La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

genitori e non ...parliamone

#1
Scuola media, video "censured" sul telefonino
All'Istituto Cavalieri scoperti ragazzini con filmati hard scaricati da Internet. Avevano il pin per non farsi scoprire. La preside invia una circolare a 400 famiglie: «Controllate i cellulari una volta a settimana

Mi ha molto incuriosito leggere della circolare di questa preside, ricordo che quando ero piccola la mamma NON doveva leggere il diario perchè era una gravissima violazione della privacy ( poi non so se lo facesse in segreto)
mi chiedo ma che grado di privacy devono avere i ragazzi e quanto i genitori devono indagare per essere buoni genitori :?: :roll:
ok noi non avevamo il cellulare internet etc...però...
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#2
trovo sia pericolosissimo aprire completamente a bambini ed adolescenti il mondo di internet..

noi siamo + o meno persone adulte.. :wink:
ed abbiamo un pò + di pelo sullo stomaco per difenderci un minimo. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3
quindi tu saresti del club mamme spione allo sbaraglio :?: :twisted:


premetto che mia madre spiava le mie telefonate ( mle ...la beccavo sempre con l'orecchio ad elefante sulla porta :twisted: ) apriva le mie letterine e figuriamoci le cartoline...ma ho il netto sospetto che più che per controllo lo facesse per curiosità la stessa curiosità che la spinge adesso a chiedere " chi era?" ogni volta che mi suona il cellulare :lol: :lol: :lol: :lol: poverina e pensare che ha una figlia che a detta sua non le dà nessuna soddisfazione :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: genitori e non ...parliamone

#4
Kalimeroxxx ha scritto:Scuola media, video "censured" sul telefonino
All'Istituto Cavalieri scoperti ragazzini con filmati hard scaricati da Internet. Avevano il pin per non farsi scoprire. La preside invia una circolare a 400 famiglie: «Controllate i cellulari una volta a settimana

Mi ha molto incuriosito leggere della circolare di questa preside, ricordo che quando ero piccola la mamma NON doveva leggere il diario perchè era una gravissima violazione della privacy ( poi non so se lo facesse in segreto)
mi chiedo ma che grado di privacy devono avere i ragazzi e quanto i genitori devono indagare per essere buoni genitori :?: :roll:
ok noi non avevamo il cellulare internet etc...però...
è la scuola dove andavo io! :mrgreen:

cmq, io sono dell'idea che il genitore, fino a quando è tutore legale del figlio, ossia fino alla sua maggiore età (e io personalmente aggiungerei "fino alla sua indipendenza economica) :roll:) abbia il DOVERE (non il diritto) di sorvegliare le sue azioni affinchè non sia nocivo o dannoso a se stesso ed agli altri.

è come se io avessi una pistola carica in casa... è mio dovere, fino a quando quell'arma sarà sotto la mia responsabilità, custodirla in modo tale che non si rovini e che non nuocia ad altri.

Ovvio, con un figlio, oltre che custodirlo, ci puoi anche parlare... quindi a mio avviso il dialogo e l'istruzione devono essere parte integrante di quel "controllo" di cui parlavo. Questo, però, non sostiuisce la custodia! Non esiste al mondo che non mi sia permesso l'accesso a zone di casa mia, o che sono all'interno di casa mia. Io, come genitore responsabile, ho sì la responsabilità del figlio, ma ho anche la responsabilità di chiunque viva sotto il mio tetto! E se, invece dei filmini "censured" (che tutti abbiamo avuto, solo non sul cellulare ma in qualche VHSdi straforo o le registrazioni di "Colpo grosso" :roll:) avesse nascosto 1 kg di cocina? E se la polizia avesse fatto irruzione in casa, chi avrebbe portato via?

