La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#25501
alice7 ha scritto:Ila non fa testo, abbiamo la stessa ped e quando dico le rammento Giulio mi dice "non me ne parlareeeee" la porto dall'otorino per capire come comportarmi le prossime volte, per sapere cosa fare con i timpani bucati, per sapere se è meglio mettere l'antibiotico o no, se è bene aspirare il raffreddore con l'aspiramuco o no (o sentito varie ipotesi)....insomma per sapere come comportarmi in futuro.....
Ah ecco! Vuoi tenerti pronta!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#25503
alice7 ha scritto: la porto dall'otorino per capire come comportarmi le prossime volte, per sapere cosa fare con i timpani bucati, per sapere se è meglio mettere l'antibiotico o no, se è bene aspirare il raffreddore con l'aspiramuco o no (o sentito varie ipotesi)....insomma per sapere come comportarmi in futuro.....
Poi spacciare informazioni, grazie 8) !
alessia275 ha scritto:Però scusa...alla seconda otite...già vai dall'otorino? Ma ila nn ti ha "insegnato" niente? :wink:
alice7 ha scritto:Ila non fa testo, abbiamo la stessa ped e quando dico le rammento Giulio mi dice "non me ne parlareeeee"
Uèèèè, per favore...un po' di rispetto....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Piccoli Forummini crescono

#25504
Grazie a tutte per i complimenti al nano!
Smettiamo di chiamarlo tronista sennò G. me ne dà :lol: !!!!
alice7 ha scritto:
loremir77 ha scritto:alice7??? :?:
muble mumble

ma sai che io mica mi ricordo di te? :mrgreen:
Eccola, bah, è arrivata......
Loremir chi?????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Piccoli Forummini crescono

#25505
Ecco, io arrivo ora (ogni tanto lavoro anche) e non ho visto i due compagni di classe... :evil:

Stamattina la piccina è tornata all'asilo visto che ormai si vedeva che è guarita :D e quando sono andata a prenderla c'era la sua educatrice (di solito la affida ad altre perché è l'unica della classe ad uscire all'una) per confermarmi che è andata molto bene. Solo che è un pò un pericolo pubblico, ormai cerca in tutti i modi di arrampicarsi per alzarsi in piedi, cosa che se non l'aiuti non ci riesce a fare, ma lei è peggio di suo padre e non demorde... ci riprova continuamente, talvolta attentando alla salute dei suoi compagni. Stamattina l'altro bimbo che gattona anche lui appena la vedeva avvicinarsi scappava :lol:
Sono contenta! :D
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#25506
Finalmente trovo (almeno spero!) il tempo per qualche aggiornamento.
Qui siamo ancora in fase di rodaggio, comunque le cose vanno abbastanza bene.
Certo, le notti sono faticose perchè Lorenzo continua coi risvegli, e già va bene quando si alternano con quelli di Riccardo per le poppate... in questo caso riesco a cavarmela... ovviamente quando invece si svegliano in contemporanea scatta il delirio e deve intervenire anche Spino. Per fortuna finora è successo poche volte. Ad ogni modo, dormo poco :lol: :lol:
Riccardo con le poppate è abbastanza regolare, ma difficilmente tira più di 3 ore, anzi spesso l'intervallo è di 2/2 e mezzo... solo negli ultimi due giorni ha allungato la prima poppata notturna fino a 4 ore (stanotte da mezzanotte alle 4). Il resto della giornata fa poppate più brevi e più frequenti. Purtroppo da una decina di giorni sono cominciate le coliche, quindi al tempo della poppata spesso bisogna aggiungere mezz'ora/un'ora di dolori in ui devo tenerlo in braccio, cullarlo, passeggiare, eccetera finchè non riesce a calmarsi e poi a riprendere sonno :( Povera stella, ha veramente un sacco di aria, anche nello stomaco, e riesco a sentirne il rumore anche a "orecchio nudo" :( Mi sa che a breve proveremo il Milycon, soprattutto per rendere meno travagliete le nottate... con Lorenzo un po' aveva funzionato.
Il fratellino maggiore, dopo i primi giorni un po' bizzosi in cui si è mostrato abbastanza geloso, ora sembra vedere di buon grado il nuovo arrivato. Ci chiama quando sente che piange, gli fa suonare il carillon, gli fa le carezzine sulla testa e l'altro giorno cercava di consolarlo ("no bimbo, 'ente, 'ente" :D). E' buffo perchè lo chiama ancora "bimbo", anche se sa benissimo che il suo nome è Riccardo ("Addo") :wink:
Qualche giorno fa, mi ha indicato la pancia col dito e mi ha detto "mamma, bimbo non c'è" :lol: :lol: Così gli ho rispiegato per l'ennesima volta che il fratellino ormai è uscito dalla pancia, ed è quello che dorme nella carrozzina :wink:
Intanto fa tantissimi progressi col linguaggio e con le capacità manuali, riconosce già parecchie lettere e numeri, a volte prova a contare sulle dita, mangia perfettamente col cucchiaino i cereali nel latte e la frutta a pezzetti, conosce i nomi (anche se li accorcia) di mamma, papà, nonni e zia, (e anche il suo, "Enzo" :lol: :lol:) accende e spegne televisore, lettore dvd, stereo, eccetera, e sa aprire/chiudere il cassettino del lettore dvd e metterci dentro il disco :shock: :shock: Ultimamente va pazzo per il nostro video del matrimonio e vuole vederlo in continuazione :lol: :lol:
E' molto affettuoso, e la sera viene spesso a farci le coccole sul divano, oppure ci corre incontro e ci abbraccia una gamba :lol: :lol: Peccato che invece niente baci... quelli li riserva al suo pupazzo preferito :evil: :evil:

Nel complesso non mi posso lamentare... al mattino Lorenzo sta quasi sempre con la nonna (poi a febbraio/marzo vedremo se mandarlo qualche mese al nido), così io posso occuparmi di Riccardo e della casa, ed eventualmente recuperare un po' di sonno se la nottata è stata difficile. Il pomeriggio invece li tengo tutti e due io, tanto Lorenzo dopo pranzo solitamente dorme 2-3 ore, così, sbrigando nel frattempo quello che ho fare, posso dedicarmi a lui quando si sveglia (merenda, giocare un po' insieme o tenerlo d'occhio mentre gioca da solo o va in giro per casa).
La sera è forse il momento più faticoso perchè tra preparare la cena, cenare (e far mangiare Lorenzo), sparecchiare, sistemare la cucina, e Lorenzo che va a dormire piuttosto tardi con un rituale della nanna infinito (e intervallando il tutto con le poppate di Riccardo), il tempo per tirare un po' il fiato è poco... ma vabbè, era prevedibile... e forse mi serve ancora un po' di tempo per riuscire ad organizzarmi meglio.

Scusate il papiro, ma per una volta che i topolini sono entrambi quieti ho dovuto approfittarne!
Ora ad esempio devo scappare perchè il piccolo reclama la tetta (dopo due ore e un quarto, uff)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#25507
Ciao Luna!I tuoi racconti sono sempre molto piacevoli e rilassanti...ecco diciamo che io nella tua situazione esporrei i fatti in altro modo :lol: ,decisamente lamento e più catastrofico :oops:
Immagino quanto sia dura, ma sono contenta che tutto proceda bene :D

Alice noi ci siamo incontrate poco...bentornata comunque :-)

che bella questa cosa dei forummini compagni di nido :D

Grazie per le indicazioni sulle nanne, quando è sveglia è normalissima, anzi diciamo che in piscina e spazio giochi si fa notare per la sua vivacità :lol: però bò dorme ancora come quando aveva 6 mesi..bà ..forse meglio così :mrgreen:
Ieri in piscina le abbiamo messo per la prima volta i braccioli :lol: era buffissima perchè sono più grandi di lei, però tutto sommato è stata brava, non si è cappottata quasi mai e pedala che è una meraviglia :D Quest'anno la piscina ci sta dando grandi soddisfazioni!

Chiaretta io ho iniziato a dedicare un'area sala per Rebecca dai 5 6 mesi direi.Prima aveva un gonfiabile tondo, poi quando ha iniziato a gattonare abbiamo passato una fase transitoria un pò confusionaria per cui i suoi giochi erano ovunque.Quando ha iniziato a stare in piedi (appoggiata) cioè 8 9 mesi le ho liberato due ripiani bassi di una libreria e allestito l'angolo con i suoi giochi.Per delimitare lo spazio "idealtmente" (perchè in realtà non ci sono blocchi) uso i giochi stessi ed un tappeto. Non passa lì le giornate sia chiaro, però diciamo che 10 15 minuti ci sta.
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#25508
Luna...wow!Ti stimo veramente, io non so se ce l'avrei fatta!

Qui da un paio di giorni le ragazze si rifiutano di attaccarsi al seno per l'ultima poppata della giornata, però il biberon lo prendono volentieri! Ieri alla fine hanno fatto solo 4 poppate perchè io mi sono impuntata. Se hanno fame dovrebbero prendere sia il seno che il biberon, non vogliono il seno...non hanno fame.
Oggi, hanno già fatto 3 poppate e il seno lo hanno preso volentieri tutte e 3 le volte.
Dovremmo andare a fare il controllo dei 4 mesi ma la pediatra ieri ci ha vietato di andare al suo studio perchè era pieno di bambini influenzati e raffreddati. Mi sa che ci rivediamo a marzo se fa così...
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#25509
chiaretta ha scritto: cmq, io e A sul divano in sala non stiamo quasi mai, la tv la detesto, è il regno del papà :)
la pappa la mangia solo sul seggiolone in cucina, il latte o sulla poltrona in camera sua o nel lettone (su cui ha svomizzatato 2 volte in 7 mesi). Volevo attrezzargli un'area disegno sempre in camera sua, ma mi sembra ancora presto... no? lui per ora gioca coi vari pelouche e giochini vari (gioco preferito: sbattere le cose con violenza sul parquet), voi quando avete attrezzato l'area giochi, e con cosa?
Per questa età (sempre che A non abbia già superato questa fase :mrgreen: ) i bimbi scoprono per lo più tramite la bocca. Per il disegno mi sembra decisamente troppo presto.
Al nido, al consultorio e su libri vari va per la maggiore il "cesto del tesoro". E' un cesto che devi riempire con oggetti di uso comune dei tipi più disparati (morbidi, duri, ruvidi, lisci, freddi, colorati, che suonano etc.) che possa toccare, mettere in bocca, anche sbattere a terra e gli permettano di sviluppare tutti i sensi e magari sostituire un po' di volta in volta.
Io ho un elenco che mi è stato dato al consultorio. Mia mamma ha messo in moto le colleghe per prepararmene uno per Natale. :D
Te ne scrivo qualcuno. Devi metterne almeno una trentina e devi prima "testarli".
Ovviamente non devi lasciarlo solo.

Oggetti in natura:
Pigne, ciotoli non troppo piccoli, conchiglie, pietra pomice, tappi sughero, ...

Manufatti:
Palle di lana, pennello da barba, pennellesse, spazzolini per unnghie, cuscinetto cipria, ...

Di legno:
Tamburelli con telaio in legno, carillon, anelli tende, anelli tovaglioli, mollette bucato, uova da rammendo, spatole, nacchere, mestoli, maracas

Carta cartone fogli:
Carta oleata, scatoline cartone, cartoline, ...

Carine, ho visto delle bottigliette di plastica riempite con materiali diversi. Ciottoli di un colore (es. blu), acqua più brillantini rossi, sabbia ...

Metallici:
Cucchiai, Forme per dolci (che non taglino), campanelli, catenelle, coperchi barattoli, ...

Re: Piccoli Forummini crescono

#25511
iladoc ha scritto: Ah...io ora ho anche il problema bagno...
Non si vuol mettere a sedere in vasca dove è sempre stato ad ore a giocare (c'era da farlo urlare per farlo uscire :? )...
Ieri sera per lavargli i capelli non vi dico il delirio...ad un certo punto ho temuto arrivassero i RiS a portar via i resti...
:arrow: Ila e Abi Premetto che non so cosa farò quando sarà il mio turno :mrgreen: (probabilmente mi metteranno sotto tutela :lol: ) io ho trovato molto illuminante un libro, anche se non recentissimo, che ho letto "Gli anni magici" di Selma Fraiberg cosnigliatomi da una cara amica.
E' scritto in modo chiaro e ti obbliga a immedesimarti nel bambino.
Per esempio, a noi sembra insensato che un bambino morsichi o voglia a tutti i costi stare in piedi in una vasca ma dobbiamo ricordarci che lo stiamo guardando con gli occhi di un adulto. Cercando di mettersi nei suoi panni, il bambino non ha la nostra esperienza e ha bisogno di sperimentare moltissimo per acquisire tutto (dal linguaggio al movimento) in così pochi anni. E' un piccolo "ricercatore". :mrgreen:
La bocca è ancora il mezzo con cui sperimenta più facilmente e quando inizia a stare in piedi il desiderio di farlo in continuazione è irrefrenabile.
Insomma, chiedere ad un bambino che ha appena scoperto che il mondo si può guardare dall'alto in basso di rimettersi giù non è proprio la cosa più semplice da fare e, forse, non va nemmeno nel suo interesse.
Anche le educatrici nel nido di F non sono scandalizzate da questi comportamenti.

Forse bisogna trovare espedienti alternativi per evitare ad es, di allagare il bagno, non so la butto lì (perché su questo punto il libro non dice nulla :lol: ). Sui morsi non so. :roll:

Comunque era solo per dire che cambiando un po' la prospettiva magari ci alleggeriamo la vita (e i sensi di colpa/inadeguatezza). Quasi, quasi me lo scrivo da qualche parte e lo rileggo all'occorrenza. :mrgreen: :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#25512
ciao ellisss!! :D
ma che bella questa cosa dei compagni di classe!! :D
peccato mi sia persa entrambe le foto :cry: :cry:
e che la pass di stelli non sia ancora pervenuta :cry:

abi, resisti! ila, anche tu! possono essere i terrible two? lui vi sfida perchè vuole che gli indichiate dei limiti?

luna, è sempre bello leggerti, è vero che sei riposante :D
per me la sera è momento di sclero anche adesso (preparare pappa x A, apparecchiare e preparare per noi due, togliere tutti i giochi prima che arrivi M), quando saremo in quattro sarà davvero delirio time :D mi preoccupa soprattutto la mancanza di sonno, tu fai bene a ritagliarti dei momenti per dormire e ricaricarti il più possibile!

grazie fede per la descrizione del cestino dei tesori, al nido c'è, ne farò uno anche a casa!! A. è molto curioso e attento, gli piace mettere le mani dappertutto e toccare la consistenza di ogni cosa (e sbatterla selvaggiamente per terra, anche).

oggi A. è tornato dal nido alle 15.15. Domani dovrebbe fare la sua prima giornata ad orario pieno, quasi mi spiace che ci sia questo lungo ponte, speriamo non dimentichi tutto troppo in fretta! cmq, quando torna a casa dal nido è affettuosissimo con me e M, è una cosa stupenda, non ci ha mai sorriso così tanto come in questi due ultimi giorni :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#25514
Chi è che mi ha malocchiato Alessio???? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Non fa più la notte tutta intera :evil:
Ragazze e Andrea, scusate, come si presenta la gengiva prima che il dentino tagli? Di Beatrice ci siamo accorti dei denti solo trovandoglieli in bocca :oops:
Alessio ora ha, in corrispondenza di un incisivo, la parte superiore della gengiva con una rigetta scura: è "l'ombra" del dentino che comincia a premere? Non so proprio come spiegarmi questi risvegli. La situazione non è tragica, se lo sentiamo subito basta rimettergli il ciuccio in bocca e non si svegia del tutto. Una sola notte ho dovuto allattarlo perchè non c'era modo di calmarlo ed anche al seno beveva e piangeva :shock:

Per il resto le cose vanno bene. Mangia che per me è una gioia, oggi a merenda un vasetto di yogurt e poi ha voluto anche un po' di frutta. Ho pensato che quando non ho nessuno che vada a prendere B. gli darò lo yogurt, così ci mette 5 minuti e poi usciamo. Se vanno i nonni a prenderla gli do il seno, altrimenti mi tocca farlo bere alle 15, mi sembra troppo presto. Quando cominceranno davvero le brutte giornate e Beatrice capirà che non è più il caso di stare al parco, potrò allattarlo alle 16, di ritorno a casa.

Ormai dovrei introdurre un cucchiaino di tuorlo, ma sono combattuta. A B. davo l'uovo fresco delle galline di mio zio, ma ora lui le ha regalate tutte ad una cugina che sta in campagna e non mi fido a dargli l'uovo comprato :oops:

E poi... dice mamma :mrgreen: , senza cognizione di causa, è chiaro, ma lo dice nitidamente e in un momento preciso. Se sta in un posto dove è stufo di stare (box, sdraietta, seggiolone) comincia a lamentarsi. Se nessuno va comincia a frignare. Se a quel punto ancora non vede nessuno... MAMMAAAAAAA! Fa una tenerezza!
Poi al cibo è associata la parolina DA'! DA'! Mi fa troppo ridere, sembra che davvero chieda :lol:
Immagine
Immagine