La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#29716
Posso fare una domanda?
Lorenzo da qualche giorno è più nervoso e capriccioso. Fisicamente dorme tanto, troppo forse. Oggi pomer ha fatto 3 ore, si è svegliato alle 4 e ora dorme ancora. Ha male alle lingua, ma non si vede nulla, un po' di tosse. Nei giorni scorsi aveva fastidio alle orecchie, diceva di aver le api, ma non male. Non ha febbre, appetito solito, mangia meno per il male alla lingua.
Che ha?
Non riesco a trovar il pediatra.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

Re: Piccoli Forummini crescono

#29717
premetto che sono praticamente digiuna sulla questione nido (a parte qualcosa che mi hanno raccontato le amiche).
Se ho ben capito le graduatorie si fanno a giugno, quindi il mio o mia che nascerà a settembre è automaticamente fuori. giusto?
so che da noi c'è sempre carenza di posti, e graduatorie spietate, prezzi esagerati anche per i comunali.
in + uno dei + grandi è chiuso in ristrutturazione
Pensavo cmq di non mandarlo il primo anno, e farlo tenere alle nonne(speriamo bene).
in base alle graduatorie e le disponibilità economiche(ho sentito dei prezzi folli!!!) vorrei mandarcelo il prossimo anno. Ad un anno è troppo piccolo? meglio mandarlo a due? (anche da un punto di vista di malattie) è possibile mandarcelo un paio di mattine a settimana e basta?(per contenere il costo, ma permettergli di fare amicizie e confrontarsi con altri bimbi, tenendo le nonne + libere)
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29718
erin per il nido ogni comune è veramente storia a sè.. ognuno ha le proprie regole, sia per l'iscrizione che per le tariffe e gli orari.

io devo fare l'iscrizione per tommaso a maggio.. ma sono incinta e se sei incinta al momento dell'iscrizione vinci il bonus :lol:
l'anno scorso ero mi sembra 21esima su 19 posti disponibili (per bambini di 1 anno) via via ci sono state tante rinunce ed ho potuto scegliere anche a quale nido mandarlo..
quest'anno mi sa che sarà automaticamente iscritto alla 2° classe. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#29719
loremir77 ha scritto:erin per il nido ogni comune è veramente storia a sè.. ognuno ha le proprie regole, sia per l'iscrizione che per le tariffe e gli orari.

io devo fare l'iscrizione per tommaso a maggio.. ma sono incinta e se sei incinta al momento dell'iscrizione vinci il bonus :lol:
l'anno scorso ero mi sembra 21esima su 19 posti disponibili (per bambini di 1 anno) via via ci sono state tante rinunce ed ho potuto scegliere anche a quale nido mandarlo..
quest'anno mi sa che sarà automaticamente iscritto alla 2° classe. :wink:
quoto!
Per il nido ogni nido si gestisce a modo suo.
Io ho dovuto iscrivere Elena entro la prima metà di febbraio, infatti prima hanno dato precedenza a quelli che già frequentano, poi in base ai posti disponibili hanno aperto le iscrizioni

Ma Lore, quindi non paghi l'iscrizione?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29724
:lol:
arianh ha scritto:
loremir77 ha scritto:erin per il nido ogni comune è veramente storia a sè.. ognuno ha le proprie regole, sia per l'iscrizione che per le tariffe e gli orari.

io devo fare l'iscrizione per tommaso a maggio.. ma sono incinta e se sei incinta al momento dell'iscrizione vinci il bonus :lol:
l'anno scorso ero mi sembra 21esima su 19 posti disponibili (per bambini di 1 anno) via via ci sono state tante rinunce ed ho potuto scegliere anche a quale nido mandarlo..
quest'anno mi sa che sarà automaticamente iscritto alla 2° classe. :wink:
quoto!
Per il nido ogni nido si gestisce a modo suo.
Io ho dovuto iscrivere Elena entro la prima metà di febbraio, infatti prima hanno dato precedenza a quelli che già frequentano, poi in base ai posti disponibili hanno aperto le iscrizioni

Ma Lore, quindi non paghi l'iscrizione?
no no pago pago! :lol:
solo che il punteggio dipende anche da quanti figli sotto i 3 anni hai.. e se sei incinta vale come se ne avessi uno già fuori panza. :lol:
il punteggio da noi è dato principalmente dai genitori se lavorano o no, quanto distano dal lavoro (io ho il lavoro a 5 min da casa quindi punteggio zero, loremiro a 20 km quindi punteggio 4 mi sembra), poi quante ore lavorano (se hai il part-time avrai diritto a meno punti di un full-time).. poi dopo il lavoro viene il numero dei figli..
in tutto questo chiaramente devi essere residente se no campa cavallo..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#29725
lunapiena2 ha scritto::arrow: Elis hai provato a vedere che non abbia delle afte in fondo alla lingua? a me a volte vengono in quella zona, praticamente verso la gola, e mi sembra che mi dia fastidio anche l'orecchio
Non ho guardato in fondo alla lingua, guarderò dopo. Anche il pediatra dice che potrebbero essere afte, a me fa strano il quanto dorme!
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

Re: Piccoli Forummini crescono

#29727
Buonasera a tutti/e!
Affrontate un discorso che ho avuto modo di sviscerare a sufficienza nei mesi scorsi essendo Giulio nato a gennaio e potendo avvalermi della possibilità (non realizzabile di darlo entrare alla materna in anticipo).
Intanto va precisato che le scuole materne non sono comunali ma STATALI, dipendono cioè dal ministero dell'istruzione così come le elementari anche se non sono considerate scuola dell'obbligo.
Nel mio comune mancano ormai da un paio di anni circa 90 posti l'anno :shock: quindi figuratevi se ci può essere il posto per chi è anticipatario...
La cosa assurda è che la legge direbbe che non è possibile iscrivere un bambino a più di una scuola materna (che sia pubblica o privata) quindi ho visto mamme giustamente incattivite perchè non avevano la certezza che il loro bimbo fosse ammesso alla materna statale ma se facevano l'iscrizione alla statale (che viene fatta fare a febbraio) non potevano fare l'iscrizione ad una parificata.
Immaginatevi ora in un piccolo comune dove c'è una sola parificata e 90 posti mancanti ogni anno la corsa all'accaparramento del posto...
Io ho preferito optare per il 3° anno di nido..perchè Giulio lo vedo emotivamente ancora non pronto al salto delle scuole materne...preferirò valutare se fargli fare poi l'anticipo alle elementari (in quel caso essendo le elementari scuola dell'obbligo il posto è garantito anche per gli anticipatari)

Re: Piccoli Forummini crescono

#29728
Erin, di solito al comunale inseriscono solo a settembre e dopo solo in caso di ritiro di qualche bambino in corso d'anno, però sempre sulla base della graduatoria di iscrizione.
Nel tuo caso quindi potrà andare da settembre 2013.

I privati invece di solito prendono in qualsiasi momento e con formule più flessibili, però ogni nido è a sè. In generale comunque almeno a 6 mesi.

Claudia è andata a gennaio (privato), aveva un anno esatto. Effettivamente si ammala abbastanza, per adesso niente di particolarmente grave (raffreddori, tosse...) però si diverte tantissimo, è proprio contenta di andare.
Quando è nata pensavo che l'avrei mandata a settembre prossimo, ma poi la nonna ha capito che 12 ore erano troppe e così facciamo un mix nido-nonna. Col senno del poi sono contentissima che sia andata così :D
Siamo sui 500 € al mese, i prezzi sono abbastanza allineati anche con il comunale :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29729
Da noi non guardano l'isee
30 pt x bacino d'utenza
30 pt x fratello gia' iscritto
4 pt x genitori lavoratori
6 pt x genitori non conviventi
Punticini sparsi x condizioni di disagio o uscita dal nodi comunale o dello stesso istituto.
Io ho solo 34 pt che mi basterebbero se la nana non fosseo nata a fine ottobre

Cmq l'anno scorso x lo stesso asilo 25 posti 21 richieste (presi tutti), I primi 14 erano stranieri
Quest'anno nemmeno uno nei primi 27
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29730
Eccomi qui anch'io con qualche aggiornamento. E' un periodo molto impegnativo.
Con Lorenzo abbiamo deciso di provare l'omeopatia. Il medico ci ha dato una cura che gli stiamo facendo da qualche giorno, vedremo se porterà qualche beneficio.
Inoltre è in una fase piuttosto bizzosa, vuole tutto fatto a modo suo, e appena riceve un rifiuto piange disperato per mezz'ora In tutto questo, i molari, che sono sempre lì lì ma non escono, di certo non aiutano :? :?
Riccardo ormai ha 6 mesi e comincia ad annoiarsi a stare sempre su passeggino e sdraietta, perciò credo che ormai sia ora di rimontare il box (prospettiva che non rallegra molto Spino, visto che saremo costretti a metterlo in salotto "rubandoci" un bel po' di posto... ma purtroppo questo è il brutto delle case piccole :(). Non sta ancora seduto bene da solo (tende a sbilanciarsi in avanti), però col sostegno del cuscino da allattamento va abbastanza bene, e per ora - in attesa del box - gioca dentro il lettino. Lo svezzamento va bene, direi: siamo a 3 settimane dall'inizio e mangia quasi tutta la porzione di pappa più un vasetto di frutta (prediligendo decisamente quest'ultima :lol: :lol:). Abbiamo introdotto le clasiche 3 verdure nel brodo; pollo, tacchino e coniglio come carne; prugna, pera, mela e banana come frutta; farine senza glutine. Le poppate sono ancora 6-8 al giorno comprese 2-3 notturne :shock: :shock: Sono contenta che gradisca ancora così tanto il seno, eh... però ho un sonno arretrato da paura :evil: :evil:
Comunque, a parte l'impegno e gli inevitabili problemini dell'uno e dell'altro, devo dire che sono davvero felice I bimbi sono belli svegli e tutto sommato buoni, progrediscono rapidamente, e sembrano anche interagire piuttosto bene uno con l'altro, e quando siamo tutti e quatrto insieme sul divano, sul letto, o in giro da qualche parte mi sento al settimo cielo :D

Riguardo alla materna. Qui ci sono 3 comunali e un numero imprecisato di statali. Noi abbiamo iscritto Lorenzo a una delle 3 statali che appartengono alla nostra zona di residenza (è anche a metà strada tra casa e lavoro), e - se ho capito bene - si paga solo una quota mensile per la mensa.
Le graduatorie non le ho ancora viste, quindi non so nemmeno quanti posti fossero disponibili; mi hanno solo anticipato per telefono che era stato ammesso.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38