La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#8851
Ecco io mi trovo in una situazione complicata...
Attilino ha attraversato la fase del "picchio tutti e senza motivo" almeno apparentemente. Non è stato facile perchè bisognava avere mille occhi e perchè ogni volta che lo faceva la nostra mortificazione era indescrivibile.
Poi abbiamo capito, grazie alle segnalazioni dell'asilo, che c'erano dei problemi e così abbiamo cominciato l'iter dei controlli.
Insomma per farla breve attilino ha dei problemi fisiologici che gli rendono difficile l'esprimersi con un linguaggio corretto ed adeguato alla sua età e il suo senso di frustrazione lo fa cadere in alcuni comportamenti inadeguati al contesto.
E' faticoso, molto faticoso, specialmente perchè ci si sente giudicati in continuazione dagli altri e perchè la maggiorparte delle persone non capisce che c'è un problema oggettivo.
Ci sono giornate in cui vedi i miglioramenti, in cui lo vedi sereno, in cui magari ti dice quella parolina nuova o sta più attento quando gli leggi una favola...e poi ci sono quei giorni in cui di fai prendere dallo sconforto perchè di senti del tutto incapace di gestire una situazione più grande di te, e in cui inevitabilmente ti dai tutte le colpe del mondo e ti senti la causa del malessere che vive tuo figlio.
Insomma non è per niente facile...

#8852
loremir77 ha scritto:SMS di Boo..

tolgono il sondino al topotom alle 16 oggi pomeriggio.. :wink:
:D :D :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8853
mauchia ha scritto:Ecco io mi trovo in una situazione complicata...
Attilino ha attraversato la fase del "picchio tutti e senza motivo" almeno apparentemente. Non è stato facile perchè bisognava avere mille occhi e perchè ogni volta che lo faceva la nostra mortificazione era indescrivibile.
Poi abbiamo capito, grazie alle segnalazioni dell'asilo, che c'erano dei problemi e così abbiamo cominciato l'iter dei controlli.
Insomma per farla breve attilino ha dei problemi fisiologici che gli rendono difficile l'esprimersi con un linguaggio corretto ed adeguato alla sua età e il suo senso di frustrazione lo fa cadere in alcuni comportamenti inadeguati al contesto.
E' faticoso, molto faticoso, specialmente perchè ci si sente giudicati in continuazione dagli altri e perchè la maggiorparte delle persone non capisce che c'è un problema oggettivo.
Ci sono giornate in cui vedi i miglioramenti, in cui lo vedi sereno, in cui magari ti dice quella parolina nuova o sta più attento quando gli leggi una favola...e poi ci sono quei giorni in cui di fai prendere dallo sconforto perchè di senti del tutto incapace di gestire una situazione più grande di te, e in cui inevitabilmente ti dai tutte le colpe del mondo e ti senti la causa del malessere che vive tuo figlio.
Insomma non è per niente facile...

(((mauchia))) :(
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8854
Mauchia, mi dispiace molto, con le tue parole rendi benissimo il senso di frustrazione e tristezza.
Però i bimbi che si comportono come Attilino, se non li vedo per la prima volta, mi lasciano pensare che ci sia qualcosa che non va.
I bimbi male educati (proprio così, scritto separatamente) si riconoscono lontani un miglio, anche perchè di solito i loro genitori sono altrove, persi nelle chiacchiere o a prendere il sole magari in 4a fila mentre i figli fanno danno sul bagnasciuga....
Immagine
Immagine

#8855
@Mau...
è diverso il caso dell'atteggiamento generato da un problema di fondo dal caso dell'atteggiamento generato dalla pura e semplice maleducazione!

in questo caso, continuo a non ritenere il bambino colpevole...ritengo colpevole chi a scuola doveva controllare e non ha controllato!

mio nipote a 2 anni ha portato in viso i segni di un morso per un mese...il cannibale aveva già precedenti, nello stesso asilo!
ora, io mi domando...tu insegnante che lo sai, eviti di lasciare i bambini da soli per farti i fatti tuoi!
questo è inconcepibile, ne va del benessere di tutti, di chi commette l'atto ma anche di chi lo riceve! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8856
Lorena ha scritto:Mauchia, mi dispiace molto, con le tue parole rendi benissimo il senso di frustrazione e tristezza.
Però i bimbi che si comportono come Attilino, se non li vedo per la prima volta, mi lasciano pensare che ci sia qualcosa che non va.
I bimbi male educati (proprio così, scritto separatamente) si riconoscono lontani un miglio, anche perchè di solito i loro genitori sono altrove, persi nelle chiacchiere o a prendere il sole magari in 4a fila mentre i figli fanno danno sul bagnasciuga....

Perchè probabilmente tu sei una persona intelligente e sensibile. Molte persone purtroppo non lo sono, ci sono dei genitori a scuola che non ci salutano nemmeno :shock: e una mamma che ha fatto il 68 perchè attilino doveva essere cacciato dalla scuola (aveva dato una spinta a sua figlia). Ci hanno portato al punto di pagare noi di tasca nostra una maestra che affiancasse attilino nonostante il parere contrario della logopedista! (alla fine abbiamo assunto una ragazza, selezionata proprio dalla logopedista, che va a scuola tre volte alla settimana per due ore e che per loro fa sostegno ad attilino e per noi invece fa una valutazione della scuola).
Ora la situazione sembra migliorata, attilino si è fatto i suoi amichetti e ogni volta che vado a prenderlo tutti mi chiedono di venire a casa nostra (e lui ovviamente è un periodo che invita tutti quelli che incontra in giro :shock: :lol: ) ma alcuni genitori continuano a non salutarci...

#8858
Sil70 ha scritto:@Mau...
è diverso il caso dell'atteggiamento generato da un problema di fondo dal caso dell'atteggiamento generato dalla pura e semplice maleducazione!

in questo caso, continuo a non ritenere il bambino colpevole...ritengo colpevole chi a scuola doveva controllare e non ha controllato!

mio nipote a 2 anni ha portato in viso i segni di un morso per un mese...il cannibale aveva già precedenti, nello stesso asilo!
ora, io mi domando...tu insegnante che lo sai, eviti di lasciare i bambini da soli per farti i fatti tuoi!
questo è inconcepibile, ne va del benessere di tutti, di chi commette l'atto ma anche di chi lo riceve! :?
Sono d'accordissimo che la colpa sia delle maestre, il problema è che ci sono persone limitate che questo non riescono a comprenderlo...

#8859
mauchia ha scritto:(...) ma alcuni genitori continuano a non salutarci...
Anche in questo caso, la colpa è degli adulti ignoranti. E probabilmente molti di questi avranno anche catechizzato i figli su come comportarsi con attilino... :roll: :roll: :roll:

#8860
quegli stronxi non hanno avuto l'onore di essere presi per mano da ale e sentirsi dire"veni, veni qui...co me...giochi" :oops: .........e non hanno neanche avuto la fortuna di essere portati in giro per lucciole ecco :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8861
mauchia ha scritto:
Sil70 ha scritto:@Mau...
è diverso il caso dell'atteggiamento generato da un problema di fondo dal caso dell'atteggiamento generato dalla pura e semplice maleducazione!

in questo caso, continuo a non ritenere il bambino colpevole...ritengo colpevole chi a scuola doveva controllare e non ha controllato!

mio nipote a 2 anni ha portato in viso i segni di un morso per un mese...il cannibale aveva già precedenti, nello stesso asilo!
ora, io mi domando...tu insegnante che lo sai, eviti di lasciare i bambini da soli per farti i fatti tuoi!
questo è inconcepibile, ne va del benessere di tutti, di chi commette l'atto ma anche di chi lo riceve! :?
Sono d'accordissimo che la colpa sia delle maestre, il problema è che ci sono persone limitate che questo non riescono a comprenderlo...
Mau...permettimi di dissentire per un attimo!
magari l'80% delle volte è solo questione di essere limitati...ma c'è quel 20% che magari agisce per un qualche motivo valido!
a scuola di Giù l'anno scorso una coppia di genitori ha scatenato il pandemonio...un bambino è cascato, s'è rotto il labbro, c'era sangue dappertutto...
una sola maestra che ha pensato giustamente prima al bimbo ferito, portandolo in bagno per lavarlo...
gli altri ragazzini son rimasti in classe e da quello che hanno raccontato a casa, qualcuno nel mentre s'è sporcato con il sangue...
io ho pensato che può capitare, ho dato un peso alla cosa non eccessivo...
la coppia in questione, per farla bene, a fine anno ha cambiato scuola alla figlia...
a tutti è sembrata una decisione esagerata...per poi scoprire tempo dopo che la figlia l'hanno quasi persa da piccola per una forma di meningite!
ecco, se non ci si trova nei panni del qualcun altro, è facile farsi un'opinione sbagliata...

ciò non toglie che il problema di fondo è sempre lo stesso....se ci fosse stato un numero di maestre adeguato, una sarebbe rimasta in classe e il casotto poteva essere evitato! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8862
Poi abbiamo capito, grazie alle segnalazioni dell'asilo, che c'erano dei problemi e così abbiamo cominciato l'iter dei controlli.
Insomma per farla breve attilino ha dei problemi fisiologici che gli rendono difficile l'esprimersi con un linguaggio corretto ed adeguato alla sua età e il suo senso di frustrazione lo fa cadere in alcuni comportamenti inadeguati al contesto.

mauchia mi puoi dire di piu? grazie
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8863
Sil70 ha scritto: a tutti è sembrata una decisione esagerata...per poi scoprire tempo dopo che la figlia l'hanno quasi persa da piccola per una forma di meningite!
ecco, se non ci si trova nei panni del qualcun altro, è facile farsi un'opinione sbagliata...
perdona l ignoranza...xche la meningite si prende x contatto?!? non capico
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8864
dammispazio ha scritto:
Poi abbiamo capito, grazie alle segnalazioni dell'asilo, che c'erano dei problemi e così abbiamo cominciato l'iter dei controlli.
Insomma per farla breve attilino ha dei problemi fisiologici che gli rendono difficile l'esprimersi con un linguaggio corretto ed adeguato alla sua età e il suo senso di frustrazione lo fa cadere in alcuni comportamenti inadeguati al contesto.

mauchia mi puoi dire di piu? grazie

Purtroppo non so dirti molto di più perchè sono cose che nemmeno i medici sanno spiegarsi.
Abbiamo fatto le seguenti visite:
- otorino più audiometria
- oculista
- elettroencefalogramma
- psicologo
- vari test sia a lui sia a noi (io e mauchio) con lui
- logopedista
- neurologo

Poi l'abbiamo portato da una dottoressa, che pare sia un luminare nel campo, per avere un altro parere.

Tutti concordano sul fatto che ci possa essere una ripresa al 100% il che è già incoraggiante.
Poi sui motivi ci sono ipotesi diverse...alcuni dicono che addirittura possa essere un trauma da parto, che però non sarebbe visibile con nessun tipo di esame, altri hanno parlato di una serie di concause.
In ogni caso si capisce proprio che lui ha difficoltà nel pronunciare alcune parole e a mettere insieme le frasi...


:arrow: Sil io capisco perfettamente la mamma che porta via la bimba dalla scuola dopo un episodio del genere.
Non capisco invece una mamma che dice alla direttrice di cacciare via un bimbo di cui sa i problemi. Tutto qui.

#8865
mauchia ha scritto: In ogni caso si capisce proprio che lui ha difficoltà nel pronunciare alcune parole e a mettere insieme le frasi...
ecco, come dammino infatti, per questo qualche pagina fa scrivevo che gia me lo immagino dislessico
Una cosa ''buffa'' si fa x dire....scrive il suo nome utilizzando tutte le lettere giuste ma inverte sempre l ordine ed una lettera la fa rigorosamente orizzontale, sempre uguale
(sto pensando di farci una maglietta xche e' troppo carina come firma)

non pronunciava la sse ed io gli ho insegnato anni fa, probabilmente sbagliando a mettere la lingua fra i denti per emettere il suono giusto (prima la esse la pronunciava ette ed i bambini non lo capivano e lui si innervosiva)

mi hanno detto di attendere fino a settembre poi di fare visite logopedi anche xche eventuali difettini dovrebbero essere corretti prima dell inizio della scuola in visione appunto del leggere e scrivere
Ultima modifica di dammispazio il 16/06/10 13:32, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always