La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#58877
simo19691 ha scritto:io mi affiderei ai consigli delle educatrici per prima cosa, poi valuterei la situazione di conseguenza...
se ti dicono che è pronto valuti i pro e contro per lui e per voi...
se ti dicono di rimandare il problema non si pone....
Concordo, comunque secondo me a meno di 5 anni e mezzo è presto.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58878
Sil70 ha scritto:sempreun anno di differenza è! :roll:
per me non è irrilevante manco pe' gnente!
Se tuo figlio fosse nato a dicembre l'avresti fermato un anno perchè troppo piccolo per stare con i bambini magari nati a gennaio o febbraio?
Le classi sono eterogenee e con le nuove normative non sarà l'unico nato fino ad aprile dell'anno successivo.
Il discorso su cui puntare, a mio parere, è se il bambino è pronto per i ritmi e le attività delle elementari. Il confronto con gli altri vale teoricamente. Ci sono bambini più grandi più scapocchioni o più immaturi di tanti più piccoli
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58879
realexa ha scritto:
Sil70 ha scritto:sempreun anno di differenza è! :roll:
per me non è irrilevante manco pe' gnente!
Se tuo figlio fosse nato a dicembre l'avresti fermato un anno perchè troppo piccolo per stare con i bambini magari nati a gennaio o febbraio?
Le classi sono eterogenee e con le nuove normative non sarà l'unico nato fino ad aprile dell'anno successivo.
Il discorso su cui puntare, a mio parere, è se il bambino è pronto per i ritmi e le attività delle elementari. Il confronto con gli altri vale teoricamente. Ci sono bambini più grandi più scapocchioni o più immaturi di tanti più piccoli
Molte mamme che conosco, con bambini di dicembre, se avessero potuto scegliere, avrebbero fatto fare loro un anno di nido o materna in più.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58881
sunset ha scritto:
realexa ha scritto:
Sil70 ha scritto:sempreun anno di differenza è! :roll:
per me non è irrilevante manco pe' gnente!
Se tuo figlio fosse nato a dicembre l'avresti fermato un anno perchè troppo piccolo per stare con i bambini magari nati a gennaio o febbraio?
Le classi sono eterogenee e con le nuove normative non sarà l'unico nato fino ad aprile dell'anno successivo.
Il discorso su cui puntare, a mio parere, è se il bambino è pronto per i ritmi e le attività delle elementari. Il confronto con gli altri vale teoricamente. Ci sono bambini più grandi più scapocchioni o più immaturi di tanti più piccoli
Molte mamme che conosco, con bambini di dicembre, se avessero potuto scegliere, avrebbero fatto fare loro un anno di nido o materna in più.
perchè avranno valutato i loro figli. Ma non è una regola. Io sono stata anticipataria e alle elementari ero più concentrata e curiosa di molti miei compagni più grandi. In ogni classe ci saranno sempre bambini più grandi e bambini più piccoli. Non se ne esce se non valutando il singolo bambino. E la valutazioe va fatta insieme alle maestre, sia perchè molte mamme sopravvalutano i figli o al contrario li vedono sempre troppo cuccioli, sia perchè molti bambini hanno comportamenti differenti a casa e a scuola
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58882
simo19691 ha scritto:io mi affiderei ai consigli delle educatrici per prima cosa, poi valuterei la situazione di conseguenza...
se ti dicono che è pronto valuti i pro e contro per lui e per voi...
se ti dicono di rimandare il problema non si pone....
quoto
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58883
realexa ha scritto: perchè avranno valutato i loro figli. Ma non è una regola. Io sono stata anticipataria e alle elementari ero più concentrata e curiosa di molti miei compagni più grandi. In ogni classe ci saranno sempre bambini più grandi e bambini più piccoli. Non se ne esce se non valutando il singolo bambino. E la valutazioe va fatta insieme alle maestre, sia perchè molte mamme sopravvalutano i figli o al contrario li vedono sempre troppo cuccioli, sia perchè molti bambini hanno comportamenti differenti a casa e a scuola
Mi sembra che sulla valutazione del singolo bambino fossimo già d'accordo.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58885
Io come Frozen. A meno che non si tratti di un bambino davvero plusdotato, che fermato alla materna a lungo potrebbe avere problemi di noia gravi (al limite essere scambiato per un bambino con disturbi comportamentali): in tal caso l'anticipo sarebbe al 100% nel suo interesse.
Ma nel caso di bambini normali, con una intelligenza normale, io sarei propensa a non anticipare. E nei maschi piu' che nelle femmine, visto che in genere sono piu' portati per giochi fisici e movimentati, e la costrizione nel banco potrebbe farli penare di piu'.

Io ero una bambina a detta di tutti abbastanza intelligente, supertranquilla e sedentaria, sono andata alle elementari che gia' sapevo leggere e scrivere e probabilmente non avrei patito ad andare un anno prima, ma... l'ultimo anno di asilo e' quello che mi sono goduta di piu', ero meglio ambientata e ho fatto piu' amicizie.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Piccoli Forummini crescono

#58887
leggevo la vecchia discussione. Ma mi chiedo a proposito di materna, spesso scrivete comunale o privata. ma da voi non esistono le materne statali? Da noi i due circoli scolastici hanno tante sedi di materna. Poi c'è qualche privata. Comunali solo a bari città. Da noi solo il nido è comunale, oltre ai privati convenzionati
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#58889
realexa ha scritto:leggevo la vecchia discussione. Ma mi chiedo a proposito di materna, spesso scrivete comunale o privata. ma da voi non esistono le materne statali? Da noi i due circoli scolastici hanno tante sedi di materna. Poi c'è qualche privata. Comunali solo a bari città. Da noi solo il nido è comunale, oltre ai privati convenzionati
a Roma ci sono scuole materne "pubbliche" sia statali che comunali, però almeno nella mia zona le statali sono considerate una seconda scelta... su cosa sia basata questa considerazione non lo... la scuola materna di fronte casa era comunale e non mi sono posta il problema...

Re: Piccoli Forummini crescono

#58890
piperita ha scritto:
realexa ha scritto:leggevo la vecchia discussione. Ma mi chiedo a proposito di materna, spesso scrivete comunale o privata. ma da voi non esistono le materne statali? Da noi i due circoli scolastici hanno tante sedi di materna. Poi c'è qualche privata. Comunali solo a bari città. Da noi solo il nido è comunale, oltre ai privati convenzionati
a Roma ci sono scuole materne "pubbliche" sia statali che comunali, però almeno nella mia zona le statali sono considerate una seconda scelta... su cosa sia basata questa considerazione non lo... la scuola materna di fronte casa era comunale e non mi sono posta il problema...
vorrei capire perchè. Le maestre delle statali non sono educatrici. Le vecchie sono diplomate al magistrale (4-5 anni+ concorso pubblico). Le nuove sono laureate.
le educatrici, che per carità possono essre bravissime, hanno un diploma e basta e sono reclutate spesso senza concorso. Forse per via delle strutture? i comuni più ricchi investono di più nelle comunali? perchè cmq anche le statali dipendono in parte dal CSA e per la struttura dal comune. Non saprei :roll:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine