La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#30931
:arrow: Papri!!! Bravissima Ari!!! :P

:arrow: Anna :shock: Rebecca è già spannolinata anche la notte???
Mazza quanto è stata (e sei stata) brava!!!!! :P :P :P

:arrow: Lunaspina! Bene per la pappa di Riccardo!!!! :P

So che non dovrei dirlo...ma ho un problema anch'io ultimamente con l'alimentazione di Giulio...vuol mangiare solo carne (al limite pesce) :|
Schifa il prosciutto, sia cotto che crudo, non mangia formaggi molli (mozzarella, robiola stracchino e ricotta manco li vuol vedere) ogni tanto solo parmigiano, anche la pasta se sa che dopo c'è la carne non la vuole...e questo lo fa principalmente la sera a cena (perchè al nido tranne salumi e formaggi poi mangia un po' di tutto)
Ora so che per un bambino di 15,5 kg e 96 cm questo non è un gran problema, ma non so come fargli prendere abitudini alimentari un po' più corrette... :roll:
Un aiutino????

Re: Piccoli Forummini crescono

#30932
ila la so: non ci si alza da tavola finchè non si è finito quello che c'è nel piatto 8)
senza se e senza ma.

ari ci ha provato e ogni tanto ci prova......io e il padre finiamo di mangiare e ci mettiamo in salone a guardare la tv dicendole che se non finisce rimane lì da sola.....è cattivella come cosa ma funziona alla grande.


sia chiaro che non lo faccio se per una sera non vuole una cosa eh......ma se inizia a volere solo quello che dice lei.

per esempio lei non mangia i piselli perchè non le piacciono e i peperoni anche.....non ama molto i formaggi molli tipo lo stracchino............su queste cose passo, no nle deve per forza piacere tutto.....ma ogni sera deve mangiare secondo, contorno e frutta....se non mangia per una sera non succede nulla....se inizia a non farlo per 3 sere di seguito scatta il "rimani lì finchè non finisci....e non passo alla pietanza successiva se non finisci quello che hai nel piatto perchè vuol dire che non hai fame".
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30933
ieri una mia amica con la figlia di 20 mesi esatti mi ha chiamato in lacrime
al nido le maestre le hanno detto di far vedere la bimba da qualcuno perchè è la più grande della sua classe ma non parla....
dice circa 8-10 parole e poi indica tutto senza nominare...ho cercato di tranquillizzarla, di dirle che il linguaggio sboccia intorno ai 18 mesi..ma lei era preoccupatissima...
qualche pagina fa parlavamo proprio di questo e si sottolineava l'importanza soprattutto della comprensione, ma non ricordo bene i vostri bambini più o meno di quella età cosa dicono e quanto parlano....
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30935
lanterna, rebecca di anna ha l'età della pischelletta. e giusto ieri, mi pare, riferiva che non diceva molte parole.
io direi un controllo ci sta.....però.....nn credo sia il caso di allarmarsi.

poi adesso ci sono un sacco di maniere per aiutare i bambini che hanno problemi......
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30936
Ecco qui:

(22.06.11)
mamma
babbo, papà
nonna
nonno
acqua
tatte (latte)

cucco (succo)
cappa (scarpa)
sassa (calza)

no
teddi, pu, pimpi, dabbi (darby), i-o, canga, bia (tobia)
tappo
cocco (biscotto)
chimmi (crema)
blu
sussu (rosso)
lallo (giallo)
dedde (verde)
ciancio (arancio)
mlomle (melone)
cocca (albicocca)
ciancia (arancia)
uva
ammelo (dammelo)
acchie (grazie)
ascia (lascia)
tatto (gatto)
tante (elefante)
sciusciu (ciuccio)
oplà
ucca (urca)
su
cacca
pipì
onto (pronto)
lulli (scivolo)
tente (denti)

Effettivamente 10 parole sono forse un po' poche, però gettare una madre nel panico così mi pare un po' eccessivo... Anche perchè parliamo di 20 mesi, mica di 3 anni :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#30938
valery ha scritto:luna :shock:
ti sei segnata le parole che dice???!?!?!
:oops: :oops:
L'ho fatto per un po'... Sul file ho segnato tre date, giugno, luglio e agosto, poi ho smesso. Ma era solo per avere un ricordo a posteriori... e in effetti a rilerrege ora, a un anno di distanza, e pensando a come parla adesso, mi fa un po' tenerezza :oops:

[OT]
Ho la mania del ricordo... più che altro perchè temo di "perdere", col passare del tempo, particolari della nostra vita... :oops: Ho sempre avuto questa debolezza, fin da ragazzina, ecco perchè da quando ho 12 anni tengo un'agenda giornaliera in cui annoto più cose possibili... e ogni tanto mi piace pescare un'agenda a caso e rileggerla... e tornare con la mente a episodi e momenti che magari avevo dimenticato :oops: :oops:
[FINE OT]
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#30941
stefania_b ha scritto:
valery ha scritto:luna :shock:
ti sei segnata le parole che dice???!?!?!
:shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops:
stelli80 ha scritto:
valery ha scritto:luna :shock:
ti sei segnata le parole che dice???!?!?!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
luna.....mi fai un pò paura :roll:
Oddio, così mi fate sentire mezza pazza... :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#30942
iladoc ha scritto: So che non dovrei dirlo...ma ho un problema anch'io ultimamente con l'alimentazione di Giulio...vuol mangiare solo carne (al limite pesce) :|
Schifa il prosciutto, sia cotto che crudo, non mangia formaggi molli (mozzarella, robiola stracchino e ricotta manco li vuol vedere) ogni tanto solo parmigiano, anche la pasta se sa che dopo c'è la carne non la vuole...e questo lo fa principalmente la sera a cena (perchè al nido tranne salumi e formaggi poi mangia un po' di tutto)
Ora so che per un bambino di 15,5 kg e 96 cm questo non è un gran problema, ma non so come fargli prendere abitudini alimentari un po' più corrette... :roll:
Un aiutino????
Hai provato a non offrirgli l'alternativa?
Ad esempio mio figlio se sa che c'è il prosciutto cotto tende a rifiutare il resto, allora la regola è che "se mangi prima il passato di verdura o la verdura poi mangi il prosciutto, altrimenti no".
Oppure nei giorni in cui gli dai la carne fagli la pasta al ragù o le polpette di carne e verdure, così deve mangiare entrambe.
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#30944
:arrow: LANTERNA...a 20 mesi giulio non diceva neppure "babbo"...per chiamarlo diceva "ehi!!!" :lol: 8)
Il salto grande nel linguaggio l'ha fatto un mesetto dopo aver compiuto i 2 anni (e ti assicuro che più o meno uguale era Vittoria di alice, fra loro ci corrono 15 gg).
Ora tenta di mettere insieme frasette un po' più lunghe ma spesso si "annoda"...
La tata del nido mi ha sempre detto di non preoccuparmi, che il fatto che sia un pochino più indietro ora non è indicativo proprio di un bel niente.

Luna :shock: fai un po' paura anche a me...in senso buono, eh :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#30945
lunaspina ha scritto: [OT]
Ho la mania del ricordo... più che altro perchè temo di "perdere", col passare del tempo, particolari della nostra vita... :oops: Ho sempre avuto questa debolezza, fin da ragazzina, ecco perchè da quando ho 12 anni tengo un'agenda giornaliera in cui annoto più cose possibili... e ogni tanto mi piace pescare un'agenda a caso e rileggerla... e tornare con la mente a episodi e momenti che magari avevo dimenticato :oops: :oops:
[FINE OT]
Non sai quanto ti invidio per averlo fatto. Io ho un periodo della mia vita (8 anni fa) di cui vorrei ricordare tutto-tutto, e invece c'è solo qualche racconto scritto dalla mia migliore amica (quindi in ogni caso manca molto di quel che ho provato io), e ogni volta che lo leggo mi vengono in mente cose che avevo rimosso, e mi pento di non aver scritto a fiume tutto quello che mi passava in testa (che era tanta roba), solo perchè mi sentivo stupida. :roll:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)