La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
nini81 ha scritto:Fabi: che bello! 8) Ma è dalle nostre parti?
Si e sembra a vederlo un posto del sud, vi metto il link:

http://www.castellettoeventi.it/
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#33
Il mio matrimonio (quasi 15 anni fa ormai) fu abbastanza sfarzoso ma anche molto "freddo" a mio avviso. Non ho ricordi particolarmente positivi del ricevimento, del pranzo, della festa in sè mentre ricordo ancora l'emozione durante la cerimonia religiosa, le fatidiche parole "vi dichiaro marito e moglie", il lancio del riso.
Come Claudia avevo sempre sognato quel tipo di ricevimento con tanti invitati, il vestito semplice ma importante, il migliore dei fotografi(che p@lle poi tutto il giorno a mettersi in posa), le bomboniere in argento(non me la ritrovo più neanch'io), la chiesa superaddobbata di fiori ...e quando si è realizzato...ne sono rimasta delusa. Ne ho dedotto che ci eravamo concentrati troppo sul contorno meno sul matrimonio in sè. Ora, se tornassi indietro cambierei tante cose, opterei per qualcosa di più intimo e semplice, organizzerei il minimo indispensabile e lascerei alla casualità tutto il resto(macchina, musica,fotografo)
Ho voluto raccontarvi la mia esperienza, lungi da me l'idea di consigliare l'una o l'altra cosa perchè come alcune di voi hanno già detto, il matrimonio si festeggia in base ai propri gusti e alle proprie possibilità. Nel mio caso posso dire che non posso rimpiangere di averlo festeggiato così come avevo sempre sognato ma ahimè ho il rimorso di aver speso un botto per realizzare che quella di festeggiare in grande non era una buona idea.
Priscilla

#34
So che forse non e' cortese, ma mi spiegate perche' sposarsi prima in comune e poi "quando avrete i soldi" in chiesa?

Di solito ci si sposa in chiesa per motivi religiosi. Come si puo' conciliare allora con il matrimonio preliminare in comune?

Non e' per spirito polemico, vorrei davvero capire

#35
gebo ha scritto:So che forse non e' cortese, ma mi spiegate perche' sposarsi prima in comune e poi "quando avrete i soldi" in chiesa?

Di solito ci si sposa in chiesa per motivi religiosi. Come si puo' conciliare allora con il matrimonio preliminare in comune?

Non e' per spirito polemico, vorrei davvero capire
No, tranquilla/o, il matrimonio in comune va fatto, in ogni caso, per cui, anche per tutelarci come coppia, per il momento facciamo questo, poi faremo la cerimonia religiosa e quella sarà, oltre che la promessa di matrimonio di fronte a Dio, anche l'occasione per fare la vera e propria festa.
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#36
gebo ha scritto:Se intendi i costi della cerimonia, penso che ti abbiano risposto ampiamente.

Detto fra noi io ho sempre trovato molto piu' eleganti i matrimoni organizzati con semplicita' di quelli sfarzosi che facilmente diventano pacchiani.

Dal punto di vista religioso oltretutto e' certamente meglio una festa senza eccessivo lusso. Se hai paura di critiche, fatti appoggiare dal parroco nello spiegare alle malelingue questa semplicissima cosa.



Quoto!
Più i matrimoni sono semplici e più mi piacciono.
Infatti i miei matrimoni ideali sono quelli fatti in campagna senza l'obbligo di dover stare seduti e con il pranzo/cena a buffet. Mi riempio quanto dico io e bevo come e quando dico io. :lol:
E poi d'estate o in primavera, senza sale addobbate, ma prati e sole/luna.
Immagine

#37
eccomi all'appello...
noi abbiamo levato dalle spese alcune cose che ritenevamo inutili: niente macchina a noleggio (sinceramente non la capisco proprio), niente filmino (non ci piacciono!!), niente oggettini-bomboniere...
Poi ho risparmiato prendendo il mio abito in un outlet (ma ne sono felicissima perchè era stupendo! :oops: o almeno così lo vedevamo io e il mio sposo!! :lol: ), mio marito l'ha preso con i saldi (ed era un superfigo!! :wink: ), non mettendo troppe composizioni di fiori, comprando le partecipazioni su internet e scegliendo un ristorante + "rustico" dove non c'erano giardini e fontane, ma abbiamo mangiato benisssssimo!
si possono risparmiare ancora un sacco di soldi facendo le cose da sè (bomboniere, partecipazioni e poi, se si è capaci, anche i vestiti...) o affidandosi ad amici/conoscenti...

detto questo c'è chi vuole il matrimonio da favola... e li capisco: ognuno vede quel giorno in maniera diversa ed è proprio x quello che mi diverto tanto a frequentare il topic delle sposine!!!

scusate x il papiro... :oops:
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#38
Dei miei amici si sono sposati in chiesa... lei abito bianco ma semplice... lui abito normale ma da matrimonio...

poi tutti gli invitati (erano parecchi a dire il vero) in bicicletta (erano tantissimi e scampanellavano tutti) si sono recati presso un boschetto bellissimo... con un ruscello che passava vicino... e hanno fatto una mega-grigliatona...


