La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#44973
Problemi di spannolinamento.

Chiara e la nonna, al mare, tentano di spannolinare Andrea, con alterni successi.
Il fatto è che lui non vuole.
Protesta quando gli tolgono il pannolino e quando non ce l'ha, come ad esempio in spiaggia, non fa nè cacca nè pipì, rifiutandosi di usare water e vasini. Aspetta che gli rimettano il pannolino e poi si scarica.
Richiesto a chiarimenti da Chiaretta, ha detto senza mezzi termini: "non me lo voglio togliere mai".

Il lato positivo è che controlla bene gli stimoli e infatti senza pannolino resiste per ore senza sporcarsi... il lato negativo è che non vuole proprio staccarsi dal pannolino. Secondo me c'entra anche Ginevra... credo sia un suo modo di reagire, di rimanere attaccato al passato, al rito del cambio pannolino, alle coccole della mamma...

Consigli e suggerimenti? :)
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Piccoli Forummini crescono

#44975
chojin ha scritto:Problemi di spannolinamento.

Chiara e la nonna, al mare, tentano di spannolinare Andrea, con alterni successi.
Il fatto è che lui non vuole.
Protesta quando gli tolgono il pannolino e quando non ce l'ha, come ad esempio in spiaggia, non fa nè cacca nè pipì, rifiutandosi di usare water e vasini. Aspetta che gli rimettano il pannolino e poi si scarica.
Richiesto a chiarimenti da Chiaretta, ha detto senza mezzi termini: "non me lo voglio togliere mai".

Il lato positivo è che controlla bene gli stimoli e infatti senza pannolino resiste per ore senza sporcarsi... il lato negativo è che non vuole proprio staccarsi dal pannolino. Secondo me c'entra anche Ginevra... credo sia un suo modo di reagire, di rimanere attaccato al passato, al rito del cambio pannolino, alle coccole della mamma...

Consigli e suggerimenti? :)

Consiglio n°1: mai spannolinare i bimbi con le nonne in giro :mrgreen:

Scherzi a parte, se non avete particolari urgenze (es. ingresso alla materna), personalmente rimanderei al rientro a casa post vacanze, con buona pace del parquet del papà
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#44977
chojin ha scritto:Aspetta che gli rimettano il pannolino e poi si scarica.
e che succede se non glielo rimettete? in genere se si intraprende questa strada, non bisogna metterlo e toglierlo...
potresti provare con altre forme di "gratificazione", stickers da attaccare ad ogni pipì fatta, o qualcosa che sai che a lui può far piacere...

Questa è la teoria, nella pratica al mio primogenito a 2 anni non l'ho tolto ,perchè anche lui aveva un fratellino appena nato. Ho aspettato l'anno dopo e per la pipì è andata subito bene, per la cacca ha continuato per un altro anno e mezzo a farla solo nel pannolino... altrimenti stava anche per 5 giorni senza farla e poi erano dolori...
Nel frattempo anche il secondo era spannolinato e il "grande" un giorno è venuto da me e, con la faccia tristissima, mi ha chiesto "mamma, ma A. come fa a farla nel vasino, io non ci riesco...", mi si è stretto il cuore, ma .... era arrivato il momento anche per lui!!

Re: Piccoli Forummini crescono

#44978
piperita ha scritto:
chojin ha scritto:Aspetta che gli rimettano il pannolino e poi si scarica.
e che succede se non glielo rimettete? in genere se si intraprende questa strada, non bisogna metterlo e toglierlo...
potresti provare con altre forme di "gratificazione", stickers da attaccare ad ogni pipì fatta, o qualcosa che sai che a lui può far piacere...

Questa è la teoria, nella pratica al mio primogenito a 2 anni non l'ho tolto ,perchè anche lui aveva un fratellino appena nato. Ho aspettato l'anno dopo e per la pipì è andata subito bene, per la cacca ha continuato per un altro anno e mezzo a farla solo nel pannolino... altrimenti stava anche per 5 giorni senza farla e poi erano dolori...
Nel frattempo anche il secondo era spannolinato e il "grande" un giorno è venuto da me e, con la faccia tristissima, mi ha chiesto "mamma, ma A. come fa a farla nel vasino, io non ci riesco...", mi si è stretto il cuore, ma .... era arrivato il momento anche per lui!!
Ecco ora mi sento meno sola, con la differenza che lui del pannolino non vuole più saperne, finora ha resistito max 5 giorni, ma stiamo abbassando la media a 4, speriamo col tempo vada meglio :roll:
The sisterhood of The Calf 37

Re: Piccoli Forummini crescono

#44979
io son del parere che togliere il pannolino ad un bambino è pur sempre un cambiamento, ovvio che lui vorrebbe tenere le stesse abitudini che ha e non cambiare strada (sai quel che lasci ma non sai quel che trovi).
Se è tolto è tolto, e non si rimette se non per la nanna. quindi tenete duro (sia chiaretta che stef) ancora qualche giorno e poi decidete se rimetterlo o continuare.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#44980
piperita ha scritto: e che succede se non glielo rimettete?
Non ho tutti i dettagli... per fortuna sono a 700 km di distanza :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Sostanzialmente se la tiene ficnhè può, poi comincia a piangere, poi cede e si fa la pipì addosso... nel frattempo accusa chiaretta di essere una madre crudele ed infingarda che non comprende le sue necessità ed i suoi bisogni esistenziali.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Piccoli Forummini crescono

#44981
stefania_b ha scritto:mi accodo alla domanda di M (oh il tuo nick lo scrvo sempre male!!!!)
a parte la location e i nomi dei protagonisti qui siamo nella stessa identica situazione.
Stefy se vuoi provare fai un tentativo nel we quando hai anche l'aiuto di tuo marito, ma sinceramente al tuo posto aspetterei dopo la nascita della sorellina, anche perchè nella migliore delle ipotesi un paio di settimane di assestamento ci vogliono e comunque non potrai seguirlo al meglio per ovvi motivi
The sisterhood of The Calf 37

Re: Piccoli Forummini crescono

#44983
arianh ha scritto:
chojin ha scritto:nel frattempo accusa chiaretta di essere una madre crudele ed infingarda che non comprende le sue necessità ed i suoi bisogni esistenziali.
Ti ricordo che ha due anni! :lol:
Ma il senso del discorso e' quello :lol:
Oggi ha fatto sempre la pipi' nel riduttore tranne 2 volte (1 al mare, 1 in piscina sulla sdraio, mi avverte sempre mentre la sta facendo) :evil:
Per la c@cca, aspetta il pannolino (glielo metto x la nanna post pranzo e x la notte, considerate che fa 3 c@cche al giorno tutti i santi giorni)
Ho scoperto che ha paura di finire dentro al water. Chiarito questo aspetto, e mostrato che "col cuscino" (il riduttore) non puo' cadere e sta anche comodo, ha cominciatoa usarlo :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#44984
Ah, la nonna ha fatto il danno quando ha proposto, all'inizio della va anza, la "gara di pannolini", una gara di velocita' tra noi due nel cambiare contemporaneamente i due pupi. Ci ho messo tutta la settimana x fargli dimenticarequesta cosa, ne era entusiasta :evil:

Cmq la sto prendendo con filosofia, se non ci riesco entro la fine del mese, pace, saranno problemi dell'albergo in agosto, e del parquet da settembre in poi :twisted: devo dire cmq che A e' molto divertente, credevo di penare di piu' :-)

Nanna. G da 2 giorni dorme oltre 10 ore di fila, come A. Appena torno a casa, sposto il suo lettino in camera di A, e trasformiamo il lettino di lui in letto da grande. Che estate densa di cambiamenti! :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo