Pagina 1 di 1

Cosa cercate quando cercate? (nei motori)

Inviato: 15/03/05 15:58
da maestro
Ciao a tutti.

Da "consigliere" in questo momento sono alla ricerca di "consiglieri" fra voi clienti...

Quando cercate arredamento in un motore di ricerca cosa digitate esattamente?

Se andate sul vostro motore nella casellina di ricerca, schiacciando ogni lettera vi verrà evidenziata in automatico la frase che avete digitato. Se invece vi ricordate tanto meglio :D

Cosa digitate quando cercate:

- arredamenti e mobili in genere
- un certo negozio
- una cucina
- un soggiorno
- un salotto
- una camera da letto
- una cameretta
- arredobagno
- un complemento (di qualunque tipo, complemento d'arredo in genere)
- servizi di progettazione

Per fare in modo che rispondiate numerosi cosa devo fare? Uno sconto speciale!? :lol:

Sicuramente un vivo ringraziamento :D

Grazie e a presto.

Inviato: 15/03/05 16:01
da domovoy
E' un po' generica la tua domanda.... comunque se ho il nome della ditta ovviamente cerco il loro sito, se invece devo cercare qualcosa che ho visto su una sola foto e non ho nessun indizio allora uso la ricerca di immagini di google.... in questo modo vengono fuori molte foto e da li' siti collegati.

Quindi non chiamare le immagini del sito "foto1.jpg" :wink:


Utilissimo anche il sito delle pagine gialle.

Inviato: 15/03/05 16:04
da Lorena
Da quando frequento il forum cerco direttamente i nomi delle aziende.

La ricerca per immagini come funziona? Non ho mai fatto caso che ci fosse un'opzione del genre.

Inviato: 15/03/05 16:06
da domovoy
Vai su www.google.it clikki su IMMAGINI accanto a "web" e poi nello spazio sotto digiti cio' che cerchi.

Nel mio caso quando cercavo gli sgabelli ho fatto cosi' e mi sono fatta un'idea di cio' che potevo trovare... e poi comincio a seguire un link senza sapere dove mi porta! :lol:

Inviato: 15/03/05 16:07
da lolamar
Io uso anche le pagine gialle on line. Poi uso Google con nome della marca, oppure con l'opzione immagine.
Quando volevo fare la cucina in muratura per esempio cercavo su google
"cucina muratura" oppure "cucina country" o "cucina old style"... non so, di volta in volta provo con diverse opzioni. Anche questo forum l'ho scovato così :D

Inviato: 15/03/05 16:07
da maestro
Grazie a Domovoy per il suggerimento sui nomi foto.

Già le chiamavo con i nomi dei modelli rappresentati, ma lo facevo per altre ragioni, quindi ci starò ancora più attento. :D

Inviato: 15/03/05 16:12
da domovoy
Oltre ai nomi dei modelli metti anche cosa sono.... tipo "tavolo_pluto" in modo da rintracciarlo in entrambi i modi.

Altra cosa.... per i nomi complicati o magari in inglese.... magari metti nascoste anche qualche parola simile... in modo da farti trovare anche in caso di errori di battitura o di ignoranza.... spesso rubiamo i nomi al volo e poi non ce li ricordiamo di preciso.

Inviato: 15/03/05 16:25
da maestro
Scusami Domovoy...ma è necessario "tavolo_pluto" o sufficiente "Pluto tavolo"

Basta uno spazio in mezzo o serve per forza l'underscore? Terrò davanti il nome rispetto alla categoria in modo da muovermi facilmente nell'archivio fotografico che sta assumendo proporzioni importanti (2,7 giga!).



P.s.

RAGGIUNTI 500 POST :lol:

Un grazie della buona compagnia a tutti i frequentatori assidui :D

Inviato: 15/03/05 16:42
da monica396
Io in genere cerco anche di restringere la ricerca alla mia zona...
Per farti solo un esempio: "cucine ernestomeda novara"

Non ne ho trovati molti, ma ho apprezzato molto i siti dei mobilifici che hanno online anche le foto di alcune composizioni esposte.

Inviato: 15/03/05 16:42
da lau&mat
anche io cerco anzi cercavo i siti delle varie marche o per immagini, soprattutto su google: di immagini ne trova parecchie.

Se metti l'_ in mezzo la considera come un'unica parole, se metti lo spazio cerca anche le singole parole, esce più roba ma magari anche cose non attinenti... non so se mi sono spiegata...
quando certo cube gatto escono anche donnine nude!!

ho vinto lo sconto?? :lol:

Inviato: 15/03/05 16:47
da domovoy
non metto mai lo spazio nei nomi dei files per questo istintivamente l'ho scritto cosi'.

Inviato: 15/03/05 17:45
da Tao
Io sapevo che con i nuovi criteri di indicizzazione dei motori di ricerca, non conta piu' di tanto il testo (nomi foto ad es.) quanto i metatags inseriti nell'html.
Mi e' stato sconsigliato di appesantire le descrizioni nel testo perche' ritenute poco rilevanti.

Inviato: 15/03/05 19:19
da canarino
OT: lettera aperta a chi sviluppa siti, ai designer del web e a chi il sito lo "paga"

da quando mi è venuta questa cantonata dell'arredamento, oltre alle riviste del settore mi sono messo a visitare centinaia di siti di mobili, porte, complementi, vernici, negozi, eccetera eccetera

e il più delle volte mi vengono due rigonfiamenti quando devo sorbirmi un sito flash

il problema non sono le animazioni in sè, ma l'eccesso di uso, l'impossibilità il più delle volte di salvare le immagini se non facendo la "foto" allo schermo e ritagliando con fotosciop quello che mi serve, il fatto di non potere aprire tutte le pagine che voglio con l'opzione "apri un altra finestra" ma di dovere seguire la navigazione "consigliata"

morale: quando c'è l'opzione html o flah preferisco sempre la prima

il bello non sempre è "friendly"

Inviato: 15/03/05 19:44
da maestro
:lol:

Grazie anche a canarino per i suggerimenti...devo dire che quando ricevo un complimento per il mio sito lo ricevo sempre per la completezza e la facilità di navigazione, nessun particolare apprezzamento per la grafica od i "giochini-animazioni" che sono veramente pochi od inesistenti.

Anch'io mi innervosisco quando mi si apre una finestra addizionale che mi fa sparire i tradizionali comandi del browser e mi costringe a navigare un sito alla volta...in genere la permanenza in questi siti è drasticamente più breve. Per non parlare del fastidio di non poter salvare immagini o delle odiosissime musichette (a volte senza tasto per zittirle).

Come suggerimenti cercavo indicazioni del tipo "cucine ernesto meda milano" piuttosto che "cucina ernesto meda" o "cucine milano"...ecco cercavo queste indicazioni...grazie a tutti per gli utili spunti.

Inviato: 16/03/05 0:17
da okrim
Ciao Maestro,
mi sento direttamente chiamata in causa in quanto web designer.
Come ha sottolineato Canarrino, per la buona riuscita di un sito è FONDAMENTALE perseguire i criteri dell'usabilità. Mettiamoci sempre nei panni di chi visita il sito, che probabilmente non ha tanto tempo da perdere e vuole trovare le informazioni che cerca nel minor tempo possibile. Io sono estremamente contraria a l'uso spropositato di flash, se non per una breve animazioni iniziale. Purtroppo ci sono alcuni settori, tra questi quello dell'arredamento, che sembrano non poterne fare a meno. Oltre a ciò flash è negativo anche per quanto riguarda il buon posizionamento nei motori di ricerca, perchè non è search engine friendly. Molto meglio un sito in formato html, con la giusta dose di testo, né troppo, né troppo poco, meglio se riprende le parole chiave.
A proposito di parole chiave prediligere frasi da 2 a 4 parole, non parole singole né frasi troppo lunghe, in questo modo si ottengono i migliori risultati. Inoltre titolo, descrizione e parole chiave (si trovano nei meta tag) dovrebbero cambiare in ogni pagina a seconda dell'argomento trattato.
Su questo argomento ci si potrebbe dilungare, ma non voglio annoiare nessuno, anzi chiedo scusa se ho fatto la saputella... :oops:

se comunque dovessi avere bisogno di altre dritte scrivimi pure in privato.
ciao ciao