è stato molto particolare.... rustico.... bello :P

#39
Mi sono sposata lo scorso aprile. Contemporaneamente alle spese per il matrimonio abbiamo sostenuto anche quelle per i lavori in casa e il mobilio nuovo.
A parte il vestito e la metà del ristorante, che hanno voluto pagare i miei genitori, ho pagato tutto da sola. Avevo a disposizione quello che ero riuscita a mettere da parte in 3 anni di lavoro e sapevo su che budget potevo contare. Mio marito idem. Così ogni cosa che abbiamo scelto per il matrimonio e per la casa è stata ponderata tra quello che desideravamo e quello che potevamo permetterci. Alcuni mobili li abbiamo presi a rate, ma solo perchè eravamo sicuri che con i nostri stipendi non avremmo avuto problemi a far fronte a questo impegno, mentre alcuni complementi di arredo e le cose per la casa li abbiamo messi in lista nozze.
Per quanto riguarda il matrimonio, ho risparmiato facendo da sola tableau, coni per il riso, segnaposti e libretti, scegliendo fiori e composizioni semplici per gli addobbi, facendoci prestare la macchina invece di prenderla a noleggio, facendo stampare le partecipazioni direttamente in tipografia invece di passare attraverso il negozio, e rinunciando a bomboniere grandiose (abbiamo optato per una ciotola in vetro dipinta a mano, semplice ma bella, che è stata molto apprezzata).
Per il vestito, anche se era un regalo dei miei, mi sono imposta un tetto massimo, ho chiesto di provare solo vestiti che rientrassero in quella cifra, ed alla fine quello che mi è piaciuto di più, e che infatti ho scelto, non è stato nemmeno il più caro tra quelli che ho provato. Ad ogni modo, avrei preferito prenderne uno più semplice, e averlo con me per sempre, piuttosto che noleggiarlo :wink:
In questo modo posso dire di non aver fatto grosse rinunce (avrei voluto solo poter spendere un po' di più per i fiori e avere un addobbo più ricco ed originale, ma questa è una cosa mia, agli ospiti l'allestimento è piaciuto molto comunque).
Diciamo che mi sento in una posizione di pensiero "intermedia", nel senso che sognavo di avere un matrimonio di un certo tipo, ed ho accettato di rimandarlo di un anno rispetto ai miei desideri per avere un po' più di soldi da parte, ma a quel punto quanti soldi c'erano c'erano, magari ho dovuto tirare un po' la cinghia su alcune cose, ma di più non avrei rinviato.
La cosa a cui tenevo era che tutto fosse organizzato al meglio, e penso di esserci riuscita, pur senza spendere un patrimonio.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#40
claretta ha scritto:Dei miei amici si sono sposati in chiesa... lei abito bianco ma semplice... lui abito normale ma da matrimonio...

poi tutti gli invitati (erano parecchi a dire il vero) in bicicletta (erano tantissimi e scampanellavano tutti) si sono recati presso un boschetto bellissimo... con un ruscello che passava vicino... e hanno fatto una mega-grigliatona...


è stato molto particolare.... rustico.... bello :P

bello!
ma i parenti?
tipo le nonne?
in bicicletta pure loro?!
Immagine

#41
menchy ha scritto:
claretta ha scritto:Dei miei amici si sono sposati in chiesa... lei abito bianco ma semplice... lui abito normale ma da matrimonio...

poi tutti gli invitati (erano parecchi a dire il vero) in bicicletta (erano tantissimi e scampanellavano tutti) si sono recati presso un boschetto bellissimo... con un ruscello che passava vicino... e hanno fatto una mega-grigliatona...


è stato molto particolare.... rustico.... bello :P

bello!
ma i parenti?
tipo le nonne?
in bicicletta pure loro?!
Le nonne che non ce la facevano sono state portate in macchina.... ma la massa era tutta in bici...

c'era una gran caciara... sembrava di essere catapultati in altri tempi :D

#42
claretta ha scritto:
menchy ha scritto:
claretta ha scritto:Dei miei amici si sono sposati in chiesa... lei abito bianco ma semplice... lui abito normale ma da matrimonio...

poi tutti gli invitati (erano parecchi a dire il vero) in bicicletta (erano tantissimi e scampanellavano tutti) si sono recati presso un boschetto bellissimo... con un ruscello che passava vicino... e hanno fatto una mega-grigliatona...