Quindi, non esiste Privacy fino a quando sei mantenuto da mee sei sotto la mia responsabilità diretta ;)

mi spiace, ma la famiglia non è una democrazia, è un'oligarchia in cui comandano i genitori. Quando questa cosa non ti sta più bene, ti trovi un lavoro e costituisci una famiglia per i fatti tuoi, dove varranno le tue regole...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
quindi spiare è lecito se lo si fa ai danni di minorenni, oppure maggiorenni senza lavoro

p.s. vale anche per chi un lavoro lo cerca o cmq non guadagna a suff per mantenersi? :roll: :twisted:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Kalimeroxxx ha scritto:quindi spiare è lecito se lo si fa ai danni di minorenni, oppure maggiorenni senza lavoro

p.s. vale anche per chi un lavoro lo cerca o cmq non guadagna a suff per mantenersi? :roll: :twisted:
Vale fino a quando i Carabinieri che entrano a casa mia chiedono di me...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
cyberjack ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:quindi spiare è lecito se lo si fa ai danni di minorenni, oppure maggiorenni senza lavoro

p.s. vale anche per chi un lavoro lo cerca o cmq non guadagna a suff per mantenersi? :roll: :twisted:
Vale fino a quando i Carabinieri che entrano a casa mia chiedono di me...
allora escludi quelli sopra i 18...i carabinieri entrerebbero a casa tua ma chiederebbero di lui :wink:


massa di fiaccanaso patentati e curiosoni 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
mia mamma mi lasciava libertà..
tenevo un diario.. anzi una serie di diari.. ma credo proprio che non li abbia mai letti. :lol:

se all'epoca avessi avuto un computer con l'accesso ad internet probabilmente sarebbe stata molto molto + attenta.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#10
Kalimeroxxx ha scritto:quindi spiare è lecito se lo si fa ai danni di minorenni, oppure maggiorenni senza lavoro

p.s. vale anche per chi un lavoro lo cerca o cmq non guadagna a suff per mantenersi? :roll: :twisted:
oddio mi hai fatto scompisciare :lol: :lol: kali credo che il concetto fosse leggermente diverso (o almeno io la intendo così): se sei sotto la mia responsabilità è giusto che io genitore cerchi di capire cosa ti capita nella vita anche per tutelarti e proteggerti da scelte sbagliate.
Certo il percorso per fare ciò è un po' tortuoso:
si parte con le buone intenzioni, il dialogo, l'apertura... poi però ci si scontra con l'adolescenza e la voglia di privacy e si arriva alla spia :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#11
stef stavo prendendo un pò in giro cyber per essere onesti :mrgreen:


la shampista si è rivelata subito come 007 in gonnella non c'era gusto con lei :lol: :lol: :lol: già me la vedo appostata dietro una porta con i piedi sul tappeto per evitare il rumore a vedere cosa sta digitanto il pargoletto ( che ovviamente è molto più sgamato della madre e la frega ogni santa volta, ....si il pargolo sarà moro/a :twisted: ) :lol: :lol:

per il resto spiare un figlio e farsi beccare ( capita sempre) temo abbia effetti peggiore del non spiare :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
mia mamma mi spiava sempre il diario e mi faceva imbestialire!!!!!! :twisted:
penso che la preside che addirittura manda la lettera alla famiglia di controllare una volta la settimana è un'esagerazione...
ma sono perfettamente d'accordo con loremir..internet potrebbe essere pericoloso per i ragazzini, quindi controllo si ma con moderazione
brilloccate ma disoneste

#13
Kalimeroxxx ha scritto:stef stavo prendendo un pò in giro cyber per essere onesti :mrgreen:


la shampista si è rivelata subito come 007 in gonnella non c'era gusto con lei :lol: :lol: :lol: già me la vedo appostata dietro una porta con i piedi sul tappeto per evitare il rumore a vedere cosa sta digitanto il pargoletto ( che ovviamente è molto più sgamato della madre e la frega ogni santa volta, ....si il pargolo sarà moro/a :twisted: ) :lol: :lol:

per il resto spiare un figlio e farsi beccare ( capita sempre) temo abbia effetti peggiore del non spiare :roll:
:twisted:

in effetti..
mi sento molto spia inside. 8)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#14
Kalimeroxxx ha scritto:quindi spiare è lecito se lo si fa ai danni di minorenni, oppure maggiorenni senza lavoro

p.s. vale anche per chi un lavoro lo cerca o cmq non guadagna a suff per mantenersi? :roll: :twisted:
Kali....fai cosi....2 cellulari, uno "buono" uno cattivo....quello buono lo dimenticherai con nonchalance nello svuotatasche........l altro allucchettato dove tenevi il diario ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
Comunque io non direi che un genitore deve spiare, piuttosto vigilare con discrezione, e soprattutto DIALOGARE.
Il dialogo con i figli comincia sin da quando sono piccolini. Arrivati poi all'adolescenza non ci sarà nemmeno bisogno di parlare, una madre sarà in grado di capire tutto,