La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#22936
Come detto settimana scorsa, la mia pediatra si é convertita alla nuova scuola. Tutta la frutta fin da subito tranne kiwi fragole frutti esotici (si all'ananas) e al melone. Via fin da subito al glutine, no ai pomodori e legumi fino agli 8 mesi. No vitello e tacchino. Io credo faró un pò di testa mia, evitando pesche e albicocche (queste le ha provate ma non gradisce) e partendo dalle carni bianche (non lo sapevo assolutamente), visto che di famiglia siamo intolleranti al lattosio e mia sorella alla carne, quindi seguiró molti consigli vostri. Sabato partiamo con la pappa.

Dimenticavo, se tutto va bene ad aprile divento zia per la seconda volta! :D
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22937
Auguri Arianh!!!! :D

Beatrice, che prendeva il LA (ormai lo sapranno pure i sassi qua dentro) è stata svezzata a 6 mesi nemo 10 giorni. Siamo partiti con tutte le farine, il semolino è stato l'unica che ha categoricamente rifiutato sin dal primo cucchiaino, con le altre... lasciamo perdere.
Per la frutta mela e pera, poi banane e prugne (era maggio). In autunno, quindi a poco meno di un anno, il kiwi, dopo 2 cucchiaini le diventò rosso tutto il labbro, così l'abbiamo riprovato l'autunno successivo. A 1 anno e 4 mesi ricovero per orticaria, non si sa cosa l'abbia causata, perciò abbiamo spostato a 2 anni e mezzo l'introduzione di fragole e pesche. Gli altri cibi (tipo uovo, pomodoro, legumi) non ricordo con precisione, ma credo intorno agli 8/9 mesi.

Alessio non lo svezzerò prima dei 6 mesi, magari gli darò solo qualche assaggio di frutta prima.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22938
eccomi anch'io con i problemi di cibo!

da circa 5-6 gg tommaso non vuol più cenare.. rifiuta la pappa in toto!
mangia solo un pò di frutta.. ma non quella grattugiata. vuole solo quella dei vasetti! :evil: meno male che almeno sono coop quindi senza zuccheri aggiunti..
e meno male che fino a qualche gg fa si trangugiava mezza banana e mezza mela grattugiate insieme. :evil:

poi prima di andare a letto prende un bibe di latte.

uff.. :roll:
per adesso non ho ceduto ed ho fatto la pappa tutte le sere sperando in un ritorno alle vecchie abitudini..
per fortuna la Rospa è golosa della mappazza :mrgreen: mi fa le punte alla ciotolina tutte le sere. :lol: almeno non viene buttata nel secchio. :roll:

che si sia stancato della mappazza???
gli darei anche roba nostra ma ancora non ha ben capito come si fa a masticare. :evil: quindi lo dobbiamo guardare a vista anche solo per un tozzo di pane. s'è strozzato già diverse volte e l'abbiamo dovuto mettere a testa in giù. :shock:

(gli ho dato pure 1 pezzettino di cocomero e tra un pò soffoca. :evil: non capisco come fate a dare pezzetti di roba a 5-6 mesi! :twisted: )
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#22940
Lorena ha scritto:Ma per mappazza che intendi? Prende ancora le farine? Niente pastina?

Ma a pranzo mangia?

Cmq non bisogna mettere i bimbi a testa in giù...
http://www.manovredisostruzionepediatriche.com/

mangia la pastina si.. adesso quella un pò + grossina tipo stelline o riso piccolo.. per mappazza intendo che non gli piace brodosa ma un pò + densa. :wink:

a pranzo mangia.
che + o meno è la solita roba solo che a pranzo dentro al brodo c'è la carne ed a cena invece solo brodo con l'aggiunta di prosciutto o ricotta o mozzarella... :roll: boh. l'ha sempre mangiato comunque. non capisco. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#22941
Ma la assaggia e la rifiuta? O la rifiuta a priori?
Prova ad invertire il pranzo con la cena e viceversa.

Per i pezzetti... la verdura la frulli ancora? Prova a dargliela a pezzetti, se è bollita è morbida e potrebbe aiutarlo ad abituarsi alla consistenza diversa.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22942
Lorena ha scritto:Ma la assaggia e la rifiuta? O la rifiuta a priori?
Prova ad invertire il pranzo con la cena e viceversa.

Per i pezzetti... la verdura la frulli ancora? Prova a dargliela a pezzetti, se è bollita è morbida e potrebbe aiutarlo ad abituarsi alla consistenza diversa.
si la frullo ancora proprio per i motivi spiegati sopra..
la pappa a pranzo la mangia abbastanza tranquillamente mentre a cena si mangia il primo cucchiaio e poi serra la bocca. :evil: eppure la apre di scatto quando fiuta che nel cucchiaino c'è la frutta (dei vasetti) :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#22943
Fai il tentativo di dargli la carne la sera, magari l'altra cena non gli piace più. Ti stupirai nel tempo di quanto cambiano i gusti dei bimbi: una cosa che mangiavano più che volentieri fino a ieri all'improvviso oggi non la vogliono più.

Prova anche con formaggi diversi, stracchino, squaqquerone, crescenza.

Col pesce come va? E l'uovo?
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22944
Loremira quoto Lorena, i bimbi cambiano gusti dall'oggi al domani :shock:
Anche Teresa con la frutta va a periodi, tutt'ora ci sono fasi in cui preferisce quella fresca e fasi in cui vuole i vasettini. Io uso da sempre i fruttapura della Mellin.
Per la roba a pezzettini, hai provato a frullarla sempre più grossolanamente? Prova come ti ha detto lorena a dargli la verdura a pezzettini invece che frullata, o a limite schiacciata con la forchetta. Anche la sogliola non frullarla, quando è cotta si sfa tranquillamente con la forchetta. Io proverei a dividere gli alimenti, magari è stufo del pastone, prova a proporgli p.cotto frullato con ricotta e magari una verdura schiacciata a parte. Teresa a 9 mesi mangiava già separato carne/pesce/formaggi dalle verdure, magari è il momento giusto anche per lui :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22945
Ragazze posto la domanda anche qui perchè magari voi già mamme mi sapete dare qualche indicazione in più

sono preoccupata :(
ieri ho fatto la prima iniezione del celestone per sviluppare i polmoni di Giada e tra mezz'ora dovrei fare la seconda......solo che è da ieri sera che la sento pochissimo e lei è sempre stata un terremoto vivente.........

sono in ansia, che faccio provo a fare uno squillo in ospedale?? :?
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#22947
Grazie Dol alla fine per stare tranquilla ho chiamato in ospedale perchè le iniezioni me le ha fatte mia madre

certo che martedi in ospedale potevan anche avvisarmi :evil:
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#22948
stelli80 ha scritto:Grazie Dol alla fine per stare tranquilla ho chiamato in ospedale perchè le iniezioni me le ha fatte mia madre

certo che martedi in ospedale potevan anche avvisarmi :evil:
Lo immaginavo... In effetti potevano avvisarti prima... A me avevano detto di restare seduta lì una mezzora x vedere se avevamo effetti collaterali
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22949
mistero..

stasera a cena per cambiare un pò ho fatto la mappazza + semplice possibile: solo brodo+verdure frullate+pastina (poca) + olio e abbondantissimo parmigiano :shock: praticamente puzzava da metri di distanza :shock:
insomma. spazzolata in 2 secondi. :twisted:
poi vasettino. :evil:

per riabituarlo alla frutta fresca ho trovato un barbatrucco :mrgreen: oggi a merenda ho fatto il latte normalmente.. poi l'ho messo nel bicchierone del minipimer e l'ho frullato con mezza banana. :mrgreen:
spazzolato. :mrgreen:
speriamo che si riabitui alla frutta grattugiata con questo metodo.. :?

ancora non è il momento della roba divisa.. c'è poco da fare. :evil: loremiro ha comprato della schiacciata e gliene abbiamo dato un pezzetto.. la ciuccia.. la tiene in bocca.. ma non capisce ancora che prima di prenderne altra va ingoiata quella precedente! praticamente lo trovo con le guance piene di roba come i cricetini. :twisted:
se la passa da una parte all'altra.. :lol: e poi alla fine si strozza perchè il boccone è immenso! :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#22950
Lore, meglio che abbia mangiato, magari è la ricptta che nin gli va più.
Io ho appena chiamato la peiatra perchè Elena mi rigurgita anche dopo 4 ore la mela dopo che ha bevuto il latte successivo, quindi mi ha detto di provare a partire subito con le pappe, quella non dovrebbe rigurgitarla. Una ragazza ieri mi diceva che lei da al suo bimbo la frutta a merenda al ppsto di un pasto, ma la ediatra mi aveva detto di darglielo come assaggio. Voi che fate?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine