La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi lavora nel settore, può darmi il suo parere?aggiornato

#1
Salve, sono una laureanda in scienze della comunicazione, ho 26 anni e sono appassionata di arredamento. Mi è stato offerto di lavorare in un nuovo negozio che tratterebbe una fascia medio-alta con varenna, poliform, moroso, alivar, cattelan, ma anche copat e busnelli e l'origine.
Ecco, io non ho molta esperienza nel settore, ho fatto 4 mesi di stage in un altro negozio, dove ho discretamente imparato ad usare il software di progettazione fornito dalle aziende. Però ho scarsa conoscenza delle tipologie di materiali e delle differenze.

Posso chiedere aiuto agli utenti del forum, ai professionisti e a chiunque voglia darmi un consiglio: che faccio mi butto e trasformo la passione in lavoro, oppure no?
aiutatemi, please!

ecco l'aggiornamento ieri c'è stato il colloquio di lavoro, e fra tutte le domande l'intervistatore mi ha chiesto:"come mi venderesti una cucina Varenna?". Ecco io ho provato a fare un dicorso sul design, la qualità e le certificazioni; ma non gli è piaciuto molto, voleva più qualcosa sull'emozione che trasmette, sull'emotività. Secondo voi come si vende una cucina?
ora resto in attesa della risposta e poi vi faccio sapere
Ultima modifica di stellabar il 01/04/08 15:48, modificato 3 volte in totale.

#2
E ci stai pure a pensà? Ma certo che devi buttarti, mica è da tutti riuscire a fare della propria passione un lavoro! Tutto quello che non sai ancora lo imparerai sul campo :wink: [/b]

#3
piulia73 ha scritto:E ci stai pure a pensà? Ma certo che devi buttarti, mica è da tutti riuscire a fare della propria passione un lavoro! Tutto quello che non sai ancora lo imparerai sul campo :wink: [/b]
santissime parole, male che vada cercherai altro tra 1 annetto e intanto ti sei levata il dubbio 8)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#4
Buttatiiiiiiiiii!
Ti hanno offerto un lavoro che per di più ti piace cosa aspetti?
Per il resto non ti preoccupare, le cose da fare le imparerai pian piano con l'esperienza....d'altronde per farsi questa famosa esperienza da qualche parte si dovrà pur cominciare no?

#5
ottimi i consigli che ti hanno dato!!!!
vai...buttati...
non hai nulla da perdere, hai tutto da guadagnare

#8
Buttati!Un esperienza in piu' non fa mai male !
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#9
...non ci pensare troppo e accetta!
Sei giovane ed anche nell'eventualità che il lavoro non ti andasse a genio, l' esperienza ti aiuterebbe molto ad orientarti nel mondo del lavoro!
Forza!!

#10
Catapultati! Ad imparare si riesce sempre volendo e si è sempre in tempo! Se poi è già una tua passione sarai così inondata di stimoli che diventerai un'esperta in un lampo...e poi..c'è l'assistenza del forum, il quale è dotato di veri esperti del settore oltre che di appassionati :wink:
vai vai...
(oppure lo passi a me 'sto lavoro? :lol: )
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Ka ha scritto:Catapultati! Ad imparare si riesce sempre volendo e si è sempre in tempo! Se poi è già una tua passione sarai così inondata di stimoli che diventerai un'esperta in un lampo...e poi..c'è l'assistenza del forum, il quale è dotato di veri esperti del settore oltre che di appassionati :wink:
vai vai...
(oppure lo passi a me 'sto lavoro? :lol: )
Grazie a tutti, per l'incoraggiamento, ora credo di essere un po più tranquilla.
Mi piacerebbe conoscere anche l'opinione di qualche addetto del settore, avete suggerimenti o consigli?

Aspetto risposte, vi prego siate numerosi

#12
stellabar ha scritto:
Ka ha scritto:Catapultati! Ad imparare si riesce sempre volendo e si è sempre in tempo! Se poi è già una tua passione sarai così inondata di stimoli che diventerai un'esperta in un lampo...e poi..c'è l'assistenza del forum, il quale è dotato di veri esperti del settore oltre che di appassionati :wink:
vai vai...
(oppure lo passi a me 'sto lavoro? :lol: )
Grazie a tutti, per l'incoraggiamento, ora credo di essere un po più tranquilla.
Mi piacerebbe conoscere anche l'opinione di qualche addetto del settore, avete suggerimenti o consigli?

Aspetto risposte, vi prego siate numerosi
Ehm.. posso venire pure io con te..? (e mi sa che c'è pure Ka..) 8)

Re: chi lavora nel settore, può darmi il suo parere?

#13
stellabar ha scritto:Salve, sono una laureanda in scienze della comunicazione, ho 26 anni e sono appassionata di arredamento. Mi è stato offerto di lavorare in un nuovo negozio che tratterebbe una fascia medio-alta con varenna, poliform, moroso, alivar, cattelan, ma anche copat e busnelli e l'origine.
Ecco, io non ho molta esperienza nel settore, ho fatto 4 mesi di stage in un altro negozio, dove ho discretamente imparato ad usare il software di progettazione fornito dalle aziende. Però ho scarsa conoscenza delle tipologie di materiali e delle differenze.

Posso chiedere aiuto agli utenti del forum, ai professionisti e a chiunque voglia darmi un consiglio: che faccio mi butto e trasformo la passione in lavoro, oppure no?
aiutatemi, please!

Occhio!!!

Se rispondi ad un cliente in maniera poco convincente viene sul forum a parlare male di te!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


Scherzo, of course!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#14
Buttati!!
Come già ti hanno detto è raro trovare lavoro e fare pure quello che ti appassiona... non preoccuparti x i programmi, nessuno "nasce imparato" e sono sicura che imparerai velocemente, la passione è il migliore incentivo :wink:
In bocca al lupo!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#15
che dirti? buttati se il settore ti piace non esitare.
Soprattutto se entri in una azienda che tratta fascia alta.
Questo perchè presuppongo (ma non è deto) che il modo di operare in quelle fasce di mercato sia molto più interessante (progettazione, conoscenza di materiali innovativi, marchi prestigiosi con conseguente conoscenza di design, ecc).
Non che in negozi che trattano marchi più commerciali non ci sia modo di imparare (anzi spesso ci sono capacità maggiori in aziende più piccole e di fasce di mercato commericali) ma lavorare a contatto con aziende di quel livello è un ottimo inizio.
Proprio ieri ho incontrato un collega ( che mi ha riproposto di assumermi, e la tentazione se non fosse che ho messo già su la mia "baracca" :lol:, sarebbe forte) che tratta valcucine, lema, moroso, de padova, ecc ecc ecc se fossi un giovane (anche se a 31 anni non sono certo da buttare :lol: :lol: :lol: ) e me lo chiedessero loro mi ci butterei immediatamente.
Per cui in sostanza, se ti piace vai senza pensare, ma fallo sempre avendo una tua autonomia, in termini di progettazione e rapporto con il cliente, ma questa si ha con l' esperienza, ed evita di farti ingabbiare dalle vendite, e mantieni viva la passione.
Perchè, se non ci fossero i clienti :lol: :lol: , questo è uno dei lavori più belli, vedere realizzato ciò che hai pensato, studiato, dà soddisazioni enormi.