è stato molto particolare.... rustico.... bello :P

bello!
ma i parenti?
tipo le nonne?
in bicicletta pure loro?!
Le nonne che non ce la facevano sono state portate in macchina.... ma la massa era tutta in bici...

c'era una gran caciara... sembrava di essere catapultati in altri tempi :D


scusami se ti bombardo di domande :lol: , ma è davvero particolare come matrimonio... mi piace! e le bici? noleggiate per tutti o ognuno la sua? ciao! :D
Immagine

#43
menchy ha scritto:
claretta ha scritto:
menchy ha scritto:
bello!
ma i parenti?
tipo le nonne?
in bicicletta pure loro?!
Le nonne che non ce la facevano sono state portate in macchina.... ma la massa era tutta in bici...

c'era una gran caciara... sembrava di essere catapultati in altri tempi :D


scusami se ti bombardo di domande :lol: , ma è davvero particolare come matrimonio... mi piace! e le bici? noleggiate per tutti o ognuno la sua? ciao! :D

noi avevamo le nostre...
e sinceramente credo un po' tutti....

molto probabilmente gli sposi ne hanno messe a disposizione qualcuna per chi era sprovvisto... ma nei paesi difficilmente le persone non hanno una bici :wink:

Gli invitati erano vestiti bene ma non da matrimonio.... eravamo strani, eleganti ma ginnici allo stesso tempo.

Credo sia stato il matrimonio più divertente al quale io abbia mai partecipato.


P.S.
Mi ricordo che alcuni avevano addobbato le bici con palloncini colorati o lattine vuote (come per le macchine).... una baraonda furiosa

#44
claretta ha scritto:Dei miei amici si sono sposati in chiesa... lei abito bianco ma semplice... lui abito normale ma da matrimonio...

poi tutti gli invitati (erano parecchi a dire il vero) in bicicletta (erano tantissimi e scampanellavano tutti) si sono recati presso un boschetto bellissimo... con un ruscello che passava vicino... e hanno fatto una mega-grigliatona...


è stato molto particolare.... rustico.... bello :P
Bellissimo! Proprio come lo vorrei io :)
La cosa strana e' che io adoro andare ai matrimoni sfarzosi, quelli con le villone, le portate da 12 piatti, i fiori ovunque, tutti eleganti e infighettati...anzi, ad alcuni "eventi" che sconfinavano nel pacchiano mi sono proprio trovata a mio agio :shock:
Mi piacciono le bomboniere inutili, si' si', i cucchiaini minuscoli, i soprammobili di porcellana, gli ammenicoli che non servono ad altro che a prendere polvere..e le colleziono con orgoglio. Ho dei pezzi originali anni '70 che sono strepitosi da quanto sono brutti. :) Amo il kitsch, l'esagerazione, l'ostentazione...ma solo ed esclusivamente nei matrimoni altrui :wink: Non lo dico con perfidia, sia ben inteso. Se gli sposi sono felici, sono felice anche io. Non mi sono mai lamentata dopo un matrimonio (cosa solitamente abbastanza usuale, no? Le comari che cinguettano in un gruppetto isolato criticando a destra e manca..) e son sempre tornata a casa felice e contenta.
Ma forse ormai satolla di cotanta sfarzosita'...il mio "giorno" sara' cosi' semplice che alcuni non si renderanno nemmen conto di essere a un matrimonio :wink:
Immagine


Immagine

#45
claretta ha scritto:
menchy ha scritto:
claretta ha scritto: Le nonne che non ce la facevano sono state portate in macchina.... ma la massa era tutta in bici...

c'era una gran caciara... sembrava di essere catapultati in altri tempi :D


scusami se ti bombardo di domande :lol: , ma è davvero particolare come matrimonio... mi piace! e le bici? noleggiate per tutti o ognuno la sua? ciao! :D

noi avevamo le nostre...
e sinceramente credo un po' tutti....

molto probabilmente gli sposi ne hanno messe a disposizione qualcuna per chi era sprovvisto... ma nei paesi difficilmente le persone non hanno una bici :wink:

Gli invitati erano vestiti bene ma non da matrimonio.... eravamo strani, eleganti ma ginnici allo stesso tempo.

Credo sia stato il matrimonio più divertente al quale io abbia mai partecipato.


P.S.
Mi ricordo che alcuni avevano addobbato le bici con palloncini colorati o lattine vuote (come per le macchine).... una baraonda furiosa



mi piacerebbe davvero sposarmi così! :lol: :D :D
o almeno prenderne parte da ospite!
Immagine