Pagina 1 di 1

Stabilire un budget

Inviato: 05/03/05 11:33
da Lorena
Come avete fatto a stabilire (se l'avete fatto!) un budget per i costi di arredamento?
Calcolando una cifra per ogni stanza, ogni mobile (es. tavolo, divano, ecc) o un totale?
Stavo provando a fare due "piccoli" conti, ma, oltre ad avere questa faccia nei confronti della calcolatrice :shock:, non riesco a regolarmi.

Re: Stabilire un budget

Inviato: 05/03/05 17:58
da cyberjack
Lorena ha scritto:Come avete fatto a stabilire (se l'avete fatto!) un budget per i costi di arredamento?
Calcolando una cifra per ogni stanza, ogni mobile (es. tavolo, divano, ecc) o un totale?
Stavo provando a fare due "piccoli" conti, ma, oltre ad avere questa faccia nei confronti della calcolatrice :shock:, non riesco a regolarmi.
Prima decido come deve essere l'arredamento, poi controllo su internet il costo approssimativo di quello che mi piacerebbe e valuto alcune alternative "simili" che possono essere un po' più care o meno care, infine giro come un pazzo per i vari negozi alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo (considerando le mie necessità, cioè non sempre voglio il meglio della qualità e non sempre voglio risparmiare se il mio obiettivo è avere un mobile che duri nel tempo...) infine provo a vedere su internet se ci sono negozi in giro per l'italia o all'estero dove è possibile (e, ovviamente, SE è possibile ;)) acquistare il pezzo con un notevole risparmio economico (deve essere almeno del 25% altrimenti non lo prendo in considerazione).

Comunque, prima scelgo COSA voglio, poi valuto se è possibile averlo o no.

Se ritengo che non sia possibile, sono capace di aspettare anche anni prima di potermelo permettere (ad esempio, nella casa nuovarimarrò per diverso tempo senza alcuni mobili perchè SO che voglio esattamente quelli e adesso non me li posso permettere....)

Re: Stabilire un budget

Inviato: 06/03/05 13:44
da silver
cyberjack ha scritto: Comunque, prima scelgo COSA voglio, poi valuto se è possibile averlo o no.
a grandi linee anche noi.
Poi a furia di vedere e leggere prezzi (su riviste forum ecc), l'ordine di grandezza dele varie cose ce l'hai..
Io ho fatto una stima del costo degli ambienti che arrederemo per primi.. ad esempio so che se (riusciremo e ) prenderemo la camera della Falegnami, costera' sugli 8-9000 , magari senza cassettiera/como (che puo' arrivare dopo, meglio di altra marca, ma anche li un'idea del prezzo c'è )..
e poi so che si puo' prenderne di belle anche con 6000 o meno, quindi il margine c'è (il mio amore è fissato con il mobile della falegnami :) poi sono io quella a cui piacciono tutte le cose piu' costose :shock: ).
La cucina l'abbiamo gia' prenotata, quidni è un punto fisso, il divano un'idea di prezzo ce l'ho :? , in budget per il momento c'è il tavolo della cucina + sedie (1500 sono piu' che sufficienti!), pero' abbiamo un'idea del costo anche di quello del soggiorno + sedie (ma se dovessi mettere le sedie che piacciono davvero a me :roll: ) e se ce la faremo lo prenderemo, altrimenti.. quando si potra', vorra' dire che il tempo in piu' servira' a scegliere meglio! (ma le sedie da piu' di 700e mi sembrano eccessive anche a distanza di tempo! :? :( )
Inizia magari facendo i conti per difetto, vedi cosa salta fuori e capisci in base ai soldi che hai se hai dei margini per alzare i prezzi o arredare di piu' o sacrificare qualcosa.
Oppure li fai per eccesso, e quando compri sei contenta perche' sei stata sotto :wink:

Piu' è lontano il momento in cui si arredera' la casa e piu' difficile valutare quanti soldi si hanno/avranno.. quello si che è complicato!
Io ho fatto un comodissimo foglio excel e teniamo d'occhio se i soldi che riusciamo a mettere via sono in linea con le stime fatte (queste per difetto) :wink:

non so se si è capito qualcosa, ma è il meglio che sono riuscita a fare per avere un'idea e non perdere il controllo dei soldi che entrano e escono escono escono!