi fuori a cena per il mio compleanno, mi farebbe molto piacere) . non esagerare nelle richieste.
Preparati un’alternativa piacevole per te stesso se il tuo compagno dice di no, ad esempio trova una soluzione alternativa su cui il tuo compagno è disposta a fare dei cambiamenti.


in bocca al lupo, vrdrai che troverete la strada!

#37
....mah....ammè m'è anche venuta anche un'altra idea....

essendo che oggi è il giorno che è....non è che questo poverocristo ha organizzato tutta una cosa per stasera per fare la domanda e sentirsi fare la proposta la sera prima l'ha spiazzato a tal punto da confondersi?
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#38
EHM marina...ssssshhttttt
non alimentiamo false speranze o domani questa bisognerà raccattarla col cucchiano, altro che farla ridere...
servirà un respiratore per farla sopravvvvivere :? 8)

#39
marina310170 ha scritto:....mah....ammè m'è anche venuta anche un'altra idea....

essendo che oggi è il giorno che è....non è che questo poverocristo ha organizzato tutta una cosa per stasera per fare la domanda e sentirsi fare la proposta la sera prima l'ha spiazzato a tal punto da confondersi?
:lol: :lol: :lol:
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#40
loremir77 ha scritto:io non credo che uno passa dire NO solo perchè è stata LEI a chiederlo... :roll:
esatto
canarina me lo ha chiesto dopo un mese
devo dire che stavo per svenire ma poi sono riuscito a deglutire ed ho detto sì

#41
rananera ha scritto:EHM marina...ssssshhttttt
non alimentiamo false speranze o domani questa bisognerà raccattarla col cucchiano, altro che farla ridere...
servirà un respiratore per farla sopravvvvivere :? 8)
hai raggggggione.....c'ho pensato dopo aver cliccato su invia... :oops:

scusa segreeeee!!!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#43
canarino ha scritto:
loremir77 ha scritto:io non credo che uno passa dire NO solo perchè è stata LEI a chiederlo... :roll:
esatto
canarina me lo ha chiesto dopo un mese
devo dire che stavo per svenire ma poi sono riuscito a deglutire ed ho detto sì
cana... leggo spesso che la tua reazione immediata è lo svenimento :lol: :lol: :lol: ogni volta rido un sacco :lol: :lol: :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#44
rananera ha scritto:canarino..te non fai testo 8)

decisamente 8)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#45
Secondo me si è solo spaventato! Dagli tempo! E' chiaro che difronte ad una domanda del genere, soprattutto se inaspettata, si viene colti alla sprovvista! Un impegno formale "terrorizza" e spesso bisogna abituarsi pian pianino all'idea...... secondo me ha solo bisogno di qualche giorno per riflettere..... e con questo non vuol dire assolutamente che non ti ami o che non voglia trascorrere il resto della sua vita con te....... forse era semplicemente sbagliato il contesto ed il momento in cui glielo hai chiesto..... :roll: