La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#29371
Le mie vanno al nido comunale e sinceramente, da come hai descritto quello delle suore, non mi pare molto diverso dal "nostro", a parte che dobbiamo comprare noi salviette, fazzoletti, scottex. Rispetto al nido dove va mio nipote, non c'è la maestra madrelingua inglese, ma ci sono meno bimbi per maestra, però io pago la metà di loro per entrambe le bimbe.. È vero che a Milano la situazione è quasi inquietante, peró la differenza è parecchia, contro un servizio non così superiore.
Ele, capisco il tuo dilemma morale, anche io sarei incerta al tuo posto, ma se il servizio del privato è nettamente migliore, credo che tu debba scegliere il meglio per tua figlia.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29372
Ma di cosa stiamo parlando, di asili o scuola dell'obbligo? :roll:
Secondo me per gli asili nido è veramente difficile che un privato competa col pubblico. Vi dicevo già molto tempo fa che il costo "reale" di un bambino al nido pubblico supera i 1000 euro al mese (è circa il triplo della retta massima chiesta alle famiglie) e non conosco nidi privati che facciano pagare cifre simili. :roll:

Per quanto riguarda le scuole dell'obbligo le cifre in gioco sono molto inferiori (soprattutto perché si abbassa il rapporto docente/alunni) e quindi è possibile che un privato possa essere competitivo.
Ciononostante resto una sostenitrice della scuola pubblica, soprattutto perché non ammette discriminazioni. Ma ammetto che essendo ancora lontana dal problema non ho ancora un'idea precisa, anche se nel mio caso direi una scuola gestita da religiosi sarebbe proprio l'ultimissima spiaggia.

Re: Piccoli Forummini crescono

#29373
sunset ha scritto:Ele, capisco il tuo dilemma morale, anche io sarei incerta al tuo posto, ma se il servizio del privato è nettamente migliore, credo che tu debba scegliere il meglio per tua figlia.
quoto sunset
io ho fatto asilo elementari e medie in una specie di collegio privato, solo suore, solo alunne.
Non posso fare confronti con la scuola pubblica sotto casa, perchè non ci sono mai andata (ma da piccola ci pativo, tutte le mie compagne di giochi del condominio andavano a scuola lì e io no). Per quanto riguarda il metodo di studio e lo studio vero e proprio, grazie a quello che ho appreso lì ho vissuto di rendita fino all'università.
L'impatto con l'altra metà del cielo al 1 anno di ginnasio è stato un po' devastante, ma poi mi ci sono abituata... secondo M, pure troppo :mrgreen:

quoto fede per i nidi, qui ho girato parecchio e differenze sostanziali non ne ho viste, ma non so come sia la situazione a Novara

A. ha smesso di vomitare e ha ripreso con la diarrea. Lo devo considerare un progresso? :roll: dorme dalle 21.30 come al solito, vediamo che farà...
luna, la coca cola in casa non ce l'ho (fa schifo a entrambi), ma si può dare a un bimbo così piccolo?
M vorrebbe mandarlo al nido domani (anche per il discorso piantamento alberi) ma io lo terrei a casa tutta la settimana... ha senso? guarisce meglio se lo tengo controllato e a dieta, giusto?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#29375
leggo che molti bimbi nn sono stati bene!!
un pensiero a tutti.. mamme e piccoletti.

tommaso ha avuto la febbre a 39/39.5 venerdì, sabato e domenica.
si svegliava con la febbre a 39. :shock:
non aveva nè tosse nè raffreddore.. aveva in corpo ancora l'augmentin preso da 1 settimana di fila.. quindi non riuscivo a capire..
ha cominciato sabato a mettersi le dita in bocca :? a mangiucchiare penne o roba dura e plasticosa.. non so. saranno stati i denti? :?: ho provato a vedere cosa aveva ma non voleva farsi toccare.. :?
boh. poi da lunedì mattina niente. tutto passato. :roll:
bah.. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#29376
Chiaretta non so darti consigli, noi non abbiamo ancora affrontato la gastroenterite.
La settimana scorsa c'è stata un'epidemia che ha decimato il nido ma noi eravamo in vacanza e spero vivamente che i virus siano ormai tutti stecchiti. :evil: :lol:
A naso io eviterei di mandarlo se lo vedi ancora debilitato e cercherei di nutrirlo ma poco alla volta, anche se ha molta fame e sete, tanto appena passa si riprende. Quando è successo a me sono riuscita a vomitare anche l'acqua e non è il massimo. :shock:

Re: Piccoli Forummini crescono

#29377
Mi unisco anche io all'esperienza scuola privata paritaria.
Bea va alla materna parrocchiale, è stata una scelta obbligata perchè la statale - che tra l'altro è davanti a casa nostra - prende i bambini in base alla data di nascita e lei nata il 20 novembre è rimasta fuori :evil:
Il presidente è Padre Marco, un frate giovane e molto simpatico che va tutte le mattine a trovare i bambini.
L'aspetto religioso non è per niente invadente, fin'ora è stata richiesta la partecipazione a due messe in cui hanno partecipato anche i bambini ;)
Dopo 6 mesi di frequenza siamo tutti molto soddisfatti: la scuola è piccolina, ci sono solo 3 sezioni miste e tutti si conoscono, Bea è felicissima di andare e già questo per me sarebbe sufficiente, la sua maestra è anche la coordinatrice ed è veramente una persona deliziosa.
È una scuola "famosa" perchè essendo l'unica materna con la possibilità di prolungamento fino alle 17.30 è richiestissima e i genitori per iscrivere i figli vanno la sera prima e si passano la notte in macchina pur di riuscire ad essere i primi :shock: (io ho fatto l'iscrizione a giugno quando ho saputo che Bea non era stata presa alla pubblica :mrgreen: )
Io ti consiglio di guardare solo al bene di Rebecca :wink:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29378
Come al solito arrivo al volo senza aver letto nulla!
Ieri Alessio ha compiuto 1 anno, un anno che è volato... un anno che allatto! Io che temevo di subire un'altra delusione questa volta ce l'ho fatta! :D

Lunedì abbiamo fatto il tagliando: 10,700 kg per 76 cm.
Dalla visita dei 10 mesi il peso è rimasto invariato. Quando è stato male a fine gennaio-inizio febbraio aveva perso più di un chilo, perciò ha dovuto recuperare! La pediatra ha detto che allora era ciaccionetto, ora sta bene. Ha preso pure 3 cm.
Sulla scheda ha scritto: linguaggio, poco :lol: :lol: :lol:
Gattona come un fulmine, cammina se si sorregge o se tenuto per le manine.
Ieri sera ci siamo presi un bello spavento, sono andata a prenderlo nel box alle 21 e l'ho trovato a masticare :roll: poi gli ho visto qualcosa di colorato in bocca, il tempo di prenderlo in braccio e ce l'aveva in gola, l'ho messo a pancia sotto e gli ho dato un colpetto fra le scapole e l'ha sputato. Non è che si stesse strozzando, forse l'avrebbe ingoiato, non so. Era un'ala di una farfallina, mi pareva di averla vista, ma non ricordavo dove, Beatrice ci ha detto che era un pezzetto della casetta di Trilli, ma non gliel'aveva data lei.
Non l'abbiamo sgridata, la colpa è nostra, le abbiamo fatto solo notare che è per quel motivo che le diciamo di non lasciare i giochi piccoli in giro. (Lei era presente a tutta la scena).
Poi questa mattina ho notato che ad un giochino da mordere della Nibby mancava un'ala alla farfallina :evil: Beatrice davvero non aveva colpa.
Naturalmente il giochino è finito in pattumiera. :evil:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29379
Lore auguri in ritardo ad Alessio!
Io credo mi sarei spaventata da morire e poi non so se sarei riuscita a fare qualcosa.
Qualche giorno fa guardando Mamma mia che settimana parlavano proprio delle tecniche di pronto soccorso pediatrico e mi sono resa conto di essere totalmente impreparata nonostante il corso di pronto soccorso frequentato anni fa...
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29382
Auguri Alessio!

Noi abbiamo cominciato con le pappe, ieri crema di riso con verdure e questa mattina ha fatto IL CACCONE :shock: :lol: L'ho pesato ed è + o - 10,2 kg, dall'ultima pesata 3 settimane fa è aumentato di quasi 200g, adesso è un po' meno barattolo!!!!
Sta cambiando un sacco, è iperattivo, sono 2 giorni che durante il bagnetto sgambetta e sbraccetta come un pazzo e inonda pavimento e me, ho provato con questo
Immagine
ma non cambia molto.
L'altra sera dopo il latte l'ho messo sul fasciatoio per mettergli il pigiama e ha cominciato a fare le pernacchie, diventava tutto rosso per lo sforzo, ha fatto un piccolo rigurgito e mi ha riempita di saliva e latte :evil: , l'ho sgridato e dopo avermi guardata perplesso per qualche secondo, ha ricominciato!!! Lo adoro :D
Ultima modifica di Bizzy il 27/03/12 10:15, modificato 2 volte in totale.

Re: Piccoli Forummini crescono

#29383
Grazie a tutte per il consigli, farò tesoro delle vostre esperienze.A novembre ci sarà l'open day.
Hanno attivato da quest'anno anche 2 sezione sperimentali con la presenza di madrelingua 3 ore alla settimana...
Da quest'anno sempre ci sarà una sezione in più perchè anche loro hannoa vuto tantissime richieste.
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#29385
Ele, non ti so dare consigli perché io ho frequentato l'unica scuola in paese e ovviamente statale. Il problema di questa scuola è che c'è un gruppo di insegnanti che sono delle vere idiote, non sanno fare il loro lavoro. Fortunatamente seguono sono una classe, mentre tutte le altre sembrano messe meglio...

Chiaretta, assolutamente non mandare A. al nido. A parte che per regole sanitarie della asl dopo 3 scariche sono obbligati ad allontanarli, ma rischi che A. passi il virus a qualche altro bambino (e già questo non è simpatico) e poi potrebbe tornare a lui, che poi potrebbe essere ancora un pò debolino.
Anche al nostro nido c'è qualche mamma che manda i bambini con vomito e dissenteria facendo finta di niente, tanto che hanno dovuto mettere un avviso in bacheca chiedendo di tenere a casa i bambini che hanno questo problema.
Se proprio volete farlo partecipare al piantamento degli alberi chiedete se potete essere presenti e poi tornate a casa.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine