La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#30946
Cla' ha scritto:
iladoc ha scritto: So che non dovrei dirlo...ma ho un problema anch'io ultimamente con l'alimentazione di Giulio...vuol mangiare solo carne (al limite pesce) :|
Schifa il prosciutto, sia cotto che crudo, non mangia formaggi molli (mozzarella, robiola stracchino e ricotta manco li vuol vedere) ogni tanto solo parmigiano, anche la pasta se sa che dopo c'è la carne non la vuole...e questo lo fa principalmente la sera a cena (perchè al nido tranne salumi e formaggi poi mangia un po' di tutto)
Ora so che per un bambino di 15,5 kg e 96 cm questo non è un gran problema, ma non so come fargli prendere abitudini alimentari un po' più corrette... :roll:
Un aiutino????
Hai provato a non offrirgli l'alternativa?
Ad esempio mio figlio se sa che c'è il prosciutto cotto tende a rifiutare il resto, allora la regola è che "se mangi prima il passato di verdura o la verdura poi mangi il prosciutto, altrimenti no".
Oppure nei giorni in cui gli dai la carne fagli la pasta al ragù o le polpette di carne e verdure, così deve mangiare entrambe.
ho provato e non c'è problema...lui non mangia (oltre ad attaccarmi una pippa che può durare anche 2 ore...)
:twisted:

metteteci poi che spesso e volentieri la sera all'ora di cena son sola...
che stressssssssssssssssss :|

Re: Piccoli Forummini crescono

#30948
è un pò che la pischelletta è un pò capricciosa.
ieri sera ha raggiunto il culmine.

stava guardando pingu al pc. quando è venuta pronta la pasta, le abbiamo detto che era ora di mangiare.
è iniziata la tragedia
pinguuuuuuuuuuuuuuu volgio pinguuuuuuuuuuuuuuu

presa di forza e messa a tavola.
avrà pianto per 10 minuti buoni. l'abbiamo messa giù.
dopo qualche altro minuto ha smesso.

la fissa è passata al voler salire in mansarda.

NO. papà sta mangiando e tu non puoi salire.
altra tragedia. sdraiata a terra che batteva i piedi.
si è agitata talmente che alla fine il sentimento l'ha presa in braccio per far calmare.
una volta calma. ha voluto mangiare del pane.
noi avevamo finito e stavamo mangiando le ciliegie. le ha volute pure lei. e poi si è mangiata un pò di pasta al ragù.

ieri l'avrei appesa al muro. e ho capito una cosa di me. non ho pazienza. zero.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30949
iladoc ha scritto::arrow: LANTERNA...a 20 mesi giulio non diceva neppure "babbo"...per chiamarlo diceva "ehi!!!" :lol: 8)
Il salto grande nel linguaggio l'ha fatto un mesetto dopo aver compiuto i 2 anni (e ti assicuro che più o meno uguale era Vittoria di alice, fra loro ci corrono 15 gg).
Ora tenta di mettere insieme frasette un po' più lunghe ma spesso si "annoda"...
La tata del nido mi ha sempre detto di non preoccuparmi, che il fatto che sia un pochino più indietro ora non è indicativo proprio di un bel niente.
:
infatti anche secondo me non c'è da allarmarsi soprattutto se la bambina mostra di capire...
ma pare che la maestra del nido sia stata molto esplicita nel richiedere un consulto, cosa invece che la sua pediatra non ritiene opportuno....
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30953
Lanternarossa ha scritto:ieri una mia amica con la figlia di 20 mesi esatti mi ha chiamato in lacrime
al nido le maestre le hanno detto di far vedere la bimba da qualcuno perchè è la più grande della sua classe ma non parla....
dice circa 8-10 parole e poi indica tutto senza nominare...ho cercato di tranquillizzarla, di dirle che il linguaggio sboccia intorno ai 18 mesi..ma lei era preoccupatissima...
qualche pagina fa parlavamo proprio di questo e si sottolineava l'importanza soprattutto della comprensione, ma non ricordo bene i vostri bambini più o meno di quella età cosa dicono e quanto parlano....

ma gli altri bimbi parlano??? fa comunella magari con bimbi più piccoli che ancora parlano poco??
perchè ci mettono anche poco ad adattarsi eh!!

a metà anno è entrato in classe di ari un bimbo di un anno di meno(arano finiti i posti tra i più piccoli :roll: ) ed ari all'improvviso aveva ripreso a mangiare con le mani e dire bau bau al posto di cane......ne ho parlato con le maestre perchè non capivo e mi avevano spiegato che il bimbo era al tavolo con lei perchè insegnare a lui a mangiare con le forchette :evil: :evil: :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30954
paprina ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:ieri una mia amica con la figlia di 20 mesi esatti mi ha chiamato in lacrime
al nido le maestre le hanno detto di far vedere la bimba da qualcuno perchè è la più grande della sua classe ma non parla....
dice circa 8-10 parole e poi indica tutto senza nominare...ho cercato di tranquillizzarla, di dirle che il linguaggio sboccia intorno ai 18 mesi..ma lei era preoccupatissima...
qualche pagina fa parlavamo proprio di questo e si sottolineava l'importanza soprattutto della comprensione, ma non ricordo bene i vostri bambini più o meno di quella età cosa dicono e quanto parlano....

ma gli altri bimbi parlano??? fa comunella magari con bimbi più piccoli che ancora parlano poco??
perchè ci mettono anche poco ad adattarsi eh!!

a metà anno è entrato in classe di ari un bimbo di un anno di meno(arano finiti i posti tra i più piccoli :roll: ) ed ari all'improvviso aveva ripreso a mangiare con le mani e dire bau bau al posto di cane......ne ho parlato con le maestre perchè non capivo e mi avevano spiegato che il bimbo era al tavolo con lei perchè insegnare a lui a mangiare con le forchette :evil: :evil: :evil:
Ha funzionato parecchio :? :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#30956
valery ha scritto:
lunaspina ha scritto:Val, benvenuta nel magico mondo dei terrible two :| :|
è proprio quello che ho pensato ieri sera...... :?

non c'è un antidoto vero?
sì, e si chiama IGNORE :evil:
Con Giulio è stata la chiave di volta, ci vuole taaaaaaaaaaaanta pazienza, però funziona, se tenti di calmarli, spiegare che non va fatto è solo peggio.
Per noi il top era arrivati a casa la sera scendere di macchina. Andavo per toglierlo dal seggiolino e cominciava a urlare NOOOOOO. Se lo toglievo di forza partiva la sceneggiata, si buttava a terra, urla , calci...roba da vergognarsi.
Allora ora faccio così: non vuoi scendere, perfetto, ti chiudo in auto ( e lo faccio davvero e mi avvio alla porta di casa), poi torno indietro apro la portiera e gli dico "allora andiamo?" 99 su 100 scende senza problemi 8) strunx :twisted:

Re: Piccoli Forummini crescono

#30957
Lanternarossa ha scritto:paprina non so se gli altri bimbi della classe parlano, di certo però la bimba in questione ha una sorella di 6 anni e immagino che a casa di parole ne senta a bizzeffe...

però la maggior parte del tempo lo passano a scuola :wink:

diciamo che se le maestre me lo segnalassero io un controllino lo farei....senza però allarmarmi troppo visto che ancora non ha neanche due anni e da un momento all'altro potrebbe esplodere :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30958
iladoc ha scritto:sì, e si chiama IGNORE :evil:
Con Giulio è stata la chiave di volta, ci vuole taaaaaaaaaaaanta pazienza, però funziona, se tenti di calmarli, spiegare che non va fatto è solo peggio.
Per noi il top era arrivati a casa la sera scendere di macchina. Andavo per toglierlo dal seggiolino e cominciava a urlare NOOOOOO. Se lo toglievo di forza partiva la sceneggiata, si buttava a terra, urla , calci...roba da vergognarsi.
Allora ora faccio così: non vuoi scendere, perfetto, ti chiudo in auto ( e lo faccio davvero e mi avvio alla porta di casa), poi torno indietro apro la portiera e gli dico "allora andiamo?" 99 su 100 scende senza problemi 8) strunx :twisted:

quotone!!! :lol: :lol:

un'altra frase che ha funzionato alla grande(ora meno perchè sta capendo il giochino)è"non vuoi farlo??sei sicura?? ok fai come vuoi, sei abbastanza grande per decidere da sola e pagarne le conseguenze......FAI-COME-VUOI"
e lei "noooooooooooooooooo"e fa come dico io :mrgreen: :lol:
è la psicologia inversa
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30959
valery ha scritto:no no, io ti invidio.
anche a me piacerebbe. in astratto.
è che sono di una pigrizia devastante.

io pure avevo cominciato a segnarmi quando è stata seduta, i dentini, il camminare.....
poi......nn l'ho più fatto. so pigra
anche io! solo che io non ho mai iniziato :oops:
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#30960
io le parole non le ho mai segnate, non sarei riuscita a starle dietro visto quanto chiacchiera.

però ora mi sono messa di impegno per segnarel e parole che storpia e che ci fanno morire dal ridere e per le figure di cacca che ci fa fare in giro

adoro quando dice bigolo invece di ombelico, o bicilecca invece di bicicletta, o lilli e il cadaibondo, o quando è entrata al supermercato(da poco aveva levato il pannolino di giorno)e aveva annunciato a tutti a voce alta "ciao....lo sapete che ho fatto la cacca?!" :lol: :lol:
queste devo segnarle, non posso rischiare di dimenticarle :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)